Visita al Centro Botanico Moutan in Vitorchiano, un giardino molto esteso tutto dedicato alla coltivazione delle peonie. Vi piacciono le peonie? Pensavate che fossero soltanto quelle piante che sbucano ogni primavera con le punte rosse dal terreno del vostro giardino, con quei bei fiori rosa-scuro che fioriscono a maggio? Sorpresa! Ne esistono un’infinità di colori e varietà. Provate a visitare il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano, in provincia di Viterbo. Su quindici ettari di terreno troverete un’enorme collezione di peonie di tutti i tipi e per tutti i gusti.
Con l’aiuto di una delle gentilissime guide potrete percorrere i sentieri e i vialetti del centro mentre vi spiegherà le differenze tra le peonie arboree ed erbacee. Vi mostrerà i letti di semina dove spuntano i germogli, le pianticelle giovani che rimangono al centro per circa cinque anni prima di poter essere acquistati per adornare vostro giardino. Potete ammirare i petali di ogni sfumatura, dal bianco candido, al rosso scarlatto o al giallo ocra. Sentirete il profumo di un singolo fiore e vi godrete la vista panoramica sui campi pieni di peonie fiorite.
Alla fine del percorso vi troverete nel ristorante, un luogo delizioso. Su ogni tavolo in bella mostra c’è un vaso con una o più peonie recise. L’interno è abbellito da quadri e sculture colorate e bellissime, con una parte dedicata all’acquisto di libri e oggetti per la casa.
È notevole anche l’altro reparto, di fronte al ristorante, dove si trovano i prodotti di bellezza di produzione propria, ovviamente a base di estratto di peonia. Quando tornerete verso la vostra macchina, passerete davanti ai vasi di peonie in vendita e vi dico che è molto difficile resistere e non portarne a casa almeno uno.