Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Cosa vedere e cosa fare Friuli Venezia Giulia

La regione e il suo territorio sono caratterizzati da edifici, tesori naturali e unicità tutte da scoprire, conoscere e ritrovare su Visititaly.

Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Municipio

Il palazzo del Municipio di Trieste fu creato nel 1875 sotto il progetto del architetto Giuseppe Bruni. L`architetto ha realizzato l`intera opera incrociando diverse forme architettoniche senza inquinare l`armonia con gli altri edifici introno. L`edificio è sovrastato dalla torre campanaria sulla quale troviamo due mori chiamati dai triestini Jacheze e Micheze che dal 1876 battono ogni quarto d`ora. Il palazzo fu anche etichettato come palazzo Cheba (dalla forma che ricorda la gabbia degli uccelli) o anche come Palazzo Sipario.

Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Miramare

Questo castello si affaccia in un panorama meraviglioso, circondato da un grande parco di 22 ettari e vicino al mare, per questo il suo nome è Miramar, nella forma italianizzata, derivante dallo spagnolo "mirar el mar" perchè il castello è stato costruito dall'arciduca d'Austria e imperatore del Messico, Massimiliano d'Asburgo-Lorena. Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori dove ha vissuto l'arciduca prima del costruzione del castello. All'interno, il castello è composto da numerose stanze.

Udine - Musei

Museo Diocesano e Galleria del Tiepolo

Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo venne fondato nel 1963 da Mons. Giuseppe Zaffonato. La prima sede del museo era il seminterrato del Seminario Arcivescovile della città. In seguito, venne trasferito nel Palazzo Patriarcale a causa del terremoto del 1976. L’obiettivo del museo è salvaguardare e valorizzare i valori culturali ecclesiastici dell'arcidiocesi. La collezione custodisce circa 700 opere, tra le quali si trovano anche affreschi di Giambattista Tiepolo. Dal 29 aprile 1995 il Museo è aperto al pubblico.

Udine - Mura torri e porte

Torre dell'Orologio

La Torre dell’Orologio venne costruita nel 1527 dal progetto di Giovanni da Udine il quale prese come modello lo schema della torre di Piazza San Marco a Venezia. La struttura è situata in Piazza Libertà e sulla sua sommità sono scolpiti due mori che battono le ore nella campana posta fra loro. L’idea nacque dall’architetto Vincenzo Luccardi che la realizzò nel 1850. L’orologio presenta uno sfondo blu, e al centro si pone un sole dorato dando così una forma tonda all’opera.

Udine - Monumenti

Loggia del Lionello

La Loggia del Lionello è situata in piazza Libertà a Udine. La costruzione dell'edificio iniziò nel 1448, con l’intento di costruire un palazzo dove si poteva svolgere il Consiglio della città. L`edificio ha subito diversi cambiamenti nell`arco del tempo, soprattutto dalla totale restaurazione, dopo la combustione che l`ha distrutto nel 1876. Presenta le tipiche caratteristiche dell`arte gotica veneziana, con le facciate in pietra bianca e rosa a fasce alternate.

Udine - Chiese e luoghi di culto

Tempio Ossario

Il Tempio Ossario di Udine venne costruito tra il 1925 e il 1940, per volontà del monsignor Cossettini che dopo la Prima Guerra Mondiale decise di erigere con l’aiuto dei parrocchiani di San Nicolò l’attuale Tempio. Il progetto venne realizzato inizialmente dall’architetto Provino Valle, per poi nel 1930, aggiungersi anche l’architetto Alessandro Limongelli. All` interno possiamo ammirare delle raccolte, oltre venticinquemila salme, onorate per il loro sacrificio durante la terribile guerra.

Cassacco - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Cassacco

Il Castello di Cassacco venne costruito nel Duecento. È una fortificazione classica composta da due torri e circondata da una cinta muraria. Durante i secoli l’edificio venne restaurato diverse volte e nel Cinquecento venne eretta anche una piccola chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. Nel 1976 una parte dell' edificio venne distrutto a causa del terremoto, successivamente venne restaurato e riportato al suo antico splendore.

Aquileia - Siti archeologici

Città romana tardo imperiale

L'area archeologica, localizzata sulla Via Giulia Augusta, presenta uno spazio di grande importanza storica. Si tratta di una zona in cui nell'antichità sorgeva una città romana, i resti della quale sono ancora visibili: le domus, l'oratorio, i mosaici e diversi altri elementi romani del tempo. Il sito viene attentamente curato dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, che organizza itinerari di visite per mostrare da vicino ciò che è rimasto dell'antica città.

Palmanova - Mura torri e porte

Citta' Fortezza

La Città Fortezza di Palmanova venne costruita con la funzione di difendere i confini territoriali dalle invasioni Turche. Costruita dai veneziani verso il 1593 è chiamata anche città stellata per via della sua pianta poligonale a stella con nove punte. L’ entrata al centro storico avviene attraverso tre porte Monumentali denominate Cividale, Aquileia ed Udine. Durante l’ epoca veneziana la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni a protezione delle porte sopra citate.

Trieste - Musei

Museo Sveviano

Il Museo Sveviano di Trieste è dedicato a Aron Hector Schmitz, altrimenti conosciuto come Italo Svevo che divenne famoso dopo la pubblicazione del proprio romanzo “La coscienza di Zeno”. Prima del successo, faceva una vita normale da impiegato bancario. Tanti degli oggetti lasciati sono stati distrutti durante i bombardamenti del 1945. Il Museo conserva lettere ai famigliari ed altri scrittori, la penna d’oro regalata dalla moglie, opere teatrali, fotografie, il suo violino.

Trieste - Musei

Museo della Comunità Ebraica "Carlo e Vera Wagner"

Il Museo della comunità Ebraica ”Carlo e Vera Wagner” di Trieste si trova nell’ex edificio dell’Agenzia Ebraica. L’edificio è stato molto importante per l’immigrazione ebraica che da nord-est Europa scendeva verso lo Stato Israeliano. Il Museo è stato appunto creato per tutelare questo passaggio ebraico. All’interno dell’edificio, si possono vedere anche importantissimi documenti della storia ebraica, si può ammirare la sezione dedicata ai triestini caduti durante la Shoah ed ulteriori documenti che hanno fatto la storia.

Trieste - Musei

Civico Museo "Morpurgo"

Il museo destinato a conservare documenti, cimeli, dipinti, stampe su storia e folklore cittadino, è stato riaperto nel dicembre del 2000, grazie al magnifico intervento della famiglia Costantinides, con la creazione della sala del tessuto e il riallestimento della collezione artistica del greco Socrate Stavropulos (Trieste 1882-Zurigo 1960), donata ai Civici Musei di Storia ed Arte nel 1952, da egli stesso sistemata originariamente nelle sale del museo e integrata a più riprese fino alla morte.

Trieste - Musei

Museo Storico del Castello di Miramare

Museo Storico di Trieste edificato nel 1955 il Castello Miramare, offre l`abbinamento di diversi stili dal gotico al medievale al rinascimentale. Le sale più importanti del museo sono: la Sala Novara che fu l`ufficio di Massimiliano d`Asburgo, la Biblioteca con più di 7.000 volumi ottocenteschi di storia, arte, letteratura, geografia e botanica, la Sala Storica affrescata con episodi dalla storia di Grignano e la Sala Musica. Il Museo è aperto al pubblico attraverso un percorso prestabilito.

Trieste - Musei

Civico Museo del Mare

Il Museo Del Mare di Trieste è stato fondato nel 1904, racconta lo sviluppo storico della marineria triestina e l’evoluzione degli strumenti di navigazione. All'interno del primo piano, si possono ammirare modelli di navi antiche e strumenti nautici della scuola nautica teresiana, principalmente dell‘800. Al secondo piano, la storia della marineria a vapore. Nelle altre sale si possono vedere foto e stampe dei soggetti marinari, plastici del porto di Trieste e carte nautiche. Si possono visitare le sale dedicate alla pesca che espongono imbarcazioni e attrezzi in uso nell’Adriatico.

Trieste - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Oasi Riserva Naturale Marina Miramare

La riserva è un’area protetta, gestita dall'Associazione Italiana dal 1986. Si tratta di 300.000 m2 di superficie, nella quale è presente una flora e fauna molto particolare. Il livello di protezione di tutta l'oasi è molto alto, e in passato venne esercitata una politica indirizzata alla protezione di questi tipi di patrimoni nazionali. È consigliato per le persone interessate al turismo marino.

Trieste - Chiese e luoghi di culto

Sinagoga Ebraica

La sinagoga venne documentata per la prima volta nel XIII secolo e fu opera di Ruggero e Arduino Berlam. Nel corso degli anni, fu parte di molti avvenimenti degli ebrei triestini, diventando nel '900 una delle più grandi sinagoghe d'Europa. All'interno possiamo trovare l'oratorio e la maestosa sinagoga, che si utilizzano in caso di grandi festività. Oggi viene gestito dalla comunità ebrea di Trieste, ed è sede di diverse strutture di questa comunità.

Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Carciotti

L'edificio fu costruito per il commerciante greco Demetrio Carciotti tra il 1797 e gli inizi dell'800 su progetto dell'architetto Matteo Pertsch. Palazzo Carciotti si trova in posizione preminente all'inizio del Canal grande, ben visibile dal mare. Si caratterizza per un'alta cupola rivestita in rame e ornata, sulla cima, da un'aquila napoleonica. Il Palazzo, nel 1831, ospitò le Assicurazioni Generali,successivamente la Capitaneria di Porto e, attualmente, appartiene al Comune di Trieste.

Trieste - Teatri

Teatro Verdi

Il Teatro Verdi, nato con il nome di Teatro Nuovo, è uno tra i più antichi teatri lirici in attività della città di Trieste. Fu costruito tra il 1798 e il 1801 dagli architetti Gian Antonio Selva (lo stesso della Fenice di Venezia) e Matteo Pertsch. La struttura dell’edificio riprende quella del “Teatro della Scala”. L’inaugurazione avvenne il 21 aprile 1801. Oggi la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” dispone di un’orchestra stabile, di un coro stabile, di un corpo di ballo e di eccellenti laboratori. La Fondazione svolge un’intensa attività operistica.

Trieste - Fontane

Fontana dei Quattro Continenti

La Fontana venne costruita nella metà del XVIII secolo da Mazzoleni. Prese il nome dalla propria struttura composta da 4 statue, raffiguranti i continenti ovviamente noti già al tempo. La stessa fu demolita e rimossa nel corso degli anni, e dette luogo a discussioni per il suo restauro, fino alla decisione di rimetterla al centro della piazza, venendo restaurata e riposizionata. Da quel momento divenne un punto d’interesse molto visitato e amato dai locali e turisti.

Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo del Lloyd Triestino

Edificio attualmente sede della Giunta regionale, fu inaugurato nel 1883, progettato dall'architetto Heinrich von Ferstel in stile rinascimentale. In quel tempo, la compagnia si chiamava Lloyd Austriaco. Dinanzi alla struttura si trovavano due fontane, una "raffigurante" Teti, l'altra Venere, protettrici rispettivamente dell'acqua dolce e salata. Questo si collegherebbe logicamente anche al fatto che Lloyd sarebbe stata una compagnia di navigazione

Trieste - Chiese e luoghi di culto

Cattedrale di San Giusto

È stata creata dall’unione delle due chiese di Santa Maria e quella dedicata al martire San Giusto. La Basilica Cattedrale di San Giusto è la più importante costruzione religiosa della città. L’esterno della chiesa è arricchito da un rosone in pietra carsica. Il campanile e anche la facciata sono composti da reperti del periodo romano. L’interno della chiesa è stato abbattuto nei primi del XX secolo. L'affresco dell'Incoronazione della Vergine è stato sostituito da un mosaico che aveva lo stesso tema.

Grignano - Spiagge

Spiaggia Canovella de'Zoppoli

La spiaggia si trova accanto alla frazione costiera omonima, nel comune di Duino Aurisina. Prende nome dagli ‘zoppoli’, vecchie barche adoperate dai pescatori sloveni per buttare le reti. La costa è piena di ciottoli, ovvero piccoli sassolini, ed è circondata da vigne e da un’aromatica chiazza mediterranea. Il mare è di un azzurro intenso, limpido e trasparente. Offre diversi servizi, tra i quali un chiosco-bar che in estate espone piatti di pesce fresco.

Gorizia - Musei

Fondazione Palazzo Coronini Cronberg Onlus

La fondazione fu creata nel 1990, su desiderio di Guglielmo Coronini Cronberg espresso nel suo testamento. All'interno si trova una grande collezione di oggetti e documenti personali del nobiluomo: stampe, gioielli, argenti, medaglie, abiti e numerose altre raccolte ben curate da Guglielmo e la sua famiglia. Oggi il Palazzo Coronini, proprietà della famiglia, è diventato un museo, il quale espone una vasta gamma di beni culturali e storici.

Gorizia - Musei

Museo di Storia e Arte

Il Museo di Storia e Arte di Gorizia riproduce l’ambiente cittadino familiare e le tipiche botteghe artigiane e mostra la cucina tradizionale e le attrezzature utilizzate nel periodo della guerra, il laboratorio di falegnameria e la bottega dell’argentiere. Tra gli oggetti ritrovati emergono anche le serrature per cassapanche, porte e portoni, lucchetti, chiavistelli fabbricati nella stessa Gorizia o nel suo contado tra il XVI e il XIX secolo. Al primo piano una nota Pinacoteca con opere del ‘500.

Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Gorizia

Il castello risale al secolo XI, siamo intorno al 1146. L'edificio è stato utilizzato dapprima come carcere e, successivamente, come caserma militare, perdendo anche molti elementi antichi originari. Per questo motivo ha dovuto subire diversi restauri, e l'ultimo di questi è riuscito a fornirgli nuovamente un aspetto medievale. All’entrata troviamo la statua del leone di S. Marco, risalente al XVI secolo. Il castello offre anche una piacevole panoramica della città e del territorio che lo circonda.

Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Coronini Cronberg

La costruzione del palazzo è iniziata nell’ultimo decennio del XVI secolo, tra il 1593 e il 1598, e all'ultima ristrutturazione (2002-2006) sono state scoperte testimonianze nelle murature che fanno pensare che il palazzo sia sorto in corrispondenza di una preesistente struttura a torre. Delle statue, una grande pergola con colonne di marmo circondate da rose, una fontana, un laghetto e un giardino roccioso, si trovano nella zona est, che è la più curata.

Monfalcone - Musei

Museo Paleontologico della Rocca

Il Museo Paleontologico della Rocca fu ideato nel 1968 dal Gruppo Speleologico Amici del Fante. Venne inaugurato nel 1970 con nove vetrine, che arrivarono successivamente a 18. Al suo interno troviamo le sale dell’ esposizione temporanea, la biblioteca speleologico-geopaleontologica ed anche il laboratorio dove si studiava la paleontologia - geologica di tutto il mondo. I materiali della sala speleologica appartengono a circa 85 milioni di anni fa.

Andreis - Musei

Museo Civico (Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina)

Il Museo fu istituito nel 1981 dal Comune che raccolse oggetti e documenti dai cittadini della zona. Si tratta di una grande raccolta di materiali databili sin dal '800: oggetti di uso quotidiano, mezzi di lavoro, indumenti tipici della zona e numerose altre testimonianze del passato di Andreis. Attraverso il Museo si può ripercorrere tutta la storia della città: i mestieri più famosi, le tradizioni, la gastronomia e tutti gli aspetti della vita contadina. L'edificio è aperto al pubblico.

Aquileia - Musei

Museo Nazionale Paleocristiano

Il Museo ha sede all'interno di un impianto che risale al IV secolo. Si tratta di una grande raccolta di oggetti e documentazioni di carattere religioso e di origine molto antica. Tutti gli elementi sono ben curati e sistemati su tre piani ed offrono l'opportunità di ripercorrere la storia dello sviluppo del Cristianesimo. Tutti gli interessati possono visitarlo ed hanno l'opportunità di respirare l'atmosfera di una basilica tipica del trecento.

Attimis - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Superiore

Il castello, il più antico della zona, era patrimonio della famiglia nobile tedesca Attems, successivamente divenne proprietà della famiglia Moosburg. La costruzione e l'architettura ha origini tedesche. Nel XII secolo è stato trovato il primo documento del castello, che è stato messo in luce ed in parte restaurato alla metà degli anni ’70. Nel corso degli ultimi anni sono state organizzate tante campagne di scavo, dove sono stati scoperti diversi materiali antichi.

Sgonico - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici

Giardino Botanico Carsiana

Il Giardino Botanico Carsiana venne creato nel 1964 da parte dei alcuni studiosi. La loro passione per la flora carsica li ha portati a creare questo bellissimo ambiente. L’ area si espande per 6000 metri quadrati, in cui possiamo trovare tra le specie piu' particolari. Suddiviso in otto sezioni, il giardino fa parte del Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici ed i Giardini Storici della Società Botanica Italiana.

Strassoldo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello Strassoldo di sopra

Il castello di Strassoldo di Sopra, insieme a quello di Sotto, si trovano nel mezzo di un borgo di origine medievale. La struttura fu costruita dall’omonima famiglia di conti. All’interno del castello si trovano diversi edifici e la Chiesa di San Nicolò. Una delle maggiori attrazioni del castello viene rappresentata dal parco, nel quale vengono coltivate varie piante esotiche, in particolare palme e rose cinesi.

San Vito al Tagliamento - Musei

Museo Provinciale della Vita Contadina

Il Museo Provinciale della Vita Contadina si trova nel comune di San Vito al Tagliamento. Qui sono esposti principalmente oggetti e documenti della civiltà contadina. Il museo venne diviso in undici sale. La peculiarità del museo sta nelle collezioni degli oggetti per l’infanzia, per la lavorazione della terra e nei mezzi di trasporto. la struttura comprende anche due sedi dedicate ai lavori artigianali del legno e del ferro.

Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Casa Steiner

L'edificio è stato progettato nel 1824 dall'architetto austriaco Matteo Pertsch molto attivo a Trieste nei primi decenni dell'Ottocento. L'aspetto attuale del palazzo rispecchia quasi fedelmente l'idea originaria dell'autore; rispetto al disegno firmato da Pertsch sono state modificate le lesene, in origine lisce, i temi rappresentati nei pannelli a rilievo ed il gruppo scultoreo a coronamento della facciata che non è stata eseguita nella realizzazione. Il nome del palazzo deriva dal negozio di costumi di Ignazio Steiner che si trovava nello stesso luogo agli inizi del Novecento.

Zuglio - Musei

Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum

Il Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum è stato fondato nel 1995. E` situato nel bellissimo Palazzo Leschiutta che è di proprietà del Comune. Tutti gli oggetti che oggi possiamo osservare al suo interno provengono dall’antica Iulium Carnicum. I materiali sono esposti in diversi piani seguendo una suddivisione in sezioni. Questo istituto, molto importante per la cultura antica cittadina, fa parte della Rete Museale della Provincia di Udine e di Carnia Musei.

Rivignano Teor - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Ariis

Le prime notizie del castello si hanno dal 1267, quando Gebardo di Wrusperg ottenne la fortificazione da Gregorio di Montelongo, patriarca d’Aquileia. Nel 1296 sono state irrobustite le difese e, nel 1336, è stato venduto ai Savorgnan. Più tardi le difese furono rafforzate di nuovo, a tal punto che non cedette all’attacco degli ungheresi, nel XV. La fortificazione durante il corso dei secoli appartenne a molte famiglie, e per questo è stato modificato diverse volte.
HOTEL EDELWEISS - >Forni di Sopra
Forni di Sopra - Via Nazionale, 19
A Forni di Sopra,si trova l'Hotel Edelweiss, situato nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, "Patrimonio dell'Umanità Unesco" a pochi passi dal centro, è l'ideale per chi desidera una vacanza immersa nella natura, per chi ama vivere attivamente la montagna, fra sport e avventura, e per chi nello stesso tempo cerca il relax e l'accoglienza di un ambiente familiare. Le Vostre vacanze nelle nostre Dolomiti "Patrimonio dell'Umanità" Regalate qualcosa di prezioso a chi vi sta a cuore: tempo per se stesso. Le migliori offerte dalle Dolomiti friulane. Un'esperienza unica: una vacanz
Grand Hotel Playa - >Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro - Lungomare Trieste,128
Camere e suite con tutti i comfort. Spiaggia, piscina, solarium con vasca idromassaggio, sala convegni, Miniclub, sale giochi, servizio biciclette, parcheggio e garage, aria condizionata. Golf con 30% scon
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER