Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Una gita fuori porta ai castelli di Roma, i palazzi e le residenze nobiliari.

Visititaly consiglia i castelli, palazzi e le residenze nobiliari più importanti di Roma e delle immediate vicinanze, le proposte considerano una distanza massima di circa 30 km dal comune. Nel territorio intorno a Roma si dirama una fitta trama di manieri edificati in posizioni strategiche e che dominano le vallate circostanti, alcuni sono visitabili, altri ancora adibiti ad abitazioni private, ed altri ancora sono ruderi a testimonianza di un glorioso passato. Per visitare i castelli, le rocche e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano Roma, per ricevere informazioni dettagliate su orari di apertura, costi dei biglietti e eventuali tour guidati ti invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’edificio. Se hai visitato un castello e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Boncompagni

Il palazzo Boncompagni noto anche come palazzo Margherita, venne costruito tra il 1886 e il 1890 da Gaetano Koch . È composto da tre piani e la posizione e lo stile lo rendono unico. Al piano terreno si trovano 12 finestre mentre al primo e al secondo piano si trovano 15 finestre. Nel giardino del palazzo si trovano anche due palazzine risalenti all`Ottocento che appartenevano alla famiglia Boncompagni. Dal 1931 ad oggi è sede dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Lunghezza

Il Castello di Lunghezza è situato nell'omonima località nel comune di Roma. Risale alla nascita della repubblica romana e fu costruito su resti paleolitici. Nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni e ha ospitato personaggi come Jacopone da Todi, Bonifacio VIII, Michelangelo Buonarroti, Caterina De’ Medici, la famiglia Strozzi, e Carlo d’Inghilterra. La sua struttura è classificata come monumento nazionale. Attualmente si trova in ottime condizioni, è sede del parco dell'Immaginario ed è aperto al pubblico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Glori

Villa Glori è un parco di 25 ettari che si trova nella città di Roma. Ha una configurazione particolarmente irregolare, con un giardino naturale un po’ selvaggio. E’ aperta al pubblico dal 1924. Venne dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale con il nome “Parco della Rimembranza”. Nel 1997 vennero inserite nel parco alcune installazioni di artisti contemporanei, che costituiscono un meraviglioso esempio di inserimento delle opere d’arte nella natura.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Lateranense

Il Palazzo del Laterano è un complesso di costruzioni che comprende l'Appartamento Papale, gli uffici del governo della Chiesa Cattolica Romana, i Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica Vaticana, oltre a più di 1.000 stanze. Dall'inizio del IV secolo, è stata la residenza principale dei papi, per circa mille anni. Il complesso fortificato del Laterano, creava una cittadella intorno al Palazzo Papale, includendovi anche la Cattedrale e il Battistero.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Torlonia

Il Palazzo Torlonia cominciò ad essere costruito nel 1500 da Andrea Bregno. L'edificio nel 1505 venne donato dal Cardinale a Enrico VIII e divenne la prima sede dell'Ambasciata britannica. La facciata principale presenta una struttura rinascimentale, divisa in tre ordini e composta da due piani di sette finestre l'uno. Il grande portale ad arco settecentesco, si apre su un armonioso cortile con un elegante portico attribuito a Raffaello, ornato da statue e nel fondo da due grandi fontane ottocentesche.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Sciarra

Villa Sciarra, parte delle ville urbane di Roma, è una costruzione realizzata da Urbano II. Dal 1549 la villa ebbe diversi proprietari e nel 1849, divenne proprietà di principe Maffeo II degli Sciarra dal quale prese anche l`attuale nome. Nel 1896 gli Sciarra hanno venduto la proprietà alla Società di Credito ed Industria Fondiaria Edilizia che successivamente venne passata ad un americano appassionato di giardini, George Wurts. L`area della villa viene caratterizzata da una varietà di fontane che raffigurano personaggi mitologici ed è disponibile per tutti gli interessati.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Corsini

Palazzo Corsini è un palazzo romano costruito nella parte più bassa della Villa Corsini. Il palazzo venne costruito nel 1736 da Ferdinando Fuga. Nel 1883 il palazzo diventò la prima galleria nazionale italiana. Oggi è una sede con otto sale costruite secondo l’uso secentesco. Dal 1659 nel palazzo ha vissuto Riario Cristina di Svezia. Nel 1689 vi morì la regina. E’ un palazzo ricco di storia ed è disponibile per tutti gli appassionati di cultura.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Farnesina

La Villa Farnesina si trova di fronte a Palazzo Corsini, in via della Lungara. Venne costruita dal 1506 al 1510 per il banchiere Agostino Chigi. E’ una delle più belle ville del Rinascimento italiano. L’edificio ha un disegno semplice, che si armonizza con il giardino. L'affresco più importante della sala è l’opera di Raffaello "Galatea". Al piano superiore della villa, si trova uno splendido salone delle Prospettive. Oggi la villa è aperta al pubblico e molto ben conservata.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Falconieri

Il palazzo Falconieri è un palazzo del XVI secolo che si trova a Roma. Nel 1638 Orazio Falconieri diede l'incarico della costruzione a Francesco Borromini di portarla da 8 a 11 campate. Sono presenti due grandi erme barocche con busti femminei e teste di falco, che sono opera del Borromini. Sul prospetto che affaccia sul fiume è interessante la loggia composta di tre arcate del 1646. Di grande pregio sono il grande scalone e gli stucchi dei soffitti. Oggi si trova la sede delll'Accademia d'Ungheria che possiede una biblioteca specializzata con più di 20.000 volumi.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo di Giustizia

Il Palazzo di Giustizia di Roma venne costruito dall'architetto perugino Guglielmo Calderini, negli anni 1889 - 1911. È una delle maggiori opere realizzate dopo la proclamazione di Roma capitale. Dai romani viene chiamato Il Palazzaccio. L'edificio è ispirato all'architettura tardo rinascimentale e barocca secondo lo stile umbertino. Ai lati dell'ingresso sono poste le statue di 6 giureconsulti. La parte superiore della facciata posteriore, è arricchita da uno stemma in bronzo di Casa Savoia. All'interno, la Sala della Corte di cassazione è ornata da diversi affreschi.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Spada

Palazzo Spada è un edificio nel quale si trova sia la Galleria Spada che il Consiglio di Stato. Il palazzo è stato costruito nel 1540 per l`onore del cardinale Girolamo Capodiferro. La particolarità dell` edificio è il fatto che a causa della precisa matematica ed ingegneria utilizzata in fase di costruzione crea l`illusione ottica di essere più lungo di quanto sia in realtà, caratteristica tipica del barocco Italiano. All’interno delle sale è possibile guardare dipinti, sculture antiche, arredi e mobili d’epoca.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Vidoni

Palazzo Vidoni Caffarelli si trova a Roma e venne costruito tra il 1515 ed il 1536 per volere di Bernardino Caffarelli. Rappresenta uno dei palazzi più antichi rinascimentali della zona. La facciata presentava sette arcate con il piano terreno e un basamento bugnato a fasce orizzontali in tufo di colore scuro. Il palazzo sostiene affreschi importanti cinquecenteschi, che raffigurano momenti della vita dell'imperatore. All’interno dell'edifico si trovano alcune statue romane e una fontana del periodo classico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo della Cancelleria

Il Palazzo della Cancelleria si trova a Roma in Piazza della Cancelleria. Il palazzo venne costruito per il Cardinale Riario ed è un esempio di architettura rinascimentale a Roma. Nel 1517 divenne sede della Cancelleria Apostolica. Nel palazzo si trova un affresco che Giorgio Vasari ha compiuto in solo 100 giorni. Nel XVII secolo è stato costruito dal Cardinale Pietro Ottoboni un piccolo teatro privato al suo interno e, poi, venne trasformato nel centro della vita musicale di Roma.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Massimo

E’ un palazzo in stile neorinascimentale ed accoglie una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. Al piano terra sono esposti splendidi reperti greci rinvenuti a Roma. Al primo piano sono presentati celebri capolavori della statuaria antica e magnifici sarcofagi, con una scena di battaglia scolpita in altorilievo. Al secondo piano, si trovano pareti affrescate e mosaici che presentano la decorazione domestica di prestigiose residenze romane.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Senatorio

Palazzo Senatorio si trova a Roma, tra il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. Il palazzo venne costruito sopra i ruderi dell'antico Tabularium. Questo edificio era l'unico rimasto dall'Età repubblicana. Sopra il palazzo si leva la torre campanaria ricostruita da Martino Longhi il Vecchio. In un'aula del palazzo si sono scoperti affreschi, per lungo tempo rimasti nascosti. Di grande interesse sono anche le sale all'interno del palazzo. Il palazzo è aperto oggi al pubblico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Mattei di Giove

Palazzo Mattei di Giove venne costruito da Carlo Maderno nel 1598. L'edificio, fu progettato per il marchese di Giove Asdrubale Mattei, sposato con Costanza Gonzaga. E’ costruito a tre piani, ha facciate di forme tardo-cinquecentesche. I due cortili e la scala del palazzo sono ornati da sculture, rilievi e vasi antichi. Le sale del palazzo hanno le volte dipinte risalenti al primo Seicento. Nel palazzo hanno sede anche la Discoteca di Stato, l'Istituto Storico per l'età Moderna e Contemporanea, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Venezia

Palazzo Venezia venne costruito tra il 1455 e il 1467 a Roma. L'edificio rappresenta il modello rinascimentale dell'architetto Leon Battisti Alberti. Inoltre nel palazzo si trovano ricche collezioni derivate dall’ex Museo Kircheriano e da Castel Sant'Angelo. Il materiale artistico è composto di opere d'epoca medievale e rinascimentale come porcellane, argenti, bronzi, arredi sacri, dipinti, avori, armi e cristalli. Il museo raccoglie sia produzioni italiane che quelle straniere.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Salviati

Il palazzo venne costruito nella metà del Cinquecento da Giulio Romano per Filippo Adimari. Nel 1849 si trasformò in caserma delle truppe francesi e nel 1870 diventò proprietà dello Stato Italiano, diventando la prima sede del Tribunale Militare. All’interno del palazzo si trovano importanti affreschi cinquecenteschi che narrano le storie degli apostoli. Nella biblioteca, invece si possono trovare affreschi ammirabili di Annibale Brugnoli, con episodi delle guerre svoltesi alla fine dell’Ottocento.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Collegio Romano

Il Collegio Romano venne costruito dal 1582 al 1584 per volere di Gregorio XIII Boncompagni. E’ stato anche teatro dei dibattiti tra Galileo e Segneri. Fu sede del Museo Kircheriano, di cui anche oggi sostiene una parte della collezione. Ad oggi l`ala orientale del palazzo accoglie la sede centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali invece la seconda ala che si affaccia sull'omonima piazza ospita il Liceo Classico Ennio Quirino Visconti.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo di Montecitorio

Palazzo Montecitorio è un edificio di Roma, in cui ha sede la Camera dei deputati della Repubblica Italiana. L’edificio, sia nella struttura che nelle decorazioni, si adatta all'assetto urbanistico preesistente. La facciata del palazzo è costituita da una poligonale di cinque partiture con gli elementi di pietra appena sbozzata, dai quali fuoriescono foglie e rametti spezzati. A Palazzo Montecitorio si trovano più di mille dipinti e sculture datati tra il XVI e XX secolo. Una buona parte di queste opere si trova nella Camera dei deputati.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Chigi

Palazzo Chigi è la sede del governo italiano e anche l’edificio dove risiede il Presidente del Consiglio dei Ministri dell' Italia. In origine fu un possedimento della famiglia degli Aldobrandini che unì le proprietà di piazza Colonna per costruirvi il palazzo. Si denomina cosi in quanto nel 1659 venne acquistata dai Chigi, una famiglia di banchieri senesi. Successivamente l’edificio divenne sede del Ministero degli Affari Esteri nel 1916 ed è stato anche sede dell’Ambasciata di Spagna e dell’Impero Austro-Ungarico.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Colonna

Palazzo Colonna venne costruito nel XIV secolo. L’edificio ha una costruzione in stile barocco romano. La facciata sulla piazza si presenta con un portale tra due colonne sovrastate da una finestra con un timpano curvilineo e due festoni che scendono sul portone. La facciata dell'edificio su Via Del Teatro di Marcello possiede sette finestre con caratteristiche uguali a quelle principali. Al pianterreno si apre un bel portale che risale al Quattrocento. Una targa del 1970 ricorda che "Il 16 dicembre 1870 il Comune di Roma apriva in questa sede la prima scuola elementare femminile".

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Pallavicini Rospigliosi

Palazzo Pallavicini Rospigliosi, costruito dal cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V, si trova a Roma, sul colle del Quirinale. La galleria d`arte comprende più di 500 pitture, disegni,sculture ed altre opere d`arte di artisti, come Annibale Carracci, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Botticelli, Lorenzo Lotto, Guido Reni ed altri artisti del periodo rinascimentale-barocco. L`edificio si situa nel luogo dove furono trovati i resti delle Terme di Costantino.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Castello di Giulio II

Il Castello di Giulio II è una costruzione simbolo dell'architettura militare rinascimentale. Il sistema perimetrale che caratterizza la struttura architettonica, collega il torrione principale alle altre due torri. Durante il periodo del pontificato di Giulio II, la valenza strategico-militare della struttura venne in parte ridotta dall'aggiunta di ambienti residenziali, in cui tutt'ora si possono trovare tracce di affreschi dell'epoca attribuibili a Baldassarre Peruzzi.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Apostolico Vaticano

Il Palazzo Apostolico, detto anche Palazzo Papale, si estende su una superficie immensa. Si tratta di una struttura complessa contenente varie costruzioni che risalgono al XII e XIX secolo. Il Palazzo si trova all’interno della Città del Vaticano ed è la residenza ufficiale del Papa. Il Palazzo contiene 1000 stanze. Tante delle attrazioni del Palazzo Apostolico sono riconosciute in tutto il mondo come la Capella Sistina ed i Musei Vaticani.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Palazzo Borghese

Il Palazzo Borghese era la dimora dell`omonima famiglia a Roma. La sua struttura ha una forma particolare, per questo è considerata una delle quattro meraviglie di Roma. La parte più interessante del palazzo è il giardino che è tra i più belli di tutta Roma e nasconde tra gli alberi, fontane in onore delle divinità Venere, Flora e Diana. Molto interessante è la terza facciata, conosciuta come “La tastiera del Cembalo” la quale è caratterizzata da due balconate non allineate con vista al giardino.

Castelli palazzi e residenze nobiliari

Villa Giulia

Villa Giulia venne costruita da papa Giulio III Ciocchi Del Monte nel 1550-1555. E’ uno degli esempi più raffinati e rappresentativi dell'architettura del Manierismo a Roma. Al piano terreno si apre un portale affiancato da due nicchie, inserite in un triplice arco bugnato. La facciata posteriore presenta la grande porticata semicircolare ideata dall'Ammanati. Molte statue presenti nel cortile e nel Ninfeo vennero portate in Vaticano. Dopo aver avuto vari usi nel 1889 venne infine destinato a Museo d’Arte Etrusca.

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER