Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Riserva Naturale Orientata

L’istituzione della riserva naturale a permesso il ripristino di antichi sentieri panoramici, il sentiero che conduce alla Montagna Grande, essa rappresenta il cuore verde dell’intera isola, sono state catalogate oltre 600 specie botaniche e 8 di queste vivono esclusivamente su quest’isola (piante endemiche). Una di queste specie è la conifera è il Pinus Pinaster Subspecie Hamiltonii.

Pantelleria

 

Riserva Naturale Orientata

Escursione nella Riserva Naturale Orientata

Pantelleria non offre solo mare,  all’interno della riserva naturale vi si trovano ben quattro importanti rilievi montuosi che rappresentano ex coni vulcanici; Montagna Grande (836 mt di altezza), Monte Gitele (700 mt.), Cuddia Attalora (560 mt.), Monte Gelkamar (286 mt.).

L’istituzione della riserva naturale ha permesso il ripristino di antichi sentieri panoramici, il sentiero che conduce alla Montagna Grande, essa rappresenta il cuore verde dell’intera isola, sono state catalogate oltre 600 specie botaniche e 8 di queste vivono esclusivamente su quest’isola (piante endemiche).

Una di queste specie è la conifera è il Pinus Pinaster Subspecie Hamiltonii. La Montagna Grande offre suggestive viste su tutta l’isola, sulla strada s’incontrano alcuni edifici, un dammuso e una cappella, mentre in cima al monte troviamo una pineta che ospita un’area attrezzata e una cavità naturale chiamata Grotta dei Briganti. L'escursione nella Riserva Naturale Orientata, offre una visuale panoramica unica, quando il tempo lo permette,  verso ovest s'intravede la costa siciliana,  mentre verso sud si scorgono le coste africane.

Oltre la pineta, nella zona chiamata Dietro l’Isola, vi è la prosecuzione del bosco della Montagna Grande, dopo un’incendio di grandi dimensioni che ha praticamente distrutto alberi secolari e sottobosco stanno ricrescendo conifere quali Aleppo, Pini Marittimi, Querce.

A sud ovest la montagna offre spettacoli naturali come le Favare, getti di vapore che possono raggiungere anche i 100 gradi, poco distante da visitare la grotta di Benikulà, considerata una vera e propia sauna naturale, l'isola, grazie alla presenza di attività vulcaniche,  è conosciuta per le acque calde (vedi terme Pantelleria).

Scritto da Daniele Manconi - Ultima modifica: 28/10/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Riserva Naturale Orientata?

L'indirizzo di Riserva Naturale Orientata è Pantelleria

Come raggiungere Riserva Naturale Orientata?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER