Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cappella degli Scrovegni

La Cappella degli Scrovegni venne costruita agli inizi del XIV secolo. Fu commissionata da Enrico Scrovegni, dal quale prese anche il nome. La struttura presenta uno dei gioielli dell'arte ecclesiastica trecentesca, lavoro di Giotto. L'interno ospita un ampio ciclo di affreschi, raffiguranti delle storie bibliche, le quali sono oggetto di continui restauri da parte del Comune. Oggi si presenta in un ottimo stato di conservazione, e si può visitare liberamente da tutti gli interessati.

Piazza Eremitani, 8 - Padova

Tel. +39 049 2010020

Cappella degli Scrovegni

Padova: la Cappella degli Scrovegni (Giotto)

Per gli amanti dell’arte, questa piccolissima, ma graziosa cappella dedicata alla Beata Vergine, è un capolavoro artistico e fu edificata nel 1300 per volontà di Enrico Scrovegni, un benestante padovano.
Lo stesso Enrico commissionò la decorazione interna della cappella al celebre pittore Giotto, che la portò a termine probabilmente tra il 1303 ed il 1305. È assolutamente sorprendente lo stile di Giotto, universalmente considerato l’artefice di un nuovo stile che segnò un punto di rottura col passato.

Gli affreschi sono pieni di significato e coprono completamente le pareti dell’edificio raccontando gli episodi più importanti della vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria. Il risultato è un complesso unitario dove si possono notare perfezionamenti nello stile del pittore, con figure solide e voluminose e variazioni cromatiche che valorizzano i toni. Il soffitto, di un profondo ed intenso azzurro, è trapunto di stelle, e ospita le raffigurazioni dei profeti. Sulle pareti vi sono stupendi cicli di dipinti, tra cui: a destra le Storie di Gioacchino e a sinistra quelle della Madonna; al centro, le Storie dell’infanzia di Gesù e La vita pubblica e in basso la Storia della Passione di Cristo e La Morte e Resurrezione.

Sulla porta principale si trova l’affresco del Giudizio Universale, mentre nell’abside vi è il sarcofago di Enrico Scrovegni. Un luogo assolutamente da visitare, adatto non soltanto gli appassionati d’arte, ma a tutti coloro che ammirano la capacità umana di trasformare semplici pareti in fantastici capolavori.
Scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 16/09/2021

Cappella degli Scrovegni

Si tratta di una delle opere più importanti dell'arte occidentale. Una graziosa cappella dedicata a Santa Maria della Carità.

Un meraviglioso pezzo d'arte, costruito nel 1300 per volere di Enrico Scrovegni, un nobile cittadino di Padova, che commissionò la decorazione interna della cappella al famoso pittore Giotto. Decorazione che fu conclusa tra il 1303 e il 1305. Gli affreschi ricoprono interamente le pareti del palazzo e rappresentano gli episodi più importanti della vita di Gesù, della Vergine Maria, di San Gioacchino e S. Anna. Il risultato è un complesso unitario di figure solide e variazioni di toni di colore. Ne è un esempio il tetto di un profondo ed intenso blu. Sopra la porta principale, troviamo l'affresco del Giudizio Universale e, nell'abside, il sarcofago di Enrico Scrovegni.

Per visitare la cappella, è necessaria la prenotazione.

Scritto da Ivana Lupi - Ultima modifica: 17/09/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Cappella degli Scrovegni?

L'indirizzo di Cappella degli Scrovegni è Piazza Eremitani, 8 - Padova

Come contattare per telefono Cappella degli Scrovegni?

Il numero di telefono di Cappella degli Scrovegni è +39 049 2010020

Come raggiungere Cappella degli Scrovegni?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Padova?

Hotel Terme Roma**** - >Abano Terme
Abano Terme (9 Km) - Via Mazzini, 1
L'Hotel Terme Roma, la cui facciata ottocentesca e neoclassica ricorda lo splendore di Roma imperiale, vi accoglie in un ambiente intimo e familiare gestito dalla stessa famiglia proprietaria. Situato all'inizio della zona pedonale di Abano Terme, l'Hotel Terme Roma, con le calde tonalità degli interni, rappresenta un vero e proprio invito al benessere già al vostro ingresso, per una vacanza all'insegna dell'eleganza nel più totale relax.
Hotel Quisisana Terme - >Abano Terme
Abano Terme (9 Km) - Viale Delle Terme 67
L'Hotel Quisisana è circondato dal verde del suo giardino. Nel bar e negli accoglienti saloni, cocktail di benvenuto, feste danzanti.Serate di Gala nell'elegante sala ristorante.Camere dotate di ogni comfort.Centro Benessere con piscine termali, idromassaggi, sauna, grotta, idroparadiso, frigidarium.
Hotel Terme Antoniano - >Montegrotto Terme
Montegrotto Terme (10 Km) - Via Fasolo, 12
Relax e tranquillit, 35.000 mq. di parco nel cuore delle Terme Euganee, campi da tennis, bocce Fangoterapia, massaggi, inalazioni, linfodrenaggio, riflessologia plantare, massaggio shiatsu, massaggio antistress e patologieetrattamenti fisioterapici
Hotel Terme Helvetia **** - >Abano Terme
Abano Terme (10 Km) - Via Marzia, 49
L'Hotel Terme Helvetia, si affaccia sulla Piazza del Sacro Cuore adiacente la zona pedonale.A colazione troverete un ricco buffet e le variazioni giornaliere del menù vi faranno apprezzare le specialità della buona cucina italiana ed internazionale. Oltre alle cure termali all'Hotel Teme Helvetia si effettuano con professionalità tutti i tipi di massaggi. La piscine coperta e scoperta comunicanti sono dotate di vari tipi di idromassaggi, la cascata cervicale ed il percorso kneipp.
Continental Terme Hotel - >Montegrotto Terme
Montegrotto Terme (11 Km) - Via Neroniana, 8
Immerso nell'oasi verde del suo grande parco,il CONTINENTAL TERME HOTEL si trova nella rinomata zona termale di MONTEGROTTO TERME, ai piedi dei Colli Euganei. Gli spazi interni ed esterni, essenziali ma raffinati, offrono all'Ospite confort e relax. L'Hotel dispone di un proprio centro termale per la Fango-Balneoterapia, le cure inalatorie e i massaggi terapeutici. Le 5 piscine termali, immerse in un’oasi verde tra le più estese della zona, mantengono una temperatura costante tra i 28° e i 36°. Nella moderna SPA gli ospiti possono rilassarsi nella bio-grotta termale, nella sauna-finlandese, nell'Hammam, nelle docce emozionali e nella stanza del sale. La Beauty Farm "DamaDama" propone prodotti cosmetici abbinati a programmi personalizzati. Il meraviglioso contesto dei Colli Euganei, tra sentieri e percorsi ciclabili, uscite a cavallo e campi da golf, rende il CONTINENTAL luogo ideale per chi é alla ricerca di relax, sport e cultura. Le piscine, l'attrezzata palestra TECHNOGYM,il minigolf, il percorso vita, i campi da tennis e calcetto completano la possibilità di movimento e divertimento.
La Casa Del Mulino - >Due Carrare
Due Carrare (13 Km) - Via Pontemanco98/100
IL B&B SI TROVA NEL BORGO DI PONTEMANCO A DUE CARRARE IMMERSO NEL VERDE E CONTORNATO DAI CANALI. ABITAZIONE SINGOLA COMPOSTA DA UNA STANZA MATRIMONIALE E UNA SINGOLA CON ANNESSO BAGNO , AL PIANO TERRA TROVASI LA SALA COLAZIONE ATTREZZATA, DOVE E POSSIBILE CONSUMARE PRANZI O CENE. A DISPOSIZIONE BRICO X THE' E CAFFETTIERA.
Al Gallo Nero - >Borgoricco
Borgoricco (14 Km) - Via Desman162/A
Belvedere Resort Ai Colli - >Galzignano Terme
Galzignano Terme (16 Km) - Via Siesa5
Ti accogliamo con gioia nel nostro piccolo albergo famigliare, la tua seconda casa…… per vivere dei giorni di relax in mezzo alla natura del Parco dei Colli Euganei; qui trovi cortesia, ottimo cibo e la nostra disponibilità! Ci sono posti fantastici da visitare come il Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio, il Borgo Medioevale di Arquà Petrarca, il Castello del Catajo, le Città murate, le molte rinomate cantine euganee dove degustare pregiatissimi vini vulcanici e, dal nostro Frantoio “Colli del Poeta” di Arquà, il “succo” delle nostre olive. Se ami camminare troverai più di 20 sentieri segnati e, per gli appassionati di Mtb, l’opportunità di esplorare i percorsi attraverso le invitanti vallate e i pendii delle dolci colline veneziane. Goditi dei momenti di benessere e relax alle terme convenzionate, a pochi minuiti da noi. Siamo in un posto perfetto: a pochi km da Padova, Venezia, Vicenza, Verona, e tante altre città importanti. Il casello A13 “Terme Euganee” a 7km
Agriturismo Agriverde - >Massanzago
Massanzago (18 Km) - Via Arzaroni Ovest 24
Agriturismo La Madoneta - >San Giorgio in Bosco
San Giorgio in Bosco (22 Km) - Via Ponte Degli Alpini 49
L’ Agriturismo La Madoneta è un antico casale veneto, modernamente ristrutturato, con grande attenzione e cura dei dettagli, nel rispetto della tradizione locale. All'interno della struttura sono stai ricavati 4 appartamenti, indipendenti e muniti di tutti i comfort necessari. E’ immerso nella ricca e rigogliosa campagna Alto-Padovana (tra Cittadella e Padova) in una zona paesaggistica e faunistica protetta. L’agriturismo si trova all’ interno di Bolzonella, importante realtà agricola a filiera corta, che produce cereali, foraggi e molto latte. La Madoneta offre ai suoi Ospiti rilassanti soggiorni, in un contesto naturale incredibile, pur essendo vicino a importanti mete d’interesse culturale.
Dominio Di Bagnoli Di Lorenzo Borletti - >Bagnoli di Sopra
Bagnoli di Sopra (25 Km) - Piazza Marconi63
Villa Widmann-Borletti fu edificata nel 1656 da Baldassarre Longhena, su commissione di Ludovico Widmann, sul luogo dove sorgeva un vasto monastero benedettino risalente all'anno 1000. La sontuosa ed elegante residenza del Conte veneziano divenne ben presto luogo di villeggiatura per nobili e artisti. Fra gli ospiti piú illustri Carlo Goldoni che scrisse e rappresentò nel teatro della villa alcune sue celebri commedie, recitando a volte lui stesso. Di grande bellezza ed interesse storico è il giardino ornato da 160 sculture, tra le quali si possono ammirare statue che rappresentano divinità greche e segni zodiacali. Le piú notevoli sono le coppie di personaggi della Commedia dell'Arte, opera di Antonio Bonazza (1742), che, inserite in un teatro di verzure, rappresentano il momento di maggiore espressione decorativa dello scultore. Oggi vengono fatte rivivere con un suggestivo spettacolo di son et lumière (su prenotazione). Da non perdere anche una visita alle antiche cantine storiche.
Le Tre Grazie - >San Martino di Lupari
San Martino di Lupari (28 Km) - Via Regia21/A
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER