Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Arezzo e Val Tiberina, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio Arezzo e Val Tiberina è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano il territorio Arezzo e Val Tiberina. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Arezzo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Fraternita dei Laici

La Fraternita di Santa Maria dei laici è un edificio in cui ha sede un’ associazione benefica fondata nel 1262 da un gruppo di aretini diretti dai frati dell' Ordine Domenicano, ancora oggi attiva per l’attività assistenziale della popolazione. L’edificazione della struttura inizia alla fine del XIV secolo, ma i lavori finirono solo nel XVI secolo. Nel 1552 Felice da Fossato realizzò la famosa opera dell’Orologio, che indica le ore, i giorni, le fasi lunari e il moto del sole.

Arezzo - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Provincia

La costruzione del Palazzo della Provincia della città di Arezzo risale al 24 febbraio del 1913. Fu costruito su progetto dell'ingegnere Giuseppe Paoli. L'inaugurazione dell'edificio avvenne il 27 settembre 1925 con la conclusione dei lavori murari. Hanno contribuito diverse ditte per la realizzazione delle opere decorative come: lavori in pietra arenaria, i ferri battuti, i lavori in legno, gli arredi del salone e quelli delle vetrate.

Destinazioni Arezzo e Val Tiberina