Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sirmione: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sirmione in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sirmione. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Lombardia, Sirmione lago di Garda
Sirmione è una delle località turistiche più conosciute del Lago di Garda. In punta alla penisola di circa 4 chilometri che divide i golfi di Peschiera e Desenzano, la città si trova in un’ottima posizione per le vacanze al lago. Tantissime possibilità di sport acquatici e i suoi centri termali richiamano ogni anni migliaia di turisti italiani e stranieri.
Anche se già i Romani frequentavano le sue acque termali, il boom si è visto soprattutto nel secondo dopoguerra quando furono instituiti le terme di Catullo e di Virgilio.
Sono nomi importanti ed antichi che comunque in Sirmione sono di casa. Le Grotte di Catullo sono quel che rimane di un’antica villa romana.
Anche se non è accertato la presenza del poeta, si dice che egli parlò di Sirmione quando nelle sue poesie si definì ‘il signore del luogo’. La villa era molto estesa, con una piscina riscaldata, bellissimi mosaici in bianco e nero e degli affreschi che raffigurano scene di caccia e della vita quotidiana. Il Giardino degli Ulivi, la grotta del Cavallo sono parte della vecchia dimora romana.
Le terme, come già anticipate, furono conosciute nei tempi antichi e furono una delle maggiori attrazioni della zona. I romani costruirono, oltre alle Grotte di Catullo, altre ville patrizie.
Anche oggi potete visitare i centri termali moderni ed efficienti, per un bagno rilassante, per le cure termali, per i massaggi tonificanti.
Oltre alle terme la città offre parecchie possibilità di visita come per esempio la Rocca Scaligera. Nel centro, direttamente al lago, fu ricostruito nel 1450 dalla famiglia Scaligera. La sua mole imponente con le torri massicce e la darsena per proteggere i pescherecci in caso di tempeste. Passando sul ponte in legno, arrivate alla parte superiore e potete godere del panorama stupendo sul lago.
La piccola chiesa di San Pietro in Mavina è un altro monumento che merita una visita per i bei affreschi conservati all’interno.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 08/09/2021