Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Tarquinia e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Tarquinia

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Tarquinia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Tarquinia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Tarquinia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Tarquinia – a casa degli Etruschi

Tombe etrusche
Tombe etrusche

Questa interessante cittadina si trova a 45 km da Viterbo, arroccata su una collina che le permette di beneficiare di una splendida vista. Per puro scopo informativo aggiungo che Tarquinia si trova a pochi chilometri dal mare, ma non è questo l'aspetto su cui vorrei fermarmi, anche se molti lo riterranno importante.

Quello che mi interessa di più è il passato della città e, più precisamente, i numerosi ritrovamenti etruschi raccolti nel Museo Archeologico Nazionale di cui molti provengono dalla Necropoli Etrusca situata a circa un chilometro da Tarquinia.

Tra numerose tombe sono visitabili soltanto una decina, ma è più che sufficiente per rimanere impressionati dall'arte e dalla cultura di questa grande civiltà. Le pareti sepolcrali costituiscono una vera e propria pinacoteca dell'arte etrusca e non c'è libro d'arte che non citi la tomba Caccia e Pesca, Leonesse, Fior di Loto, Giocolieri, Cardarelli, Fustigazioni.

Molti reperti rinvenuti nella Necropoli come vasi, ceramica, gioielli, sculture, monete, sono conservati nel museo situato in uno splendido, quattrocentesco Palazzo Vitelleschi, perche Tarquinia, oltre ad aver conservato lo spirito etrusco ha conservato anche l'aspetto medievale e rinascimentale.

La passeggiata vi permetterà di scoprire case ed edifici  storici, la lunga cinta muraria che cinge il centro storico, chiese di antiche origini e molte torri grazie a cui Tarquinia viene chiamata da alcuni S. Gimignano del Lazio.

scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 14/10/2021

Siti archeologici

Case le Centocelle - Cencelle villag (IX sec) abbandonato

La città di Centocelle e’ stata costruita nell’854 per ospitare i cittadini, scappati all’ira degli attaccanti saraceni. Fu fatta costruire da Papa Leone IV, ed inizialmente prendeva il nome di Leopoli, successivamente i fuggitivi la chiamarono Cencelle. Fu abitata per soli 35 anni perché, non appena finiti gli attacchi dei Saraceni, la popolazione tornò sulla costa. Nell’889 sulle ceneri di Centocelle venne fondata la città di Civitas Vetulas, ovvero l’attuale Civitta’ Vecchia.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER