Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Santa Cristina di Borgomanero: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Santa Cristina di Borgomanero in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Santa Cristina di Borgomanero. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Chiesa di San Leonardo
Quando arriva giugno dovete affrettarvi se volete prenotare i posti per il CascinarMangiando. Vi chiederete sicuramente cos’è questa strana parola. Si tratta di una camminata enogastronomica tra i boschi e i campi, dove si mangia, si beve e si ride passando il tempo in compagna di amici e familiari.
La prima edizione dell’evento ha avuto luogo nel 1999 e allora vi hanno partecipatio 700 espositori. L’anno seguente il numero dei partecipanti è salito a 1500 e negli ultimi anni raggiunge quasi 2000.
La gita è suddivisa in 8 tappe che corrispondono alle portate: 1° cascina - aperitivo, 2° cascina - antipasto, 3° cascina - primo, 4° cascina - sorbetto, 5° cascina - secondo, 6° cascina - formaggi, 7° cascina - frutta e 8° Piazza Chiesa - dolce e caffè. Arrivati al punto di partenza si ottiene il proprio bicchiere di metallo (in ogni tappa si beve il vino a volontà), dopodiche bisogna cercare il proprio gruppo con cui si passa tutte le tappe. I gruppi vengono suddivisi in 100 persone che partono con 10 minuti di distacco. All’inizio tutto procede liscio perchè tutti sono disciplinati e freschi, ma col passare del tempo, dei chilometri e dei bicchieri di vino bevuti, l’ordine si trasforma in disordine e i gruppi cominciano a mescolarsi e bisogna stare attenti a non perdersi.
Tutto in atmosfera di una generale allegria e svago. La passeggiata è davvero piacevole, specie quando non piove o il sole non è troppo forte. Potete conoscere molte persone e, senza rimorsi, assaggiare i piatti della cucina tradizionale (tanto smaltirete tutto durante la camminata). Se volete, potete prendere i vostri amici a quattro zampe. In ogni cascina è previsto “punto acqua” con le ciotole sempre piene di acqua fresca. Quindi se non sapete cosa fare il 14 giugno, venite nel comune di Santa Cristina di Borgomanero.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 31/10/2021