Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Punta Ala: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Punta Ala in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Punta Ala. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Punta Ala, Maremma toscana
Ora è un luogo famoso in cui è facile incontrare personaggi politici e di spettacolo. Ma le origini di Punta Ala, o Punta Troia come si chiamo' fino agli anni trenta dello scorso secolo, risalgono ad umbri ed etruschi. Il porto esistente già allora fornì ad etruschi e romani un appoggio importante.
Gli edifici antichi rimasti sono la Torre Hidalgo, il Castello e Torre degli Appiani, costruiti nel ‘500 per difendere il territorio dei Medici dagli invasori. Il castello fu torre in origine e l’ampliamento fu fatto più tardi. All’inizio del ventesimo secolo l’aviatore Balbo decise di acquistare tutta la zona compresa la Torre Hidalgo e il Castello. Siccome il nome della località non gli piaceva, cambiò il nome in Punta Ala, effettivamente la conformazione del territorio somiglia ad un’ala d’aeroplano.
Balbo sistemò il castello e ne fece la propria residenza.
La punta era, anzi è, rocciosa e selvaggia e le due torri dominano la spiaggia.La Torre degli Appiani si trova sull’isolotto degli Sparvieri, poco distante della terraferma, è un bellissimo luogo per snorkeling e sub. Calette e spiaggette non sono facilmente raggiungibili ma danno davvero soddisfazione. Lo sviluppo di Punta Ala come nota località turistica iniziò negli anni sessanta e da allora furono costruiti residence di lusso, ville bellissime ed fu ampliato il vecchio porto.
Dall’alto della zona residenziale si ha una splendida vista sulla costa e il porto. Scendendo verso il mare per le vie del centro ci sono negozi bellissimi di tutte le grandi firme, rosticcerie e pasticcerie con pietanze e dolci prelibati e bar attrezzati per ogni richiesta.
Il porto è molto grande e molto frequentato, nel periodo estivo tutti i posti sono occupati da bellissime barche. Anche la famosa imbarcazione Luna Rossa è di casa qui. Dopo il giro turistico non resta che andare in spiagge per godere del mare e del sole che sono gli ingredienti più importanti per un bel soggiorno estivo.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 30/09/2021