Grotte Is Zuddas
Santadi
(8 Km)
Le Grotte si trovano nella parte sud-occidentale della Sardegna. La cavità è formata da rocce dolomitiche databili circa 530 milioni di anni fa. La Grotta venne scoperta dagli speleologi nel 1971, ha una temperatura di 16 gradi costante e l’umidità è vicina al 100%. Tutt’oggi sono aperte al pubblico e si possono visitare diverse sale, ciascuna delle quali si distingue per la particolarità delle sue concrezioni.
Castello di Acquafredda
Siliqua
(14 Km)
Il castello di Acquafredda venne costruito nel XIII secolo, ed apparteneva al conte Ugolino Della Gherardesca. Dopo la sua morte, il castello passò agli Aragonesi. L’edificio è composto da tre torri a pianta quadrata. Oggi, sfortunatamente dell’antico castello sono rimaste solo alcune mura come testimonianza della sua esistenza.
Castello Gioiosa Guardia
Villamassargia
(16 Km)
Il Castello Gioiosa Guardia venne edificato nel XIII secolo a difesa della valle del Cixerri. Ha mantenuto la sua funzione militare anche durante le guerre tra il Giudicato di Arborea ed il Regno di Sardegna.
Sito archeologico del Monte Sirai
Carbonia
(18 Km)
Un insediamento intatto, prima fenicio e successivamente punico di Monte Sirai e Nuraghe Sirai ; al suo interno vi è l'abitato, la necropoli e il santuario tofet; all'interno sono a disposizione un punto di ristoro, una sala mostra e un bookshop.
Museo Villa Sulcis
Carbonia
(19 Km)
Conserva materiali dal periodo neolitico sino a quello bizantino rinvenuti nella zona di Carbonia.Al suo interno troviamo 3 sale, con un allestimento che verte alla comprensione dei reperti, attraverso la riproduzione degli ambienti e degli usi.
Basilica di Sant'Antioco
Sant'Antioco
(27 Km)
La Basilica è situata nel centro storico di San’Antioco ed è stata oggetto di numerosi interventi edilizi. Nel Sei-Settecento è stata aggiunta la facciata.
Museo Etnografico Sant’Antioco
Sant'Antioco
(27 Km)
Il Museo etnografico si trova nel centro del paese. Sono esposti gli oggetti che testimoniano gli usi e i costumi dell'isola, soprattutto in relazione alla lavorazione della palma nana e del bisso, e alle modalità di colorazione naturale dei tessuti.
Villaggio Ipogeo
Sant'Antioco
(27 Km)
Si tratta di un suggestivo villaggio costituito da ipogei di epoca punica scavati sulla nuda roccia e riutilizzati, a partire dal XVII secolo, come abitazioni dalle classi più povere del paese fino agli anni 1950. Interessante da vedere.
Museo dell' Arte Mineraria
Iglesias
(25 Km)
Il Museo dell' Arte Mineraria venne costituito nel 1998. All’interno del Museo è possibile osservare le macchine che venivano utilizzate durante la fine dell’ 800 nelle miniere e circa 400 metri di gallerie usate come rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Museo dell'arte etnica internazionale
Assemini
(28 Km)
Il Museo Etnico di Assemini venne istituito nel 2002 dall'Associazione Culturale “ MEI”, per presentare tutto il patrimonio delle tradizioni popolari della cultura sarda. Si trova nel comune di Assemini, nella località di Sant'Andrea. All’interno esso ospita una grande collezione di sculture in ceramica.
Museo di Storia Naturale "Aquilegia"
Assemini
(27 Km)
Il Museo di Storia Naturale si trova nella periferia del paese. L' esposizione dei reperti botanici, geologici e zoologici provenienti da ambienti lagunari e montani sono di bellezza straordinaria. All’interno del museo, si trovano un archivio storico e fotografico, una biblioteca ed ambienti in cui è possibile svolgere attività didattiche ecc.
Museo Archeologico
Pula
(28 Km)
Il Museo Archeologico di Pula è situato nel centro storico della città. Al suo interno espone oggetti dell' antica città di Nora e delle vicinanze. Inoltre, possiamo ammirare una collezione di fotografie dell'ottocento che rispecchiano le diverse fasi di ritrovamento e di scavo. Una raccolta speciale venne dedicata ai recuperi subacquei, come le ancore, le anafore, le ceramiche puniche ecc. Il museo è aperto al pubblico e merita di essere visitato.
Castello Salvaterra
Iglesias
(25 Km)
Il Castello Salvaterra venne edificato nel Medioevo sulla collina omonima nel comune di Iglesias. Veniva chiamato anche Castello di San Guantino, in quanto all’ interno ospita una cappella dedicata al santo. La struttura originaria ha riportato modifiche durante i secoli. Attualmente dell' edificio rimane solo la parte principale di notevole fascino ed armonia architettonica.
Mura Pisane e Torri
Iglesias
(25 Km)
Le Mura Pisane insieme alle Torri circondano la città di Iglesias in corrispondenza del centro storico per un perimetro pari a 1600 metri. Le Mura erano particolarmente massicce e di fattura tipicamente medievale. Esse erano intervallate da ventitre torri e si potevano superare soltanto attraverso quattro porte. Al di là delle Mura erano custoditi altri quattro quartieri detti Castello, Fontana, Santa Chiara e Mezzo.
Necropoli Montessu
Narcao
(6 Km)
La Necropoli Montessu è un sito archeologico, dove sono state scoperte circa 50 domus de janas di diverse tipologie. Di particolare interesse sono le due tombe, chiamate La Chiesetta e La Grotta dei Porci. Il sito è aperto al pubblico e si può visitare ogni giorno.
Torre Coltellazzo
Pula
(31 Km)
La Torre Coltellazzo venne costruita nel 1607 sopra i resti dell’acropoli di Nora. L’edificio è stato costruito dall’ingegnere Antonio Felice de Vincenti. La torre, conosciuta anche come torre di Sant’Efisio, ha una struttura tronco-conica di circa 11 metri di altezza, costruita con arenaria calcarea. Al centro della torre si trova una camera la quale è sostenuta da un pilastro centrale.
Torre di Cala d'Ostia
Pula
(27 Km)
La Torre di Cala d'Ostia venne costruita nel 1773. La torre svolgeva la funzione difensiva contro le incursioni barbaresche. Negli anni dal 1807 al 1813 la torre venne presidiata da 5 soldati e dopo il 1842 venne abbandonata per un periodo molto lungo fino al 2003, quando subì degli interventi di restauro.
L'Isola Del Ricamo
Decimomannu
(26 Km)
Domus de Maria - Nuraghe De Gangiu
Santadi
(16 Km)