Castello di Pedres Diroccato
Olbia
(22 Km)
La strttura si erge a sud di Olbia su un colle di appena 100 mt, ma che domina la pianura antistante. Risale agli inizi del 1300, periodo di dominazione Pisano-Aragonese e, piu' precisamente, periodo di dominio della famiglia Visconti fino al XIII sec.. Giungono poche notizie nei periodi succesivi e verso la fine del secolo il Castello passa nelle mani degli aragonesi, prima, e degli arborensi, poi; fino ad esser, successivamente, abbandonato. Tuttavia, oggi giorno appare punto di riferimento di numerosi turisti
Castello di Sa Paulazza Diroccato
Olbia
(30 Km)
Sul colle di Monte a Telti, su un'altura di 234 m nel 534 d.C. l'imperatore Giustiniano costruì il Castello di Sa Paulazza, uno dei più antichi castelli di tutta l'Italia ed il più bello dell'Isola. Venne nominato cosi per via della palude su cui si trovava. Costruito con blocchi di granito, il castello è stato ben conservato nel tempo, con strutture rimaste quasi intatte.
Torre San Antonio
Orosei
(40 Km)
La Torre della chiesa di Sant’Antonio ha una struttura a pianta quadrangolare. La struttura venne costruita per proteggere l’Ospedale e la chiesa contro gli attacchi barbareschi.
Chiesa di San Leonardo
Arzachena
(44 Km)
San Leonardo è una chiesetta posizionata molto vicino al Castello di Balaiana. Venne costruita nel tardo medioevo (XII secolo), e si presume che, al tempo, fosse la cappella dello stesso castello. La sua struttura è particolare e presenta elementi dello stile basso-medievale di Sardegna. Dalla sua posizione si può godere un panorama molto particolare e caratteristico della zona.
Tomba Coddu Vecchiu
Arzachena
(47 Km)
L'origine della tomba si presume che sia del 2500 a.C, riutilizzando una tomba a galleria ancora più antica. Venne usata dal popolo di Bonannaro. Attualmente, non è in un buono stato di conservazione, nonostante tutti i restauri che abbia subito durante gli ultimi 50 anni, dal momento che fu scoperta.
Torre Sa Istrana
Olbia
(31 Km)
La Torre sa Istrana sorge in cima di un colle sulla riva del mare di Olbia. E' servita come un punto strategicho per proteggere e sorvegliare la costa del mare. L'edificio ha elementi particolari architettonici decorativi del tempo. La Torre Istrana offre una bella vista panoramica della costiera di Olbia.
Castello isola di Molara ruderi
Olbia
(11 Km)
Il castello di Molara chiude il Golfo di Olbia insieme a Tavolara. Per la posizione strategica in cui si trova, è stato difficile definire la data di costruzione. Inoltre il castello si trova in una zona sperduta e del tutto isolata, scelta volutamente dall’architetto Agostino Amucano, secondo i documenti pervenuti, per motivi strategici e di vantaggio in una possibile guerra.
Castello della Fava Diroccato
Posada
(11 Km)
Torre Santa Lucia
Siniscola
(20 Km)
Torre Santa Lucia rappresenta una struttura difensiva aragonese costruita nel corso del Seicento nella località omonima di Siniscola. Venne costruita con pietra basaltica scura e risulta essere alta circa tredici metri. Davanti ad essa si situa una chiesa dallo stesso nome e di epoca medievale.
Torre San Giovanni
Siniscola
(15 Km)
La Torre di San Giovanni venne costruita agli inizi del Seicento con granito rosa a protezione dell’allora porticciolo omonimo situato tra Siniscola e La Caletta. La sua funzione fu prevalentemente di avvistamento di navi nemiche che volevano approdare nel porto.
Basilica minore San Simplicio
Olbia
(27 Km)
La Basilica Minore San Simplicio è uno dei monumenti più importanti di tutta la regione della Gallura. Eretto nella seconda metà del XI secolo, la chiesa è meravigliosa e lucente grazie alla sua costruzione fatta interamente in granito.
Chiesa San Paolo
Olbia
(27 Km)
Edificata nel XVIII secolo a forma di croce, la chiesa di San Paolo ha un caratteristico campanile quadrato ed interamente costruito in granito nonchè la Cupola del 1939 rivestita di maioliche policrome.
Chiesa di Santu Juanne Istranzu
Onifai
(38 Km)
Costruita fra il 1966 ed il 1968, grazie all'impegno dell'intera comunità. L'edificio religioso presenta un'architettura molto semplice: realizzata in conci di arenaria locale ha un'aula rettangolare pavimentata in cotto ed un porticato con struttura ad archi.
Chiesa di Sant' Antonio Abate
Orosei
(34 Km)
La sua prima costruzione potrebbe risalire al periodo pisano, cioè intorno al Duecento, come attesta ad esempio la torre pisana di Sant'Antonio, nel cortile della chiesa. Questa chiesa fu ricostruita quasi interamente tra il Trecento e il Quattrocento, e al suo interno si possono vedere, ora restaurati antichi affreschi con scene della vita di Cristo. La sua architettura è tipica dei Santuari campestri.
Villa Clorinda
Olbia
(27 Km)
Progettata dall’architetto Bruno Cipelli ed edificata nel secondo decennio del XX secolo, la Villa era originariamente composto da due piani, ai quali solo più recentemente fu aggiunto un terzo.
Mura Puniche
Olbia
(27 Km)
Nella città di Olbia fondata nel 350 a.c. come città punica, ha ancor oggi un tratto di quasi cinquanta metri di mura puniche intatte costituite da grossi blochi quadrati di granito.
Nuraghe Riu Molinu
Olbia
(27 Km)
In alto proprio sulla vetta del colle Su Casteddu in un luogo incantato che domina tutto il meraviglioso golfo di Olbia, vi è una imponente muraglia che in alcuni punti raggiunge addirittura i 5metri.
Museo Cittadino
Olbia
(27 Km)
Nell’area antistante il centro della città di Olbia, vi è il famoso Museo Archeologico Nazionale, progettato dall'Architetto Vanni Macciocco. Struttura polivalente, ha al suo interno la possibilità di ammirare delle navi romane.