
Le campagne e le colline palermitane ricoperte da uliveti, agrumeti e vigneti, sono un'esplosione di colori e profumi di rara bellezza.
Chi desidera rigenerarsi, ritrovare se stesso ed immergersi nella natura, può regalarsi qualche giorno nelle Madonie, massiccio montuoso sito nella parte settentrionale della Sicilia, compreso nel cosiddetto "Appenino Siculo". Il luogo perfetto per scoprire le suggestive bellezze delle Madonie è senza dubbio l'Agriturismo Villa Dafne.
Villa Dafne si trova in "Contrada da Cozzo di Cicero", ad Alia (in provincia di Palermo) ed è l'ideale per vivere il meglio della campagna siciliana.
Dotato di confortevoli charming rooms e mini appartamenti (arredati con mobili in arte povera), l'agriturismo Villa Dafne è un'oasi di pace che renderà speciale qualsiasi viaggio in Sicilia. Villa Dafne non è una semplice struttura ricettiva ma è anche un'azienda agricola con annessa fattoria didattica.
Da più di più di tre generazioni la famiglia Mascarella porta avanti, con amore e passione, l'attività agro-zootecnica. L'azienda agricola, specializzata anche nella produzione e trasformazione di prodotti agricoli (in particolare formaggio e pomodoro), opera in regime biologico rispettando la terra, gli animali ed il ciclo della natura.
Soggiornare presso Villa Dafne significa, soprattutto per gli ospiti più piccoli vivere un'esperienza magica, conoscere gli animali (in particolare ovini e bovini) e scoprire come si produce latte e formaggio. Villa Dafne dispone inoltre di una scuderia, con bellissimi cavalli che ben si prestano a tranquille passeggiate per sentieri e vecchie mulattiere.
L'Agriturismo organizza per i propri ospiti escursioni a cavallo, a piedi o in mountain bike e trekking su sentieri e percorsi in totale sicurezza.
Partendo da qui è possibile scoprire i principali centri della Madonie come la zona compresa tra i fiumi Imera e Polline, di pregevole interesse naturalistico e all'interno del "Parco delle Madonie" (istituito nel 1989). Il parco ospita più della metà delle diverse specie vegetali presenti in Sicilia tra cui le rarissime Abies nebrodensis - ossia gli abeti dei Nèbrodi - ormai in via di estinzione.
Fra Pollina e Castelbuono si possono trovare infinite coltivazioni di frassino e vite mentre lungo la fascia collinare - compresa tra i comuni di Cefalù, Scillato, Campofelice e Lascari - sono gli agrumi a farla da padrone. La zona montana è invece particolarmente ricca di ulivi e boschi di querce e faggi. Tante le specie faunistiche presenti: volpi, lepri, istrici, donnole ed anche qualche cervo e daino.
La visita alla scoperta della Madonie, non può che partire dal delizioso abitato di Alia. Soprannominato "Città Giardino", ospita innumerevoli architetture di pregio come il seicentesco santuario dedicato a Maria SS. delle Grazie o il Palazzo Guccione ed il suggestivo complesso rupestre delle "Grotte della Gurfa". Sempre nelle Madonie, ricade il rinomato centro turistico balneare di Cefalù, considerato uno dei borghi più belli d'Italia.
Non lontano da Cefalù si incontra il centro di Pollina, universalmente famoso per la produzione di manna (merita una visita il Museo ad esso dedicata, sito nel cuore della cittadina), considerata un prestigioso presidio di slow food così come il pomodoro siccagno, prodotto dall'azienda agricola dei fratelli Mascarella. Soggiornando presso l'agriturismo Villa Dafne, si potrà vivere una straordinaria "food experience". La struttura utilizza solo ed esclusivamente prodotti biologici, consente ai propri ospiti di scoprire le tipicità locali e preparare personalmente le prelibatezze della tradizionale culinaria siciliana.
Dopo tanto lavoro in cucina ci si può rilassare nella grandiosa piscina esterna, circondata da un meraviglioso giardino e completata dal solarium.
Per maggiori informazioni: www.villadafne.it