Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Sardegna, palazzi e residenze nobiliari.

La regione Sardegna è ricca di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Sardegna. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Olbia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Pedres Diroccato

La strttura si erge a sud di Olbia su un colle di appena 100 mt, ma che domina la pianura antistante. Risale agli inizi del 1300, periodo di dominazione Pisano-Aragonese e, piu' precisamente, periodo di dominio della famiglia Visconti fino al XIII sec.. Giungono poche notizie nei periodi succesivi e verso la fine del secolo il Castello passa nelle mani degli aragonesi, prima, e degli arborensi, poi; fino ad esser, successivamente, abbandonato. Tuttavia, oggi giorno appare punto di riferimento di numerosi turisti

Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte Sant'ignazio Diroccato

La costruzione del forte venne iniziata verso la fine del ‘700 sul progetto dell’ingegnere F. Lorenzo. Lo scopo era quella di creare un edificio per far fronte agli attacchi francesi che provenivano dal mare. Il forte è posizionato in un punto che permette la vista di tutta la città. Inizialmente la fortificazione doveva avere una pianta pentagonale con molte torri e tanti canoni, ma l’opera non venne mai completata e quello che ne rimane oggi è un bastione a forma rettangolare con due torri.

Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Regio

Lo storico edificio di origini trecentesche che un tempo serviva da residenza per il rappresentante del re, si trova nella famosa Piazza Palazzo. Durante i secoli ha subito tante modifiche e ampliamenti che le hanno dato l’aspetto attuale. Molto significativi furono i restauri del ‘700 quando fu anche costruito il maestoso scalone d’onore che porta al secondo piano. Nella sala del consiglio si possono osservare affreschi di D. Bruschi realizzati nella fine del ‘800.

Cagliari - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di San Michele

Il Castello di San Michele è posizionato su uno dei colli più alti di Cagliari. La posizione panoramica del castello si accompagna alla sua importanza storica. È uno dei monumenti più significativi di Cagliari, grazie anche alla sua recente destinazione di contenitore museale, adibito a mostre temporanee di tema archeologico o storico-artistico. Al suo interno, offre uno spazio per mostre, conferenze ed altre iniziative culturali.

Ulteriori Castelli palazzi e residenze nobiliari

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER