Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli in Riviera dei Fiori, palazzi e residenze nobiliari.

Il territorio Riviera dei Fiori è ricco di castelli, torri, e dimore storiche una forte testimonianza di architettura medievale. Una fitta trama di manieri si dirama su tutto il territorio, in pianura, sulle dolci pendici collinari e inerpicati su rocciose montagne, immersi tra vigneti, boschi di faggio e castagni. Edificati in posizioni strategiche dominano le vallate circostanti, spesso con possenti cinta merlate e vivaci decorazioni interne realizzate su pareti affrescate a ricordare l’opulenza delle nobili famiglie del posto. Molti sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora solo ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Scopri con Visititaly, le rocche, le ville, i forti, le palazzine storiche, le dimore nobiliari e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano il territorio Riviera dei Fiori. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Imperia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Grock

Villa Grock fu l’alloggio di Adrien Wettach, noto circense svizzero, fino al 1959. Tanto rimase colpito dalla città di Imperia da acquistare la villa nel 1920, che divenne sua residenza stabile fino alla fine dei suoi giorni. Quando Grock si spense la villa, con il bellissimo giardino, rappresentarono la testimonianza della forza e la malinconia del cosi detto "Re dei clown". Oggi giorno la villa ospita nei suoi interni il Museo del Clown e il parco è punto di riferimento per i turisti.

Ventimiglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello d'Appio ruderi

Secondo fonti ufficiali la struttura fu costruita nel 1140 per volere della Repubblica di Genova, poco dopo la prima occupazione di Ventimiglia. Dell'antico castello rimane un residuo muro angolare a sud, molto probabilmente delimitante l'allora perimetro della cinta difensiva, mentre, all' interno dell' irregolare cinta muraria, sono conservati i ruderi del mastio poligonale che costituiva il principale elemento di difesa.

Ventimiglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte San Paolo

Forte San Paolo venne costruito nel XIII secolo dalla Repubblica di Genova, sui resti di Castelvecchio. La struttura fu ristrutturata diverse volte negli anni, inclusa anche la demolizione di alcune parti nel 1884, perciò oggi è visibile solo il perimetro esterno. L'edificio venne utilizzato dall'esercito austro-sardo e quello franco-spagnolo per diversi avvenimenti di guerra. La fortezza non è più aperta ed accessibile al pubblico.

Ventimiglia - Castelli palazzi e residenze nobiliari

Forte dell`Annunziata

La Fortezza dell'Annunziata è un'antica fortezza del comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia. E' stata costruita agli inizi del XIX secolo. All'origine la struttura fu adibita a convento dei Frati Minori Osservati, con il nome di Convento dell'Annunziata. Nel 1884 la Ridotta dell'Annunziata, cosi anche nominata, venne trasformata in una caserma. Dopo la seconda guerra mondiale fu ceduta al comune di Ventimiglia che consegnò la proprietà all'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Dal 1990 all'interno si trova anche il Museo Civico Archeologico Girolamo Rossi.

Destinazioni Riviera dei Fiori

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER