Il Parco Tematico & Museo dell'Aviazione, inaugurato nel 1995 sulle colline
di Rimini è la più grande esposizione italiana di velivoli storici, apparecchiature, motori aerei, modellini e cimeli appartenenti all'universo dell'aeronautica.
Il parco offre due itinerari: uno esterno, immerso nella natura del colle di Sant'Aquilina e uno interno caratterizzato da un padiglione coperto che ospita anche congressi, dibattiti ed eventi di vario tipo.
Nella zona esterna, su oltre 3 km di verde, sono esposti più di 50 modelli di aerei che hanno fatto la storia internazionale combattendo alcuni tra i conflitti piu' significativi come la Seconda Guerra Mondiale, la guerra di Corea, quella del Vietnam e quelle in ex-Jugoslavia e in Iraq. Sono presenti inoltre elicotteri appartenuti a personaggi famosi oltre ad un caccia bombardiere inglese, un bombardiere nucleare, un carro armato iracheno e missili anti-aerei.
All'interno del padiglione al coperto invece, sono raccolti reperti di vario tipo come divise, tute, uniformi, fotografie, medaglie, decorazioni e documenti di diverso genere.
Nel 2004 è stato inoltre introdotto il Museo di Aeromodellismo che, oltre ad esporre pregiati modellini è anche luogo di incontro e sede di eventi dedicati agli appassionati e agli esperti del settore.
Nel museo, che dal 2010 è stato classificato come Museo di Qualità dalla regione
Emilia Romagna, opera il
Centro Studi Linea Gialla che effettua ricerche sui tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale mentre l'Associazione culturale no profit 'Sulle Ali della storia' è di supporto per iniziative ed eventi culturali.
In autobus basta prendere il numero 7 che ferma anche davanti alla stazione ferroviaria di Rimini.
Il costo del biglietto intero è 12 euro. Il ridotto speciale per gruppi costa invece 8 euro.
Il Parco è aperto tutti i giorni, tutto l'anno nei seguenti orari:
01 Aprile - 30 Giugno ore 9:00 – 18:00
01 Luglio - 31 Agosto ore 9:00 – 19:00
01 Settembre - 16 Ottobre ore 9:00 – 18:00
Le domeniche invernali il museo è aperto dalle 10.00 alle 16.00 o su prenotazione per gruppi.
Il parco dispone di un grande parcheggio, area relax, area verde per bambini e persino di un eliporto.