Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Costa Smeralda: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Costa Smeralda in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Dettaglio della spiaggia di Capriccioli in Costa Smeralda, Sardegna
La Costa Smeralda è una delle destinazioni turistico balneari più esclusive e rinomate d'Europa. Tratto costiero della Sardegna nord occidentale, la Costa Smeralda, comprende i comuni di Arzachena e Olbia, è per il suo mare cristallino e per le sue meravigliose spiagge di sabbia bianca e fine è la meta prediletta dei protagonisti del mondo dello spettacolo e di tanti aspiranti vip.
E pensare che fino a 60 anni fa, la Costa Smeralda ancora non esisteva: questo angolo di paradiso era conosciuto come Monti di Mola ed altro non era che un luogo pressoché sconosciuto ed abitato da pastori che ancora non conoscevano energia elettrica ed acqua corrente. Tutto cambiò quando l'ambizioso progetto del principe ismaelita Karim Aga Khan prese vita. Il nome "Costa Smeralda" fu scelto in omaggio agli affascinanti colori di questo mare. Questo tratto di costa, conosciuta in tutto il mondo per la sua anima mondana (tante le manifestazioni che animano "l'estate smeralda": Sherwood Golf Cup, troferi vari ed eventi fashion), vanta un litorale selvaggio, ma ospitale, caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea e da incantevoli insenature.
Porto Cervo, frazione del comune di Arzachena sviluppatasi attorno ad un profondo porto naturale, è considerato il cuore della Costa Smeralda. Considerato uno dei porti turistici meglio attrezzati del Mediterraneo, oltre a locali alla moda e moderni resort, si caratterizza per la presenza, in aree periferiche, degli "stazzi", tipiche abitazioni rustiche, Cuore del paese è la piazzetta delle Chiacchiere, da cui parte un dedalo di stradine e viuzze. Ad un paio di km da Porto Cervo sorge Baja Sardinia, località "fondata" nella prima metà degli anni '60 e caratterizzata dalla presenza di diverse strutture turistico-ricettive: hotel (di media-alta categoria), residence, bed and breakfast e case vacanze.
Anche qui, come nel resto della Costa Smeralda, l'offerta ricettiva è di alto livello: gli hotel offrono ogni comfort e sono orientati verso una clientela se non facoltosa, benestante; non è facile trovare un albergo economico, ma si può trovare un buon rapporto qualità/prezzo in alcuni B&B.
Sempre ad Arzachena, troviamo Cala di Volpe, uno dei tratti di costa più suggestivi di tutta la Gallura, caratterizzata da un mare limpidissimo e da una vegetazione rigogliosa.
Tutte le località della costa Smeralda:
Porto Cervo
Porto Rotondo
Arzachena
Poltu Quatu
Baja Sardinia
Cannigione
Cala di Volpe
Romazzino
Liscia di Vacca
scritto da Alba Coppola - Ultima modifica: 18/08/2022