Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Val Vibrata e i suoi tesori, scopri cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Val Vibrata: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio turistico Val Vibrata in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio. Se vuoi condividere con altri le tue esperienze... segnalale qui !

I tesori di Val Vibrata

Denominata in passato Valle dell'Eden, la Val Vibrata si estende per tutta la provincia di Teramo, in Abruzzo, fino ad arrivare al confine con le Marche. La particolarità della valle è data dalla grande varietà di paesaggi naturali. Qui infatti convivono vaste aree verdi, attraversate dal torrente Vibrata, grandi appezzamenti di terra coltivati come uliveti e vigneti, ed ampie spiagge lambite dal Mar Adriatico e famose per le loro acque cristalline. I siti di interesse storico ed artistico sparsi per Val Vibrata sono innumerevoli e comprendono tra gli altri la Cattedrale di Teramo, la Fortezza di Civitella e la Torre di Carlo V a Martinsicuro.
 

La storia della Valle è piuttosto antica, come dimostra il gran numero di reperti archeologici custoditi nei suoi complessi museali. Di grande interesse storico e culturale è la visita al Museo Archeologico di Tortoreto, al Museo di Arte Sacra a Torano Nuovo ed al Museo Storico delle Armi a Civitella del Tronto. La valle offre anche lo scenario ideale per lunghe e piacevoli passeggiate all'insegna del verde e della natura. La cosiddetta Via delle Pinciare rappresenta l'itinerario preferito da chi ama immergersi nel territorio alla ricerca di scorci di paesaggio unici e suggestivi, e può essere percorsa a piedi, in mountain bike o a cavallo, a seconda dei propri desideri. Nei lunghi mesi di primavera e d'estate la valle offre il meglio di sé per chi vuole percorrerne i sentieri in lungo ed in largo, e concedersi una vacanza tranquilla e rilassante.

scritto da Emilio Aronica - Ultima modifica: 31/08/2022

Val Vibrata: altri suggerimenti per dormire

Residence Hotel Paradiso - >Martinsicuro
Martinsicuro - Via Ugo La Malfa, 14
Al mare in Abruzzo a Villa Rosa di Martinsicuro, un piccolo centro balneare, ideale per le famiglie. Il Residence Hotel Paradiso è un piccolo villaggio formato da Hotel, Residence e Aparthotel, immersi in un'oasi di verde a soli 200 mt. dalla spiaggia.

Destinazioni Val Vibrata

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER