Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Sciacca e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Sciacca

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sciacca: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sciacca in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sciacca. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Sciacca – la città da sogno

Una via di Sciacca con scorcio verso il mare
Una via di Sciacca con scorcio verso il mare

Sciacca si trova sulla costa sud occidentale della Sicilia ed è un vero scrigno. Sciacca non è soltanto la città di mare, ma anche una città ricca di monumenti e di sorgenti termali. In più se venite a trovarla in inverno potete assistere allo spettacolare Carnevale, famoso in tutta la Sicilia.

Cominciamo però da capo. Sciacca è la più antica località termale dell’isola e con le risorse idrotermali tre le migliori al mondo. Vi sono diverse sorgenti che hanno diverse proprietà curativa. La più importante è l’acqua sulfurea che sgorga dalla Valle dei bagni che cura i dolori reumatici, c’è la sorgente dell'acqua "Santa", un'acqua minerale considerata un toccasana per la diuresi.

Vicino al mare si trova un’altra struttura, le cui acque salso-bromo-iodiche della vicina sorgente, indicate per i problemi dermatologici. Spesso le strutture termali si trovano in una splendida posizione che permette di ammirare il panorama o in un riposante scenario paesaggistico della macchia mediterraneo.

Sciacca è una città antichissima, fondata nel VII secolo a.C., che conserva ancora il suo ricchissimo patrimonio storico artistico composto da palazzi normanni e castelli medievali, di chiese e sculture di notevole interesse artistico, di ampie caratteristiche piazze e di fioriti giardini.

Gli edifici barocchi vi si intrecciano con quelli medioevali ed esempi d’architettura quattro – cinquecentesca. Sciacca è anche una città marina e il legame con il mare è fortemente visibile. Basta pensare al porto, oggi uno dei più importanti in Sicilia, la cui flotta fornisce sulle tavole le prelibatezze marine.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 13/10/2022

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Luna

Il Castello venne edificato nel 1380, per volontà del conte Guglielmo Perlata. La dimora passò alla nipote del conte Guglielmo, Margherita Peralda, che si sposò con il conte Artale de Luna. Nel 1740, il castello venne danneggiato da un violento terremoto e sfortunatamente, furono demoliti gli edifici interni e la torre maestra. Negli anni ’80, furono restaurate molte parti del castello, rendendolo cosi visitabile da parte dei turisti e dei visitatori da tutto il mondo.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER