Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Filangeri Palazzo Filangeri fu la sede baronale della famiglia Filangeri nel 700. Caratteristico il portone di ferro, su cui trionfano le iniziali del Conte S. Marco. Parte dell’arredo si trova a Palermo presso Palazzo Mirto.
Chiese e luoghi di culto Chiesa della SS. Trinità La Chiesa della SS. Trinità fu costruita tra il 1750 e il 1765. Fu arricchita di un artistico organo a canne, di quattro matronei e di artistiche tele ad olio e statue, tra gli autori: Vinci Randazzo, Guastaferro e Corbella.
Aree naturali R. N. O. Cefalà Diana Chiarastella La R.N.O.nasce per la salvaguardia di una zona di 137 ettari fra i comuni di Cefalà Diana e Villafrati. Essa comprende Pizzo Chiarastella,rilevante per la flora e l'avifauna e le Terme Arabe,unico esempio di terme arabe del X sec. in Sicilia.
Fontane Fontana a due cannoli La fontana a due cannoli fu donata dal Conte San Marco nel 1849, è in ghisa, presenta artistiche lavorazioni e stemma dei Conti Filangeri. Caratteristici, i due cannoli, a forma di testa di drago, da cui sgorga l'acqua.