Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Sirmione e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Sirmione

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sirmione: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sirmione in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sirmione. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Sirmione, Lago di Garda

Lombardia, Sirmione lago di Garda
Lombardia, Sirmione lago di Garda
Sirmione è una delle località turistiche più conosciute del Lago di Garda. In punta alla penisola di circa 4 chilometri che divide i golfi di Peschiera e Desenzano, la città si trova in un’ottima posizione per le vacanze al lago. Tantissime possibilità di sport acquatici e i suoi centri termali richiamano ogni anni migliaia di turisti italiani e stranieri.
 Anche se già i Romani frequentavano le sue acque termali, il boom si è visto soprattutto nel secondo dopoguerra quando furono instituiti le terme di Catullo e di Virgilio.
Sono nomi importanti ed antichi che comunque in Sirmione sono di casa. Le Grotte di Catullo sono quel che rimane di un’antica villa romana.
Anche se non è accertato la presenza del poeta, si dice che egli parlò di Sirmione quando nelle sue poesie si definì ‘il signore del luogo’. La villa era molto estesa, con una piscina riscaldata, bellissimi mosaici in bianco e nero e degli affreschi che raffigurano scene di caccia e della vita quotidiana. Il Giardino degli Ulivi, la grotta del Cavallo sono parte della vecchia dimora romana.
Le terme, come già anticipate, furono conosciute nei tempi antichi e furono una delle maggiori attrazioni della zona. I romani costruirono, oltre alle Grotte di Catullo, altre ville patrizie.
Anche oggi potete visitare i centri termali moderni ed efficienti, per un bagno rilassante, per le cure termali, per i massaggi tonificanti.
Oltre alle terme la città offre parecchie possibilità di visita come per esempio la Rocca Scaligera. Nel centro, direttamente al lago, fu ricostruito nel 1450 dalla famiglia Scaligera. La sua mole imponente con le torri massicce e la darsena per proteggere i pescherecci in caso di tempeste. Passando sul ponte in legno, arrivate alla parte superiore e potete godere del panorama stupendo sul lago.
La piccola chiesa di San Pietro in Mavina è un altro monumento che merita una visita per i bei affreschi conservati all’interno.
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 08/09/2021

Siti archeologici

Grotte di Catullo

Le Grotte di Catullo sono dei resti di un'antica villa romana che fu costruita tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del I secolo d.C. Questa viene considerata la testimonianza più importante del periodo romano a Sirmione. Il nome grotta deriva dall'episodio che racconta che i primi esploratori, quando la videro nel Quattrocento, credettero fosse una caverna coperta da vegetazione. Nel 1948 l'intera area fu restaurata dalla Soprintendenza per i beni archeologici.

Cerchi altre idee per dormire a Sirmione?

CASA OLGA - >Padenghe sul Garda
Padenghe sul Garda (8 Km) - Piazza Caduti 6
Immergetevi nell'incantevole cuore di Padenghe sul Garda, un luogo che incarna l'autentica bellezza e la storia della regione. Con le sue strade acciotolate e gli edifici storiche che narrano secoli di storie. Padenghe offre una cornice unica per chi sceglie di chiamarla casa. La posizione centrale di questa dimora aggiunge un valole inestimabile, consentendo ai suoi proprietari di essere parte integrante della vita della comunità locale, con il lago di Garda come sfondo spettacolare.
ALBERGO AURORA - >Sirmione
Sirmione - Via Xxv Aprile 51
APPARTAMENTI BORGO DEI LIMONI - >Gargnano
Gargnano (24 Km) - Via Repubblica 29
The Garda Village - >Sirmione
Sirmione - Via Coorti Romane 47
Hotel Bolero - >Sirmione
Sirmione - Via Verona 254
Villa Cortine Palace Hotel - >Sirmione
Sirmione - Via Caio Valerio Catullo, 6
Lido International - >Desenzano del Garda
Desenzano del Garda (4 Km) - Via T. Dal Molin, 63
The Queen Tower - >Desenzano del Garda
Desenzano del Garda (5 Km) - Via Castello, 64
Agriturismo Moscatello - >Pozzolengo
Pozzolengo (7 Km) - Localita' Moscatello Di Sotto 3/5
VILLA PARADISO SUITE - >Moniga del Garda
Moniga del Garda (7 Km) - Via Del Magone 15
Residence Boschetti - >Manerba del Garda
Manerba del Garda (9 Km) - Via Boschetti 27/A
VIP'S MOTEL - >Lonato del Garda
Lonato del Garda (10 Km) - Via Rassica, 9/B
Hotel San Filis - >San Felice del Benaco
San Felice del Benaco (13 Km) - Via Marconi, 5
Hotel Bellerive - >Salò
Salò (16 Km) - Via Pietro Da Salò, 11
GRAND HOTEL GARDONE - >Gardone Riviera
Gardone Riviera (16 Km) - Ccorso Zanardelli 84
HOTEL VILLA CAPRI - >Gardone Riviera
Gardone Riviera (17 Km) - Via Zanardelli 172
Villa Cappellina - >Toscolano-Maderno
Toscolano-Maderno (22 Km) - Via Statale, 200
Hotel Bogliaco - >Bogliaco
Bogliaco (23 Km) - Via Cesare Battisti 4
VILLA FENAROLI PALACE HOTEL - >Rezzato
Rezzato (23 Km) - Via Mazzini 14
HOTEL LIVIA  - >Gargnano
Gargnano (24 Km) - 42. V. Della Liberta'
Asino Che Vola - >Provaglio Val Sabbia
Provaglio Val Sabbia (27 Km) - Via Belvedere, 54
Bed&Breakfast Asinochevola. A Provaglio Val Sabbia(BS), ad 800m di altitudine, nella terra dei due laghi, tra il laghi di Garda & d'Idro. Nella natura, in un luogo pulito e luminoso vicino al cielo. Casa immersa nel verde di nuova costruzione ,luogo scelto con cura ,ben esposto. Bellissimo panorama. Due le camere adibite a B&B entrambe luminosissime(vedi album foto) con bagno privato e balcone .
Hotel garnì Al Poggio - >Tignale
Tignale (29 Km) - Via Antonio Gramsci, 3
L'Hotel nasce in una tranquilla zona panoramica del Lago di Garda. Immerso nell'incantevole Parco dell'Alto Garda Bresciano e a pochissimi chilometri dal Lago, offre ai suoi ospiti la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza rilassante e di praticare varie attività sportive. La posizione dell'Hotel è considerata un ideale punto di partenza per organizzare gite, escursioni, piacevoli passeggiate a piedi o in mountain bike; altre attività come Surf, Vela, Canyoning, Rafting, Golf, sono altresì praticabili nelle immediate vicinanze.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER