Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Casal Velino: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Casal Velino in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Casal Velino. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Casal Velino in Campania
Casal Velino, con i suoi due paesi di collina, Casal Velino Scalo, e di mare, Casal Velino Marina, e tante piccole frazioni, si può definire un Comune Virtuoso, grazie anche alle sue potenzialità turistiche, manifestazioni culto-religiose, spiagge adatte alla balneazione, che da tre anni sventolano la Bandiera Blu, chiese e scorci medievali.
Casalicchio, così chiamata fino a poco tempo fa, è sorta intorno al 1063 nel Parco Nazionale del Cilento, in seguito allo spopolamento della piana di Velia, invasa di paludi e boscaglie, attraversate dal fiume Alento. Ai giorni nostri rimane la chiesetta di San Matteo, dove il santo fu sepolto per poi essere portato a Salerno.
Nel capoluogo di Casal Velino si può visitare un piccolo museo della casa contadina; l’economia del luogo si è infatti per secoli occupata esclusivamente di agricoltura. Ai giorni nostri tanto è cambiato, si sono incrementati gli abitanti e oltre all’agricoltura sono sorte tante attività artigiane, la pesca, ed inoltre si è privatamente investito nel turismo.
Di grande interesse sono gli Scavi Archeologici di Velia, la chiesa di San Michele Arcangelo di Acquavella, i vicoli di Casal Velino Capoluogo.
Le colline di Casal Velino coltivate ad ulivi permettono di ottenere uno degl’oli extra vergine di oliva migliori d’Italia ed anche l’oliva ammaccata sott’olio; l’allevamento di capre serve alla produzione del famoso cacio ricotta di capra Cilentano; invece con le tante piante di fichi, che sono sulla costa si preparano le spatole di fichi bianchi del Cilento, con mandorle e buccia di arance.
La cucina del luogo è legata al territorio con prodotti poveri, basati su carboidrati come le paste fatte in casa, verdure tra cui i legumi, chiamati anche carne dei poveri, pesce azzurro, carne di maiale e carni di animali di bassa corte.
Il turista o visitatore che approda a Casal Velino troverà sicuramente interesse alle tante attività didattiche contadine, alla pesca-turismo, potrà visitare il territorio anche a piedi o con la bici ed inoltre nei paesi vicini troverà interesse anche per altre realtà.
scritto da Agriturismo Zio Cristoforo - Ultima modifica: 21/10/2021