Villasimius - Aree naturali Stagno di Notteri Lago pieno di acqua salmastra dove vivono svariate specie di uccelli acquatici, tra i quali i fenicotteri. Tutti gli uccelli sono abbastanza abituati alla presenza dell’uomo e si fanno avvicinare fino ad una distanza ragionevole prima di alzarsi in volo e spostarsi verso il centro dello stagno.
Sassari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ducale E' uno tra i palazzi storici di storici di Sassari. Fu eretto nel 1775 per conto di Don Antonio Manca, il Duca di Vallombrosa, oggi sede della amministrazione comunale.
Nuoro - Musei Museo d'Arte Il Museo d' Arte o MAN nasce nel 1999, in un edificio Ottocentesco collocato nel centro storico. Il suo obiettivo, sin dall’ inizio, era quello di offrire un' ampia attenzione alle opere dei maestri del Novecento, sia quelli emergenti che quelli consolidati. L’ esposizione Permanente comprende opere di artisti sardi come Giuseppe Biasi, Antonio Ballero e tanti altri che hanno operato nel corso del XX secolo.
Oristano - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Assunta Secondo fonti e documentazioni, le origini della Cattedrale di Santa Maria Assunta ad Oristano risalirebbero circa al 1130. Le condizioni non ottimali della struttura hanno fatto sì che essa si sottoponesse ai vari lavori di ristrutturazione. La costruzione delle colonne fanno pensare allo stile romanico della struttura. La forma della cattedrale sarebbe a croce latina, inoltre la struttura è dotata di una cupola ottagonale.
Cagliari - Centri storici Quartiere di Castello E' il principale dei quattro quartieri storici della città e residenza dei nobili sorge in posizione preminente, su un colle calcareo, a circa cento metri sul livello del mare.
Domus de Maria - Spiagge Spiaggia di Tuerredda La spiaggia di Tuerredda è posizionata in una bellissima insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. È considerata una delle più belle spiagge di Sardegna, nota per la sua sabbia chiara e finissima e per il mare trasparente, che richiama un paesaggio caraibico. Le riviste specializzate l’hanno classificata tra le 10 spiagge più belle della Sardegna.
Sassari - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Nicola È la chiesa principale della città di Sassari (Duomo). Si trova nel centro storico, in piazza Duomo. Di stile Romanico, Gotico, Rinascimentale, Barocco, Neoclassico. La sua costruzione è inziata nel XII secolo e finita nel XIX.
Dorgali - Spiagge Spiaggia di Cala Luna La spiaggia di Cala Luna si caratterizza per la presenza di alcune grotte o insenature nella parte antistante alla battigia, con una sabbia chiara e finissima. La spiaggia si affaccia su acque limpide, trasparenti e non molto profonde adatte anche ai più piccoli. La zona circostante offre anche una vivace vita notturna. Inoltre è famosa per la sua bellezza e particolarità, ed è stata utilizzata come cornice per la registrazione di molte pellicole del cinema italiano e straniero.
Oristano - Mura torri e porte Torre di San Cristoforo È la parte più visibile dei resti delle antiche mura giudicali, era infatti una delle porte di ingresso alla città, chiamata Porta Manna.
Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Bastione di Saint Remy Venne costruito alla fine del XIX secolo sulle mura antiche della città, collegando fra loro i tre bastioni meridionali della Zecca, di Santa Caterina e dello Sperone, per unire il quartiere Castello con quelli sottostanti.
Carbonia - Aree naturali Miniera di Serbariu Fino al 1964 una risorsa energetica tra le più importanti d'Italia, oggi ospita il Museo del Carbone, una vasta collezione di lampade da miniera, attrezzi da lavoro, fotografie e filmati d'epoca.
Santadi - Monumenti Grotte Is Zuddas Le Grotte si trovano nella parte sud-occidentale della Sardegna. La cavità è formata da rocce dolomitiche databili circa 530 milioni di anni fa. La Grotta venne scoperta dagli speleologi nel 1971, ha una temperatura di 16 gradi costante e l’umidità è vicina al 100%. Tutt’oggi sono aperte al pubblico e si possono visitare diverse sale, ciascuna delle quali si distingue per la particolarità delle sue concrezioni.
Oristano - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Francesco Ricostruita interamente nel 1838 dall'architetto G. Cima è importante perché al suo interno sull'altare laterale sinistro, si trova il famoso "Crocifisso di Nicodemo" il più importante esempio in Sardegna.
Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Civico Il palazzo è opera del maestro C. Caselli e dell’ingegnere A. Rigotti. Nella facciata principale si trova un porticato con sette arcate molto alte, tramite le quali si può accedere al cortile interno. Le decorazioni usate nella facciate sono quelle dello stile Liberty, come l’aquila che regge lo stemma della città e i due leoni di bronzo. Attualmente il palazzo è sede del Comune.
Villacidro - Laghi fiumi e canali Cascata di Piscina Irgas La Cascata di Piscina Irgas è una spettacolare cascata che rientra nell'omonimo percorso torrentistico. Risulta essere meta ambita da numerosi praticanti di canyoning.
Cagliari - Musei Museo del Duomo Situato nelle immediate vicinanze della Cattedrale di Santa Maria. Il museo occupa un piano dove si ammira parte del “Tesoro” della Cattedrale: oggetti utilizzati nelle celebrazioni, argenti, dipinti, crocefissi.
Cagliari - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco del Molentargius Il parco naturale regionale Molentargius-Saline è un parco regionale della Sardegna istituito nel 1999. Risulta essere una delle più importanti aree umide d'Europa. Il regime idrografico, alquanto complesso, è finalizzato allo sfruttamento delle Saline e, in epoche più recenti, al risanamento ambientale dell'ecosistema.
Cagliari - Siti archeologici Anfiteatro romano E' stato edificato tra il I e il II secolo d.C è per metà costruito nella roccia e l'altra parte è di calcare bianco. All'anfiteatro è comunque affiancata una mostra storico iconografica che permette di comprendere al meglio questo edificio.
Cagliari - Musei Museo Archeologico Nazionale Situato nella Cittadella dei Musei dal 1993. Presenta una mostra di fatti culturali e reperti risalenti ai periodi che vanno dal Neolitico Antico, Neolitico Medio, Neolitico Recente all’alto Medioevo.
Cagliari - Musei Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia Il Museo Sardo di Antropologia ed Etnografia venne fondato nel 1953 dal Prof. Carlo Maxia. Raccoglie al suo interno molti reperti antropologici che testimoniano l' evoluzione umana. Tra questi possiamo citare teschi, ossa, costumi ed oggetti utilizzati dagli abitanti della zona.
Sant'Antioco - Musei Museo Etnografico Sant’Antioco Il Museo etnografico si trova nel centro del paese. Sono esposti gli oggetti che testimoniano gli usi e i costumi dell'isola, soprattutto in relazione alla lavorazione della palma nana e del bisso, e alle modalità di colorazione naturale dei tessuti.
Carbonia - Musei Museo Villa Sulcis Conserva materiali dal periodo neolitico sino a quello bizantino rinvenuti nella zona di Carbonia.Al suo interno troviamo 3 sale, con un allestimento che verte alla comprensione dei reperti, attraverso la riproduzione degli ambienti e degli usi.
Sanluri - Musei Museo etnografico dei Frati Cappuccini Il museo è allestito all’interno del convento dei frati cappuccini, situato su uno dei colli più panoramici della zona a breve distanza dal castello medievale. Al suo interno sono custodite: una raccolta d’arte sacra a partire dal XV secolo.
Villasimius - Musei Museo Archeologico Il museo fu istituito per iniziativa del Comune, ed espone una raccolta di carattere storico e archeologico. La collezione si compone di reperti scavati nelle zone adiacenti, databili sin dalla preistoria: ceramiche, vasi, terracotte, lapidi, e numerosi altri oggetti, organizzati secondo la cronologia.
Iglesias - Musei Museo dell' Arte Mineraria Il Museo dell' Arte Mineraria venne costituito nel 1998. All’interno del Museo è possibile osservare le macchine che venivano utilizzate durante la fine dell’ 800 nelle miniere e circa 400 metri di gallerie usate come rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Teulada - Spiagge Spiaggia di Tuerredda Una delle 10 spiagge più belle di tutta la Sardegna, è completamente immersa nella macchia mediterranea in un' insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. La sua sabbia finissima e il mare trasparente fanno pensare di trovarsi ai Caraibi.
Teulada - Spiagge Spiaggia di Piscinnì Non molto lontana e raggiungibile tramite una splendida strada panoramica che, dalla spiaggia di Tueredda, sale sul promontorio di Capo Malfatano, per poi ridiscendere sulla costa.
Teulada - Spiagge Spiaggia di Campionna Offre una veduta privilegiata dell'omonima isola che si erge proprio davanti la spiaggia. Le azzurrissime acque sono perfette per coloro che praticano snorkeling.
Villasimius - Fari e punti d'osservazione Faro Il faro sorge sull'Isola dei Cavoli appartenente al comune di Villasimius.
Villasimius - Mura torri e porte Torre di Porto Giunco Torre di Porto Giunco, torre aragonese d’avvistamento nel territorio di Capo Carbonara.
Villasimius - Spiagge Spiaggia del Riso La Spiaggia del Riso fa parte della magnifica costa di Sardegna. È una spiaggia con sabbia bianca, caratterizzata da scogliere e da un mare limpido e trasparente. Tutta la zona è circondata da una ricca vegetazione mediterranea, dove è anche possibile fare camping.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Cala Caterina La spiaggia di Cala Caterina è situata nella meravigliosa costa sarda. È una baia che offre un bellissimo panorama, molto particolare. Il litorale è costituito da finissima sabbia bianca ed è bagnato da un mare azzurro e cristallino. Lungo la costa sono presenti tutti i servizi necessari per una vacanza da sogno.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Campulongu La spiaggia di Campulongu fa parte della famosa costa della Sardegna. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, caratterizzata da un mare limpido e dalla vegetazione tipica del mediterraneo. Lungo la costa si trovano tutti i servizi necessari, inclusi anche gli attrezzi per i giochi acquatici e sport marini.
Villaputzu - Spiagge Spiaggia Cala di Murtas La Spiaggia di Cala Murtas si trova nei pressi di un insediamento militare e si estende per circa sei chilometri lungo il litorale. E' caratterizzata da sabbia grossa e chiara e da un mare blu. Alle sue spalle si trovano alcuni stagni che ospitano una ricca fauna ed un' antica torre.
Villaputzu - Spiagge Spiaggia di Porto Corallo La Spiaggia di Porto Corallo prende il nome dalle colonie di coralli presenti che vengono raccolti ed utilizzati per la decorazione di oggetti. L’ acqua risulta limpida e chiara e sono presenti molte scogliere che fuoriescono creando un paesaggio suggestivo. Il fondale di sabbia a grani grossi è decorato da una folta vegetazione che arriva fino alla riva.
Muravera - Spiagge Spiaggia San Giovanni La spiaggia, parte del litorale di Cagliari, è caratterizzata da sabbia grigia, e da un mare color verde con un fondale profondo. Lungo la costa si trovano degli stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi necessari. È una spiaggia tranquilla ed anche durante il periodo estivo, è poco frequentata.
Muravera - Spiagge Spiaggia Feraxi Spiaggia Ferraxi, parte della famosa costa di Sardegna, si estende per circa tre km. È caratterizzata da una sabbia finissima e dalle acque azzurre e trasparenti. È il luogo adatto per le famiglie con bambini.
Arbus - Spiagge Spiaggia di Funtanazza La Spiaggia di Funtanazza fa parte della Costa Verde. E' caratterizzata dalla sabbia dorata, da acque trasparenti e dagli scogli bianchi. Offre una vista molto particolare ed il mare raramente è calmo, quindi i visitatori devono essere molto cauti.
Arbus - Spiagge Spiaggia Costa verde La Spiaggia Costa Verde anche detta il mare dell'Arburese, include più di 40 km di costiera. E' caratterizzata da un’acqua cristallina e un ambiente selvaggio. La zona di Costa Verde include diverse spiagge: Pistis, Torre dei Corsari, Porto Palma, Funtanazza, Porto Maga e altri stabilimenti arburesi. Sono luoghi adatti per chi ama rilassarsi e immergersi nell'acqua limpida.
Arbus - Spiagge Spiaggia di Pistis La Spiaggia di Pistis fa parte della Costa Verde ed è localizzata ad Arbus. E' caratterizzata da sabbia dorata e fine, mare profondo e verde e da un sistema di dune e scogliere basaltiche. La natura circostante si costituisce da elementi della macchia mediterranea. È il luogo adatto per chi desidera rilassarsi in tranquillità.
Arbus - Spiagge Spiaggia di Piscinas La Spiaggia di Piscinas, lunga circa 7 km, fa parte della Costa Verde, in Arbus. Si tratta di un luogo molto particolare, in quanto di fronte si trovano alte dune, caratteristiche della zona. L'acqua si nota per la sua limpidezza e profondità.
Guspini - Centri culturali Montevecchio Montevecchio è un compendio minerario situato nella Provincia del Medio Campidano, nei territori comunali di Guspini e di Arbus. Il centro abitato, è una piccola frazione del comune di Guspini. Montevecchio possiede diversi monumenti di archeologia industriale mineraria e fa parte del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna, inserito nella rete GEO-PARKS dell'UNESCO.
Guspini - Aree naturali Monte Maiori Il Monte Maiori permette ai visitatori di fare bellissime escursioni altimetriche. Questo si trova infatti a 725m s.l.m, aggiudicandosi così il posto di cima più alta del comune di Guspini. Sulla cima e sulle pendici del monte si trova un bellissimo bosco, all'interno del quale vivono numerosi animali tipici della fauna sarda.
Fluminimaggiore - Spiagge Spiaggia San Nicolò di Buggerru La spiaggia San Nicolò è posizionata a nord di Buggerru. E` caratterizzata dalla presenza di magnifiche dune ed è circondata da pini domestici e dal mare trasparente e cristallino.
Buggerru - Spiagge Spiaggia Cala domestica Spiaggia Cala domestica è caratterizzata da un fondo di sabbia fine mista a ghiaia ed è situata tra bianche falesie calcaree. La costa è circondata da una fitta vegetazione mediterranea. Dalle gallerie di un ex-zona mineraria si accede alla Caletta, una piccola spiaggia vicino ad un torrente. La zona è particolarmente ambita da turisti che amano la pesca subacquea.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Simius Simius è una delle spiagge più famose della zona, e nonostante sia una spiaggia libera, è un'area molto pulita ed inalterata. È caratterizzata dal mare azzurro e trasparente, e da finissima sabbia bianca.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Timi Ama La Spiaggia Timi Ama è situata a sinistra dello stagno Notteri. È caratterizzata da una fitta vegetazione mediterranea e da dune di sabbia bianca. Mentre, il mare è trasparente con fondali bassi.
Villasimius - Spiagge Spiaggia del Giunco La spiaggia del Giunco è una delle più particolari della costa di Villasimius. Si tratta di una spiaggia con una sabbia bianca e fine, circondata da una vegetazione tipica mediterranea. È un posto che va assolutamente visitato innanzitutto per la sua particolare bellezza.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Cala Pira Cala Pira è una delle baie più belle della magnifica costa di Sardegna. Si tratta di una lunga spiaggia che comprende sia tratti di sabbia finissima sia sassolini. Il mare è azzurro e limpido, ed offre uno splendido panorama. È certamente un posto da visitare.
Villasimius - Spiagge Spiaggia Punta Molentis La Punta Molentis è una delle spiagge tipiche del litorale sardo. È una zona di sabbia bianca, bagnata da un mare azzurro. La spiaggia è poco frequenta, ed è il posto ideale per gli amanti della tranquillità.
Carloforte - Spiagge Spiaggia dello Spalmatore La Spiaggia dello Spalmatore è conosciuta per le sue acque dal colore turchese e per un fondo di sabbia sottile e chiara. La presenza di scogli rossi e profondi la rende una delle spiagge più suggestive della Sardegna.
Arbus - Siti archeologici Naracauli - Vecchie Miniere Le miniere cominciarono il loro lavoro nel 1855, e al tempo avevano una grande funzione estrattiva. Il territorio era ricco di minerali: zinco, argento, piombo, e numerosi altri elementi di grande valore. Nel '900 la zona venne trasformata in una laveria da Lord Brassey che comprendeva diversi processi di trattamento di questi minerali. Attualmente, la zona viene curata dal Comune ed è utilizzata anche come materiale didattico per tutti gli interessati.
Arbus - Centri storici Il Villaggio fantasma di Ingurtosu Ingurtosu nacque a metà 800 nella Valle delle Anime, a pochi km dalle dune di Piscinas. Fu il centro delle Miniere di Ingurtosu e fu abitato fino al 1970. Oggi sono rimasti pochi edifici, tra cui il meraviglioso "Castello" e i ruderi abbandonati.
Sant'Antioco - Chiese e luoghi di culto Basilica di Sant'Antioco La Basilica è situata nel centro storico di San’Antioco ed è stata oggetto di numerosi interventi edilizi. Nel Sei-Settecento è stata aggiunta la facciata.
Villaputzu - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Quirra Il Castello di Quirra venne costruito agli inizi del Novecento sul monte omonimo dai Giudici di Cagliari. E' stato di proprietà di diversi personaggi storici. Inoltre, vengono narrate varie leggende a proposito di questa costruzione. Al giorno d’ oggi è possibile ammirare solo dei ruderi.
Siliqua - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Acquafredda Il castello di Acquafredda venne costruito nel XIII secolo, ed apparteneva al conte Ugolino Della Gherardesca. Dopo la sua morte, il castello passò agli Aragonesi. L’edificio è composto da tre torri a pianta quadrata. Oggi, sfortunatamente dell’antico castello sono rimaste solo alcune mura come testimonianza della sua esistenza.
Villaputzu - Mura torri e porte Torre di Murtas La Torre di Murtas venne costruita fra il 1792 ed il 1794. L' edificio ha una struttura a forma tronco-conica e ha funzione difensiva. Prima di visitare la Torre, non si può non fare una passaggiata sulla bellissima spiaggia che si trova di fronte.
Narcao - Siti archeologici Necropoli Montessu La Necropoli Montessu è un sito archeologico, dove sono state scoperte circa 50 domus de janas di diverse tipologie. Di particolare interesse sono le due tombe, chiamate La Chiesetta e La Grotta dei Porci. Il sito è aperto al pubblico e si può visitare ogni giorno.
Las Plassas - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Marmilla Il Castello Marmilla viene citato per la prima volta in un documento del 1164. La fortezza era inizialmente dimora di Barisone I di Lacon – Serra d’Arborea, e nel XIV secolo divenne dimora degli aragonesi. Oggi, del castello rimangono soltanto alcuni resti delle due torri poste all’entrata e dalla struttura scavata in roccia della cisterna.
Sassari - Musei Museo Del Vino Berchidda Il Museo del Vino Berchidda si trova nella località di Berchidda. È posizionato in un colle che offre una bellissima vista panoramica e da dove si possono ammirare i vigneti e tutta la zona collinare e pianeggiante. È stato aperto in questi ultimi anni, soprattutto per presentare al pubblico l'antica tradizione della produzione del vino. Il museo è disponibile al pubblico e per tutti gli amanti e gli intenditori del buon vino.
Bonorva - Musei Museo Civico Archeologico Il Museo Archeologico di Bonorva è situato negli interni di un ex convento dedicato a S.Antonio. È un museo di carattere storico, con reperti antichi databili sin dalla preistoria. Tutto il materiale è ben organizzato in quattro sale suddivise per epoca storica. La raccolta viene attentamente curata dal Comune, ed è aperta al pubblico.
Luras - Musei Museo Etnografico Il Museo Etnografico si trova all’ interno di un palazzetto di tre piani. Si tratta di uno degli edifici più particolari in stile classico. Nel Museo sono esposte opere della civiltà gallurese appartenenti al periodo tra la fine del 600 e la metà del nostro secolo.
Castelsardo - Musei Museo dell'Intreccio Mediterraneo Il Museo ha sede negli interni del Castello dei Doria, una costruzione del XII secolo. La collezione custodisce numerosi oggetti e prodotti artigianali provenienti dalle zone mediterranee. È divisa in due grandi sezioni: quello delle tecniche lavorative e quello dell'uso di questi elementi.
Stintino - Musei Museo della Tonnara Il Museo della Tonnara e` stato realizzato nel 1995. Le raccolte sono costituite da una documentazione storica legata agli operai del settore della pesca del tonno. La struttura e` divisa in 6 camere: la camera grande, la camera bordanello, quella bordonaro, la camera bastardo, quella di ponente e la camera della morte. Ciascuna presenta vari aspetti economici, sociologici, analitici e caratteristici della vita tonnara.
Sassari - Musei Museo Diocesano Il Museo Diocesano di Sassari si trova all’interno della chiesa di San Michele in Piazza Duomo, nel comune di Sassari. Nacque per raccogliere e presentare al pubblico un’esposizione del patrimonio ecclesiastico e la storia della chiesa di San Michele. Ospita un'esposizione di documenti storici, paramenti del XIX-XX sec., arredi di diverse epoche e alcuni reliquari. Il museo è aperto al pubblico.
Sassari - Musei Museo Storico della Brigata Il Museo della Brigata di Sassari si trova all’interno della Caserma “La Marmora” in Piazza Castello nel comune di Sassari. Venne fondato nel 1992, per raccogliere e presentare al pubblico le tradizioni della Brigata Sassari durante la Prima Guerra Mondiale. All'interno ospita un'esposizione di documenti storici come foto, cimeli e ricostruzioni delle trincee della Prima guerra mondiale.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Cala petra ruja La Spiaggia Cala Petra Ruja si trova nel comune di Arzachena. Ha un lungo litorale di oltre 250 m. A sud è chiusa da una bassa penisola che la separa dalla Cala Razza di Giunco. E’ una selvaggia scogliera rocciosa. La spiaggia si caratterizza dalla sabbia bianca.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Liscia Ruja La Spiaggia di Liscia Ruja è la più grande della Costa Smeralda. Il territorio è sabbioso e l'acqua non molto profonda. Si contraddistingue per la sua particolare sabbia rosa. È adatta per tutte le tipologie di turisti e per gli appassionati di snorkeling.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Cala Volpe Cala di Volpe, parte della famosa Costa Smeralda, racchiude quattro spiagge. E' caratterizzata da un litorale di sabbia fine, acqua di colore smeraldo ed una ricca vegetazione che rende l’ambiente unico. Questo è il motivo per cui ogni anno viene frequentato da numerosi turisti. Nel territorio si trova uno stabilimento balneare omonimo che offre tutti i servizi necessari per alloggiarvi.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Grande Pevero La Spiaggia Grande Pevero fa parte della famosa Costa Smeralda, nelle vicinanze di Porto Cervo. E' caratterizzata da un litorale di sabbia bianca e fine e da un mare turchese. Intorno, si possono trovare numerosi scogli ed una natura tipica mediterranea. È il luogo adatto per chi desideri rilassarsi in tranquillità e per gli amanti del golf. Infatti esistono diversi campi per praticare sport a breve distanza dal mare.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Tanca Manna La spiaggia di Tanca Manna fa parte della Costa Smeralda di Sardegna. È caratterizzata da sabbia bianca e sottile, acqua trasparente e grossi scogli di granito. È adatta per le famiglie, ma anche per gli appassionati degli sport acquatici.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Liscia di Vacca La Spiaggia di Liscia Vacca fa parte della Costa Smeralda e si trova nelle vicinanze di Porto Cervo. E' caratterizzata da acque limpidissime e scogli di colore rosa. È un punto d'incontro tra le zone turistiche più vicine.
Arzachena - Spiagge Spiaggia della Barca Bruciata (di Mannena) La Spiaggia di Barca Bruciata o di Mannena, fa parte della Costa Smeralda. E' caratterizzata da una pulita sabbia bianca, da un mare verde e da una natura selvaggia. Viene spesso visitato da gruppi di giovani che vi praticano diversi sport.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Tahiti Cala Coticcio La spiaggia di Cala Coticcio è una delle più belle spiagge in tutto l`arcipelago. Per il meraviglioso panorama, l`acqua cristallina e per la sabbia bianca che lo caratterizzano è nota anche come ``Tahiti``. E` molto frequentata e si può raggiungere sia via mare che via terra. Oltre alla spiaggia in questa zona possiamo trovare anche altri luoghi di importante valore culturale.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Bassa Trinità Spiaggia Bassa Trinità ha un mare bellissimo con acqua cristallina color turchese. ed è caratterizzata da fine sabbia bianca. E` molto frequentata, specialmente dagli appassionati dello sport e si può raggiungere facilmente anche con mezzi propri.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Cala Maiore Spiaggia Cala Maiore è una bellissima spiaggia, caratterizzata da sabbia bianca e acqua limpida e trasparente. Offre strutture balneari private ma fornisce anche un servizio di spiaggia libera. E' adatta per tutti, ma in in modo particolare per le famiglie con bambini.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Cala Napoletana La spiaggia Cala Napoletana è situata a nord dell'isola di Caprera. E’ tra le calette più belle di tutto l'arcipelago. E' caratterizzata da sabbia bianchissima e da un mare puro e trasparente. Non è molto frequentata in quanto si raggiunge con difficoltà. E' ideale per gli appassionati di sub e di snorkeling.
Budoni - Spiagge Spiaggia Budoni La bellissima spiaggia di Budoni fa parte della magnifica costa di Sardegna. È caratterizzata dall'acqua limpida e dai fondali non molto bassi. Non sono presenti tanti stabilimenti balneari, ma i servizi principali non mancano.
San Teodoro - Spiagge Spiaggia di Isuledda La spiaggia dell’Isuledda è una delle più belle di tutta la Sardegna, soprattutto per la caratteristica vegetazione mediterranea con piante di ginestra, erica, corbezzolo e mirto, e l'acqua color verde smeraldo. È caratterizzata da una sabbia bianca finissima e bassi fondali con dei scogli alle estremità. La spiaggia offre ottimi servizi balneari e due piccoli bar.
San Teodoro - Spiagge Spiaggia la Cinta La Spiaggia la Cinta è una delle spiagge più note e frequentate di San Teodoro. È caratterizzata da acque basse e trasparenti con un fondale dolcemente degradante, completamente privo di scogli. Presenta dune di sabbia bianca ideali per lunghe passeggiate nelle quali è possibile vedere anche ginepri secolari e gigli marini.
San Teodoro - Spiagge Spiaggia Puntaldia La spiaggia di Puntaldia si trova nell'omonima penisola che si affaccia sulla baia di San Teodoro. Si tratta di una spiaggia con sabbia bianca, con il mare calmo, limpido e trasparente. È facilmente raggiungibile ed è adatto a tutte le età.
Golfo Aranci - Spiagge Spiaggia Cala Greca La Spiaggia Cala Greca si può raggiungere solo a piedi attraverso un sentiero che parte da Cala Moresca. Questa Spiaggia offre un'acqua cristallina, formata da sassi e scogli rosati. Viene frequentata spesso dagli amanti di pesca subacquea e appassionati di snorkelling.
Budoni - Spiagge Spiaggia Località Matta e Peru La spiaggia fa parte della costa sarda rinomata per la bellezza del suo mare. Le sue particolarità sono la sabbia finissima e chiara, l'acqua azzurra e limpida, e la ricca vegetazione mediterranea. È il luogo ideale per gli amanti del surf e delle attività subacquee.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Rena Bianca La spiaggia Rena Bianca di Santa Teresa di Gallura è posizionata vicino al centro storico della città e si può raggiungere a piedi, situata tra scogliere e boschetti. La sabbia è bianca, candida, con sfumature rosate causate dal corallo. Il mare è pulito, cristallino e si può vedere il fondale, che non è alto. La spiaggia è immersa nel verde, ma nonostante ciò è dotata di bar, parcheggio, taverne ed hotel.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Capo Testa La spiaggia Capo Testa di Santa Teresa di Gallura è un promontorio con una scogliera, caratterizzato dal mare balneabile. Il litorale è sabbioso, con acqua limpide e trasparenti, riparate dai venti come la Tramontana, Gracale, Levante e Scirocco. La spiaggia presenta bar ed hotel nelle vicinanze.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia La Marmorata La spiaggia La Marmorata si trova nel tratto più settentrionale dell’isola, situata ai piedi di Capo Falcone. Ampia, con sabbia bianca e fine, dal mare cristallino e dal fondalo basso. Immersa nella natura, situata vicino ad una cava di granito, abbandonata. Qui è possibile trovare bar, ristoranti ed hotel, raggiungibili a piedi.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Cala Spinosa La spiaggia Cala Spinosa offre uno spettacolo granitico eccezionale, poco affollata visto che non è facile da raggiungere. L’acqua è trasparente, perfetta per i sub esperti. Il litorale non è molto grande ed è abbastanza stretto, ma vista la scarsa affluenza è più che indicato.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Valle delle Luna La spiaggia Valle delle Luna ha origini di milioni di anni fa, infatti le sue rocce calcaree lo rendono un paesaggio sublime e meraviglioso. Il mare è cristallino, perfetto per chi ama le escursioni subacquee, con un litorale incantevole costeggiato da cespugli e massi granitici.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia La Liccia La spiaggia La Liccia dista 5 chilometri da Santa Teresa e si presenta con ampi spazi aperti, come un luogo rilassante e poco affollato. La sabbia è chiara, con un litorale lungo quasi un chilometro. L’acqua è azzurra, con un fondale che tende ad abbassarsi poco per volta.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Lu Pultiddolu La spiaggia Lu Pultiddolu è piccola ma immersa nella natura, costituita da sabbia bianca e da un mare azzurro incontaminato. Grazie alla presenza di scogli che si propagano nei fondali, è perfetta come luogo per fare snorkeling.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Valle dell’Erica La spiaggia Valle dell’Erica è posta a circa 15 chilometri da Santa Teresa di Gallura, bella, pittoresca e con vista sull’isola di Spargi. Il litorale è composto da chicchi di granito, con mare trasparente, con fondale alto. Non è attrezzata, ma vicino è possibile trovare un grande parcheggio ed un campeggio.
Santa Teresa Gallura - Mura torri e porte Torre Aragonese Anticamente detta Torre di Longosardo, risalente al sedicesimo secolo è collocata nella zona più estrema, era annessa alla fortezza e col passaggio ai Savoia fu caldeggiata la costruzione di un borgo nelle vicinanze che prese il nome di Santa Teresa dal nome della moglie di Vittorio Emanuele I
La Maddalena - Spiagge La spiaggia Rosa Si trova nella parte meridionale dell’isola ed è chiamata così proprio a causa dell' insolita colorazione della sua spiaggia (rosa, per l’appunto). Colorazione dovuta ai frammenti piccolissimi di un micro organismo, la Miniacina miniacea.
Sassari - Siti archeologici Altare Preistorico di Monte d'Accoddi Situato ad undici chilometri della città di Sassari, è unico nel suo genere in tutto il Mediterraneo. E’ la più importante area archeologica della Sardegna preistorica. L'edificio conservò la sua funzione di centro religioso per diversi secoli.
Sassari - Fontane Fontana di Rosello La si identifica spesso come simbolo della città, situata dentro la Valle del Rosello. Riassume il fluire del tempo, simboleggiato dalle dodici bocche, chiamate cantaros e con la presenza di quattro statue raffiguranti le stagioni.
Olbia - Chiese e luoghi di culto Chiesa San Paolo Edificata nel XVIII secolo a forma di croce, la chiesa di San Paolo ha un caratteristico campanile quadrato ed interamente costruito in granito nonchè la Cupola del 1939 rivestita di maioliche policrome.
Olbia - Chiese e luoghi di culto Basilica minore San Simplicio La Basilica Minore San Simplicio è uno dei monumenti più importanti di tutta la regione della Gallura. Eretto nella seconda metà del XI secolo, la chiesa è meravigliosa e lucente grazie alla sua costruzione fatta interamente in granito.
Stintino - Mura torri e porte Torre della Pelosa Edificata prima del 1578, è situata su un isolotto posto tra l'Isola Piana e capo Falcone.
Sassari - Mura torri e porte Torre Bantine Sale Lo scopo della sua costruzione era la difesa del golfo di Porto Ferro. Ha piccole dimensioni, però si trova su un ottimo punto di vista, vicino al mare. Risale alla seconda metà del XVI secolo. La sua condizione attualmente presenta un rudere, difficile da recuperare.
Sassari - Mura torri e porte Torre di Abbacurrente La costruzione della Torre di Abbacurrente risale tra il 1572 ed il 1577. E' di forma troncoconica con una struttura semplice, edificata con pietra calcarea. La torre apparteneva al complesso di strutture fortificate che costituivano il sistema difensivo, e non era classificata come torre di difesa, ma torre di segnalazione. Oggi è amministrata dal comune di Porto Torres.
Porto Torres - Mura torri e porte Torre Aragonese La costruzione della Torre Aragonese risale al 1325 da parte dell’ammiraglio Francesco Carroz. Prende il nome dalla posizione in cui si trova. Si tratta di una struttura immensa con forma ottagonale, alta 14 e larga 13 m. La sua forma ottagonale lo rende speciale e diversa dalla altre fortificazioni cilindriche. La torre è divisa in tre piani.
Olbia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Pedres Diroccato La strttura si erge a sud di Olbia su un colle di appena 100 mt, ma che domina la pianura antistante. Risale agli inizi del 1300, periodo di dominazione Pisano-Aragonese e, piu' precisamente, periodo di dominio della famiglia Visconti fino al XIII sec.. Giungono poche notizie nei periodi succesivi e verso la fine del secolo il Castello passa nelle mani degli aragonesi, prima, e degli arborensi, poi; fino ad esser, successivamente, abbandonato. Tuttavia, oggi giorno appare punto di riferimento di numerosi turisti
Castelsardo - Mura torri e porte Torre di Frigiano La Torre di Frigiano venne edificata durante il XVI secolo, dagli Spagnoli, come luogo di sorveglianza e di difesa contro le invasioni saracene e barbare, che avevano distrutto l'area durante la prima metà del '500. L'edificio non venne utilizzato più dai piemontesi, perchè non credevano nei suoi valori difensivi. Comunque, rimane una costruzione ben conservata e menzionata in molte opere di scrittori e studiosi che hanno visitato la città.
Arzachena - Monumenti Tomba Coddu Vecchiu L'origine della tomba si presume che sia del 2500 a.C, riutilizzando una tomba a galleria ancora più antica. Venne usata dal popolo di Bonannaro. Attualmente, non è in un buono stato di conservazione, nonostante tutti i restauri che abbia subito durante gli ultimi 50 anni, dal momento che fu scoperta.
Alghero - Mura torri e porte Torre Pegna La Torre della Pegna si trova nei pressi di Capo Caccia. Quest'ultima si trova all'interno della Foresta Demaniale delle Prigionette che è anche la via di arrivo alla torre. Da essa si può ammirare una vista meravigliosa del mare e dell'Isola Piana. Attualmente la torre è visitabile però è in stato di abbandono.
Alghero - Mura torri e porte Torre Tramariglio La Torre Tramariglio, che si trova in provincia di Alghero, venne costruita nel 1580, con lo scopo di proteggere dagli attacchi che potevano provenire dal mare durante l’occupazione spagnola. Dalla torre si può avere una vista meravigliosa e spettacolare, soprattutto nei giorni in cui il Maestrale non è molto forte.
Alghero - Mura torri e porte Torre del Bulo o Bollo Torre del Bulo o Bollo e’ una delle molteplici torri che caratterizzano la citta’ di Alghero. Essa insieme alle altre, e’ un tipico esempio di costruzione della dominazione spagnola ed aragonese.
Alghero - Mura torri e porte Torre degli Ebrei o Porta Terra La Torre fu costruita nel Cinquecento e fu nominata “Porta a Terra”. Nella sua parte superiore si apre una porta che risale nella cortina. Inoltre sono visibili altri due porti al pianoterra. La struttura e la base della torre è quadrangolare.
Alghero - Mura torri e porte Torre San Giovanni La Torre di San Giovanni nel Cinquecento è stata conosciuta come la Torre di San Michele, mentre nel Seicento come la Torre di Mezzo. Quest'ultima aveva una funzione difensiva per i militari. La Torre era costruita su tre piani, ma con il passare del tempo sono rimasti solo due piani.
Alghero - Mura torri e porte Torre San Giacomo La Torre di Porta Terra fu costruita nel XVI secolo in onore di re Giacomo. Essa rappresentava l’unico collegamento via terra della città. La Torre ha forma ottangolare.
Badesi - Spiagge Baia delle Mimose La Baia delle Mimose è una distesa di sabbia candida con un mare celeste e incorniciata da dune sulle quali sorge la vegetazione costiera. L'ampiezza del litorale unita allo splendore del mare, fa sì che questa località sia piuttosto frequentata. Le rive basse e sabbiose sono l'ideale per i giochi dei bambini, mentre la superficie marina si lascia solcare dalle tavole da surf e windsurf.
Alghero - Mura torri e porte Bastione della Maddalena Il porto di Alghero è dominato dal Bastione della Maddalena che costituisce l'unico superstite di tre Bastioni fortificati (della Maddalena, di Montalbano e dello Sperone) costruiti nel XVI sec.
Aglientu - Mura torri e porte Torre Vignola La torre di Vignola è una struttura fortificata le cui origini risalgono al XVII secolo. Ha una forma troncoconica, con un diametro di 12 metri e mura spesse 2 metri. È stata edificata utilizzando conci di granito. La sua struttura è di difesa ed è situata su un promontorio. Faceva parte del sistema di avvistamento e di comunicazione della costa della Sardegna.
Castelsardo - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Sant'Antonio Abate Sant'Antonio abate è la chiesa principale di Castelsardo e la concattedrale della diocesi di Tempio-Ampurias. L'edificio, che fonde elementi del gotico catalano e del classicismo rinascimentale, si trova nel centro storico di Castelsardo, in posizione panoramica, a picco sul mare. Esternamente si caratterizza soprattutto per l'alta torre campanaria, coperta da un cupolino maiolicato. L'interno, presenta diversi affreschi di Andrea Lusso, il più noto pittore manierista in Sardegna.
Posada - Spiagge Spiaggia di Orvili Si estende per circa cinque chilometri, presentando un paesaggio curioso che alterna dune e stagni originati dal corso d'acqua dolce prima di tuffarsi nel mare.
Bari Sardo - Spiagge Spiaggia di Barisardo La Spiaggia di Barisardo si estende per un chilometro lungo la costa di Bari Sardo. E' caratterizzata da una sabbia sottile e bianca che si riversa in mare poco profondo, azzurro e limpido.
Bari Sardo - Spiagge Spiaggia Torre di Barì La Spiaggia è chiamata Torre di Barì dato che si trova proprio nelle vicinanze dell'omonima torre. Durante la guerra la Torre aveva la funzione di divisorio tra la parte degli uomini e quella delle donne, poichè era usaza fare il bagno separatamente. La costa si presenta con una sabbia dorata ed il fondale degrada rapidamente, quindi non è molto sicuro per i bambini.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Arbatax - Cala Moresca La spiaggia di Cala Moresca appartiene alla costiera Ogliastrina, ad Arbatax. E' caratterizzata da rocce rosse, una rara sabbia mista e l'acqua limpida. È il luogo adatto per chi volesse rilassarsi ed immergersi nell'acqua azzurra.
Orosei - Spiagge Spiaggia Cala Cartoe La Spiaggia Cala Cartoe e' caratterizzata dalla presenza di molti scogli. Ciò che attira molti turisti è il suo mare azzurro e trasparente e la sabbia bianchissima. La Spiaggia e' stata il set del film “Travolti da un insolito destino” con protagonista la nota cantante Madonna.
Orosei - Spiagge Spiaggia Marina di Orosei La Spiaggia Marina di Orosei è costituita da un arenile lungo due chilometri e largo trenta metri. Presenta una sabbia di grana media e bianca ed acque limpide, di colore smeraldo. Vicino si trova uno stagno creatosi dal fiume Cedrino e particolarmente ricco di avifauna palustre.
Orosei - Spiagge Spiaggia di Osalla La Spiaggia di Osalla presenta una sabbia chiara e fine. La macchia mediterranea fa da contorno alla costa e le acque risultano essere limpide e trasparenti. Molti amanti della pesca subacquea si recano in questa area balneare durante il periodo estivo.
Nuoro - Musei Museo Archeologico Nazionale L’esposizione, situata in sei sale, offre uno spaccato del ricchissimo patrimonio archeologico della provincia di Nuoro e della storia dell'uomo dal Neolitico all'alto Medioevo.
Tortolì - Spiagge Lido di Orrì Splendido tratto di costa con sabbia finissima ed acqua trasparente. Spiagge e scogliere si alternano.
Tortolì - Aree naturali Cala Moresca Ai piedi di Capo Bellavista, si scende per ripide scalette verso il mare. La caletta rocciosa è fantastica con colori che vanno dal rosso e grigio scuro fino all’azzurro e verde.
Nuoro - Musei Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Presenta la preziosa raccolta di oggetti antichi legati alla vita tradizionale sarda.
Nuoro - Centri storici Frazione Lollove Il borgo con le antiche abitazioni di pietra grigia con una splendida vista sulla vallata sottostante verso Nuoro.
Orani - Musei Museo "C. Nivola" Nel Museo Costantino Nivola vengono esposte opere del grande artista, dal quale prende anche il nome. Nelle sue sculture Nivola rappresentava la civiltà cicladica. Molto particolari sono anche alcuni lettini costruiti in terracotta.
Belvì - Musei Museo di Scienze Naturali Il Museo di Scienze Naturali venne costruito nel 1980 da un gruppo di persone di questo comune le quali erano molto appassionate della fauna sarda. Il museo è diviso in sei sezioni in cui si trovano materiali di diverso tipo. Nel museo possiamo ammirare una collezione di circa 1000 esemplari portati dalle miniere sarde, ma anche una collezione di circa 300 fossili che appartengono al periodo tra Paleozoico e Quaternario. Qui si trovano anche 400 specie dell’avifauna sarda, anfibi, rettili e pesci.
Nuoro - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria della Neve Il maestoso edificio costruito a metà del XIX domina una vasta piazza. Molto ricco: con due campanili gemelli, colonne sinuose cappelle laterali.
Nuoro - Chiese e luoghi di culto Chiesa delle Grazie Costruita sul finire del XVIII, è una tra i più rilevanti edifici della città. L’esterno è caratterizzato da un grande rosone e da un portale di forme prevalentemente rinascimentali. Le pareti dell’interno coperte completamente dalle tempere murali.
Orosei - Chiese e luoghi di culto Torre San Antonio La Torre della chiesa di Sant’Antonio ha una struttura a pianta quadrangolare. La struttura venne costruita per proteggere l’Ospedale e la chiesa contro gli attacchi barbareschi.
Tortolì - Laghi fiumi e canali Stagno di Tortolì Vicino ad Arbatax, lo stagno è area naturalistica pieno di uccelli e pesci.
Nuoro - Vie e Piazze Piazza Sebastiano Satta Un'incantevole piazza sistemata da Costantino Nivola nel 1967 e dedicata al poeta di cui rimane la casa natale. Secondo la volontà dell'architetto le case e gli edifici che vi si affacciano devono avere le mura bianche e le finestre verdi.
Dorgali - Siti archeologici Domus de Janas Quest’interessante sito archeologico di Dorgali, che in italiano vuole dire casa delle fate, ospita le antiche strutture sepolcrali scolpite direttamente nelle rocce, che meritano una tua visita!
Dorgali - Siti archeologici Siti archeologici a Dorgali Vale la pena visitare alcuni dei più interessanti siti archeologici di Dorgali, raccomandiamo: il villaggio nuragico di Serra Orrios e il villaggio nuragico punico romano e bizantino di Nuraghe Mannu.
Silanus - Siti archeologici Nuraghe Santa Sabina Il Nuraghe Santa Sabina appartiene all’età del Bronzo, e venne realizzato con blocchi di grandi dimensioni. Nel corso degli anni la struttura ha subito vari interventi di restauro e modifiche a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro.
Baunei - Siti archeologici Fortezza Nuragica di Doladorgiu La Fortezza Nuragica di Doladorgiu sorge a 530 metri sul livello del mare. Si trova isolata in mezzo alla vallata del Golgo. Questa zona era anticamente popolata da popolazioni nuragiche, e fu costruita a scopo difensivo dopo l’invasione dei Romani. La Fortezza è raggiungibile solo a piedi, e una volta raggiunta la cima, si può godere di un panorama fantastico.
Lanusei - Siti archeologici Parco Archeologico di Selene Il complesso, situato all'interno del bosco di Selene, è costituito da un nuraghe con un agglomerato di capanne e da due tombe di giganti
Dorgali - Siti archeologici La Tomba dei Giganti Bellissime monumenti funerali megalitici d’età nuragica molto comuni in Sardegna; a Dorgali vi sono la Tomba dei Giganti Biristeddi e Sa’ Enna e Thomes. Vale la pena vedere!
Lanusei - Fari e punti d'osservazione Osservatorio Astronomico "Ferdinando Caliumi" Costruito nel 1992 sulla cima del Monte Armidda (1200 m slm)è aperto al pubblico tutto l'anno, tutti i lunedi e venerdi non festivi. Ospita un potente telescopio all'avanguardia. Per info e prenotazioni 380 3688198
Siniscola - Spiagge Spiaggia Santa Lucia La Spiaggia di Santa Lucia sorge a ridosso del piccolo villaggio omonimo di pescatori posto sotto l’estremità meridionale della Caletta. L’area risulta coperta da un fondo di scogli e ciottoli ed inoltre è ricca di vegetazione mediterranea tra cui ginepri e lentischi. La zona è molto amata dai surfisti per il forte vento che soffia solitamente.
Siniscola - Spiagge Spiaggia di Berchida La Spiaggia di Berchida si trova lungo la litoranea che porta a Posada ed è una delle spiagge più affascinanti di Siniscola. Presenta una sabbia fine e chiara ed un mare limpido e trasparente. Il paesaggio limitrofo è ricoperto da ginepri e stagni che avvolgono il litorale.
Siniscola - Spiagge Spiaggia Capo Comino La Spiaggia Capo Comino è costituita da sabbia calcarea bianca. E' bagnata da un mare blu cristallino con un fondale basso adatto per i bambini. Risulta essere ricoperta da ginepri intervallati dagli stagni di Salinedda e Salina Manna.
Siniscola - Spiagge Spiaggia la Caletta Si estende dal borgo omonimo per alcuni chilometri, fino a raggiungere il paradiso naturalistico di Su Graneri. La spiaggia è attrezzata per il Windsurf ed il Kite, molto praticati grazie al vento che, se a riva non è mai fastidioso, diventa piuttosto vivace una volta che si è in mare.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Tortoli-Porto Frailis La Spiaggia di Porto Frailis fa parte della costa ogliastrina, in Arbatax. È un' insenatura sabbiosa a forma di U, che si bagna dall'acqua verde della Sardegna, non molto profonda. Ciò che rende Porto Frailis adatto anche alle famiglie è proprio questo. Un buon posto anche per gli amanti del surfing.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Lotzorai - Spiaggia di Iscrixedda La Spiaggia di Iscrixedda si situa nella lunga costa di Lotzorai, e deve il suo nome all'omonima laguna posizionata di fronte. È un territorio sabbioso e si distingue per il mare limpido e non molto profondo. Alle sue spalle ospita un campeggio che porta lo stesso nome. Non è molto sfruttata, in quanto poco nota alla gente solo da qualche anno.
Fordongianus - Siti archeologici Le terme romane di Fordongianus Si tratta di una zona archeologica che si trova nel comune di Fordongianus. Qui sono state ritrovate le terme usate dall’ imperatore Traiano, formate da diversi edifici costruiti in periodi diversi. La parte più interessante è la vasca di Ninfeo, dedicata al culto delle ninfe.
Bosa - Spiagge Spiaggia Turas La spiaggia di Turas fa parte della meravigliosa costa sarda. Si tratta di un territorio di sabbia scura, con acqua limpida color azzurro circondata da una ricca vegetazione mediterranea. La zona è molto frequentata ed è ideale per gli amanti del surf.
Bosa - Spiagge Spiaggia S'abba Druche S'abba Druche, che vuole dire "acqua dolce", è una delle spiagge della meravigliosa costa della Sardegna. È caratterizzata dall'acqua trasparente con un fondale di ciottoli. La spiaggia è una delle zone più frequentate dai turisti.
Bosa - Spiagge Spiaggia Bosa Marina Bosa Marina è una delle meravigliose spiagge della Sardegna. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e da un mare azzurro e limpida. Lungo il litorale si trovano numerosi stabilimenti balneari che offrono tutti i servizi necessari, inoltre, è possibile praticare il windsurfing, kite-surf ed anche attività subacquee.
Bonarcado - Ponti Ponte romano Il Ponte Romano è un antico monumento di cui ad oggi non esistono sfortunatamente documenti che testimonino la data precisa della la sua costruzione. Diversi studiosi ed archeologi ipotizzano la costruzione del ponte tra il VII ed il X secolo d.C., mentre secondo altri studiosi la struttura avrebbe fatto parte di un’antica chiesa Bizantina, andata persa durante i secoli. Attualmente, la struttura si trova in buono stato di conservazione e alla sua misteriosa costruzione è stato dedicato perfino un libro.
Arborea - Musei Museo Archeologico Il Museo Archeologico di Arborea si trova nella Sala Archeologica di MUB, e viene gestito dal Comune. Si tratta di una grande collezione di scavi antichi, risalenti a quasi due secoli fa nella zona, che dimostrano l'evoluzione di Arborea sin dai suoi inizi. Il museo è disponibile a tutti gli interessati. Gli oggetti più importanti sono i gioielli in metallo.
Abbasanta - Siti archeologici Nuraghe Losa Il Nuraghe Losa di Abbasanta è un sito archeologico vicino ad Oristano. Esso ha delle strutture megalitiche di età nuragica, formate da nuraghe a tholos a pianta trilobata. Il tutto si articola nella torre principale troncoconica ed intorno ad essa ci sono tre torri minori. I resti del complesso sono da attribuire alla fine del Bronzo Medio e del Bronzo Recente (XIV–XIII sec a.c).
San Vero Milis - Spiagge Spiaggia di Putzu Idu La Spiaggia di Putzu Idu presenta una sabbia finissima e bianca con sfumature che tendono al grigio. Alle sue spalle si situano le Saline. Le sue acque limpide e trasparenti presentano un color azzurro-turchese con fondali bassi anche adatti ai più piccoli.
San Vero Milis - Spiagge Spiaggia Su Pallosu La Spiaggia Su Pallosu è situata nella più antica borgata marina d’Italia, nella provincia di Oristano. La sua particolarità è la presenza di una colonia felina che vive a pochi passi dall’acqua stanziatasi nel 1940. L’area balneare è considerata inoltre un sito archeologico nuragico dovuto ai vari ritrovamenti di anfore romane custodite nel Museo di Oristano.
San Vero Milis - Spiagge Spiaggia Sa Mesa Longa La Spiaggia Sa Mesa Longa presenta una sabbia giallo-rossastra mediamente grossa, e tratti di roccia levigata nera. Viene chiamata anche la Laguna grazie ad uno scoglio che affiora formando una lunga tavola chiamata “mesa”. La spiaggia è particolarmente adatta ai bambini grazie al basso fondale marino.
San Vero Milis - Spiagge Spiaggia di Is Arenas La Spiaggia di Is Arenas si estende per circa sei chilometri nella costa di Narbolia. E’ caratterizzata da una distesa dunale con alle spalle un fitto bosco di acacie e pini, dalla sabbia grigia e fine ed il mare poco profondo, per questo è la meta preferita dalle famiglie con bambini.
Sinnai - Siti archeologici Quartucciu - Tomba di Giganti Is Concias La Tomba di Giganti Is Concias presenta una camera funeraria lunga circa otto metri alla quale si accede dal basso portello d’ ingresso. La facciata costruita in muratura megalitica si presenta a filari. L’ esedra è ampia dieci metri ed alla sua destra sono situati tre focolari rituali di forma circolare.
Sinnai - Spiagge Spiaggia Piscadeddu La Spiaggia Piscadeddu e' situata nell’ insenatura lungo la costa di Villasimius. E' caratterizzata da una sabbia finissima bianca e dalla presenza di scogli all’ estremità dell’ arenile. Le acque sono di un colore verde cristallino dal fondale basso e sabbioso.
Sinnai - Spiagge Spiaggia Sa Ruxi La Spiaggia Sa Ruxi fa parte del Parco Geomarino di Capo Carbonara ed è caratterizzata da dune di sabbia morbida e da scogli che la dividono in tre distinte spiagge. La incorniciano una folta macchia mediterranea ricca di ginepri ed acque dal fondale basso.
Sinnai - Spiagge Spiaggia Solanas La Spiaggia Solanas presenta una sabbia dai grani grossi e chiari ed è facilmente raggiungibile da Capo Boi. Si caratterizza da una folta vegetazione che arriva quasi fino alla riva. Risulta essere la meta preferita dai surfisti per il vento che solitamente soffia.
Quartu Sant'Elena - Mura torri e porte Torre Cala Regina La torre di Cala Regina si trova nel comune di Quartu Sant'Elena, nella provincia di Cagliari, in Sardegna. L’edificio venne innalzato nel 1578 ed è una struttura difensiva. La torre ha una forma tronco-conica, realizzata in pietra.
Pula - Mura torri e porte Torre di Cala d'Ostia La Torre di Cala d'Ostia venne costruita nel 1773. La torre svolgeva la funzione difensiva contro le incursioni barbaresche. Negli anni dal 1807 al 1813 la torre venne presidiata da 5 soldati e dopo il 1842 venne abbandonata per un periodo molto lungo fino al 2003, quando subì degli interventi di restauro.
Pula - Mura torri e porte Torre Coltellazzo La Torre Coltellazzo venne costruita nel 1607 sopra i resti dell’acropoli di Nora. L’edificio è stato costruito dall’ingegnere Antonio Felice de Vincenti. La torre, conosciuta anche come torre di Sant’Efisio, ha una struttura tronco-conica di circa 11 metri di altezza, costruita con arenaria calcarea. Al centro della torre si trova una camera la quale è sostenuta da un pilastro centrale.
Pula - Musei Museo Archeologico Il Museo Archeologico di Pula è situato nel centro storico della città. Al suo interno espone oggetti dell' antica città di Nora e delle vicinanze. Inoltre, possiamo ammirare una collezione di fotografie dell'ottocento che rispecchiano le diverse fasi di ritrovamento e di scavo. Una raccolta speciale venne dedicata ai recuperi subacquei, come le ancore, le anafore, le ceramiche puniche ecc. Il museo è aperto al pubblico e merita di essere visitato.
Assemini - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserva Monte Arcosu La riserva di monte Arcosu si trova nell’omonima montagna. Il monte Arcosu ha un'altezza di circa 948 m. E’ un’area protetta e viene gestita dal WWF. La riserva ha una superficie di 30-35.000 ettari e ospita centinaia di specie. Oggi troviamo oltre 1000 esemplari di specie vegetali.
Cagliari - Musei Museo di Mineralogia Il Museo di Mineralogia “L. De Prunner” è situato all’ interno del Museo di Geologia e Paleontologia “Domenico Lovisato” presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Cagliari. Venne fondato nel 1806 dal Viceré di Sardegna Carlo Felice. Il Museo espone una ricca collezione di minerali, come argentite e fosgene ed è aperto al pubblico.
Cagliari - Musei Museo di Fisica Il Museo di Fisica si trova presso l' Università di Cagliari. Le sue origini risalgono al 1626. Nacque per raccogliere e valorizzare l' ottimo lavoro che hanno svolto i fisici nel corso dei secoli. Oggi Il museo ospita una grande collezione di strumenti professionali, infatti sono presenti circa 400 apparecchi e strumenti relativi alle seguenti aree: Elettromagnetismo, Ottica, Acustica e Meccanica e 250 apparecchi che risalgono al 1800. In particolare, possiamo menzionare la dinamo elettrica di Antonio Pacinotti.
Cagliari - Teatri Teatro delle Saline Il teatro conserva lo stile dell’Art Nouveau. Fu costruito negli anni 30. Oggi è sede di Akròama -Teatro Stabile d'Arte Contemporanea. Organizza la Stagione del Teatro Contemporaneo, alla quale partecipano affermate compagnie teatrali internazionali.
Cagliari - Teatri Teatro Massimo Il Teatro Massimo nacque nel 1947, la prosa è la rappresentazione di elezione. Possiede due sale: una con una capienza di 700 posti a sedere l’altra con 195 posti.
Cagliari - Musei Museo Botanico Il Museo Botanico appartiene al Dipartamento di Scienze Botaniche dell’Università di Cagliari ed è stato inaugurato nel 2008. Vi si espongono strumenti scientifici utilizzati nei secoli passati. Di grande interesse.
Cagliari - Musei Museo dell'Arciconfraternita dei Genovesi Il museo custodisce una raccolta di testimonianze storiche e artistiche legate all'arciconfraternita dei Genovesi, istituita a Cagliari verso la fine del XVI secolo, tutt'oggi esistente. Nel piano terra del museo sono esposti dipinti, sculture e paramenti liturgici, conservarti nell'antica sede dell'arciconfraternita, la chiesa dei Santi Giorgio e Caterina, distrutta dai bombardamenti del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cagliari - Musei Museo sardo di geologia e paleontologia Domenico lovisato Il Museo sardo di Geologia e Paleontologia Domenico Lovisato si trova presso il Dipartimento di scienze della terra. Il Museo Domenico Lovisato al suo interno ospita una ricca collezione di circa 600 reperti fossili. Venne creato per raccogliere e presentare al pubblico la storia della Terra, a partire dall'era Paleozoica fino al Quaternario. Il museo è disponibile al pubblico.
Cagliari - Musei Museo delle Ferrovie in Sardegna Il Museo Ferroviario Sardo è situato all'interno della stazione di Cagliari, e venne allestito nel 1985. Il Museo offre una collezione con più di cento testimonianze resistite nel tempo, ripercorrendo tutte le fasi più importanti della storia delle ferrovie sarde.
Cagliari - Musei Pinacoteca Nazionale di Cagliari Un patrimonio costituito da 1272 opere tra dipinti, ceramiche (fondo Pula), armi, arredi domestici, ori, argenti e tessuti. I dipinti, in gran parte retabli, vanno dal XV al XVII sec. ed appartengono alla cultura tardogotica catalana e fiamminga.
Cagliari - Centri storici Quartiere di Stampace Situato nel centro storico cittadino, a Ovest del Castello, era il quartiere dei borghesi e dei mercanti e venne fondato dai Pisani nel XIII secolo e da essi dotato di un sistema di fortificazione di cui resta la torre dello Sperone.
Cagliari - Centri culturali Exmà L’Exmà è posizionata in Via San Lucifero di Cagliari. È certamente uno dei “salotti culturali” più noti del capoluogo isolano. Nel 1993, venne trasformato in un meraviglioso centro polivalente. Al suo interno accoglie mostre temporanee d’arte ed eventi come spettacoli, concerti, sfilate di moda, rassegne cinematografiche e convegni di grande interesse.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto Complesso di S.Lucifero Il Complesso di San Lucifero risale al III e al IV secolo d.C. e si compone di tre edifici tardoromani funerari. In epoca successiva queste strutture vennero utilizzate come sepolture cristiane. Restaurato nel 1640, il primo Sacello del complesso, conserva il sepolcro vuoto di San Lucifero dal momento in cui le sue reliquie furono trasferite alla Cattedrale di Cagliari. Gli altri due sacelli detti di Rude ed Eliano e di San Lussorio, sono anch’ essi di notevole rilievo ed ospitano ciascuno il sepolcro di Elianus e Rudis e del martire Lussorio di Fordongianus.
Cagliari - Teatri Teatro Lirico di Cagliari Il teatro offre stagioni liriche, di balletto e sinfonico - cameristiche. Prestigioso per la qualità della sua programmazione, al punto da ricevere il premio intitolato “ Franco Abbiat” nel 2001. Appartiene alla fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto San Saturno - Complesso Paleocristiano Il complesso archeologico di San Saturno si trova nell’attuale Piazza San Cosimo. La basilica di San Saturnino è la chiesa più antica di Cagliari, dedicata al patrono della città. Il complesso è composto da un edificio di culto attorno al quale si trova un'area funeraria che si estende nella parte settentrionale rispetto all'edificio di culto. La chiesa e la necropoli sono i più importanti e antichi complessi paleocristiani della Sardegna.
Cagliari - Mura torri e porte Torre San Pancrazio La torre di San Pancrazio è la torre più alta di Cagliari. Venne costruita nel 1305, dall'architetto sardo Giovanni Capula, che progettò anche la torre dell'Elefante, edificata due anni dopo. L'edificio è una dei punti simbolo della città, ed è composto da calcare bianco.
Cagliari - Musei Raccolta Cere Anatomiche di Clemente Susini La Raccolta di Cere Anatomiche di Clemente Susini è situata nella Cittadella dei Musei. Il museo presenta una collezione di cere anatomiche fra le più interessanti al mondo. La collezione custodisce 23 modelli anatomici in cera policroma, delle diverse parti del corpo umano, sia maschile che femminile. I modelli in cera vennero realizzati tra il 1803 e il 1805 da Clemente Susini, nel laboratorio del Museo della Specola di Firenze.
Cagliari - Musei Collezione Sarda Luigi Piloni La collezione Luigi Piloni è una raccolta di opere d'arte e di artigianato. Era una raccolta di Luigi Piloni, il quale nel 1981, donò all'Università degli Studi di Cagliari. La collezione è esposta in sette sale, e conserva tappeti, dipinti, carte geografiche, oggetti di artigianato, gioielli, argenteria e abbigliamento. La Collezione "L. Piloni" si trova nelle sale del Palazzo dell`Università, e raccoglie opere e oggetti sardi di Luigi Piloni. Di notevole interesse, sono i dipinti databili dal XVI secolo, una tavola raffigurante Santa Chiara, la sepoltura del Cristo, L`Arcangelo Raffaele e diverse pitture sarde di Philippine Della Marmora. Inoltre, sono esposte una raccolta di 206 carte geografiche, una raccolta di stampe, una raccolta di tappeti sardi della seconda metà del ’700, e quasi 80 pezzi di accessori in argento.
Cagliari - Grotte Sepolcro di Atilia Pomptilla Il sepolcro di Atilia Pomptilla, è databile al I secolo d.C. ed è conosciuto da molti come Grotta della Vipera. Venne chiamata cosi per le decorazione del frontespizio, che raffigurano due serpenti, segno di fedeltà coniugale. La Grotta venne edificata dal romano Lucio Cassio Filippo in onore di sua moglie, Atilia Pomptilla. La Grotta è aperta al pubblico, e si può osservare la tomba solo dal cortile esterno.
Cagliari - Musei Galleria Comunale d'arte La Galleria comunale d'Arte di Cagliari è un museo situato nel palazzo dei Giardini Pubblici, edificato verso la metà dell'Ottocento. Dal 1933 è sede della Galleria Comunale d’Arte. Il museo custodisce una raccolta di circa 250 opere tra pitture e sculture risalenti alla metà dell'Ottocento fino agli anni ottanta del Novecento.
Cagliari - Mura torri e porte Porta Cristina Porta Cristina, a Cagliari, è una porta di accesso al quartiere Castello. Porta Cristina venne costruita nel 1825 in sostituzione alla Porta del Soccorso, databile al XVII secolo. La porta venne nominata Cristina in onore della regina Maria Cristina di Borbone.
Cagliari - Siti archeologici Villa Romana di Tigellio (I Sec) La Villa Romana di Tigellio è un complesso di resti archeologici situato nell'omonima via. Dopo diverse ricerche archeologiche sono venuti alla luce ben tre edifici, due dei quali hanno le basi strutturali ancora ben visibili. Queste costruzioni sono la testimonianza della presenza edilizia romana a Cagliari.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria La cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il principale luogo di culto di Cagliari. La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto Cripta e Chiostro Di San Domenico Il Chiostro di San Domenico è posizionato al di sotto della moderna chiesa di San Domenico. Il chiostro e la cripta, sono le uniche costruzioni rimaste dell'antico convento e della chiesa di San Domenico, uno dei più belli in Sardegna. La cripta conserva anche oggi la pianta dell'antica chiesa che viene ancora oggi utilizzata sia per funzioni religiose che per eventi culturali, come concerti e mostre d'arte.
Cagliari - Mura torri e porte Torre dell' Elefante La torre dell'Elefante è la seconda torre medievale più alta di Cagliari, da cui è possibile ammirare vasti panorami della città e del circondario.Venne costruita nel 1307, e raggiunge in alcuni punti i 42 metri di altezza.
Cagliari - Spiagge Spiaggia di Calamosca Questa caletta, che é il prodotto di un'insenatura naturale, si estende per 5 km di sabbia finissima ed é circondata da piccole scogliere che la riparano dal vento maestrale. E' molto frequentata dagli amanti della pesca subacquea e delle immersioni per la sua acqua limpidissima e cristallina.
Cagliari - Mura torri e porte Torre dei Segnali o Calamosca La Torre di Calamosca è uno storico edificio di Cagliari, posizionato sul colle Sant'Elia. La struttura con adiacente il faro, domina la spiaggetta di Calamosca, da cui prende anche il nome. L’impianto iniziale della torre, a forma cilindrica, venne edificato nel 1638. La torre di Calamosca era chiamata anche Torre de Armas, per i potenti cannoni che ospitava, ed anche Torre dei Segnali, per le segnalazioni che inviava, comunicando al Castello i passaggi delle navi. Attualmente il complesso è di proprietà della Marina Militare.
Cagliari - Spiagge Spiaggia del Poetto E' la principale spiaggia di Cagliari che si estende per circa otto chilometri, dalla Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant’Elena.
Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte Sant'ignazio Diroccato La costruzione del forte venne iniziata verso la fine del ‘700 sul progetto dell’ingegnere F. Lorenzo. Lo scopo era quella di creare un edificio per far fronte agli attacchi francesi che provenivano dal mare. Il forte è posizionato in un punto che permette la vista di tutta la città. Inizialmente la fortificazione doveva avere una pianta pentagonale con molte torri e tanti canoni, ma l’opera non venne mai completata e quello che ne rimane oggi è un bastione a forma rettangolare con due torri.
Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Regio Lo storico edificio di origini trecentesche che un tempo serviva da residenza per il rappresentante del re, si trova nella famosa Piazza Palazzo. Durante i secoli ha subito tante modifiche e ampliamenti che le hanno dato l’aspetto attuale. Molto significativi furono i restauri del ‘700 quando fu anche costruito il maestoso scalone d’onore che porta al secondo piano. Nella sala del consiglio si possono osservare affreschi di D. Bruschi realizzati nella fine del ‘800.
Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di San Michele Il Castello di San Michele è posizionato su uno dei colli più alti di Cagliari. La posizione panoramica del castello si accompagna alla sua importanza storica. È uno dei monumenti più significativi di Cagliari, grazie anche alla sua recente destinazione di contenitore museale, adibito a mostre temporanee di tema archeologico o storico-artistico. Al suo interno, offre uno spazio per mostre, conferenze ed altre iniziative culturali.
Cagliari - Mura torri e porte Porta degli Alberti La Porta degli Alberti, detta anche dello Sperone, venne costruita nel 1293 contemporaneamente con l'omonima Torre, per funzioni difensive. Attualmente è ben conservata.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto Convento dei Cappuccini Il Convento dei Cappuccini di Cagliari venne edificato nel 1591 su un antico sito pagano sul colle di Buoncammino. Sotto il Convento si trovano le grotte puniche trasformate all’ epoca in cave di pietra per costruire l’ anfiteatro. Nei primi anni le grotte fungevano da prigione per i cristiani che erano destinati al martirio nell’ anfiteatro. In origine il Convento disponeva di un modesto edificio per i frati e di una piccola chiesa con la navata centrale. Non mancava di certo l’ orto, che serviva ai frati per procurarsi il cibo quotidiano.
Cagliari - Chiese e luoghi di culto Oratori delle Anime e del S.Cristo L'oratorio delle Anime e del Santo Cristo venne costruito tra il 1665 e il 1667. Successivamente, venne aggiunta al lato destro dell‘oratorio l’abitazione del cappellano. L'edificio ha una pianta rettangolare e la parete sinistra dell'aula ospita tre nicchie funzionali al deposito dei simulacri. Inoltre, il tetto è coperto da tegole, che sono ancora in ottimo stato di conservazione. Oggi l’edificio è aperto al pubblico durante la Settimana Santa e il Venerdì Santo.
Alghero - Mura torri e porte Torre Badde Jana Secondo Francesco Vico la costruzione della torre riguarda l’incursione dei barbari. La torre si presuppone che sia stata costruita verso il 1639. Il percorso, per visitare la torre, inizia dal “Parco Archeologico di Nuraghe Appiu”. Lungo il percorso si possono osservare i grifoni.
Alghero - Siti archeologici Necropoli Puttu Codinu Le necropoli di Puttu Codino si trovano su due affioramenti rocciosi, in un’area di collina e valli in prossimità del fiume Temo e del rio Curos. Le necropoli sono costituite da 9 ipogei. La necropoli era già nota nel territorio verso i primi anni del ‘900, ma solo nel 1987-88 vennero effettuati gli scavi da Giovanni Maria Demartis.
Alghero - Siti archeologici Necropoli Santu Pedru La necropoli di Santu Pedru è un sito archeologico che si trova nella città di Alghero e si può trovare nella strada che porta per Uri. I reperti che sono stati rinvenuti risalgono al periodo del Neolitico fino alla prima Età del Bronzo.
Buggerru - Mura torri e porte Torre di Cala Domestica La torre di Cala Domestica si trova nel comune di Buggerru. L’edificio venne costruito nel 1577. Ha una struttura calcarea di forma cilindrica ed è alta 11 metri.
Birori - Siti archeologici Tomba dei giganti Palatu La Tomba dei giganti Palatu si trova su un terreno roccioso situato nel centro abitato di Birori. Questo sito archeologico non è altro che una tomba collettiva databile all’Età del Bronzo. La necropoli è costituita da un'esedra semicircolare e da un corridoio lungo circa 12 metri.
Birori - Monumenti Tomba dei giganti Lassia Borore La Tomba dei giganti Lassia Borore è composta di blocchi in filari, che costituiscono una stanza. Al suo interno ci sono due coppie di nicchie contrapposte. All’esterno invece c’e’ un’ampia esedra. Questa tomba è molto vicina a quella di Palattu ed è simile ad essa.
Arbus - Alberi Monumentali L'Albero del Poeta L'Albero del Poeta è una sorta di ginepro, ma di dimensioni molto grandi. È famoso perchè fu adibito a residenza da Efisio Sanna, un poeta ben noto nella zona. Lui e sua moglie vissero all'interno dell'albero gigante per alcuni mesi, come forma di "protesta" contro coloro che volevano abbattere il ginepro. Per questo nobile gesto l'albero fu salvato ed oggi si trova ancora nel suo posto originario.
Arzachena - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Leonardo San Leonardo è una chiesetta posizionata molto vicino al Castello di Balaiana. Venne costruita nel tardo medioevo (XII secolo), e si presume che, al tempo, fosse la cappella dello stesso castello. La sua struttura è particolare e presenta elementi dello stile basso-medievale di Sardegna. Dalla sua posizione si può godere un panorama molto particolare e caratteristico della zona.
Cagliari - Musei Museo Civico Orientale "S. Cardu" Il Museo civico d'arte siamese “Stefano Cardu”, conserva la più ampia raccolta d'arte siamese in Europa, collezionata da Stefano Cardu, il quale nel 1914 regalò una parte degli oggetti, al comune di Cagliari. Nel 1977 la collezione fu esposta al palazzo Civico, e nel 1981 fu trasferita nella Cittadella dei Musei. La collezione contiene dipinti, manoscritti, sculture buddiste in bronzo, avorio e argenteria risalente tra il XVII-XIX secolo. Di notevole valore, sono le pregiate okimono e i netsuke di epoca Meiji, e le porcellane cinesi e siamesi, risalenti alla dinastia Ming e Qing.
Collinas - Musei Centro Studi e Documentazione "G. B. Tuveri" Il Centro Studi e Documentazione "G. B. Tuveri" è un istituto fondato per onorare uno dei personaggi più illustri della città: Giovanni Battista Tuveri. Lui era un noto giornalista, filosofo, parlamentare e scrittore. Infatti, in questa sede noi possiamo osservare documenti e testimonianze del personaggio in questione. La sua sede si trova nell’ex Monte Granatico, limitrofa alla casa natale.
Monserrato - Musei Museo delle Ferrovie della Sardegna Il Museo delle Ferrovie della Sardegna aprì al pubblico nel 1966 grazie all’iniziativa dell’ Ente Sardo Industrie Turistiche. Si colloca in una superficie espositiva di 1000 m² al'interno della quale ci sono numerosi materiali che raccontano la storia delle ferrovie secondarie in Sardegna. Tra i reperti storici si distingue un'ottocentesca locomotiva a vapore “Winterthur 43 Goito “ ed una carrozza “Bauchiero” del 1911.
Nuoro - Musei Museo Civico Speleo-Archeologico Il Museo Civico Speleo-Archeologico è situato negli ambienti del Palazzo Asproni. L’istituto è suddiviso in due sezioni: la prima è quella speleologica e la seconda invece è quella archeologica. I reperti che noi possiamo vedere derivano tutti dalle aree della località. Questi risalgono dal Paleolitico fino al Medioevo. Il museo è accessibile gratuitamente.
Quartu Sant'Elena - Musei Museo Etnografico "Il Ciclo della Vita" Il Museo Etnografico "Il Ciclo della Vita" nacque nel 1998, con sede in una antica casa ottocentesca. L’apertura venne curata da Giovanni Musiu. Le sale espositive custodiscono circa 8000 oggetti di uso quotidiano della tradizione sarda dal XVIII al XX secolo.
Villanovaforru - Musei Museo Civico Archeologico "Genna Maria" Il Museo Civico Archeologico di Genna Maria si trova nel palazzo del Monte di Soccorso. Sono esposti materiali archeologici ritrovati nell' area archeologica vicino al complesso nuragico di Genna Maria. Tra gli oggetti vi sono alcune ceramiche dell’ epoca nuragica e dell’ epoca bizantina. Molto particolari sono le raccolte di strumenti di culto del IX-VIII secolo.
Aritzo - Musei Museo Etnografico (Ecomuseo della Montagna Sarda) Il Museo Etnografico, detto anche l'Ecomuseo della Montagna sarda, rappresenta una grande collezione di oggetti e documenti della vita montanara della zona. Si tratta delle raccolte storiche, antropologiche, religiose e culturali, che offrono un percorso attivo attraverso la storia della città. Tutti gli elementi sono ben organizzati in cinque sale di esposizione secondo la cronologia. Il Museo è disponibile per tutti gli interessati.
Armungia - Musei Museo Etnografico "Sa Domu de is Ainas" Il Museo "La casa degli attrezzi da lavoro" è posizionato nell’ottocentesco Palazzo Comunale. All'interno possiede una grande raccolta di oggetti e documenti di diverse tipologie e periodi storici: indumenti tradizionali, agricoltura, artigianato, territorio e lavoro di donne, tutti sistemati in diverse sale. Oltre tutte le collezioni, si può ammirare anche una grande documentazione audiovisiva dell'intero percorso storico. Il Museo è disponibile per tutti gli interessati.
Assemini - Musei Museo dell'arte etnica internazionale Il Museo Etnico di Assemini venne istituito nel 2002 dall'Associazione Culturale “ MEI”, per presentare tutto il patrimonio delle tradizioni popolari della cultura sarda. Si trova nel comune di Assemini, nella località di Sant'Andrea. All’interno esso ospita una grande collezione di sculture in ceramica.
Assemini - Musei Museo di Storia Naturale "Aquilegia" Il Museo di Storia Naturale si trova nella periferia del paese. L' esposizione dei reperti botanici, geologici e zoologici provenienti da ambienti lagunari e montani sono di bellezza straordinaria. All’interno del museo, si trovano un archivio storico e fotografico, una biblioteca ed ambienti in cui è possibile svolgere attività didattiche ecc.
Castelsardo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Genovese Il Castello Genovese venne eretto all'inizio del XII secolo, per volere della famiglia dei Doria. Nel corso degli anni divenne sede di diverse istituzioni, mentre oggi ospita il Museo dell'Intreccio Mediterraneo, dove si può ammirare una serie di materiali artigianali della zona.
Mores - Siti archeologici Dolmen Sa Coveccada Il monumento archeologico si trova nel territorio di Meilogu, a poca distanza dal Comune di Mores. La struttura venne realizzata con trachite tufacea tendente al grigio ed al rosa. La pianta invece si presenta rettangolare con tre lastre collocate verticalmente ed una quarta lastra appoggiata sopra come copertura. L’ingresso avveniva attraverso un’apertura posta nella lastra frontale.
Olbia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Sa Paulazza Diroccato Sul colle di Monte a Telti, su un'altura di 234 m nel 534 d.C. l'imperatore Giustiniano costruì il Castello di Sa Paulazza, uno dei più antichi castelli di tutta l'Italia ed il più bello dell'Isola. Venne nominato cosi per via della palude su cui si trovava. Costruito con blocchi di granito, il castello è stato ben conservato nel tempo, con strutture rimaste quasi intatte.
Orani - Siti UNESCO Il Nuraghe Il Nuraghe si trova negli ambienti del comune di Oniferi. Alcuni studiosi hanno detto che la sua costruzione risale al 1800. L’edificio ha una struttura a forma tronco conica ed è alto una decina di metri. Dal 1997 la costruzione è stata dichiarata Patrimonio dell’ Umanità dell’ UNESCO.
Olbia - Mura torri e porte Torre Sa Istrana La Torre sa Istrana sorge in cima di un colle sulla riva del mare di Olbia. E' servita come un punto strategicho per proteggere e sorvegliare la costa del mare. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. La Torre Istrana offre una bella vista panoramica della costiera di Olbia.
Olbia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello isola di Molara ruderi Il castello di Molara chiude il Golfo di Olbia insieme a Tavolara. Per la posizione strategica in cui si trova, è stato difficile definire la data di costruzione. Inoltre il castello si trova in una zona sperduta e del tutto isolata, scelta volutamente dall’architetto Agostino Amucano, secondo i documenti pervenuti, per motivi strategici e di vantaggio in una possibile guerra.
Goni - Siti archeologici Necropoli Pranu Mutteddu La Necropoli Pranu Mutteddu è uno dei siti più importanti di Sardegna. Al centro della necropoli si trova la camera funeraria costruita secondo la tecnica sub-ciclopica. Questo sito venne coperto nel 1980 da Enrico Atzeni.
Iglesias - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Salvaterra Il Castello Salvaterra venne edificato nel Medioevo sulla collina omonima nel comune di Iglesias. Veniva chiamato anche Castello di San Guantino, in quanto all’ interno ospita una cappella dedicata al santo. La struttura originaria ha riportato modifiche durante i secoli. Attualmente dell' edificio rimane solo la parte principale di notevole fascino ed armonia architettonica.
Iglesias - Mura torri e porte Mura Pisane e Torri Le Mura Pisane insieme alle Torri circondano la città di Iglesias in corrispondenza del centro storico per un perimetro pari a 1600 metri. Le Mura erano particolarmente massicce e di fattura tipicamente medievale. Esse erano intervallate da ventitre torri e si potevano superare soltanto attraverso quattro porte. Al di là delle Mura erano custoditi altri quattro quartieri detti Castello, Fontana, Santa Chiara e Mezzo.
Illorai - Ponti Ponte Romano Il Ponte Romano di Illorai venne costruito durante l’epoca romana ed in seguito restaurato dai Pisani. La costruzione è lunga 35 metri ed è composta da tre arcate, delle quali la centrale è più alta delle altre.
La Maddalena - Castelli palazzi e residenze nobiliari Batteria Arbuticci Batteria Arbuticci era un forte che faceva parte del complesso del sistema difensivo dell’Arcipelago della Maddalena. Il suo compito era quello di proteggere la costa tirrenica, inoltre, al suo interno accoglieva centosessanta uomini, e possedeva otto cannoni e sei mitragliere.
La Maddalena - Castelli palazzi e residenze nobiliari Forte San Giorgio Il Forte San Giorgio venne costruito nel 1773, ed è conosciuto anche come Forte di Napoleone, poiché nel 1793 il generale bersagliò il centro abitato di La Maddalena proprio da questo edificio. Il forte era costituito da una sede per il corpo di guardia e da aree adibite a carcere ed a magazzini, oltre ai locali destinati ai soldati e agli ufficiali.
Cossoine - Chiese e luoghi di culto Il santuario Bonu Ighinu Il santuario di Bonu Ighinu è una chiesa situata nel Comune di Mara. L’edificio venne eretto in memoria dell’Addolorata per la quale si festeggia annualmente ogni terza domenica di settembre. Nel 1797 gran parte della chiesa venne restaurata in stile roccocò mentre l’altare venne dipinto in stile barocco.
Cuglieri - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Monte Ferru o Casteddu Ezzu Secondo le testimonianze venne costruito nel 1169 dal fratello del giudice Barisone II. Lo scopo per cui venne edificato era quello di difendere e di essere un punto strategico politico e militare per la famiglia regnante. Nel corso degli anni divenne di proprietà dei pisani e poi del Giudicato di Arborea. Oggi del castello sono rimasti solo alcuni ruderi sopra un'altura, su cui venne eretto.
Cuglieri - Monumenti Arch Cornus E’ una delle fonti battesimali più antiche della zona. E’ situata nella località di Cuglieri. Secondo gli studi svolti si presume che risalga al periodo paleolitico. Ha una forma tipica di una fonte battesimale, che si può ancora notare. Attualmente sono rimasti solo i ruderi.
Cuglieri - Mura torri e porte Torre su Puttu La Torre su Puttu o Torre del Pozzo è una struttura d’avvistamento ispanica situata nella borgata marina di Cuglieri. La sua funzione era quella di avvistamento e di difesa dalle incursioni nemiche e probabilmente venne edificata intorno al XVI secolo.
Quartu Sant'Elena - Mura torri e porte Torre Mortorio La Torre di Mortorio si trova nel comune di Quartu Sant’Elena. La struttura veniva utilizzata come un punto di avvistamento costiero. La sua costruzione risale all’epoca delle dominazioni spagnole dell’isola. Oggi, della torre non è rimasto quasi niente a parte alcuni resti della mura.
Porto Torres - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castellaccio Completamente costruito in granito, fu fatto edificare dalla nobile famiglia dei Malaspina.
Sassari - Siti archeologici Necropoli di Ponte Secco La necropoli appartiene all`età neolitica, 3000-1800 a.C. e fa parte della cultura di Ozieri. La sua struttura si trova all’interno di una porzione di territorio che ha una rilevante presenza di monumenti preistorici. Il complesso sepolcrale occupa il fronte di un piccolo affioramento calcareo. Le necropoli di Ponte Secco presentano particolari architettonici e sono costituite da un complesso di edifici funerari.
Siniscola - Mura torri e porte Torre Santa Lucia Torre Santa Lucia rappresenta una struttura difensiva aragonese costruita nel corso del Seicento nella località omonima di Siniscola. Venne costruita con pietra basaltica scura e risulta essere alta circa tredici metri. Davanti ad essa si situa una chiesa dallo stesso nome e di epoca medievale.
Siniscola - Mura torri e porte Torre San Giovanni La Torre di San Giovanni venne costruita agli inizi del Seicento con granito rosa a protezione dell’allora porticciolo omonimo situato tra Siniscola e La Caletta. La sua funzione fu prevalentemente di avvistamento di navi nemiche che volevano approdare nel porto.
Stintino - Mura torri e porte Torre Falcone La Torre del Falcone e` una torre costiera, costruita durante la dominazione spagnola a causa delle aggressioni barbariche. La Torre faceva parte del sistema difensivo della costa e allo stesso tempo e` servita come punto di comunicazione e di avvistamento. L' edificio fu costruito con pietre di scisto, possiede una forma troncoconica, si trova a 189m s.l.m e possiede un' ottima vista di tutto il golfo dell' Asinara.
Stintino - Mura torri e porte Torre di Finanza La Torre di Finanza e’ posizionata sull' isoletta della Piana, nel mare della Pelosa, quindi e' accessibile solo per via mare. E' stata edificata nel XVI secolo e restaurata nel 1931. La Torre ha una forma cilindrica a due piani, un diametro di 16 metri e raggiunge i 18 metri di altezza. E’ pericolante nelle sue strutture interne quindi non puo' essere visitata.
Stintino - Mura torri e porte Torre delle Saline La Torre delle Saline venne edificata nel 1572 ed appartiene al complesso di strutture fortificate. La Torre si trova sulla costa del mare Saline, è composta da due piani ed è costruita con la pietra del luogo. La forma della Torre e’ conica, con un’ altezza di 12,5m ed un diametro di 11,80m, lo spessore del muro è di due metri.
Villaputzu - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Gibas Del Castello cinquecentesco di Gibas rimangono oggi solo i ruderi. Venne costruito dagli spagnoli con lo scopo di avvistare i possibili attacchi dei barbari, ecco perché si trova all’ estremità di un colle. Il Castello Gibas è visibile già dalla strada che porta a Porto Corallo.
Villaputzu - Mura torri e porte Torre Motta La Torre Motta si trova nel Comune di Villaputzu, in provincia di Cagliari. L’edificio venne costruito nel 1570. Attualmente, una parte della struttura è distrutta, è quindi rimasta solo una parte delle mura.
Sassari - Mura torri e porte Torre Negra La Torre Negra si trova nel comune di Sassari dell'omonima provincia in Sardegna. Risale al XVII secolo. Sorge in cima ad un colle sulla riva del mare di Sassari. E' stato utilizzato come un punto strategico per proteggere e sorvegliare la costiera del mare dalle incursioni dei pirati saraceni. Ha una pianta circolare con la base di 2 m per lato. L'edificio ha particolari elementi architettonici decorativi del tempo. La Torre offre una bella vista panoramica della costa Marina.
Villamassargia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Gioiosa Guardia Il Castello Gioiosa Guardia venne edificato nel XIII secolo a difesa della valle del Cixerri. Ha mantenuto la sua funzione militare anche durante le guerre tra il Giudicato di Arborea ed il Regno di Sardegna.
Lanusei - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Maria Maddalena La chiesa è in stile classico a tre navate, con cupola e archi di comunicazione fra le cappelle laterali. All'interno gli affreschi realizzati negli anni 1926-27, un altorilievo in bronzo dorato che raffigura S.Giorgio vescovo, e un angelo in marmo.
Lanusei - Musei Museo diocesano dell'Ogliastra Sistemato nel seminario vescovile. Il museo contiene anche reperti archeologici, scritti e documenti d'epoca medievale.
Nuoro - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Simplicio Eretta tra il XI e XII secolo in stile romanico, presenta una bella facciata in stile lombardo-toscano.
Villacidro - Laghi fiumi e canali Cascata Muru Mannu La cascata con i suoi 74 metri è la più alta in Sardegna. Il nome significa "Grande Mura", ed è una parete verticale di granito, dove l'acqua del canale Monincu fa un salto di quasi 100 metri. Si trova all'interno di Monte Linas.
Tortolì - Chiese e luoghi di culto Chiesa di S. Andrea Apostolo Costruita nel ‘600 nel centro storico di Tortolì fu cattedrale nel ‘900. All’interno si trovano belle statue della Madonna con Bambino e della Vergine dormiente.
Tortolì - Musei Museo su Logu de S'Iscultura Nuova struttura museale sia a cielo aperto che in sede in città. Propone lavori di artiste contemporanei.
Tortolì - Mura torri e porte Torre di Arbatax La massiccia torre saracena domina il lungomare della frazione che ospita l’importante porto marittimo sulla costa orientale di Sardegna.
Tortolì - Aree naturali Capo Bellavista Uno scuro promontorio di granito da cui si ha un bellissimo panorama su Arbatax e dintorni.
Nuoro - Musei Museo Deleddiano La casa natale di Grazia Deledda, sede del museo Deleddiano, che conserva manoscritti, fotografie, documenti vari e oggetti personali della scrittrice.
Nuoro - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Governo La costruzione sorta nel 1936, si sviluppa sui tre piani con due ordini di aperture ad arco nei primi due, ed uno, superiore, di finestre sviluppate in lunghezza, secondo i principi del Movimento Moderno.
Nuoro - Siti archeologici Nuraghe Tanca Manna Il più antico insediamento archeologico presente a Nuoro. Si tratta di un nuraghe monotorre realizzato con blocchi in granito.
Sassari - Musei Museo Nazionale "G. A. Sanna" E' la principale istituzione museale della Sardegna centro-settentrionale per le sue dimensioni e importanza scientifica delle sue raccolte: un importante riferimento culturale per il nord dell’Isola.
Sanluri - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello giudicale Costruito tra il XIII ed il XIV secolo, il castello fu teatro di importanti avvenimenti storici durante tutto il periodo giudicale, vista la posizione di confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea.
Sanluri - Chiese e luoghi di culto Chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie Ricostruita tra il 1781 e il 1786 su una preesistente chiesa della quale resta il campanile gotico, in gran parte modificato e sopraelevato per adattarlo allo stile barocco dell'insieme. Al suo interno è custodito il retablo di Sant’Anna.
Cagliari - Siti archeologici Necropoli di Tuvixeddu E' la più grande necropoli fenicio-punica esistente nel bacino del Mediterraneo. Il nome Tuvixeddu significa "colle dei piccoli fori", dal termine sardo tuvu per "cavità", dovuto alla presenza di numerose tombe scavate nella roccia calcarea.
Dorgali - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di Santa Caterina d’Alessandria La Cattedrale di santa Caterina d’Alessandria è una stupenda costruzione religiosa che ebbe il suo apogeo durante il Medioevo. Si localizza a Sa Serra e merita essere visitata!
Dorgali - Chiese e luoghi di culto Chiesa delle Grazie L’incantevole Chiesa delle Grazie fu eretta intorno al XIII secolo, e nel suo interiore troverete tracce dell’arte bizantina. Vale la pena visitarla!
Carbonia - Siti archeologici Sito archeologico del Monte Sirai Un insediamento intatto, prima fenicio e successivamente punico di Monte Sirai e Nuraghe Sirai ; al suo interno vi è l'abitato, la necropoli e il santuario tofet; all'interno sono a disposizione un punto di ristoro, una sala mostra e un bookshop.
Cagliari - Siti archeologici Ipogeo Atilia Pomptilla (II Sec)-Grotta Vipera Il sepolcro di Atilia Pomptilla, è databile al I secolo d.C., è conosciuto da molti come Grotta della Vipera. Venne chiamata cosi per le decorazioni del frontespizio, che raffigurano due serpenti, segno di fedeltà coniugale. La Grotta venne eretta dal romano Lucio Cassio Filippo in onore di sua moglie, Atilia Pomptilla. La Grotta è aperta al pubblico e si può osservare la tomba solo dal cortile esterno.
Collinas - Siti archeologici Villaggio Nuragico Genna Maria Il Villaggio Nuragico Genna Maria si trova nella località di Collinas. Il sito si trovava in ottime condizione fino a che, nel IX secolo, venne distrutto a causa di un crollo. Solo le mura vennero distrutte, infatti, le apicali vennero salvate insieme a un gran numero di supelletili; circa 7000. Attualmente sono in corso delle ricerche e una parte del complesso è ancora da scavare.
Fordongianus - Siti archeologici Terme di Forum Traiani Le Terme di Forum Traiani sono composte da due impianti costruiti in momenti diversi, nel I e III secolo d.C. Il primo sembrava dedicato al culto delle Ninfe, dato che aveva varie iscrizioni e decori in proposito. Il secondo, molto più ampio, era anche più moderno dotato di canali, pozzi, cisterne e di un sistema di riscaldamento con fornaci. Oggi gran parte del complesso è rimasto intatto ed è visitabile.
Cagliari - Siti archeologici Sant'Eulalia - Area Archeologica (IV Sec) L’area archeologica monumentale di Sant’Eulalia ha più di mille anni, è databile tra l’età romano-repubblicana e l’alto Medioevo, è conservata sotto il complesso parrocchiale. Nell’area aperta al pubblico, si trovano i resti di un’antica cava ed un piccolo impianto per le offerte monetali, sono visibili inoltre, parte di un portico colonnato, di una strada e di due edifici in pietra. L’area archeologica è situata nel sottosuolo della Chiesa di Santa Eulalia. Un percorso sotterraneo molto interessante e suggestivo. Si può anche visitare il Museo del Tesoro di S. Eulalia adiacente alla sagrestia.
Cagliari - Siti archeologici Cripta S.Restituta (XIII Sec) Simulacro Altare La Cripta di Santa Restituita è un sotterraneo in parte naturale e in parte scavato nella roccia, di epoca tardo-punica romana. Dopo un lungo periodo di trascuratezza, nel XIII secolo, la cripta venne arricchita con affreschi di gusto tardo bizantino, di cui rimane un brandello raffigurante S.Giovanni Battista. L'ambiente è composto dalla pianta irregolare lungo il cui perimetro si aprono numerosi vani di diverse forme e dimensioni, utilizzati come altari o come cisterne. Durante la Seconda Guerra Mondiale la cripta venne utilizzata come rifugio antiaereo.
Aggius - Musei Aggius, Meoc - Museo Etnografico Il percorso museale, all'interno del MEOC, comprende la visita a una quindicina di ambienti dedicati alla vita familiare e agli antichi mestieri.
Tortolì - Spiagge Baia di Porto Frailis La spiaggia di sabbia di Porto Fraili si estende sull'omonima baia, dominata dalla Torre di San Gemiliano
Torralba - Siti archeologici Nuraghe Santu Antine E'costituito da un una torre centrale e da un bastione con ai vertici tre torri circolari. Fu costruito nel XVI secolo a.C. (Età del Bronzo) quando fioriva la Civiltà Nuragica, della quale rappresenta una delle testimonianze più significative.
Guasila - Chiese e luoghi di culto Santuario Dioc. Chiesa SS.Vergine Assunta Progettata dall'illustre architetto cagliaritano Gaetano Cima, la parrocchiale venne eretta tra il 1842 e il 1852. All'interno, la parrocchiale si presenta ricca di marmi e di pitture significative.
Sassari - Spiagge Porto Palmas Caletta sabbiosa di arena bianca, con kiosco e servizi igienici, docce e servizio alaggio per gommoni e barche. Zona ricca di macchia mediterranea e flora e fauna marina tipica.
Alghero - Aree naturali Parco di Porto Conte La Baia di Porto Conte è composta da ettari di piante endemiche e boschi che profumano di pini ed eucalipto, tra cui si distingue il profumo dell'euforbia. Caratterizzano la baia anche le grosse rocce a strapiombo sul mare.
Quartu Sant'Elena - Siti archeologici Nuraghe Diana Il nuraghe Diana sorge sulla collinetta di Is Mortorius, a 35 m. sul livello del mare e a breve distanza da quest'ultimo. La sua collocazione risponde all'esigenza di tenere sotto controllo le vie di penetrazione dal mare verso l'interno.
Buggerru - Spiagge Spiaggia di Buggerru La Spiaggia di Buggerru offre un arenile di sabbia fine e bianca, ed un mare azzurro e limpido. Il fondale sabbioso e basso lo rende meta favorita di molte famiglie con bambini. Alla sinistra della zona balneare si situa un piccolo porticciolo turistico mentre alle spalle si erge una scogliera ricca di vegetazione mediterranea.
Calasetta - Spiagge Grottoni di Punta Caragoli I Grottoni di Punta Caragoli sono delle cavità nell'omonima scogliera fatta di trachite scura. Queste grotte sono utilizzate come riparo per i colombi di mare o le lumache di mare che vengono chiamate dagli abitanti della zona caragoli. E’ raggiungibile sia via terra seguendo la strada costiera o via mare.
Birori - Siti archeologici Nuraghe Miuddu Il complesso di Nuragne di Miuddu è databile tra il 1400 ed il 1000 a.C. Il sito venne riportato alla luce nel 1995 dagli archeologi Alberto Moravetti ed Elisabetta Alba. Si tratta di una torre centrale a pianta circolare, all’interno della quale sono presenti delle piccole camere costruite con blocchi poligonali di varie dimensioni. Nelle vicinanze del sito archeologico si trova la Tomba dei Giganti.
Silanus - Siti archeologici Nuraghe Orolio Il nuraghe Orolio, conosciuto anche come Madrone, è situato su una collina nel Comune di Silanus. Della struttura in granito è rimasta solo una torre alta 12 metri. È considerato come uno dei nuraghi più interessanti, ma sfortunatamente si trova in uno stato di totale abbandono. Il nuraghe ha un grande valore storico e necessita di un intervento di restauro immediato.
Alghero - Siti archeologici Villaggio Nuragico di Palmavera Il complesso ha una torre antica alla quale fu aggiunto un bastione che comprende la torre secondaria, il cortile con l’accesso ai piani superiori e il corridoio con nicchie. La capanna più importante del villaggio è la Capanna delle Riunioni. È disponibile per tutti gli interessati.
San Vero Milis - Spiagge Spiaggia Sa Rocca Tunda La Spiaggia Sa Rocca Tunda si situa sulla base del promontorio di Capu Mannu. E’ caratterizzata da un arenile circondato da dune di folta vegetazione e da un mare azzurro e cristallino. Il fondale basso la rende una spiaggia adatta alle famiglie con bambini.
Villaputzu - Spiagge Spiaggia di Quirra La Spiaggia di Quirra e' lunga sei chilometri ed è parzialmente sede di una base militare. Il paesaggio è decisamente suggestivo ed è caratterizzato da numerosi specchi palustri situati nella parte retrostante. La sabbia, fine e bianca e le acque, blu e limpide, attraggono turisti da tutto il mondo.
Tertenia - Spiagge Spiaggia di Foxi Manna La spiaggia di Foxi Manna è lunga circa un chilometro ed è posta ai piedi del bellissimo Monte Cartucceddu. Si presenta con un fondo di sabbia chiara sottile delimitata da scogli. Le sue acque sono cristalline e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale.
Cardedu - Spiagge Spiaggia di Museddu La spiaggia di Museddu lunga parecchi chilometri, si presenta con sabbia chiara mista a ghiaia. Le sue acque sono di un azzurro cangiante per i giochi di luce riflessi sul fondale profondo e trasparente. E' circondata da una folta vegetazione e il lungo arenile favorisce le passeggiate a piedi o a cavallo: è infatti possibile accedere ai servizi offerti da un centro di ippo-trekking presente nella zona. Essendo battuta dal vento, Museddu è anche meta ideale per i surfisti ed per gli amanti di pesca subacquea.
Narbolia - Spiagge Spiaggia Is Arenas La spiaggia Is Arenas è una spiaggia molto grande, che si allunga per 6km e che tempo fa si chiamava Sa Praia Manna. Il mare è di un bellissimo azzurro, la sabbia invece, è bianca e molto pulita. Nei giorni di vento non è consigliabile fare il bagno a causa delle forti correnti.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Girasole La spiaggia è caratterizzata da una sabbia chiara e dall'acqua azzurra con fondali sabbiosi e bassi vicino alla riva. Il basso fondale permette ai bambini di giocare in riva al mare. È un habitat favorevole per le diverse specie di uccelli presenti, ed una meta ideale per i surfisti, e per chi pratica la pesca subacquea o per chi desidera immergersi nel mare limpido.
Santa Maria Navarrese - Spiagge Spiaggia centrale La Spiaggia centrale di Santa Maria Navarrese si colloca in una baia riparata dai venti del Nord e dal maestrale. La sabbia risulta essere bianca e di grano medio mentre il fondale è digradante e per questo è un'ottima meta per le famiglie con i bambini. Sul lato destro si trovano gli scogli di porfido rosso ed una bellissima pineta.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Arbatax spiaggia la Capannina Si tratta di una delle spiagge della costa Ogliastrina, famosa per i particolari stabilimenti balneari. La Capannina si situa dinanzi al porto e si caratterizza per la sua sabbia grossa dorata e l'acqua limpida azzurra. Durante il litorale si possono trovare sassolini di diversi colori e bassi scogli. È il luogo perfetto per chi volesse rilassarsi.
Arbatax - Spiagge Spiaggia Porto Frailis La Spiaggia di Porto Frailis appartiene alla costa ogliastrina, in Arbatax. È un' insenatura sabbiosa a forma di U che è bagnata dall'acqua verde della Sardegna, non molto profonda. Ciò che rende Porto Frailis adatto anche alle famiglie è proprio questo. Un'ottima località anche per gli amanti del surf.
Sorso - Spiagge Spiaggia Marina di Sorso Può considerarsi una delle più suggestive spiagge della zona. L`acqua cristallina, la sabbia con granelli bianchi e fini e la vegetazione spontanea, la rendono una tra le spiagge più frequentate della zona. La spiaggia è meta ideale per gli appassionati di surf e windsurf. La pineta sorge dietro le dune e protegge le coltivazioni, soprattutto i vigneti, che producono vini pregiati.
Golfo Aranci - Spiagge Spiaggia della Marinella La Spiaggia della Marinella è una delle più lunghe di Golfo Aranci. Offre un mare limpido ed il fondale presenta delle dune di sabbia soffice e fine che lo mantengono basso. La spiaggia è intervallata da stabilimenti balneari e da zone libere, si possono trovare punti di ristoro come bar e chioschi aperti durante il periodo estivo.
Porto Rotondo - Spiagge Spiaggia dei Sassi La Spiaggia dei Sassi si trova nelle vicinanze di Punta Volpe. Si presenta come una distesa di sassolini bianchi che sprofondano in un mare cristallino. E' dotata di un parcheggio per i visitatori e si possono anche noleggiare natanti a vela o a motore.
Golfo Aranci - Spiagge Spiaggia Spiadda de Sos Aranzos La Spiaggia Spiadda de Sos Aranzos viene considerata la spiaggia più affascinante e splendida del Golfo Aranci. Si estende per pochi chilometri e presenta una sabbia fine e chiara nonché un acqua blu e poco profonda, meta ideale per famiglie con bambini.
Golfo Aranci - Spiagge Spiaggia Cala Sabina La Spiaggia Cala Sabina è sicuramente una delle spiagge più belle di Capo Figari. E' costituita da sabbia sottile e chiarissima, alternata da sassi e scogli e attorniata da una ricca vegetazione di ginepri. Il mare risulta essere di colore blu limpido con fondali bassi fino al largo.
Olbia - Spiagge Spiaggia li Cuncheddi La Spiaggia Li Cuncheddi è situata all'interno di una piccola baia detta "Cala Sos Passizzeddos". La sabbia è grossa, di colore giallo ocra e con scogli bianchi che affiorano per il colore blu del mare. La spiaggia nel corso del periodo estivo è molto apprezzata e visitata non solo dagli italiani, ma anche da numerosi turisti stranieri .
Bosa - Spiagge Spiaggia Compoltitu Campoltitu è una delle spiagge più particolari della meravigliosa costa sarda. Si tratta di una zona nascosta tra le scogliere, bagnata da un mare trasparente ed azzurro.
Alghero - Spiagge Spiaggia la Speranza La Spiaggia della Speranza si trova sul versante occidentale della Sardegna. E' caratterizzata da sabbia bianca finissima. È una spiaggia adatta a tutti, sia per i giovani che per le famiglie.
Alghero - Spiagge Spiaggia Cala Dragunara Cala Dragunara è una piccola ma bellissima insenatura composta da sassi. All' interno e' situato un piccolo molo, da dove si puo' prendere una barca per raggiungere le grotte di Nettuno. La Spiaggia è ricoperta da una fine sabbia dorata, il mare è limpido e cristallino con gradazioni che vanno dal verde smeraldo all' azzurro. Vicino alla spiaggia si trova un'area parcheggio e c'è la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio.
Alghero - Spiagge Spiaggia del Lazzaretto La Spiaggia del Lazzaretto è circondata da rocce di arenaria e da una bella vegetazione tipica del Mediterraneo. E' composta da sabbia chiara e li' vicino si possono vedere i resti del Lazzaretto del Settecento da cui prende il nome. Il mare è limpido, assume tutte le splendide tonalita' dell' azzurro ed ha un fondale basso e sabbioso.
Alghero - Spiagge Spiaggia delle Bombarde La Spiaggia delle Bombarde, abbracciata dagli scogli è lunga meno di 1 km e non e' molto larga. La sabbia chiara tende a degradare molto velocemente in acqua rendendo la riva profonda da subito. L’ acqua e' trasparente e caratteristica è la sua temperatura piuttosto fredda. Si possono praticare immersioni subacquee e altri sport come il windsurf.
Alghero - Spiagge Spiaggia Maria Pia La Spiaggia Maria Pia di Alghero si trova vicino al centro abitato della città. La spiaggia è ampia e lunga con una sabbia bianca, alle sue spalle si trova una pineta da attraversare nella quale è organizzato anche un Percorso Naturale. Il mare ha colori cristallini e le sue acque digradano dolcemente dalla riva verso il largo, ideale per fare nuotare e per fare il bagno.
Alghero - Spiagge Spiaggia Pineta mugoni La spiaggia Pineta Mugoni è una delle più apprezzate di Porto Conte. È una spiaggia di dimensioni notevoli, che raggiunge diversi chilometri. In alta stagione è molto affollata, l’acqua è di color verde smeraldo anche se non è sempre perfettamente trasparente. La spiaggia e' protetta da una fitta vegetazione di pini.
Alghero - Spiagge Spiaggia la Stalla La Stalla è una spiaggia con sabbia molto fine e chiara. L'acqua cristallina è sempre fresca anche in piena estate. Essendo una baia, è riparata dai venti e dalle correnti fredde. Il fondale si osserva perfettamente grazie alla limpidezza dell' acqua. La spiaggia è molto frequentata da famiglie essendo molto sicura per far giocare i bambini.
Alghero - Spiagge Spiaggia Cala Violina La Spiaggia di Cala Violina è stata definita come una delle più belle d’ Italia. E' racchiusa tra due pareti di roccia, la sua caratteristica è la sabbia bianca finissima e le acque particolarmente trasparenti. I fondali offrono uno spettacolo di rara bellezza, potendo ammirare una grande varietà di pesci nascosti tra gli scogli di arenaria.
Alghero - Spiagge Spiaggia di Porticciolo La Spiaggia di Porticciolo è una piccola caletta accessibile solamente da delle scalette intagliate nel terreno per circa 100 m. La spiaggia è ciottolosa ed interrotta da scogli e così anche il fondale che diventa quasi subito profondo. L' acqua è chiarissima e di temperatura sempre gradevole. E' situata al riparo dai venti e dalle correnti sottomarine. Alle sue spalle si trova una zona ricoperta da bassa macchia mediterranea, ottima zona per il trekking.
Sassari - Spiagge Spiaggia Porto Ferro La spiaggia di Porto Ferro si trova a Sassari. La spiaggia è circondata da una sabbia fine e da massi rocciosi dai quali le persone possono tuffarsi.
Sassari - Spiagge Spiaggia Porto Palmas La spiaggia Porto Palmas si trova a Sassari nella zona nord-occidentale della Sardegna. E' una bellissima spiaggia a forma di mezzaluna circondata dal verde e con una sabbia chiara di grossa granulometria.
Sassari - Spiagge Spiaggia di Lampianu La Spiaggia di Lampianu fa parte della riviera del Corallo. Si caratterizza per la sua tranquillità e per la sabbia fina bianca, l’acqua azzurra e la natura selvaggia. La spiaggia è libera per tutti coloro che desiderino passare momenti di relax.
Sassari - Spiagge Spiaggia di Rena Majore La Spiaggia Rena Majore, lunga circa 145 m si trova all’interno del territorio comunale di Sassari. Un piccolo golfo che offre una bella vista panoramica della riva del mare di Sassari. Il mare è cristallino e si nota per la sua limpidezza e profondità. Le condizioni meteorologiche sono adatte per gli amanti del surfing.
Porto Torres - Spiagge Spiaggia Scoglio Lungo La spiaggia di Scoglio Lungo situata a Porto Torres è una piccola spiaggia, caratterizzata da sabbia grossa e fondali con sassi. La spiaggia è inserita in una banchina artificiale ed è particolarmente frequentata dagli abitanti di Porto Torres. Il mare ha le belle tonalità dell'azzurro e del verde, e tra le sue onde sono stati avvistati anche dei delfini.
Stintino - Spiagge Spiaggia Ezzi Mannu La Spiaggia di Ezzi Mannu e’ una bellissima distesa di sabbia bianca e mare azzurro. La strada per raggiungerla e’ molto impegnativa poiche’ non e’ asfaltata. La vegetazione selvaggia le dona un ulteriore fascino. Le acque sono piu’ calde rispetto alle altre spiagge a causa della vicinanza della centrale elettrica. Infatti si possono incontrare pesci colorati delle zone tropicali.
Sassari - Spiagge Spiaggia Coscia di Donna La spiaggia Coscia di Donna e` una spiaggia quanto selvaggia che pittoresca di ghiaia grigia, ciottoli,pietre e con l`acqua verde trasparente. Poco frequentata per l`assenza della sabbia e non facilmente raggiungibile. Rimane comunque molto amata da chi ama la tranquillità, le immersioni e il Snorkeling.
Stintino - Spiagge Spiaggia delle Saline La Spiaggia Le Saline di Stintino viene chiamata cosi’ a causa delle antiche saline Duecentesche che si trovano nelle vicinanze. E’ una lunga distesa di sabbia molto fine al di sopra della quale si erige un’ antichissima torre spagnola. Il mare e’ azzurro e trasparente con un fondale basso. Tra i servizi offerti ci sono punti di ristoro, parcheggio ed un hotel.
Stintino - Spiagge Spiaggia della Pelosa Affacciata sul golfo dell'Asinara, ha sabbia bianca finissima e mare azzurro-turchese.
Arzachena - Spiagge Spiaggia Golfo Saline Spiaggia Golfo Saline fa parte della Costa Smeralda. E' caratterizzata da sabbia grossa e dorata, mare verde e profondo e natura selvaggia tutt'attorno. Generalmente, è una zona semi-deserta, adatta per chi desidera rilassarsi.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Stagno Torto La spiaggia Stagno Torto è situato nell’isola di La Maddalena dalla quale si può ammirare un bellissimo panorama dell'arcipelago. Una caratteristica della spiaggia e l’acqua pura e trasparente. Si trova in una posizione tranquilla ed è adattata specialmente per le famiglie con bambini.
La Maddalena - Spiagge Spiaggia Porto Massimo La spiaggia Porto Massimo si trova nell’isola La Maddalena. E’ caratterizzata da una sabbia bianca e l’acqua limpida è trasparente come uno specchio. Nella spiaggia si possono trovare tutti i servizi necessari per passare vacanze indimenticabili.
Budoni - Spiagge Spiaggia Marina di Porto Ottiolu La Marina di Porto Ottiolu fa parte della costa sarda famosa per la bellezza e la purezza delle sue acque. È una delle zone più famose, caratterizzata dalla sabbia bianca e dal mare trasparente. Lungo la costa si trovano diversi stabilimenti balneari e complessi che offrono tutti i servizi necessari per una vacanza da sogno.
Budoni - Spiagge Spiaggia Cala Orvili La cala di Orvili è posizionata a Posada, nelle vicinanze di Budoni, e si estende per vari kilometri sulla costa sarda. Il territorio è caratterizzato da sabbia bianca e grossolana, da acque limpidissime e da una vegetazione tipica della zona.
Aglientu - Spiagge Spiaggia di Portobello La spiaggia di Portobello è situata vicino alla bella Cittadina di Santa Teresa di Gallura. E' caratterizzata da sabbia, ciottoli di colore giallo ocra e di scogliere di color rosato. Il suo susseguirsi di diversi paesaggi le offrono un ambiente ricco di sfumature possibili da visitare sia in famiglia che in compagnia di pochi amici. Inoltre, si posso fare immersioni per ammirare varie specie di pesci e di creature marine.
Aglientu - Spiagge Spiaggia Vignola La Spiaggia di Vignola Mare si caratterizza per un fondo di sabbia chiara e fine, con sassolini tondeggianti multicolori sulla battigia. Si va a collocare in un paesaggio di grande bellezza naturalistica dove troviamo, anche, la torre cinquecentesca, chiamata La Turra, e la chiesetta di San Silverio, protettore dei pescatori e marinai galluresi.
Aglientu - Spiagge Spiaggia Monti Russu La spiaggia prende il nome dalla tonalità rossa delle scogliere di granito ed è stata scelta nel 2005 come una delle 10 spiagge più belle d’Italia. La sabbia bianca e fina, più anche il mare cristallino permettono di ammirare la zona in tutto il suo splendore.
Aglientu - Spiagge Spiaggia Rena di Matteu La Spiaggia di Rena di Matteu si situa ad Aglientu. E' una piccola spiaggetta con sabbia fine e bianca, con acqua cristallina, fondali sabbiosi e scogli. Nei suoi pressi possiamo trovare la macchia Mediterranea ed ai lati gli scogli di granito tipici del luogo.
Cannigione - Spiagge Spiaggia Cannigione la Conia La spiaggia si trova all’uscita di Cannigione, verso Palau, ci si sporge subito sulla costa. La sabbia, bianchissima e fina, contrasta con il verde degli alberi. Il mare è blu e pulitissimo, ideale per chi cerca comodità e calma. Dispone di diversi servizi come il parcheggio libero, il noleggio di ombrelloni e lettini, bar e ristoranti vicinissimi alla spiaggia.
Santa Teresa Gallura - Sentieri e punti panoramici Le cave di Capo Testa Fin dell'età romana l'estrazione del granito era l'attività principale della penisola di Capo Testa. Qui è stato estratto il materiale per costruire, tra gli altri, il Pantheon a Roma e il Battistero di Pisa. Oggi sono ben visitbili le tracce di questa intensa attività estrattiva.
Santa Teresa Gallura - Chiese e luoghi di culto Nostra Signora del Buoncammino E' un edificio seicentesco con all'interno una statua in marmo raffigurante la Madonna del Buoncammino.
Onifai - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Santu Juanne Istranzu Costruita fra il 1966 ed il 1968, grazie all'impegno dell'intera comunità. L'edificio religioso presenta un'architettura molto semplice: realizzata in conci di arenaria locale ha un'aula rettangolare pavimentata in cotto ed un porticato con struttura ad archi.
Orosei - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Sant' Antonio Abate La sua prima costruzione potrebbe risalire al periodo pisano, cioè intorno al Duecento, come attesta ad esempio la torre pisana di Sant'Antonio, nel cortile della chiesa. Questa chiesa fu ricostruita quasi interamente tra il Trecento e il Quattrocento, e al suo interno si possono vedere, ora restaurati antichi affreschi con scene della vita di Cristo. La sua architettura è tipica dei Santuari campestri.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Porto Liscia-Sciumara La spiaggia Porto Liscia-Sciumara è posta vicino al fiume Liscia, considerata come un paradiso naturale per chi ama il windsurf. Il litorale è molto lungo, con sabbia dorata, mare cristallino e fondale sabbioso. Vicino alla spiaggia c’è lo stagno Sciumara, che garantisce la presenza di fauna. La spiaggia dispone di bar e campeggi
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Porto Pozzo La spiaggia Porto Pozzo è lunga 500 metri e la sabbia si presenta con un colorito grigio, con mare trasparente. Circondata da paesaggi verdeggianti è perfetta per passeggiate immersi nella natura. Munita di parcheggio, bar e campeggio.La spiaggia Santa Reparata è costituita da sabbia chiara, roccia, mare azzurro e trasparente. Il fondale è limpido, i sub lo adorano. Offre parcheggio, bar, ristoranti ed hotel situati nei dintorni.
Orosei - Spiagge Spiaggia Sas Linnas Siccas La Spiaggia Sas Linnas Siccas si colloca a nove chilometri da Orosei ed è alternata da scogliere di roccia basaltica e granitica. Si caratterizza da insenature e piccole cale di sabbia bianca e fine. Alle sue spalle è abbracciata da folte pinete ed è meta di turisti e famiglie che ne apprezzano le acque blu e limpide.
Santa Teresa Gallura - Spiagge La spiaggia Cala Sambuco La spiaggia Cala Sanbuco è affascinante, con vista sull’arcipelago di La Maddalena. La sabbia è bianca, finissima, bagnata da un mare azzurro, limpido, perfetto per fare snorkeling. Il parcheggio disponibile è presente a circa 2 chilometri dalla spiaggia.
Castelsardo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Episcopale Il Palazzo Episcopale di Castelsardo è un'antica dimora dei vescovi, contenente arredi originali e opere d'arte, e una mostra permanente di magia, stregoneria e santa inquisizione.
Arbatax - Spiagge Cala Mariolu Cala Mariolu (dal napoletano "mariolu" cioè ladro) è una spiaggia situata nel golfo di Orosei nella Sardegna dagli affascinati dai paesaggi.
Porto Torres - Spiagge Cala d’Arena Caratterizzata da sabbia bianchissima e acque trasparenti, è sormontata da una torre aragonese del 1660.
Porto Torres - Cimiteri Ossario Edificato nel 1936, contiene i resti di 7048 militari austroungarici della 1a Guerra Mondiale.
Porto Cervo - Spiagge Spiaggia Cala Granu La Spiaggia Cala Granu e' a due passi dalla splendida zona balneare di Porto Cervo Marina. Questo tratto di spiaggia fa parte della Costa Smeralda. Presenta una sabbia molto fine e particolarmente candida. Inoltre, è riparata dai venti, grazie alla sua forma leggermente concava. Per gli amanti della tranquillità e delle spiagge cristalline, questo posto è l’ ideale.