Udine - Castelli palazzi e residenze nobiliari Il Castello di Udine Il magnifico Castello di Udine, nonostante il terremoto del 1511 che lo danneggiò, dopo la ricostruzione riprese tutto il suo splendore. Al suo interno si trova un’antichissima sala del parlamento, considerata una delle più antiche d’Europa.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Municipio Il palazzo del Municipio di Trieste fu creato nel 1875 sotto il progetto del architetto Giuseppe Bruni. L`architetto ha realizzato l`intera opera incrociando diverse forme architettoniche senza inquinare l`armonia con gli altri edifici introno. L`edificio è sovrastato dalla torre campanaria sulla quale troviamo due mori chiamati dai triestini Jacheze e Micheze che dal 1876 battono ogni quarto d`ora. Il palazzo fu anche etichettato come palazzo Cheba (dalla forma che ricorda la gabbia degli uccelli) o anche come Palazzo Sipario.
Udine - Chiese e luoghi di culto Il Duomo Il Duomo di Udine, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Maggiore, fu costruita seguendo il modello francescano, a principio in onore di San Odorico e posteriormente, nel 1335 fu consacrato a Santa Maria Maggiore.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Miramare Questo castello si affaccia in un panorama meraviglioso, circondato da un grande parco di 22 ettari e vicino al mare, per questo il suo nome è Miramar, nella forma italianizzata, derivante dallo spagnolo "mirar el mar" perchè il castello è stato costruito dall'arciduca d'Austria e imperatore del Messico, Massimiliano d'Asburgo-Lorena. Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori dove ha vissuto l'arciduca prima del costruzione del castello. All'interno, il castello è composto da numerose stanze.
Udine - Vie e Piazze Piazza Libertà Considerata una delle più belle piazze in stile veneziano non site nel capoluogo Veneto, è la più antica piazza di Udine. La piazza ospita tipici esempi dell’arte gotica veneziana, con la Loggia del Lionello e la Loggia e tempietto di san Giovanni con la famosa Torre dell'Orologio.
Trieste - Musei Civico Museo "Revoltella" e Galleria d'Arte Moderna Il museo venne fondato nel 1872 dal barone Pasquale Revoltella. La sede del museo si trova nel palazzo con lo stesso nome ed è diventato proprietà della città dopo la morte del barone. Dentro vi sono esposte non solo opere di Revoltella, ma anche opere di diversi artisti, come Carlo Carrà, Domenico Induno e tanti altri, che il comune acquisì grazie alla donazione che lo stesso barone aveva fatto alla città.
Trieste - Musei Civico Museo di Storia ed Arte - Orto Lapidario Il Civico Museo ha avuto origine nell'Ottocento con l'intento di raccogliere il materiale antico, conserva epigrafi, monumenti e sculture dell'epoca romana, medievale e moderna ed in seguito si è arricchito con donazioni private di reperti di diverse civiltà.
Trieste - Musei Civico Museo del Castello di S. Giusto Il castello di San Giusto è uno dei simboli di Trieste, ed è stato costruito sul colle di San Giusto. La costruzione del castello risale a prima della metà del 1200. Prima del castello, sul colle si alzava una torre difensiva, la quale nel 1309 è stata ricostruita, da parte dei veneti, come una fortezza chiamata “Casa del Capitano”. Viene chiamata in questo modo dato che vi risiedeva il comandante dell’esercito occupante.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di San Giusto Viene costruito sul colle dominante di Trieste ed è considerato il simbolo della città. Fu situato in quella posizione in modo tale da potere controllare il territorio dalle invasioni. Nella zona, con il passare del tempo, cominciò la costruzione degli edifici più importanti della città, dando vita al centro abitato con il nome di Tergeste.
Trieste - Teatri Teatro Romano Le origini del teatro risalgono al I-II secolo dopo Cristo ed è stato scoperto nel 1814 dall’architetto Pietro Nobile. Durante la demolizione della parte antica della città, il teatro è stato riportato in luce.
Trieste - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Civico Orto Botanico L'orto botanico si trova a Trieste ed è conosciuto come il Civico Orto botanico. L’orto botanico viene affidato a Bartolomeo Biasoletto, un farmacista botanico, per diversi esperimenti. L’Orto Botanico viene ampliato con diversi tipi di piante. Nel 1929 l’Orto venne affidato al naturalista Carlo Stenta. L’Orto attualmente è proprietà del comune di Trieste.
Trieste - Musei Acquario Marino L'Acquario fu inaugurato circa 80 anni fa, nell'edificio che prima svolgeva la funzione di pescheria. All'interno si trovavano diverse specie di fauna marina (es. anellidi, crostacei e numerosi pesci) e la famosa coppia di pinguini del Sud Africa, residenti da quasi 31 anni. Al primo piano troviamo un vivarium che contiene alcune specie d'acqua dolce: rettili, anfibi e pesci.
Udine - Musei Museo Friulano di Storia Naturale Il Museo Friulano di Storia Naturale venne fondato nel 1866 da Giulio Andrea Pirona. La collezione conserva documenti di grande importanza scientifica. Inoltre, si trova anche una biblioteca che sostiene 45.000 titoli inediti di Scienze Naturali. Attualmente il Museo è chiuso per motivi di restauro.
Duino Aurisina - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Duino Dimora privata dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), il Castello di Duino è aperto al pubblico dal 1 luglio 2003. È aperto tutti i giorni da marzo a fine ottobre, e nei fine settimana e giorni festivi durante il resto dell’anno. Incantevole location per eventi, il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà.
Aiello del Friuli - Musei Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale Il Museo della Civiltà Contadina del Friuli Imperiale di Aiello del Friuli si trova presso il centro aziendale agricolo restaurato. Presenta quattro epoche diverse dal XVIII fino al XX secolo. Il museo possiede anche degli esempi dell’ambiente della casa rurale del 1500 fino al 1918. Tra i diversi oggetti è possibile vedere più di 20.000 oggetti originali divisi in 30 sezioni tematiche.
Pordenone - Centri storici Centro storico di Pordenone Lunghi portici caratterizzano quella che un tempo era detta Contrada Maggiore, oggi Corso Vittorio Emanuele II. Oltre al Duomo Concattedrale con il suo Campanile, al Palazzo Municipale e a Palazzo Ricchieri sede del Museo d'Arte, la passeggiata nel Centro Storico di Pordenone consente di ammirare meravigliosi palazzi storici sapientemente decorati.
Spilimbergo - Castelli palazzi e residenze nobiliari castello di Spilimbergo Il primo documento che attesta la presenza di un castello a Spilimbergo risale al 1120. Non è possibile ricostruire come il castello apparisse all’epoca, poichè questo venne distrutto, demolito e ampliato più volte.
Spilimbergo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Dipinto Il palazzo più importante sul piano artistico e di maggior effetto scenico è sicuramente il Palazzo Dipinto, ricostruito verso la fine del Trecento e l’unico edificio scampato all’incendio del 1511.
Pordenone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Ricchieri Originariamente una casa-torre a difesa del nucleo cittadino edificata nel XIII secolo fu adattata durante il periodo veneziano in palazzo dalla famiglia Ricchieri. È ora sede del Museo Civico d'Arte.
Pordenone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Comunale Costruito in stile gotico tra il XIV e XV secolo i pinnacoli e la torre dell'orologio furono aggiunti nel secolo successivo su progetto del pittore Pomponio Amalteo.
Pordenone - Chiese e luoghi di culto Duomo di San Marco Edificato a partire dal XIII secolo in stile romanico-gotico e rimaneggiato successivamente, contiene la pala d'altare denominata Madonna della Misericordia di Giovanni Antonio de' Sacchis.
Travesio - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Toppo Il Castello di Toppo venne costruito durante l’ epoca longobarda per motivi di difesa. Nel 1220 l’ edificio venne acquistato dalla famiglia Ragogna. A causa di un forte terremoto nel 1348 il castello fu danneggiato gravemente. La doppia cinta muraria è ancora visibile oggi. All' interno si trovano dipinti della Scuola di Gian Battista Pittoni ed una statua del XV secolo che raffigura Santa Lucia.
Pordenone - Chiese e luoghi di culto Santuario Madonna delle Grazie Il Santuario Madonna delle Grazie fu costruito in stile tra il neogotico e l'eclettico. Per secoli la chiesa ha ricevuto tantissimi fedeli che si rivolgevano a Maria. Si trova nel comune di Cordovado, in provincia di Pordenone, e rappresenta un gioiello dello stile barocco. A Pordenone la Madonna delle Grazie si festeggia l'8 settembre.
Erto e Casso - Monumenti Diga del Vajont La diga del Vajont si trova vicino al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane nel Comune di Erto. La diga è legata alla storia della tragedia avvenuta nel lago provocando la morte di tante persone. Alla memoria di queste persone venne costruito il Museo del Vajont, che è aperto al pubblico dal 2007.
Gorizia - Vie e Piazze Piazza Vittoria La Piazza Vittoria, in Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, ospita alcuni dei più belli monumenti della città, tra i quali distacchiamo: la Chiesa barocca di Sant’Ignazio (tra i secoli XVII e XVIII) e la Fontana di Nettuno,anch’essa del XVIII secolo.
Gorizia - Chiese e luoghi di culto Il Duomo Il bellissimo Duomo di Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, uno dei principali edifici della città, fu eretta nel XIV secolo su un’antica cappella gotica dedicata a San Acazio; oggi, onora Sant’Ilario di Aquileia e San Taziano.
Monfalcone - Musei Rocca di Monfalcone La Rocca di Monfalcone venne costruita verso il 490 d.C. da Teodorico, il re degli Ostrogoti. Con il passare degli anni la rocca venne danneggiata diverse volte dai turchi. Verso la fine del XVI secolo l’edifico perse il suo ruolo difensivo e venne abbandonato per un lungo periodo, fino al 1955 quando iniziarono i lavori di restaurazione. Dal 1968 ospita al suo interno il Museo Paleontologico.
Udine - Musei Museo Etnografico del Friuli Situato presso palazzo Giacomelli e divenuto sede di una importante raccolta di materiali legati alle tradizioni popolari, ai costumi e ai riti che da secoli hanno contraddistinto la regione.
Udine - Musei Museo del Duomo Il Museo del Duomo di Udine è dedicato al Patriarca beato Bertrando di Saint Geniès. Al suo interno, si possono ammirare affreschi che raffigurano S. Nicola di Bari.
Udine - Musei Civici Musei e Galleria d'Arte Antica Il Museo ha sede nel Castello dal 1906. Al suo interno custodisce le opere dei più grandi artisti del Settecento, come quelle di Giovanni Battista Tiepolo, le opere del quale occupano un'intera sala. Il museo ospita anche altre gallerie e musei.
Udine - Musei Galleria d'Arte Moderna La Galleria d'arte moderna si trova in un edificio cinquecentesco. L’edificio è stato donato al Comune da Dante Cavazzini. La galleria venne fondata nel 1885 per desiderio di Antonio Marangoni. Nell’edificio si trovano opere d’arte italiana dell’Ottocento. La galleria sostiene 4000 opere: dipinti, sculture e disegni dei grandi artisti.
Forni Avoltri - Musei Collezione Etnografica L’anno della fondazione della Collezione Etnografica è del 1993. La struttura raccoglie vari oggetti i quali vengono divisi per specificità: cucina, camera da letto, corredo, mestieri, come la lavorazione del legno ecc. La Collezione si trova all’interno di una casa settecentesca. La filatura e la tessitura vengono presentate in un’apposita sezione della stessa.
Udine - Musei Museo Diocesano e Galleria del Tiepolo Il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo venne fondato nel 1963 da Mons. Giuseppe Zaffonato. La prima sede del museo era il seminterrato del Seminario Arcivescovile della città. In seguito, venne trasferito nel Palazzo Patriarcale a causa del terremoto del 1976. L’obiettivo del museo è salvaguardare e valorizzare i valori culturali ecclesiastici dell'arcidiocesi. La collezione custodisce circa 700 opere, tra le quali si trovano anche affreschi di Giambattista Tiepolo. Dal 29 aprile 1995 il Museo è aperto al pubblico.
Udine - Mura torri e porte Porta Villalta La Porta Villalta sorgeva nella quinta cerchia muraria della città di Udine. Venne costruita nel 1335 ed affidata inizialmente a dei custodi. Verso la metà del Quattrocento furono ampliate le difese della città e venne costruita anche la torre, alta diciotto metri. I custodi sorvegliavano la torre attraverso la porta antica. Originariamente, la struttura era costituita da un ponte in pietra distrutto in seguito ad una piena del fiume Torre.
Udine - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Antonini Cernazai Il Palazzo Antonini Cernazai venne costruito verso il XVI secolo dalla nobile famiglia Antonini. Probabilmente è stato edificato sui muri di un edificio preesistente. Nel 1821, la dimora passò alla famiglia degli industriali Cernazai. Verso l’ultima metà del Novecento il Palazzo venne adibito ad accogliere le facoltà umanistiche dell’Università di Udine.
Udine - Mura torri e porte Torre dell'Orologio La Torre dell’Orologio venne costruita nel 1527 dal progetto di Giovanni da Udine il quale prese come modello lo schema della torre di Piazza San Marco a Venezia. La struttura è situata in Piazza Libertà e sulla sua sommità sono scolpiti due mori che battono le ore nella campana posta fra loro. L’idea nacque dall’architetto Vincenzo Luccardi che la realizzò nel 1850. L’orologio presenta uno sfondo blu, e al centro si pone un sole dorato dando così una forma tonda all’opera.
Udine - Monumenti Loggia del Lionello La Loggia del Lionello è situata in piazza Libertà a Udine. La costruzione dell'edificio iniziò nel 1448, con l’intento di costruire un palazzo dove si poteva svolgere il Consiglio della città. L`edificio ha subito diversi cambiamenti nell`arco del tempo, soprattutto dalla totale restaurazione, dopo la combustione che l`ha distrutto nel 1876. Presenta le tipiche caratteristiche dell`arte gotica veneziana, con le facciate in pietra bianca e rosa a fasce alternate.
Udine - Chiese e luoghi di culto Tempio Ossario Il Tempio Ossario di Udine venne costruito tra il 1925 e il 1940, per volontà del monsignor Cossettini che dopo la Prima Guerra Mondiale decise di erigere con l’aiuto dei parrocchiani di San Nicolò l’attuale Tempio. Il progetto venne realizzato inizialmente dall’architetto Provino Valle, per poi nel 1930, aggiungersi anche l’architetto Alessandro Limongelli. All` interno possiamo ammirare delle raccolte, oltre venticinquemila salme, onorate per il loro sacrificio durante la terribile guerra.
Udine - Mura torri e porte Torre di Porta Aquileia La Torre di Porta Aquileia venne edificata nel 1373 ed è una struttura massiccia in mattoni. Nel lato meridionale sono collocati quattro stemmi, del Comune di Udine, dei Nobili Savorgnan, del Patriarca di Aquileia ed un ultimo sconosciuto. Attualmente nella torre ha sede il Consorzio per la Tutela dei Castelli Storici del Friuli-Venezia Giulia.
Aquileia - Spiagge Spiaggia di banco d'orio La Spiaggia Banco d'Orio è una spiaggia libera e poco affollata. Costituita da lunga striscia di sabbia dorata dall'aspetto selvaggio che si immerge in acque azzurre e trasparenti con fondali digradanti. La spiaggia è meta di numerosi uccelli che nidificano nella zona.
Tarvisio - Aree naturali Foresta di Tarvisio SI tratta di un imponente area naturale di 24.000 ettari. a bagni di Lusnizza (UD)è disponibile un parcheggio "La Foresta", qui troviamo un Museo e un giardino botanico. La foresta è caratterizzata da sentieri naturalistici e diverse aree natura.
Fagagna - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Villalta Il Castello di Villalta risale al 1158. Per secoli il Castello è stato proprietà della famiglia Villalta, dai quali ha preso anche il nome. Attualmente, si trova in ottime condizioni ed i suoi interni sono decorati da affreschi seicenteschi.
Fagagna - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Fagagna Il Castello di Fagagna è stato costruito dall’ Imperatore Ottone II nel 983 ed ha avuto grande importanza nei conflitti che hanno coinvolto la città durante i secoli XIV e XV. L’ edificio si trova a 233 m di altezza dal centro abitato. Durante il X secolo fu distrutto e adesso ci sono rimasti soltanto pochi ruderi che dimostrano la sua esistenza.
Cividale del Friuli - Chiese e luoghi di culto Tempietto Longobardo Il Tempietto venne costruito nella metà del VIII secolo. Lo stile utilizzato fu quello longobardo, secondo il volere di Astolfo, duca del Friuli e sua moglie Giseltrude. Dal 2011 fa parte della Lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Anche se ha subito alcuni restauri, gli affreschi sono rimasti allo stato originario.
Cividale del Friuli - Monumenti Cividale Casa Medioevale La Casa Medioevale è conosciuta come la casa più vecchia di Cividale. L’ edificio venne costruito nella seconda metà del XIV secolo. La Casa ha una struttura a tre piani, tutti in pietra.
Cividale del Friuli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Creiger-Canussio Il Castello Creigher-Canussio risale al medioevo e prende il nome dalla nobile famiglia che lo costruì. Nacque sulle mura di un castello già esistente che risaliva al II sec. d.C. La struttura originale fu danneggiata da un incendio del 1918 e venne poi ricostruita. Attualmente è di proprietà della famiglia Canussio e sede della Fondazione omonima.
Cassacco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cassacco Il Castello di Cassacco venne costruito nel Duecento. È una fortificazione classica composta da due torri e circondata da una cinta muraria. Durante i secoli l’edificio venne restaurato diverse volte e nel Cinquecento venne eretta anche una piccola chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. Nel 1976 una parte dell' edificio venne distrutto a causa del terremoto, successivamente venne restaurato e riportato al suo antico splendore.
Buja - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Buja ruderi E’ una costruzione molto antica che risale al 792, durante l’impero di Ottone II. Nel corso dei secoli è stato di proprietà di varie famiglie. Di questo castello rimangono solo i ruderi, che possono essere visitati dai turisti.
Aquileia - Siti archeologici Città romana tardo imperiale L'area archeologica, localizzata sulla Via Giulia Augusta, presenta uno spazio di grande importanza storica. Si tratta di una zona in cui nell'antichità sorgeva una città romana, i resti della quale sono ancora visibili: le domus, l'oratorio, i mosaici e diversi altri elementi romani del tempo. Il sito viene attentamente curato dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, che organizza itinerari di visite per mostrare da vicino ciò che è rimasto dell'antica città.
Aquileia - Chiese e luoghi di culto La Basilica Patriarcale Presenta una pianta a croce latina; l'interno è a tre navate, divise da un colonnato di riutilizzo, che giungono fino al transetto dove si aprono tre absidi riccamente affrescate.
Palmanova - Mura torri e porte Porta Cividale Porta Cividale venne costruita verso la prima metà del XVII secolo e si presenta rivestita in bugnato rustico e pietra bianca e grigia. La balaustra collega le due torri di guardia, ed originariamente sulla facciata era collocato un leone marciano in pietra, abbattuto in seguito dalle truppe francesi. Nella parte più alta ha sede il Museo Storico Militare di Palmanova.
Palmanova - Mura torri e porte Porta Aquileia Porta Aquileia ha una struttura tipicamente rinascimentale ed è situata nella parte sud della città poligonale di Palmanova. La facciata riprende gli archi trionfali romani ma riporta in modo differente le volute che dalla cornice si espandono fino ad arrivare alla garrita. Gli architetti M. Bosco e M. Cafazzo hanno realizzato il restauro e la conservazione della facciata lapidea.
Palmanova - Mura torri e porte Citta' Fortezza La Città Fortezza di Palmanova venne costruita con la funzione di difendere i confini territoriali dalle invasioni Turche. Costruita dai veneziani verso il 1593 è chiamata anche città stellata per via della sua pianta poligonale a stella con nove punte. L’ entrata al centro storico avviene attraverso tre porte Monumentali denominate Cividale, Aquileia ed Udine. Durante l’ epoca veneziana la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni a protezione delle porte sopra citate.
Palmanova - Musei Civico Museo Storico Il Museo Civico Storico ha sede nel Palazzo Trevisan e si situa nel centro storico della città di Palmanova. Custodisce ed espone preziosissime raccolte di disegni, armi e documenti che in ordine cronologico raccontano della fondazione della città arrivando fino al primo conflitto mondiale.
Marano Lagunare - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserve Naturali di Marano Lagunare Nella laguna di Marano si trovano due riserve naturali: la prima è quella delle Foci del fiume Stella comprende il delta del fiume Stella e la zona lagunare circostante, la seconda è costituita dalla Valle Canal Novo ed è costituita prevalentemente da una ex valle da pesca di circa 35 ettari completamente protetta dalle maree da argini perimetrali.
Trieste - Musei Civico Museo di Storia Naturale Il Civico Museo di Storia Naturale venne inaugurato nel 2010, anche se la struttura originaria è in piedi sin dal 1846. All'interno raccoglie collezioni di zoologia, botanica, paleontologia, micologia, numerose testimonianze e ricerche naturalistiche. Fu gestita da professori tecnici e specializzati: Koch, Stenta, Mezzena e tanti altri ancora.
Trieste - Musei Museo Teatrale "Carlo Schmidl" L’apertura del Museo Teatrale risale al 1924. All'interno del Museo troviamo una vasta raccolta di materiali musicali risalenti all'800: foto, cimeli, libretti, autografi e numerose altre testimonianze della vita culturale di Trieste. Oggi il museo ha sede nel Palazzo Gopcevich ed è aperto al pubblico.
Trieste - Musei Museo Sveviano Il Museo Sveviano di Trieste è dedicato a Aron Hector Schmitz, altrimenti conosciuto come Italo Svevo che divenne famoso dopo la pubblicazione del proprio romanzo “La coscienza di Zeno”. Prima del successo, faceva una vita normale da impiegato bancario. Tanti degli oggetti lasciati sono stati distrutti durante i bombardamenti del 1945. Il Museo conserva lettere ai famigliari ed altri scrittori, la penna d’oro regalata dalla moglie, opere teatrali, fotografie, il suo violino.
Trieste - Musei Civico Museo d'Arte Orientale Il Museo, posizionato sul Palazzetto Leo, fu aperto nel 2001. Per la sua apertura, è stata realizzata una serie di restauri dell'edificio di origini settecentesche. All'interno ospita una grande collezione di oggetti ed elementi orientali, suddivisi sotto le determinate categorie. Attualmente è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana.
Trieste - Musei Museo della Comunità Ebraica "Carlo e Vera Wagner" Il Museo della comunità Ebraica ”Carlo e Vera Wagner” di Trieste si trova nell’ex edificio dell’Agenzia Ebraica. L’edificio è stato molto importante per l’immigrazione ebraica che da nord-est Europa scendeva verso lo Stato Israeliano. Il Museo è stato appunto creato per tutelare questo passaggio ebraico. All’interno dell’edificio, si possono vedere anche importantissimi documenti della storia ebraica, si può ammirare la sezione dedicata ai triestini caduti durante la Shoah ed ulteriori documenti che hanno fatto la storia.
Trieste - Musei Galleria Nazionale d'Arte Antica Le opere, eseguite tra la fine del Quattrocento e l’Ottocento, sono di scuola veneta, lombarda, ligure, emiliana, fiorentina, romana e napoletana. Tra queste un Cristo Deposto attribuito a Gianlorenzo Bernini.
Trieste - Musei Civico Museo di Storia Patria Il Museo di Storia Patria è stato riaperto nel 2007, dopo un periodo di ristrutturazione che ha fatto aprire anche la sala del tessuto. Il Museo è stato donato ai Civici Musei di Storia ed Arte nel 1952, che si sono occupati della sistemazione delle sale. Le opere d’arte e anche gli oggetti esposti raccontano la ricca e complessa storia di Trieste.
Trieste - Musei Civico Museo di Guerra per la Pace "D. de Henriquez" Il Civico Museo di Guerra per la Pace " Diego de Henriquez" presenta ai visitatori numerosi oggetti dello studio di Diego de Henriquez a Trieste. Al suo interno si trova anche una biblioteca, un archivio militare, civile e cartografico.
Trieste - Musei Civico Museo della Risiera di S. Sabba La risiera venne costruita all'inizio del XX secolo, e inizialmente fu utilizzata dai nazisti come campo di carcerazione. All'interno successero una serie di omicidi nei modi più mostruosi, includendo anche un forno crematorio. Dal 1975, dopo un profondo restauro opera di R. Boico, l'edificio è diventato la sede del Civico Museo della Risiera di S. Sabba.
Trieste - Musei Civico Museo Sartorio Il civico museo Sartorio si trova a Trieste, a poca distanza dal museo di storia naturale. Custodisce arredi ed oggetti d'epoca, ceramiche, biblioteca, raccolte di quadri, disegni di Giambattista Tiepolo ed una gipsoteca - gliptoteca. Il museo Civico Sartorio è stato fondato dall’omonima famiglia e l’apertura parziale ufficiale risale nel 1949. Il museo, assieme al suo arredamento, fu donato al Comune dall’ultima erede della famiglia.
Trieste - Musei Museo Ferroviario L’apertura del Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio risale all’ 8 marzo 1984. Le sale sono state restaurate dando perfettamente l’idea del lavoro che si faceva nella ferrovia. Una sala è dedicata anche ai tram, oggi non più in uso. Sui binari, si possono vedere le locomotive a vapore, una locomotiva elettrica ed una diesel. Nelle sale si ospitano spesso anche diverse mostre a carattere storico ed è stato scelto anche come set per diversi film.
Monrupino - Musei Museo della Casa Carsica Il Museo della Casa Carsica si colloca all’interno di una casa rustica che deve il suo aspetto attuale ai lavori eseguiti nel 1831. E' formata da un tetto a lastre di pietra, caratteristico del Carso ed è arredato con oggetti e mobili donati dagli abitanti della zona.
Trieste - Musei Museo Etnografico di Servola Il museo conserva e racconta, grazie agli oggeti conservati al suo interno, la storia antica di Servola, in particolar modo sulla produzione del pane. Infatti, vi sono oggetti antichi che si utilizzavano nella preparazione del pane, tra questi il matterello e la bilancia. Vi sono anche ferri da stiro, abiti e costumi sia maschili che femminili.
Trieste - Musei Civico Museo "Morpurgo" Il museo destinato a conservare documenti, cimeli, dipinti, stampe su storia e folklore cittadino, è stato riaperto nel dicembre del 2000, grazie al magnifico intervento della famiglia Costantinides, con la creazione della sala del tessuto e il riallestimento della collezione artistica del greco Socrate Stavropulos (Trieste 1882-Zurigo 1960), donata ai Civici Musei di Storia ed Arte nel 1952, da egli stesso sistemata originariamente nelle sale del museo e integrata a più riprese fino alla morte.
Trieste - Musei Museo Storico del Castello di Miramare Museo Storico di Trieste edificato nel 1955 il Castello Miramare, offre l`abbinamento di diversi stili dal gotico al medievale al rinascimentale. Le sale più importanti del museo sono: la Sala Novara che fu l`ufficio di Massimiliano d`Asburgo, la Biblioteca con più di 7.000 volumi ottocenteschi di storia, arte, letteratura, geografia e botanica, la Sala Storica affrescata con episodi dalla storia di Grignano e la Sala Musica. Il Museo è aperto al pubblico attraverso un percorso prestabilito.
Trieste - Musei Civico Museo del Mare Il Museo Del Mare di Trieste è stato fondato nel 1904, racconta lo sviluppo storico della marineria triestina e l’evoluzione degli strumenti di navigazione. All'interno del primo piano, si possono ammirare modelli di navi antiche e strumenti nautici della scuola nautica teresiana, principalmente dell‘800. Al secondo piano, la storia della marineria a vapore. Nelle altre sale si possono vedere foto e stampe dei soggetti marinari, plastici del porto di Trieste e carte nautiche. Si possono visitare le sale dedicate alla pesca che espongono imbarcazioni e attrezzi in uso nell’Adriatico.
Trieste - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Oasi Riserva Naturale Marina Miramare La riserva è un’area protetta, gestita dall'Associazione Italiana dal 1986. Si tratta di 300.000 m2 di superficie, nella quale è presente una flora e fauna molto particolare. Il livello di protezione di tutta l'oasi è molto alto, e in passato venne esercitata una politica indirizzata alla protezione di questi tipi di patrimoni nazionali. È consigliato per le persone interessate al turismo marino.
Trieste - Monumenti Statua di Carlo VI Situata a pochi metri a destra della Fontana dei Quattro Continenti, nel 1728 si erige la colonna in pietra bianca che sorrege la statua di Carlo VI d’Asburgo in ocassione della visita dell'Imperatore a Trieste.
Trieste - Fari e punti d'osservazione Faro della Vittoria Questo edificio è stato terminato nel 1927. Il Faro della Vittoria rappresenta anche un monumento dedicato ai caduti in mare durante la prima guerra mondiale. La struttura è alta e maestosa e la lanterna-faro è custodita in una gabbia in bronzo e cristallo. Il faro è di proprietà del Comando di Zona Fari.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Stazione La vecchia stazione ferroviaria venne costruita nel 1857 dal progetto dell'ingegnere Carlo Ghega. All'inaugurazione della stazione era presente anche l'Imperatore austriaco Francesco Giuseppe. Come la tecnologia, anche la stazione ha fatto dei grandi passi verso il suo miglioramento tramite le parecchie ristrutturazioni che ha subito. Il movimento dei passeggeri è di circa 6 milioni di persone all'anno.
Trieste - Chiese e luoghi di culto Sinagoga Ebraica La sinagoga venne documentata per la prima volta nel XIII secolo e fu opera di Ruggero e Arduino Berlam. Nel corso degli anni, fu parte di molti avvenimenti degli ebrei triestini, diventando nel '900 una delle più grandi sinagoghe d'Europa. All'interno possiamo trovare l'oratorio e la maestosa sinagoga, che si utilizzano in caso di grandi festività. Oggi viene gestito dalla comunità ebrea di Trieste, ed è sede di diverse strutture di questa comunità.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Carciotti L'edificio fu costruito per il commerciante greco Demetrio Carciotti tra il 1797 e gli inizi dell'800 su progetto dell'architetto Matteo Pertsch. Palazzo Carciotti si trova in posizione preminente all'inizio del Canal grande, ben visibile dal mare. Si caratterizza per un'alta cupola rivestita in rame e ornata, sulla cima, da un'aquila napoleonica. Il Palazzo, nel 1831, ospitò le Assicurazioni Generali,successivamente la Capitaneria di Porto e, attualmente, appartiene al Comune di Trieste.
Trieste - Teatri Teatro Verdi Il Teatro Verdi, nato con il nome di Teatro Nuovo, è uno tra i più antichi teatri lirici in attività della città di Trieste. Fu costruito tra il 1798 e il 1801 dagli architetti Gian Antonio Selva (lo stesso della Fenice di Venezia) e Matteo Pertsch. La struttura dell’edificio riprende quella del “Teatro della Scala”. L’inaugurazione avvenne il 21 aprile 1801. Oggi la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” dispone di un’orchestra stabile, di un coro stabile, di un corpo di ballo e di eccellenti laboratori. La Fondazione svolge un’intensa attività operistica.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Governo Questo palazzo fu progettato dall'architetto viennese Emil Artman e costruito tra il 1901-1905. Ha subito una ristrutturazione nel 1960 ed oggi, questo palazzo, è sede degli uffici del Commissariato del Governo. È considerato uno degli edifici più belli di piazza dell' Unita d'Italia.
Trieste - Fontane Fontana dei Quattro Continenti La Fontana venne costruita nella metà del XVIII secolo da Mazzoleni. Prese il nome dalla propria struttura composta da 4 statue, raffiguranti i continenti ovviamente noti già al tempo. La stessa fu demolita e rimossa nel corso degli anni, e dette luogo a discussioni per il suo restauro, fino alla decisione di rimetterla al centro della piazza, venendo restaurata e riposizionata. Da quel momento divenne un punto d’interesse molto visitato e amato dai locali e turisti.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Pitteri Il palazzo Pitteri fu costruito nel 1780 da Ulderico Moro, per il volere di Domenico Plenario, un negoziante del tempo. Questo è il palazzo più antico della piazza, che viene visitato da centinaia di turisti ogni anno. Un fatto interessante è che nell'edificio venne progettato anche un appartamento per l'architetto Moro.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo del Lloyd Triestino Edificio attualmente sede della Giunta regionale, fu inaugurato nel 1883, progettato dall'architetto Heinrich von Ferstel in stile rinascimentale. In quel tempo, la compagnia si chiamava Lloyd Austriaco. Dinanzi alla struttura si trovavano due fontane, una "raffigurante" Teti, l'altra Venere, protettrici rispettivamente dell'acqua dolce e salata. Questo si collegherebbe logicamente anche al fatto che Lloyd sarebbe stata una compagnia di navigazione
Trieste - Fari e punti d'osservazione Ex Faro La Lanterna La Lanterna di Trieste fu costruita nel 1833 su ordine del governatore Carlo Zinzendorf. La struttura è composta da una torre in pietra che poggia su un basamento cilindrico sopra lo Scoglio dello Zucco. Oltre ad essere faro per le imbarcazioni, la Lanterna di Trieste, in passato ha avuto lo scopo di difendere la città.
Trieste - Monumenti Arco Romano Riccardo L'Arco di Riccardo è un arco trionfale romano che viene situato nell`omonima via. La sua costruzione è avvenuta nel I secolo d.C. con la richiesta dell'imperatore Ottaviano Augusto. È strutturato con scanalature sormontate da capitelli di ordine corinzio. Il soffitto dell'arco era decorato a cassettoni.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Revoltella Costruito dal barone Pasquale Revoltella, il palazzo fu la sua casa e poi nel 1872 divenne il Museo Revolta. Grazie al particolare patrimonio che lasciò il barone il palazzo è una vera galleria di arte moderna. Oggi il museo è composto da tre palazzi per un' area espositiva di 4000 metri quadrati. Le opere esposte sono dipinti e sculture della seconda metà dell'Ottocento e della seconda metà del Novecento.
Trieste - Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Giusto È stata creata dall’unione delle due chiese di Santa Maria e quella dedicata al martire San Giusto. La Basilica Cattedrale di San Giusto è la più importante costruzione religiosa della città. L’esterno della chiesa è arricchito da un rosone in pietra carsica. Il campanile e anche la facciata sono composti da reperti del periodo romano. L’interno della chiesa è stato abbattuto nei primi del XX secolo. L'affresco dell'Incoronazione della Vergine è stato sostituito da un mosaico che aveva lo stesso tema.
Trieste - Musei Lapidario Tergestino Il nuovo Lapidario Tergestino è stato inaugurato il 4 aprile 2001 nella sede del Bastione Lalio del Castello di San Giusto. I materiali lapidei romani, esposti fin dalla metà dell’Ottocento all’aperto nel giardino dell’Orto Lapidario, avevano subito un progressivo degrado causato dagli agenti atmosferici. Per garantirne un’adeguata conservazione la maggior parte dei reperti triestini è stata spostata negli ambienti del Bastione Lalio.
Sgonico - Musei Museo Speleologico Il Museo Speleologico risale al 1963. Per motivi di restauro venne esposto alla custodia della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia. Il museo sostiene mostre, materiali archeologici e speleologici che appartengono all’età di Bronzo.
Lignano Sabbiadoro - Giardini Zoologici ed Acquari Zoo Punta Verde La missione del Parco Zoo Punta Verde si fonda su quattro punti fondamentali: l'educazione del pubblico verso una maggiore cultura nei confronti del mondo animale e dell'ambiente; la conservazione delle specie attraverso campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi; la ricerca, attraverso collaborazioni con Istituti quali Università, Musei e Istituti scientifici in genere.
Lignano Sabbiadoro - Parchi avventura Parco Hemingway Il Parco Hemingway è attrezzato con giochi per bambini, percorsi jogging e anfiteatro per spettacoli open-air
Lignano Sabbiadoro - Parchi avventura Parco Junior Situato nel cuore di Lignano Sabbiadoro, è un ampio parco giochi immerso nel verde, caratterizzato da fontane e laghetti. Il Parco Junior è ideale per giochi all´aria aperta in assoluta libertà e tranquillità. Abili animatori accompagnano e intrattengono i bambini ai giochi.
Gorizia - Centri storici Borgo Castello Un caratteristico borgo molto ben conservato che era formato da stupendi bastioni veneziani eretti nel 1509. Vi sono belle cose da vedere e da rivivere in quest’incantevole posto medievale. Non dimenticate di visitare la porta Leopoldina.
Gorizia - Chiese e luoghi di culto Sinagoga L’edificio è stato costruito al centro dell’ex ghetto ebraico nel 1756. L’aspetto dell’edificio oggi è quello della ultima ristrutturazione eseguita nel 1894. Attualmente entro le sue mura, è ospitato il “Museo della Gerusalemme sull’Isonzo” che fa rivivere la storia del popolo di Israele e della comunità ebraica goriziana.
Gorizia - Chiese e luoghi di culto Chiesa barocca di S. Ignazio Questa caratteristica e incantevole chiesa in stile barocco, dedicata a Sant’Ignazio, fu costruita intorno agli anni 1654 e il 1757. Al suo interno troverete una ricca decorazione barocca che merita assolutamente essere vista.
Grado - Chiese e luoghi di culto Basilica di Sant'Eufemia La basilica di Sant'Eufemia è il principale edificio religioso di Grado. Venne edificata nel VI secolo ed attualmente sorge sulla piazza dell'antica città. Il battistero e il campanile a cuspide adiacenti vennero aggiunti nel XV secolo.
Grado - Musei Museo Lapidario del Duomo di S. Eufemia Il Museo Lapidario del Duomo di S. Eufemia e` situato nel complesso della basilica omonima. Al suo interno espone reperti che risalgono all’epoca romana e paleocristiana e vi sono anche iscrizioni, alcune parti di sarcofagi molto antichi. La comodità nel visitare il lapidario sta nel fatto che si possono vedere anche altri monumenti importanti.
Grignano - Spiagge Spiaggia Canovella de'Zoppoli La spiaggia si trova accanto alla frazione costiera omonima, nel comune di Duino Aurisina. Prende nome dagli ‘zoppoli’, vecchie barche adoperate dai pescatori sloveni per buttare le reti. La costa è piena di ciottoli, ovvero piccoli sassolini, ed è circondata da vigne e da un’aromatica chiazza mediterranea. Il mare è di un azzurro intenso, limpido e trasparente. Offre diversi servizi, tra i quali un chiosco-bar che in estate espone piatti di pesce fresco.
Gorizia - Musei Musei Provinciali: Collezione Archeologica La parte archeologica del Museo Provinciale di Gorizia espone una collezione molto ricca di oggetti scavati nei due ultimi secoli. Si tratta di testimonianze storiche della città: manufatti litici, reperti in metallo, armi in ferro, e numerosi documenti antichi. È il luogo ideale per tutti gli appassionati di Storia.
Gorizia - Musei Fondazione Palazzo Coronini Cronberg Onlus La fondazione fu creata nel 1990, su desiderio di Guglielmo Coronini Cronberg espresso nel suo testamento. All'interno si trova una grande collezione di oggetti e documenti personali del nobiluomo: stampe, gioielli, argenti, medaglie, abiti e numerose altre raccolte ben curate da Guglielmo e la sua famiglia. Oggi il Palazzo Coronini, proprietà della famiglia, è diventato un museo, il quale espone una vasta gamma di beni culturali e storici.
Gorizia - Fontane Fontana di Nettuno La stupenda Fontana di Nettuno, si trova nel cuore della Piazza Vittoria, in Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia. Stupendo monumento, simbolo della città, sito di fronte alla Chiesa di S. Ignazio, che fu eretta intorno alla metà del XVIII secolo.
Gorizia - Musei Museo di Storia e Arte Il Museo di Storia e Arte di Gorizia riproduce l’ambiente cittadino familiare e le tipiche botteghe artigiane e mostra la cucina tradizionale e le attrezzature utilizzate nel periodo della guerra, il laboratorio di falegnameria e la bottega dell’argentiere. Tra gli oggetti ritrovati emergono anche le serrature per cassapanche, porte e portoni, lucchetti, chiavistelli fabbricati nella stessa Gorizia o nel suo contado tra il XVI e il XIX secolo. Al primo piano una nota Pinacoteca con opere del ‘500.
Gorizia - Monumenti Sacrario Militare di Oslavia Il sacrario risale al 1938 in onore dei soldati che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale. Fu progettato da Venturi e oggi custodisce più di 57.000 soldati, sia italiani che austriaci. Quest'ultimi vengono commemorati ogni anno l’8 agosto tramite una cerimonia particolare. Attualmente l'edificio richiede dei restauri, ma in mancanza dei fondi, il suo stato continua ad essere a rischio.
Gorizia - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardini pubblici Nonostante siano stati praticamente distrutti durante la guerra, gli stupendi giardini pubblici di Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, furono creati nel 1863 sul terreno di proprietà della tradizionale famiglia De Grazia.
Gorizia - Musei Musei Provinciali: Museo della Moda e delle Arti Applicate Il Museo della Moda e delle Arti Applicate comprende la sezione della lavorazione della seta, dei gioielli e anche l’artigianato collegato all’abbigliamento con i più preziosi abiti con merletti a fuselli del 1672. Da sottolineare, le raccolte di borsette e guanti del periodo 1700-1925. Da non dimenticare, la parte dedicata alla produzione artigianale di vetri e ceramiche del XVII secolo.
Gorizia - Musei Museo Provinciale Palazzo Attems Il museo provincale Palazzo Attems risale al XVIII. Fu edificato nel 1745 dall'architetto Nicolò Pacassi. Dopo dei profondi restauri il palazzo ospita mostre di grande rilievo. Palazzo Attems sorge in Piazza De Amicis e svetta all'interno del comune di Gorizia. L’intero palazzo è un ricco patrimonio storico e artistico della cultura italiana. Il Palazzo Attems venne decorato con diversi affreschi del XVIII secolo.
Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Gorizia Il castello risale al secolo XI, siamo intorno al 1146. L'edificio è stato utilizzato dapprima come carcere e, successivamente, come caserma militare, perdendo anche molti elementi antichi originari. Per questo motivo ha dovuto subire diversi restauri, e l'ultimo di questi è riuscito a fornirgli nuovamente un aspetto medievale. All’entrata troviamo la statua del leone di S. Marco, risalente al XVI secolo. Il castello offre anche una piacevole panoramica della città e del territorio che lo circonda.
Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Coronini Cronberg La costruzione del palazzo è iniziata nell’ultimo decennio del XVI secolo, tra il 1593 e il 1598, e all'ultima ristrutturazione (2002-2006) sono state scoperte testimonianze nelle murature che fanno pensare che il palazzo sia sorto in corrispondenza di una preesistente struttura a torre. Delle statue, una grande pergola con colonne di marmo circondate da rose, una fontana, un laghetto e un giardino roccioso, si trovano nella zona est, che è la più curata.
Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Arcivescovile Il palazzo Arcivescovile è stato costruito nel 1587, in stile barocco goriziano, con linee semplici, dal conte Giovanni Cobenzi. In seguito è diventato residenza della nobile famiglia Codelli e nel 1749 è stato donato all’erario per diventare palazzo Arcivescovile.
Gorizia - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Attems Petzenstein Il Palazzo Attems Petzenstein, in Gorizia, è un favoloso edificio del 1745, che ospita al suo interno il Museo Provinciale, che custodisce un importantissimo e ricco patrimonio storico-culturale, che merita assolutamente una visita.
Lignano Sabbiadoro - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Romana La Villa Romana ha una struttura molto particolare che è stata conservata al meglio. Attualmente è una proprietà privata, gli attuali proprietari l' hanno trasformata in un hotel a tre stelle.
Lignano Sabbiadoro - Aree naturali Pista ciclabile di Lignano Sabbiadoro Una incantevole pista ciclabile porta da Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro. Rialzata rispetto all'asse stradele permette di godere lo spettacolo della laguna che nell'arco della giornata assume colori e atmosfere diverse.
Monrupino - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca di Monrupino Diroccato La Rocca di Monrupino ha al suo interno un santuario omonimo, che è una delle mete di pellegrinaggio più visitate della provincia. Inizialmente fu un castelliere preistorico, poi un castello fortificato ed in ultimo una fortezza massiccia. La rocca è conosciuta anche con il nome di Tabor, dalla lingua turca. Oggi è visibile solo una parte di tutta la costruzione originaria.
Monfalcone - Musei Museo Paleontologico della Rocca Il Museo Paleontologico della Rocca fu ideato nel 1968 dal Gruppo Speleologico Amici del Fante. Venne inaugurato nel 1970 con nove vetrine, che arrivarono successivamente a 18. Al suo interno troviamo le sale dell’ esposizione temporanea, la biblioteca speleologico-geopaleontologica ed anche il laboratorio dove si studiava la paleontologia - geologica di tutto il mondo. I materiali della sala speleologica appartengono a circa 85 milioni di anni fa.
Pordenone - Chiese e luoghi di culto Ex Convento e chiesa di San Francesco Acquistato in epoca recente dal Comune, l'edificio è stato restaurato e adibito a usi artistico-culturali. L'interno conserva tracce di affreschi quattrocenteschi e un chiostro dipinto.
Pordenone - Musei Museo Civico delle Scienze Il Museo delle Scienze si trova presso il Palazzo Amalteo, una costruzione cinquecentesca. Nelle diverse sezioni, si possono ammirare le ricche collezioni preistoriche, quelle zoologiche nella sala degli uccelli, il modello di mammut e di rinoceronte lanoso. La sezioni degli insetti, all’incirca 9000 esempi, è anche la più completa raccolta dei minerali dell’Alpe Adria.
Pordenone - Musei Museo Diocesano La sede del museo si trova presso il "Centro diocesano attività pastorali" che venne costruito nel 1988 dall' architetto Otmar Barth. Il museo è stato aperto al pubblico nel 1995 e contiene delle collezioni dal territorio diocesano. Nel museo vi sono esposti circa 700 opere d'arte ovvero dei dipinti, sculture, oggetti devozionali e tanto altro. Queste opere vengono organizzate in sezioni secondo un itinerario cronologico.
Pordenone - Musei Museo Civico d'Arte Il Museo venne inaugurato ufficialmente nell'ottobre del 1972, al suo interno troviamo: collezioni civiche e opere d`arte donate da diversi collezionisti o dagli stessi artisti. Nelle sale del Palazzo possiamo notare le più importanti opere d`arte del Museo tra cui disegni, affreschi, sculture, mobili, oggetti di oreficeria e ceramiche create dal medioevo fino ai nostri giorni.
Pordenone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Tinti Il Palazzo Tinti si trova a Pordenone. Il palazzo è costruito con cornici in pietra.
Andreis - Musei Museo Civico (Museo dell'Arte e della Civiltà Contadina) Il Museo fu istituito nel 1981 dal Comune che raccolse oggetti e documenti dai cittadini della zona. Si tratta di una grande raccolta di materiali databili sin dal '800: oggetti di uso quotidiano, mezzi di lavoro, indumenti tipici della zona e numerose altre testimonianze del passato di Andreis. Attraverso il Museo si può ripercorrere tutta la storia della città: i mestieri più famosi, le tradizioni, la gastronomia e tutti gli aspetti della vita contadina. L'edificio è aperto al pubblico.
Aquileia - Musei Museo Nazionale Paleocristiano Il Museo ha sede all'interno di un impianto che risale al IV secolo. Si tratta di una grande raccolta di oggetti e documentazioni di carattere religioso e di origine molto antica. Tutti gli elementi sono ben curati e sistemati su tre piani ed offrono l'opportunità di ripercorrere la storia dello sviluppo del Cristianesimo. Tutti gli interessati possono visitarlo ed hanno l'opportunità di respirare l'atmosfera di una basilica tipica del trecento.
Attimis - Musei Museo Archeologico Medievale Il museo è nato per far conoscere la vita quotidiana dei castelli di epoca feudale (X-XV secolo). Ci offre una panoramica di quella vita e gli elementi più svariati che concernono quest'ultima. La struttura presenta una rara muratura di carattere difensivo cronologicamente assegnabile al XIII e al XIV secolo.
Attimis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Superiore Il castello, il più antico della zona, era patrimonio della famiglia nobile tedesca Attems, successivamente divenne proprietà della famiglia Moosburg. La costruzione e l'architettura ha origini tedesche. Nel XII secolo è stato trovato il primo documento del castello, che è stato messo in luce ed in parte restaurato alla metà degli anni ’70. Nel corso degli ultimi anni sono state organizzate tante campagne di scavo, dove sono stati scoperti diversi materiali antichi.
Attimis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Partistagno Il castello è tra i piu' antichi della zona e anche di tutta la regione del Friuli-Venezia Giulia. Purtroppo oggi troviamo solo alcuni resti della costruzione originaria.
Aviano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Aviano Il Castello di Aviano risale al X secolo e appartiene all’epoca medievale. Si trova nel comune di Aviano, in provincia di Pordenone. Il castello porta il nome della località di Aviano. Nel 967 fu donato dall’Imperatore Ottone di Sassonia al patriarca di Aquileia. Il castello include nel suo territorio anche la Chiesa di Santa Maria e Giuliana, edificata nel 1589. Attualmente è aperto al pubblico.
Basovizza - Monumenti Foiba di Basovizza La Foiba di Basovizza è un Monumento Nazionale edificato per ricordare le atrocità avvenute nel 1945, dove furono uccise circa diecimila persone dai partigiani comunisti di Tito. Il Monumento costituisce inoltre il simbolo dei drammi avvenuti nel confine orientale durante la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Capriva del Friuli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Spessa Il castello di Spessa, nel cuore del Collio friulano, venne costruito nel XIII Sec. Ha ospitato illustri ospiti tra cui Casanova, e ad oggi vi si producono vini eccellenti. Cantine medievali visitabili su appuntamento.
Cassacco - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Gallici-Deciani XVII sec La Villa Gallici Deciani fu costruita nel XVII secolo. Il complesso è l’esempio tipico degli edifici delle ville padronali del XVII secolo. L’edificio è circondato da un giardino dove si trovano alberi secolari, una piscina ed una azienda agricola. In questa bellissima villa si organizzano seminari residenziali, eventi culturali ed anche matrimoni. Qui si trova anche una piccola chiesa.
Chions - Mura torri e porte Torre Sbroiavacca Diroccato La Torre faceva parte del Castello Sbroiavacca e venne menzionata per la prima volta nel XIII secolo. Il castello venne distrutto nel 1820 dall’Imperatore Massimiliano. Attualmente è visibile solo la torre costruita in mattoni.
Cividale del Friuli - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Guspergo Il Castello di Guspergo è una delle costruzioni più antiche della zona. Risale al 1160 la prima testimonianza scritta in alcuni testi antichi, con il nome di Grunenberg. Dato che aveva scopi difensivi, venne eretto su un’altura. Al giorno d’oggi ci sono pervenuti solo alcuni resti, in particolare della parte più alta della struttura.
Duino Aurisina - Spiagge Baia di Sistiana A chi piace il mare calmo e senza onde, oltre ad avere l’opportunità di ammirare uno stupendo panorama, consiglio una visita alla bella Baia di Sistiana, a Duino-Aurisina.
Forgaria nel Friuli - Siti archeologici Parco Archeologico Castelraimondo Il Sito era un centro abitato del IV secolo a.C. Si trattava di una struttura fortificata di forma quadrangolare, circondata da un fossato ancor ben visibile. Con il passare degli anni divenne solo un rifugio per pastori e povera gente, fino alla totale distruzione nel 1348. Il sito è visitabile liberamente, ma i reperti trovati nella zona sono custoditi nel Palazzo del Comune.
Faedis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Zucco Diroccato Il castello, risalente al 1248, è una fortificazione maestosa costruita dai Signori della famiglia Cucagna e rispecchia le peculiarità dell’epoca. Il castello aveva mura doppie. All’interno della struttura si trovavano la torre, varie abitazioni e la cappella, la quale si può visitare ed ammirare anche oggi.
Faedis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Cuccagna Lo stupendo Castello di Cuccagna, fu eretto nel 1027 sul colle di medesimo nome, grazie alla sua strategica e privilegiata posizione. Vale la pena visitarlo!
Faedis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Zucco Il Castello di Zucco, si trova nelle vicinanze del Castello di Cuccagna, un po’ più giù, ma merita una visita giacché nel suo interiore vi è ancora una bella cappella castellana.
Faedis - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Soffumbergo Da quest’antico Castello, eretto nel XI, restano solamente alcune rovine delle torri e della domus residenziale, comunque vale la pena visitare il sito.
Faedis - Chiese e luoghi di culto Chiesa Santa Maria Assunta La bellissima e imponente Chiesa Parrocchiale di Faedis, consacrata nel 1934 a Santa Maria Assunta, è un ottimo esempio d’arte architettonica che vale la pena visitare.
Faedis - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Sant’Elena – Costapiana La bellissima chiesetta in stile gotico di Sant’Elena a Costapiana, è veramente bella. La sua semplice costruzione, in pietre, ci porta all’indietro nel tempo.
Duino Aurisina - Monumenti Bunker di Guerra Vi è nei paraggi del Castello di Duino un bunker che fu utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. Un posto che racconta e ricorda un triste pezzo della storia mondiale.
Duino Aurisina - Aree naturali Riserva naturale delle Falesie di Duino Una stupenda scogliera, oggi riserva protetta, che unisce la bellezza del paesaggio carsico e mediterraneo. Vale la pena vederla!
Duino Aurisina - Aree naturali Mitreo di Duino Interessante cavità naturale ove un tempo si adorava il dio romano Mitra, si trova nelle vicinanze dalle Bocche di Timavo. Vale la pena visitare, e chissà, fargli anche un’offerta!
Duino Aurisina - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello vecchio Duino ruderi L’antico castello di Duino venne costruito nel 1389 per volontà di Ugone di Duino. Dopo la sua morte il castello passò al cognato e rimase proprietà della famiglia Della Torre per 420 anni. Tra il 2008 ed il 2009 il castello fu sede del concorso Premio Città di Trieste.
Duino Aurisina - Sentieri e punti panoramici Il Sentiero Rilke Godere una magnifica vista da questo splendido sentiero che costeggia la Riserva Naturale delle Falesie di Duino è semplicemente da non perdere! È una gita davvero indimenticabile!
Duino Aurisina - Centri storici Villaggio del Pescatore Nel bellissimo Villaggio del Pescatore, a Duino, vi è un’interessante area paleontologica che custodisce uno dei più importanti siti di resti di dinosauri d’Italia.
Mereto di Tomba - Siti archeologici Castelliere di Savalons Il Castelliere di Savalons ha una forma quadrata e ad ogni angolo, in direzione dei quattro punti cardinali, si trovava una porta di accesso. L' insediamento sembra risalire all' Età del Bronzo e si possono ancora vedere i resti del fossato. Il sito archeologico, situato in aperta campagna, è facilmente visitabile da tutti.
Sequals - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Solimbergo Il Castello di Solimbergo venne costruito nel VII secolo. E' una struttura fortificata con una torre di avvistamento. Il Castello è stato usato come abitazione fino al XVI secolo, periodo in cui venne distrutto. Attualmente sono rimaste soltanto alcune rovine che sono visitabili.
Sgonico - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Giardino Botanico Carsiana Il Giardino Botanico Carsiana venne creato nel 1964 da parte dei alcuni studiosi. La loro passione per la flora carsica li ha portati a creare questo bellissimo ambiente. L’ area si espande per 6000 metri quadrati, in cui possiamo trovare tra le specie piu' particolari. Suddiviso in otto sezioni, il giardino fa parte del Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici ed i Giardini Storici della Società Botanica Italiana.
Strassoldo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Strassoldo di sopra Il castello di Strassoldo di Sopra, insieme a quello di Sotto, si trovano nel mezzo di un borgo di origine medievale. La struttura fu costruita dall’omonima famiglia di conti. All’interno del castello si trovano diversi edifici e la Chiesa di San Nicolò. Una delle maggiori attrazioni del castello viene rappresentata dal parco, nel quale vengono coltivate varie piante esotiche, in particolare palme e rose cinesi.
Strassoldo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Strassoldo di Sotto Il Castello Strassoldo di Sotto venne edificato verso l’anno Mille per motivi di difesa. Nel passato fu dimora di alcune potenti famiglie feudali del territorio ed inoltre fu luogo delle vicende del Patriarcato d’Aquileia. L’attuale struttura è dovuta all’importante opera di restauro effettuata nella prima metà del Settecento.
Sutrio - Chiese e luoghi di culto Chiesa di Ognissanti La chiesa di Ognissanti, filiale della chiesa matrice di San Pietro in Carnia (e da essa staccata nel 1730) è antichissima come fondazione. Venne consacrata il 19 luglio dall’arcivescovo di Udine Giovanni Maria Berengo. La sua fondazione è stata dedicata a TUTTI LI SANTI (Ognissanti).
Sutrio - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Nicolo Costruita nella “taviela” di Sutrio nel secolo XIII su preesistente cappella, la cui origine si perde nella notte dei tempi, è sempre stata considerata la chiesa degli “STRAULINARS”. L’ altare di San Rocco risale al 1836 ed è stato costruito dal sutriese Giacomo Straulino; quello di San Sebastiano è di data incerta.
Sutrio - Chiese e luoghi di culto Chiesa Sant'Ulderico La chiesa di San Ulderico era stata ricostruita dall'architetto Schiavi nel 1791. A quell'epoca era dedicata a San Silvestro, ma, poi venne dedicata a San Ulderico, non si sa quando e non si sa il perché. Diversi affreschi erano dei Novelli, un famoso architetto dell’ epoca.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Modello Costruito dall'architetto Giuseppe Bruni tra 1871 e 1873. Modello perché doveva servire come esempio architettonico per la ristrutturazione che stava avvenendo nell'allora Piazza Grande oggi Piazza dell’Unità d’Italia.
Tolmezzo - Musei Museo Carnico delle Arti Popolari "M. Gortani" Il Museo Carnico delle Arti Popolari "M. Gortani" trova sede all’ interno del Palazzo Campeis. La collezione esiste grazie al grande lavoro di ricerca svolto dal 1920 dal Professor Michele Cortani. Il percorso espositivo accoglie materiale etnografico databile tra il XIV ed il XIX secolo, con particolare attenzione alle tradizioni della Carnia.
Tolmezzo - Mura torri e porte Torre Picotta La Torre Picotta trova sede su un piccola altura, raggiungibile anche a piedi. La Torre venne costruita nel 1477 per difendersi dalle invasioni dei Turchi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l’ edificio venne distrutto quasi del tutto dai tedeschi nel 1944. Dopo alcuni anni la Torre fu ricostruita mantenendo la forma originale grazie ad alcuni documenti e fotografie.
Treppo Grande - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Zegliacco Il Castello di Zegliacco venne edificato su una preesistente postazione di vedetta sull’ altura della città. Dopo aver subito ingenti danni a causa di un incendio nel 1309, il Castello passò sotto il dominio di numerose casate nobili che atturarono ampliamenti e significative ristrutturazioni.
Pordenone - Siti archeologici Area Archeologica L'Area Archeologica di Pordenone si trova all'uscita della città. Si tratta, infatti, di un gruppo di mura romane, scoperte negli anni '50. Attualmente sono stabilite in una tenuta che precedentemente aveva funzione agricola, dove vengono curate nel modo migliore per tenerle e conservarle in buono stato. L'area è disponibile a tutti gli interessati.
Pordenone - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Torre trasformato Il Castello di Torre risale al XII secolo. E' stata la residenza dei Signori di Ragogna. L'edificio fu ricostruito e, in parte, trasformato dal capitano austriaco Mordax. In seguito vi furono una serie di interventi migliorativi su iniziativa dei Conti del XVI secolo. Oggi è sede del Museo Archeologico del Friuli occidentale, secondo il volere del Conte di Ragogna sul suo testamento.
Prata di Pordenone - Musei Museo della Miniera Il Museo della Miniera nacque grazie alla volontà di molti minatori friuliani che, dopo essere rientrati in patria dalle miniere del Belgio, decisero di istituire un Museo dove fossero custodite le memorie del difficile lavoro da loro svolto. Il Museo accoglie quindi un cospicuo numero di materiali provenienti dalla miniera di Roton dove essi lavorarono per un lungo periodo.
Prato Carnico - Musei Museo della Casa Carnica Il Museo della Casa Carnica è un piccolo museo etnografico, sorto grazie alla donazione di Dorina Bruseschi, sua proprietaria. Il Museo offre la possibilità di ammirare una tipica architettura di casa carnica borghese del XVII e XVIII secolo. Al primo piano si colloca il focolare mentre al piano superiore si ammirano la stanza da letto e lo studio di Battista Bruseschi.
Rive d'Arcano - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Arcano Superiore Si trova in provincia di Udine e fa parte dei castelli medievali della zona. Venne costruito nel 1161 dalla potente famiglia nobile dei d’Arcano, dai quali prende il nome. Al suo interno sono presenti preziosi affreschi del Settecento di Andrea Urbani. Inoltre della struttura fa parte anche una chiesa. Oggi il complesso è aperto ai turisti e visitabile.
Ronchi dei Legionari - Biblioteche e archivi storici Biblioteca Comunale "Sandro Pertini" La Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” è ubicata in un edificio risalente alla fine del ‘700 e possiede un patrimonio bibliografico e documentario di quasi 80000 unità, suddiviso in sezioni e collocato completamente a “scaffale aperto”
San Dorligo della Valle - Aree naturali Parco della Val Rosandra Il Parco della Val Rosandra è un ambiente naturale ricco di un' ampia varietà di flora e fauna. E` caratterizzato da un clima mediterraneo che favorisce la crescita di particolari esemplari come la sanguinerola, la scardola e la trota. E' un posto adatto per chi ama la natura.
San Vito al Tagliamento - Musei Museo Provinciale della Vita Contadina Il Museo Provinciale della Vita Contadina si trova nel comune di San Vito al Tagliamento. Qui sono esposti principalmente oggetti e documenti della civiltà contadina. Il museo venne diviso in undici sale. La peculiarità del museo sta nelle collezioni degli oggetti per l’infanzia, per la lavorazione della terra e nei mezzi di trasporto. la struttura comprende anche due sedi dedicate ai lavori artigianali del legno e del ferro.
San Vito al Tagliamento - Musei Museo Civico "F. De Rocco" Il Museo Civico "F. De Rocco" è situato nel comune di San Vito al Tagliamento e trova sede nella Torre Raimonda. Il museo sostiene raccolte archeologiche che riguardano materiali preistorici e protostorici. La visita al museo risulta di particolare interesse per gli appassionati alla storia dell'arte sanvitese.
Trieste - Teatri Teatro S.Giovanni - P.A.T. Teatro Il Teatro di San Giovanni di Trieste è un punto di riferimento per le compagnie teatrali amatoriali cittadine e dialettali. Esse danno vita ad una bellissima collaborazione con la presenza di una critica specializzata e con il sostegno, sempre piu' forte, del pubblico che segue con piacere tutte le presentazioni.
Trieste - Teatri Politeama Rossetti - Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti è il teatro per antonomasia della città di Trieste ed è anche conosciuto come il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Quest'ultimo si trova nel cuore della città in un maestoso edificio neoclassico. L'offerta artistica che il Teatro propone è interessante e varia.
Trieste - Musei Antiquarium dell'Acquedotto Romano L'Antiquarium è allestito nel luogo in cui tra il 1976 e il 1977 sono stati rinvenuti i resti dell'acquedotto romano proveniente dalla Val Rosandra, risalente al I sec. d.C.. Nell’Antiquarium sono visibili un segmento del canale ed uno dei cinque pozzetti di ispezione sulla volta della conduttura, nonché il materiale archeologico rinvenuto tra gli scavi. A monte dell'acquedotto sono stati individuati anche i resti di una villa romana.
Trieste - Teatri Teatro La Contrada - Teatro Stabile di Trieste Il "Teatro Popolare La Contrada" nasce a Trieste nel 1976. I principali settori di attività sono l’allestimento di opere di autori triestini e di testi di autori dell’area mitteleuropea degli anni Trenta-Quaranta.
Trieste - Teatri Teatro Miela Il Teatro Miela , dal 1990, continua a proporsi alla città come centro alternativo per ospitare esperienze teatrali, musicali, cinematografiche, espositive, artistiche e video. Fin dai primi anni ha dato un’importanza rilevante alla musica, con eventi ricercati, per dar voce alle esperienze più interessanti. Inoltre presenta prime visioni in lingua originale, seconde visioni, classici e cult movies, organizza rassegne e ospita festival internazionali.
Trieste - Teatri Teatro Silvio Pellico Il teatro Silvio Pellico ha delle origini antiche, ma dal 1983 viene gestito da un’associazione, lo scopo della quale è di promuovere la tradizione triestina. È la sede dell’Armonia che continua a promuovere il teatro, tramite i suoi continui show comici in dialetto locale. La struttura è facilmente visitabile.
Trieste - Musei Museo Sartorio Il Museo è ospitato nella settecentesca villa della ricca famiglia Sartorio di San Remo. Parte del del I e del II piano conservano l'arredamento originale: mobili, quadri, libri, oggetti vari. Al II piano la preziosa collezione di disegni di Tiepolo.
Trieste - Monumenti Orto Lapidario L'Orto Lapidario di San Giusto si trova nel comune di Trieste dell'omonima provincia e della regione Friuli-Venezia Giulia. L'Orto Lapidario risale al XIX secolo e ritrovato dall'archeologo Domenico Rossetti. Su questo lapidario ci sono epigrafi, monumenti e sculture dell'epoca romana, medievale e moderna. I resti sono oggi visibili e svettano sulle colline di San Giusto. Attualmente è aperto al pubblico.
Trieste - Castelli palazzi e residenze nobiliari Casa Steiner L'edificio è stato progettato nel 1824 dall'architetto austriaco Matteo Pertsch molto attivo a Trieste nei primi decenni dell'Ottocento. L'aspetto attuale del palazzo rispecchia quasi fedelmente l'idea originaria dell'autore; rispetto al disegno firmato da Pertsch sono state modificate le lesene, in origine lisce, i temi rappresentati nei pannelli a rilievo ed il gruppo scultoreo a coronamento della facciata che non è stata eseguita nella realizzazione. Il nome del palazzo deriva dal negozio di costumi di Ignazio Steiner che si trovava nello stesso luogo agli inizi del Novecento.
Trieste - Musei Donazione “Sambo” Donazione che la figlia del pittore triestino Edgardo Sambo fece alla città; consiste in ritratti eseguiti dal padre, un quadro di Ugo Flumiani e un busto in bronzo di Teodoro Russo.
Trieste - Siti archeologici Antiquarium L’Antiquarium è costituito da una zona di scavi archeologici, realizzati tra 1980 e il 1986 nella zona retrostante il Teatro Romano, e da uno spazio espositivo allestito presso la torre delle mura medievali. Una domus del I secolo venne riutilizzata, a partire dalla metà del II secolo fino al VI secolo. Sono stati trovati anche elementi, quali una sorta di sedile in pietra e un banchetto consumato presso la tomba in onore del defunto.
Udine - Chiese e luoghi di culto Cappella Manin La Cappella Manin venne costruita nel 1735 per volere del conte Ludovico Manin, dall’architetto Domenico Rossi. L’edificio è in stile barocco. Sopra l'altare si trova la Madonna Col Bambino un'opera magnifica di Giusepppe Torretti.
Trieste - Chiese e luoghi di culto Tempio Mariano di Monte Grisa Il Tempio risale al 1960. Sotto proposta di Mons. Strazzacappa è stato dedicato a Maria Madre e Regina, e il suo scopo principale era quella dell'unione fra diversi popoli. L'interno ha una struttura molto particolare, e possiamo trovare anche la statua della madonna di Fatima. Nel 1992 fu inoltre visitato da papa Giovanni Paolo II, evento che è parte della storia del tempio.
Trieste - Musei Science Centre Immaginario Scientifico Il Science Centre Immaginario Scientifico si trova nel comune di Trieste. E' il secondo museo di questo genere in Italia, dopo la “Città della Scienza” il museo di Napoli. Fu creato nel 1985 e venne inaugurato nel 1986. Una parte del museo è servita come sede di sperimentazione presso il Centro Internazionale di fisica teorica. Oggi si può visitare, dato che è aperto al pubblico.
Udine - Monumenti Arco Bollani Costruito dal Palladio si tratta di un arco celebrativo sito in Piazza Libertà. Fu fatto erigere dal luogotenente Domenico Bollani. Sullo sfondo è possibile visionare la facciata del Castello di Udine.
Udine - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Antonini Belgrado Si tratta della sede della Provincia. E' un palazzo in stile barocco con all'interno importanti affreschi di Giulio Quaglio che lo rendono una dimora illustre dal punto di vista artistico.
Udine - Castelli palazzi e residenze nobiliari Loggia e Tempietto di San Giovanni La Loggia ed il Tempietto di San Giovanni, si trovano a Udine, e nonostante i problemi esistenti durante la sua costruzione, fu compiuta nel 1533. Oggi, ove prima vi era la Chiesa di San Giovanni, troviamo un tempietto dedicato ai caduti di guerra.
Zuglio - Musei Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum Il Museo Civico Archeologico Iulium Carnicum è stato fondato nel 1995. E` situato nel bellissimo Palazzo Leschiutta che è di proprietà del Comune. Tutti gli oggetti che oggi possiamo osservare al suo interno provengono dall’antica Iulium Carnicum. I materiali sono esposti in diversi piani seguendo una suddivisione in sezioni. Questo istituto, molto importante per la cultura antica cittadina, fa parte della Rete Museale della Provincia di Udine e di Carnia Musei.
Rivignano Teor - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Ariis Le prime notizie del castello si hanno dal 1267, quando Gebardo di Wrusperg ottenne la fortificazione da Gregorio di Montelongo, patriarca d’Aquileia. Nel 1296 sono state irrobustite le difese e, nel 1336, è stato venduto ai Savorgnan. Più tardi le difese furono rafforzate di nuovo, a tal punto che non cedette all’attacco degli ungheresi, nel XV. La fortificazione durante il corso dei secoli appartenne a molte famiglie, e per questo è stato modificato diverse volte.
Rivignano Teor - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Flambruzzo Il Castello di Flambruzzo nel 1466 risultava appartenere alla famiglia dei conti Codroipo, che vi abitarono fino ai primi anni del XX secolo. Il Castello oggi è di proprietà della famiglia di Mario Badoglio.
Treppo Ligosullo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello Valdajer Il Castello di Valdajer risale al 1460, costruito per volontà dei conti Graigher di Monaco di Baviera. Negli anni il Castello è stato centro abitativo di alcune famiglie nobiliari. Nella Prima Guerra Mondiale una parte dell’ edificio fu distrutta per poi essere restaurata nel 1970 sul progetto originario.