Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cosa vedere e cosa fare Maremma Toscana

Sei in vacanza nei dintorni di il Comprensorio di Maremma Toscana? Visititaly ti suggerisce le migliori attrazioni e cose da fare!
Scopri i monumenti, gli edifici, i tesori naturali e tutti i dettagli che caratterizzano il Comprensorio di Maremma Toscana e il suo territorio.

Isola del Giglio - Mura torri e porte

Torre di Campese

La Torre costiera di Campese fu costruita nel Cinquecento da Cosimo I de’ Medici su uno scoglio del piccolo porto di Giglio Campese. Ricopriva la funzione di avvistamento e di difesa della costa occidentale dell’ Isola del Giglio da incursioni piratesche. La Torre si presenta a pianta circolare e sul basamento si trova una cisterna per la raccolta dell’ acqua. La struttura ha ospitato il capitano genovese Enrico Alberto d’ Albertis.

Manciano - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Riserva Regionale Bosco Rocconi

La Riserva Naturale Bosco di Rocconi si estende per 371 ettari sulla valle del borgo di Roccalbegna. L' area è caratterizzata da boschi mediterranei, con alberi molto antichi, ed alcune zone ancora inesplorate interrotte da canyon e piccole cascate. La Riserva è attraversata da due flussi d' acqua: il torrente Rigo ed il fiume Albegna. È meta di molti uccelli predatori, tra cui specie rare come il falco lanario.

Isola del Giglio - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Aldobrandesca

La Rocca Aldobrandesca dell' Isola del Giglio risale al X secolo nel Borgo di Giglio Castello. Nel XII secolo la proprietà passò alla famiglia degli Aldobrandeschi che ne ampliarono la struttura. Sotto dominio Pisano si ristrutturò la cinta muraria e nel corso del Quattrocento e del Cinqucento si eseguirono restauri dovuti alle numerose incursioni piratesche del periodo. L’ edificio era composto da due corpi di fabbrica principali che ospitavano la residenza dei governatori e del podestà.

Grosseto - Musei

Museo di Storia Naturale della Maremma

Il Museo si trova nel centro storico di Grosseto nella Piazza della Palma. La costruzione inizialmente, era un'abitazione civile, in seguito venne trasformata in una scuola laica, che portava il nome “Vittorio Emanuele”. Il Museo venne inaugurato nel 1879, ed è composto da 3 piani tra i quali solo 2 sono espositivi. Le esposizioni sono divise in due sezioni: quella delle Scienze della terra e quella delle Scienze della vita. La prima si concentra sull`evoluzione geologica di Grosseto e la seconda espone dei campioni.

Pitigliano - Siti archeologici

Necropoli di Poggio Buco

Le tombe della necropoli di Poggio Buco presentano costruzioni diverse. Le più antiche sono databili al VIII secolo a.C. e presentano solo una fossa scavata nel tufo, mentre quelle che risalgono verso la metà del VII secolo a.C. sono a camera scavate nella roccia tufacea, dello stesso periodo risalgono anche le tombe a camera più ampia. Oggi è possibile visitare solo le tombe a camera. La maggior parte dei reperti rinvenuti sono ceramiche etrusche-corinzie.

Grosseto - Mura torri e porte

Torre della Trappola

La Torre della Trappola si trova a destra del fiume Ombrone nell`omonima area palustre a Grosseto. La torre venne costruita in epoca medievale da Meo Guiducci di Torrenieri, su commissione del Comune di Siena, con lo scopo di difendere il porto, e comprendeva non solo l`attuale costruzione, ma delle antiche saline, un complesso di edifici, una cortina muraria e la chiesa di Sant'Antonio. La torre possiede una struttura a scarpa in laterizio a forma di piramide tronca.

Grosseto - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte di San Rocco

Questo edificio è una fortificazione costiera vicino al porto turistico. Nella seconda metà del ‘700 i Lorena hanno ordinato la costruzione di questo complesso nel luogo in cui sorgeva un preesistente edificio con funzioni militari. In origine, la struttura serviva come punto di controllo per la costa ed anche come base logistica. L’intera fortificazione è rivestita in mattoni e viene protetta da una serie di cortine murarie, mentre al suo interno troviamo un cortile.

Grosseto - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte delle Marze

Il forte risale alla metà del ‘700 ed un tempo era l’abitazione dei ministri. Un' opera dell'ingegnere L. Ximenes, che nel corso degli anni non è più stato utilizzato come residenza ed è stato adibito a forte militare. A causa di numerose ristrutturazioni e dell' arretramento della linea costiera, l’edificio ha subito numerosi mutamenti. Gli elementi originari che ancora oggi possiamo osservare sono nelle cortine murarie rivestite in pietra e nella parte più alta coperta da un tetto a quattro spioventi.

Grosseto - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortezza e Cassero Senese

Questo edificio risale al ‘300, ed è uno dei tanti forti, che si trovano lungo le Mura di Grosseto. Di notevole interesse è il fatto che questo è l’unico elemento delle vecchie mura medievali che non è stato modificato durante la ricostruzione nel XVI secolo. L’edifico è un imponente torrione a pianta rettangolare con esterni rivestiti in travertino. Sulla facciata esterna si può vedere lo stemma bianco-nero di Siena e il tipico doppio arco. Adesso il Cassero viene utilizzato per varie mostre artistiche e fotografiche.

Grosseto - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo degli Aldobrandeschi

L’edificio si affaccia su Piazza Dante e la sua costruzione risale al periodo medievale. Ha una forma poligonale sviluppata su quattro piani sopraelevati ed uno sotterraneo. Osservando le articolazioni dei volumi, l’uso dei materiali e gli elementi decorativi si può notare lo stile neogotico; anche l’interno è caratterizzato dallo stesso stile con decorazioni pittoriche sulle pareti e con una finta volta a crociera.

Grosseto - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Fortezza Medicea

La Fortezza Medicea è una vera e propria cittadella fortificata, realizzata in mattoni che rispondeva ai principi della moderna architettura militare. La Fortezza ha forma pentagonale e al centro si apre la Piazza d’Armi, cuore della Fortezza, che ha forma rettangolare ed è circondata da resti degli edifici cinquecenteschi. Centro culturale e museale di alto livello, dal 2003 ospita le aule del Polo Universitario Grossetano. D’estate, vi si tengono spettacoli teatrali e musicali.

Monte Argentario - Mura torri e porte

Torre Ciana

La Torre Ciana venne costruita nel corso del Quattrocento probabilmente su un progetto di Francesco Giorgio Martini. Il suo ruolo era prettamente difensivo della zona costiera della Repubblica di Siena. Successivamente la struttura ebbe danneggiamenti da parte delle incursioni piratesche ma riprese la sua funzione durante il presidio napoleonico. La struttura è costituita da una pianta circolare su tre livelli e pareti rivestite in pietra ed intonaco scialbato.

Monte Argentario - Mura torri e porte

Torre delle Cannelle

La Torre delle Cannelle venne costruita nel Quattrocento su progetto di Francesco di Giorgio Martini, architetto senese. La funzione della torre era di difesa e di avvistamento di navi nemiche e di incursioni da parte dei pirati che in quei tempi erano frequenti. La struttura ha una pianta esagonale che si poggia su un alto basamento a scarpa ed è suddivisa in tre livelli. La parte più recente è costituita dal seminterrato ricavato nello spazio del basamento.

Monte Argentario - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Stella

Il Forte venne edificato verso la metà del Cinquecento, ad opera degli Spagnoli. Costituiva il punto strategico per la difesa costiera di Porto Ercole e venne costruito sulle basi dove prima sorgeva il Forte San’Ippolito, mantenendo comunque alcune parti di esso. In passato si accedeva alla costruzione attraverso una porta con un arco a tutto sesto, mentre prima ancora si passava da un ponte in pietra da dove si elevava un ponte levatoio.

Monte Argentario - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca Spagnola

La Rocca Spagnola venne edificata in età medievale su quello che era l’oratorio di San Giovanni Evangelista. La prima torre della rocca venne costruita per volere di Margherita Aldobrandeschi come simbolo di potere. Successivamente, sotto la guida della famiglia degli Orsini venne terminata l’opera di incastellamento. Il completamento dell’opera architettonica si deve a Lorenzo di Pietro, il quale aggiunse altre due torri circolari dando cosi una forma triangolare alla struttura.

Monte Argentario - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Filippo

Il Forte Filippo venne eretto nella seconda metà del XVI secolo, a opera di Giovanni Camerini. È situato sulla vetta di un promontorio, dove prima sorgeva una struttura di avvistamento. Infatti, anche il Forte ebbe il compito di difendere l’area e di svolgere anch’esso la funzione di avvistamento. Nel corso dei secoli, venne utilizzato come carcere e durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, come rifugio per le popolazioni.

Monte Argentario - Mura torri e porte

Torre di Cala Moresca

La Torre di Cala Moresca venne costruita verso la seconda metà del Cinquecento per via degli Spagnoli. Il suo ruolo principale era quello di difendere la costa dello Stato dei Presidi. Nei secoli successivi la struttura venne abbandonata e la cala sottostante diventò punto di incursioni piratesche. La torre si presenta a pianta quadrangolare, ma sfortunatamente rimane poco della parte superiore che era sviluppata su tre livelli con le relative feritoie.

Monte Argentario - Mura torri e porte

Torre di Cala Piccola

La Torre di Cala Piccola venne edificata nel corso del Quattrocento, per volere della Repubblica di Siena. Il suo ruolo principale era di difesa del tratto costiero meridionale. Durante il Cinquecento venne ricostruita da parte degli Spagnoli, mantenendo sempre lo scopo difensivo. Dal 1867, in seguito all’Unità d'Italia, venne ceduta ai privati. La struttura si presenta a pianta circolare con parte superiore divisa a tre livelli con la relativa terrazza per gli avvistamenti.

Orbetello - Mura torri e porte

Forte delle Saline

Il Forte delle Saline venne innalzato durante il 1469, dal maestro Giovanni Danesi da Como su una delle sponde del fiume Albegna. Il nome del forte deriva dalle saline presenti nei dintorni e il compito della struttura era proteggere il commercio del sale, effettuato attraverso lo scalo fluviale del fiume. In seguito, nel 1588, la struttura ebbe il compito di potenziare la difesa della zona in quanto divenne parte delle strutture difensive dello Stato Spagnolo dei Presìdi.

Orbetello - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca di Talamone

La Rocca di Talamone è una fortificazione sorta nel `200, e la sua funzione era quella di avvistamento e di difesa del porto sottostante. Nel `300, la famiglia degli Aldobrandeschi che gestiva la rocca concesse il diritto dell’utilizzo del Porto alla famiglia dei Senesi, che in cambio eseguì i lavori di ampliamento della fortificazione. La struttura si presenta a pianta rettangolare con rispettive torri agli angoli e rivestimento in pietra.

Scansano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Montorgiali

Il Castello di Montorgiali venne costruito nel corso del XII secolo per volere della famiglia dei conti omonimi, vassalli della famiglia degli Aldobrandeschi. Del complesso si hanno riferimenti storici risalenti al 1188 da una bolla del Papa Clemente III diretta al vescovo di Grosseto. La famiglia dei Montorgiali vendette nel 1378 il Castello alla Repubblica di Siena dopo essersi schierata contro il ramo di Santa Fiora. La struttura del Castello risulta costituita da diversi corpi di fabbrica addossati tra loro.

Scansano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Montepò

Del Castello di Montepò si hanno notizie storiche risalenti al 1188, trovate in una bolla di Papa Clemente III. L' edificio venne interamente ricostruito dai signori del Cotone in epoca trecentesca e verso il 1378 passò sotto il controllo di Siena e della famiglia dei Sergardi. Durante l’ epoca rinascimentale fu trasformato in fattoria fortificata. La struttura ha una forma di quadrilatero semiregolare fiancheggiato da quattro torri angolari che originariamente avevano una funzione difensiva.

Sorano - Mura torri e porte

Torre dell'Orologio e Masso Leopoldino

Il Masso Leopoldino era una struttura fortificata posta nel centro storico di Sorano e rappresentava una delle fortificazioni di difesa dell’ Area del Tufo. Denominata Rocca Vecchia comprendeva anche la Torre dell’ Orologio. Aveva inoltre funzione di rifugio per la popolazione durante gli assedi nemici. La Torre si presenta a pianta quadrata con merlatura nella sommità ed al di sotto del coronamento si trova l’ orologio che ne conferisce il nome.

Sorano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Rocca degli Ottieri

La Rocca risale al Quattrocento e fu edificata dalla famiglia Ottieri nella località di Castell’ Ottieri. La struttura venne edificata intorno ad una torre del XII secolo costruita dagli Aldobrandeschi. Nel corso del Settecento l’edificio passò sotto la gestione del Granducato di Toscana, periodo in cui la struttura subì un pesante declino. Dell’ edificio originario sono ancora visibili le parti esterne rivestite in flaretto di tufo e tre stemmi gentilizi situati nella parete addossata alla parte sinistra della torre.

Sorano - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Montorio

Il Castello di Montorio venne edificato in epoca medievale ed era proprietà della nobile famiglia degli Aldobrandeschi. Durante il Duecento la struttura venne ceduta agli Ottieri e nel XV secolo passò in gestione alla Repubblica di Siena. Il complesso si presenta articolato da mura rivestite in conci di tufo e non manca anche una torre a pianta circolare che si situa nella parte sud orientale delle mura. In epoca post-seicentesca il Castello è stato trasformato in una fattoria fortificata.

Maremma Toscana: altri suggerimenti per dormire

HOTEL GRIFONE - >Grosseto
Grosseto - Via Del Pesce Persico 2 - Loc. Principina A Mare
L’Hotel Griffone è una moderna struttura di tre piani confinante con lo splendido Parco Naturale della Maremma, con 38 confortevoli e moderne camere dotate di ogni comodità quali aria condizionata, tv, telefono, frigobar, cassaforte, phon, balcone con vista sul mare o pineta. A pochi passi dal mare e il verde del Parco è perfetto per amanti di bagni e di natura. Grazie alla possibilità di portare i vostri animali e l’accoglienza del personale, vi sentirete come a casa vostra.
AGRITURISMO OLIO TERRA NERA - >Scansano
Scansano - Località Podere Sorgente 135
La Posta di Torrenova - >Orbetello
Orbetello - Strada Provinciale 128 Della Parrina 56
Vieni a scoprire la nostra struttura, qui troverai la tua oasi di gusto e relax a due passi dal mare dell'Argentario. Gli appartamenti curati, la piscina rigenerante, il rigoglioso giardino mediterraneo e la rinomata osteria ti regaleranno una vacanza all'insegna del benessere e della scoperta di nuovi sapori tipicamente maremmani.
Casetta Francini - >Civitella Paganico
Civitella Paganico - Podere Casetta Francini, 52
Nel loro podere, tra Siena e Maremma, Ornella e Roberto vi propongono un'ospitalità familiare. Sono a disposizione piscina, ampi spazi comuni, buona cucina e la Toscana intorno. Il casale ha sei camere, tutte con servizio privato; una può ospitare persone con disabilità. I due appartamenti sono dotati di cucine spaziose e grandi terrazze.
Montalto - >Campagnatico
Campagnatico - Marrucheti, 94
L'agriturismo, al centro della Maremma Toscana offre ai suoi ospiti 2 appartamenti di 45 mq per 2 persone ed 1 apprtamento di 110 mq per 4 persone. Grande giardino e piscina.
S. Jacopo - >Grosseto
Grosseto - Podere S.Jacopo,19 - Pollino
Le Grazie - >Grosseto
Grosseto - Strada Della Principina 4, N. 17/19/21
Ad accogliervi troverete cinque splendide villette singole,dotate di ogni comfort: Acacia, Leccio, Olivo, Orniello e Sughera, questi i nomi delle depandances, ognuna dotata di quattro posti letto, aria condizionata, riscaldamento, TV color ed ingresso indipendente dal proprio giardino. Sono a disposizione degli ospiti, gratuitamente: servizio di lavanderia - parcheggio coperto e riservato, forno a legna - barbecue - piscina adiacente alle villette, posizionata in un ampio giardino - campo per il calcetto e l' utilizzo di bici per raggiungere il capoluogo (6 km)o il mare (5 km). L'intero agriturismo è coperto da connessione internet wireless Saranno sempre disponibili ortaggi e erbe aromatiche coltivate nell'azienda.
Country Resort Le Due Ruote - Agriturismo Parco Maremma - >Grosseto
Grosseto - Strada Antica Dogana, 44 - Alberese
Delizioso Country Resort nel Parco della Maremma Toscana, camere nuovissime e ben arredate, fornite di tutti i comfort, bagno privato, aria condizionata, riscaldamento e Tv. Al mattino splendida la ricca colazione a buffet, con dolci freschi casalinghi e buonissime marmellate. La cena e' il momento piu' bello, ogni sera prepariamo un ricco menu' di piatti tipici ogni sempre diversi, con tutte le eccellenze alimentari e presidi Slow Food della Maremma Toscana, il tutto condito con la nostra compagnia e buon vino Morellino di Scansano
Azienda Agrituristica La Serrata - >Grosseto
Grosseto - Via Dei Ponti Neri
Nel Parco della Maremma, a due passi dal mare, è il posto ideale per godersi il relax, i colori intensi e i ritmi riposanti della natura. Il Parco della Maremma offre un contesto selvaggio e incontaminato: animali allo stato brado, la foce dell'Ombrone, la splendida pineta granducale, la dorsale calcarea dei monti dell'Uccellina, la fitta macchia mediterranea intervallata da torri medioevali.
Garibaldi - >Orbetello
Orbetello - Via Del Cannone, 1 - - Talamone
Sovana Hotel & Resort - >Sorano
Sorano - Via Del Duomo, 66 - - Sovana
La bellezza di un borgo medioevale perfettamente conservato, la vista unica sulle colline toscane e sulla Cattedrale Romanica, gli ulivi del grande parco, questa la cornice del Sovana Hotel & Resort ****. Elegante ed intimo con ambienti interni ed esterni curati nel dettaglio, l’arredamento è impreziosito da pregiati pezzi d’antiquariato e da un’esposizione permanente d’arte contemporanea. Nella sala colazioni e nel grande parco esterno è possibile ammirare l’unicità delle splendide rovine dell’antica Sovana del periodo Etrusco. Il Sovana Hotel & Resort: accoglienza organizzata e curata nei dettagli e nei servizi a disposizione dei propri ospiti. Nel grande parco di ulivi la piscina, la zona solarium e il parcheggio privato. L’Hotel inoltre dispone di staff wedding planner interno per l’organizzazione di cerimonie e matrimoni, guida trekking privata per escursioni sul territorio sia a piedi che in mountain bike, servizio di trasferimento con bus 9 posti da e per le località turistiche principali.
Agriturismo Galeazzi - >Manciano
Manciano - Loc.Marsiliana 250
L'Agriturismo Galeazzi è situato in collina nel cuore della Maremma, dista a soli 20 minuti dalle spiagge rinomate dell'Argentario e 25 minuti dalla Terme di Saturnia. L'Agriturismo dispone di una bellissima piscina con acqua pre-riscaldata, nei giardini circostanti troverete gazebi e dondoli sotto ai quali avrete la possibilità di rilassarvi e godere del panorama circostante. Ogni mattina vi attende una colazione dolce all'italiana a base di bevande calde, marmellata e cornetti. Si può usufruire inoltre di due angoli cottura e un barbecue situati all'asterno delle camere e attrezzati con acqua e gas. Ai clienti appassionati di sport all'aria aperta, l'Agriturismo offre la possibilità di pesca sportiva nel laghetto di proprietà e tiro con l'arco.
La Caletta - >Monte Argentario
Monte Argentario - Via Guelfo Civinini, 6 - - Porto S. Stefano
Situato a Porto Santo Stefano, capoluogo dell'Argentario, direttamente sulla propria spiaggia privata, l'Hotel La Caletta ti accoglie nelle sue camere tutte con vista sul mare, aria condizionata, tv 32 pollici, minibar, cassaforte di sicurezza, bagno con doccia e asciugacapelli, connessione wifi gratuita. La prima colazione a buffet viene servita sulla terrazza all'aperto con meravigliosa vista sul golfo. Gli ospiti dell'hotel hanno anche ombrellone e lettini nello stabilimento balneare inclusi nel prezzo della camera. A disposizione anche un diving center attrezzato per immersioni.
L'ANICHINO AGRITURISMO BIOLOGICO - >Campagnatico
Campagnatico - Strada Del Castello Podere 310
Un soggiorno all'Anichino significa essere circondati dalla bellezza della campagna maremmana con scorci mozzafiato, che potrete ammirare da bordo piscina o dalla terrazza panoramica. Sarete in cima al poggio, protetti da una nicchia ecologica, in un ambiente rigorosamente bio, dove potrete dedicarvi indisturbati a passeggiate naturalistiche o immergervi nella storia etrusca, magari a bordo di una mountain bike, osservando tanti animali selvatici allo stato brado. Possibilità di affittare tutto il casale "chiavi in mano" per godere a pieno di quiete e relax.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER