Nonostante la caratteristica principale di destinazione balneare, Cesenatico ha sviluppato nel corso del tempo valide alternative alla "sola" tintarella in spiaggia per poter offrire soluzioni di divertimento per tutti. Diverse infatti sono le offerta per il divertimento che sono proposte per rendere più piacevole un soggiorno o una vacanza ai turisti che visitano Cesenatico.
Ad esempio la zona più antica di Cesenatico che si espande tra le piazzette del centro ed il Porto Canale, è sede di un innumerevole offerta di cocktail bar e locali dove passare alcune ore in compagnia, degustando bevande ed ascoltando musica.
Inoltre non vanno dimenticati i ristoranti di pesce che si affacciano sulle sponde del porto canale, disegnato da Leonardo da Vinci nel '500, che propongono piatti tipici dove il pesce fresco è re.
Per i più giovani, e per chi è alla ricerca di divertimento sfrenato, la meta giusta è il parco tematico di Atlantica che, con i suoi 100.000 metri quadrati di cui quasi 6.000 di piscine (ce ne sono ben sette per tutti i gusti!), merita sicuramente più di una giornata di visita per conoscerlo tutto.
Tanti sono gli eventi organizzati per rendere più piacevole la vacanza: ad esempio in estate si svolge una volta a settimana la Mostra Mercato delle Tipicità Romagnole, che attira cultori della buona tavola e non solo.
Per gli amanti dell'enogastronomia segnaliamo infine due eventi da non perdere assolutamente : La grande Rustida dei pescatori, sagra gastronomica per promuovere la pesca e la cucina marinara di Cesenatico che si svolge a ferragosto e "Il pesce fa festa", un week-end gastronomico che si tiene a inizio Novembre per presentare e rivalutare uno degli alimenti più preziosi della cucina italiana.