Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Lesignano de' Bagni e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Lesignano de' Bagni

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Lesignano de' Bagni: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Lesignano de' Bagni in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Lesignano de' Bagni. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a Lesignano de' Bagni

Sala Baganza (9 Km)

Castello Sanvitale

Il Castello Sanvitale venne costruito nel 1477 per volere di Gilberto II Sanvitale e si situa nel centro del borgo omonimo. L’ edificio passò in gestione a diversi proprietari che ne trasformarono la struttura, come i Farnese ed i Borbone nonché Napoleone Bonaparte dopo la sua conquista. La fortezza presenta una forma lunga di parallelepipedo con relativi torrioni agli estremi. Sezionata in tre piani, la struttura esterna riporta anche un ponte di accesso ed una cinta muraria che racchiude il giardino.

Sala Baganza (9 Km)

Castello di Sala Baganza

Il Castello di Sala Baganza fu dimora sin dal 1258 della famiglia dei Sanvitale, dei Farnese e dei Borbone durante i secoli successivi. Si situa nei pressi del torrente Baganza e fin da subito ebbe un ruolo importante nella difesa dei castelli parmensi. La struttura si presenta come un lungo parallelepipedo delimitato dai resti di due torrioni agli estremi. Le sale interne mostrano affreschi e decorazioni di opere cinquecentesche di Cesare Baglione, Samacchini e Campi.

Parma (18 Km)

Palazzo Pigorini

Anche se la data di costruzione del palazzo risulta intorno al 1767, dall'impianto architettonico si suppone che l'edificio sia ancora più antico. Il palazzo era conosciuto per l'aver dato i natali a due famose personalità : il poeta Angelo Mazza e l'esploratore Vittorio Bottego, nell'onore dei quali sull' edificio troviamo le due lapidi, precisamente sulla facciata. Oggi l'edificio è la sede dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e, spesso, anche spazio espositivo per diverse mostre della località.

Parma (18 Km)

Oratorio di Sant'Ilario

L'Oratorio risale al 1663 ed è accessibile dal loggiato di Palazzo Vecchio. All'interno, esso è ripartito in tre navate, separate da colonne scanalate in stucco ed è arricchito dalle decorazioni ad affreschi, opera di Giovanni Maria Conti, che ricoprono le lunette con motivi di fiori e frutti, oltre alle raffigurazioni di Santi e Beati della città. Nell'Oratorio è presente la tomba di Rodolfo Tanzi, cavaliere dell'Ordine Teutonico e benefattore, che fondò l'istituzione cittadina dell'Ospedale della Misericordia.

Parma (18 Km)

Teatro Regio

Costruito nel 1821, il teatro nasce dall’amore per la musica della duchessa Maria Luigia. L’inaugurazione del teatro venne fatta dopo otto anni di lavori, nel 1829. Posizionato nel centro della città, il teatro ha una costruzione neoclassica divisa in quattro parti; il portico, le finestre, il finestrone e il timpano. All’interno il lampadario, utilizzato anche oggi, è quello del 1853. Nella metà dell’800 il teatro è stato classificato come bene di lusso ed economicamente non accettato dalla comunità. Per questo motivo è stato venduto al Comune di Parma.

Parma (18 Km)

Antica Spezieria di San Giovanni

L'Antica Spezieria di San Giovanni è di origine antichissima, documentata già dal 1201 è collocata all'interno dell'Abbazia di San Giovanni Evangelista di Parma, un complesso religioso. Quest'ultimo venne modificato nel 1766 per volontà di Guillaume du Tillot, separando e rendendo autonomi gli interni del monastero da quelli della farmacia. La spezieria fu affidata agli speziali Luigi Gardoni, a suo figlio e nipote. L'Antica Spezieria è composta da 4 sale: sala del fuoco, sala dei mortai, sala delle Sirene e il laboratorio.

Parma (18 Km)

Pinacoteca "G. Stuard"

La Pinacoteca Giuseppe Stuard si trova all’interno del Palazzo San Tiburzionel, nel comune di Parma ed è una delle più importanti della zona. Al suo interno troviamo una grande collezione di opere, arredi, reperti archeologici e molti dipinti del XIII-XX sec. L'ingresso alla pinacoteca è gratuito e la visita è aperta a tutti coloro che hanno un interesse nell'arte e per quelli che vogliono visitare uno dei monumenti più importanti e noti della città.

Parma (18 Km)

Museo Bodoniano

Il museo è stato inaugurato nel 1963, dopo 7 anni di gestione, in occasione del 150° anniversario della morte di Bodoni. Inizialmente si trattava di un centro nazionale sulle arti grafiche. Nel 1944, venne distrutta la biblioteca dai bombardamenti, si salvò solo un baule contenente il materiale tecnico e bibliografico. Nel 1957 sono stati ripresi i lavori al Museo con il compito di portare alla fine il progetto. Nel 1963, dopo il riconoscimento giuridico, il museo venne aperto al pubblico.

Parma (18 Km)

Castello dei Burattini

Il Museo dei burattini nacque nell' ex convento di San Paolo, nel 2002. La galleria ospita la più importante raccolta del teatro d`animazione in Italia creato dalla collezione di Giordano Ferrari con 1500 pezzi: marionette, burattini,fotografie,copioni,manifesti e altri oggetti dello spettacolo. A questa raccolta si aggiungono la collezione del "Gruppo 80", dell' ingegnere Amilcare Adamoli e il patrimonio del giornalista F.Cristofori,donato dalla famiglia dopo la sua scomparsa con 1000 oggetti di burattini e 134 buste di documenti, testimonianze importanti sul mondo dello spettacolo.

Parma (18 Km)

Fontana del Trianon

La Fontana si trova nella città di Parma. La scultura è stata progettata dall'architetto Giuliano Mozzani. E' conosciuta anche come Fontana della Parma ed è collocata nel Giardino Ducale a Parma. Il Giardino circonda il trecentesco castello ed è situato in pieno centro storico. La nascita del parco si deve ad Ottavio Farnese nel 1561. In occasione delle nozze del figlio, Odoardo Farnese, Ranuccio II Farnese nel 1690 fece scavare una grande peschiera di fronte alla villa. Solo nel 1920 venne collocata nel giardino la Fontana del Trianon che raffigura i fiumi Parma e Taro.

Parma (18 Km)

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale fu costruito nel 1561 per volere del duca Ottavio Farnese e fu sede della corte ducale fino alla seconda metà del '600. Rappresenta il simbolo della città di Parma ed è uno dei più affascinanti monumenti dell’arte italiana. La costruzione iniziale portava la firma di Jacopo Baruzzi, detto il Vignola. Nel corso del '700 si attuarono degli interventi di costruzione da Ennemond Petitot per dare un aspetto più classicheggiante. Dall’800 ad oggi il Palazzo non ha subito sostanziali modifiche.

Altre attrazioni a Lesignano de' Bagni

Cerchi altre idee per dormire a Lesignano de' Bagni?

Albergo Prato Spilla - >Monchio delle Corti
Monchio delle Corti (29 Km) - Localita' Prato Spilla
Il Rampicante - >Montechiarugolo
Montechiarugolo (12 Km) - Via Montepelato Nord, 5
Residence Alberghiero in prossimità delle Terme e dell'Ospedale con parcheggio non custodito.
B&B Ca' del Ghiro - >Calestano
Calestano (14 Km) - Via Battilocchi, 3
CASANUOVA - >Tizzano Val Parma
Tizzano Val Parma (17 Km) - Strada Di Carobbio 11
Quarant’anni fa abbiamo fatto una scelta di vita che ci ha portato a trasferirci dalla città alla montagna ed a vivere nel rispetto della natura . Produciamo noi stessi, per quanto è possibile, ciò che è necessario per il nostro sostentamento e per gli ospiti dell’agriturismo biologico. Il verde, l’aria tersa ed il silenzio. I richiami notturni e le avventure degli animali selvatici, gli odori di muschio e di terra bagnata. I tuoni e i lampi così vicini, ma soprattutto la consapevolezza di doversi arrangiare e creare qualcosa dal nuovo, ci hanno irrimediabilmente stregato ed è stato facil
ALBERGO BOOMERANG - >Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme (28 Km) - 43. Vl. Fidenza Tabiano
La famiglia Montevecchi, albergatori da oltre cinquant'anni, vi accoglierà personalmente con l'ospitalità, la cortesia e tutte quelle piccole attenzioni che solo la gestione diretta dei proprietari può offrirvi. Lontano dai rumori, immerso nel verde, l'Hotel BOOMERANG, si trova a pochi passi dal centro. Giardino, Piscina con idromassaggio, Wi-Fi, e ampio parcheggio privato sono a vostra disposizione GRATUITAMENTE. La CUCINA è sicuramente il nostro punto di eccellenza. La meticolosa selezione dei prodotti, la grande passione per le paste fatte in casa, nel rispetto della semplice e genuina tra

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER