Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Elenco musei in Veneto, gallerie e pinacoteche.

Visititaly consiglia l’elenco completo dei musei da visitare in Veneto, le attrazioni più importanti per trascorrere una giornata con amici e familiari. Il circuito museale della regione Veneto è distribuito capillarmente su tutto il territorio, infatti un comune su tre ospita una struttura museale. La visita di un museo rappresenta un efficace metodo di apprendimento, utilizzato efficacemente sia dalle scuole per migliorare la propria offerta formativa che da turisti che intendono conoscere la storia e la cultura della regione. Scopri le gallerie, le pinacoteche, le mostre permanenti, raccolte e collezioni, gipsoteche, fondazioni e tutti i luoghi legati alla cultura che caratterizzano la regione Veneto e il suo territorio. Se hai visitato un museo e desideri condividere la tua esperienza con altri segnalalo qui !

Venezia - Musei

Museo di Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è decisamente uno dei simboli della città di Venezia e meraviglia del gotico veneziano. È situata a Piazza San Marco, tra la Piazzetta e il Molo. Sede del Doge e delle magistrature veneziane nel passato, è oggi sede del Museo Civico di Palazzo Ducale e della Fondazione Musei Civici di Venezia. Sono aperti al pubblico il Museo dell'Opera, il Piano delle Logge e le bellissime stanze dell'Appartamento Ducale, le Stanze Istituzionali e infine l'Armeria e le Prigioni.

Conegliano - Musei

Collezione Antoniazzi, Museo dei Carabinieri Reali

Nel 1930 il capitano veterinario Guido Antoniazzi avviò una prima raccolta di cimeli riferiti ai Carabinieri Reali, che costituì il nucleo originario di una rilevante collezione, iniziativa accolta in seguito dal figlio Carlo che, per trovare un’idonea collocazione al posseduto, decise di ampliare la residenza di famiglia. Una passione e un patrimonio spirituale e materiale ereditati dal nipote Guido, che ha perpetrato la tradizione familiare integrando la raccolta con rilevanti acquisizioni, curando il riordinamento dell’intera collezione e consentendole di assurgere a dignità di esposizione permanente. Nasce così il Museo dei Carabinieri Reali, oggi custodito in una porzione di Villa Rossi, costruzione ottocentesca immersa nel verde delle colline coneglianesi, dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il percorso espositivo di 60 mq. attraversa la Sala delle daghe sino a giungere alla Sala dei moschetti: uniformi e copricapi, armi, cimeli, documenti, medaglie e vario materiale iconografico narrano, attraverso itinerari individuali di sacrificio e di valore, la Storia dei Carabinieri Reali, dall’istituzione del Corpo nel 1814 – ripercorrendo le Campagne risorgimentali, l’avventura coloniale, la Grande Guerra, la proclamazione del Regno d’Italia e il secondo conflitto mondiale – sino a giungere alla nascita della Repubblica italiana. Il museo è attualmente visitabile gratuitamente solo su prenotazione telefonica al cell. 337 502010 e vi possono accedere per ogni visita guidata al massimo 2 persone.

Venezia - Musei

Museo di Arte Orientale

Il Museo d’Arte Orientale ha sede dal 1928 nell’antico palazzo della famiglia Pesaro a San Stae, affacciato sul Canal Grande. Il Museo custodisce uno delle più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del Periodo Edo. La collezione contiene più di 30.000 pezzi tra i quali spade, armature giapponesi, lacche e preziose porcellane, con ampie sezioni dedicate all’arte cinese e indonesiana. Questi pezzi importanti provengono dalla raccolta del Principe Enrico II di Borbone che acquistò in Asia.

Vicenza - Musei

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza conserva una collezione di speciale valore. Nel museo si trovano periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, atti privati, monete e medaglie, decorazioni, armi bianche e da fuoco, uniformi, bandiere ecc. Le collezioni più interessanti sono le Raccolte Gabriele Fantoni donate al Museo tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento. Il Museo è circondato da un bellissimo giardino all’inglese. Sia il giardino che il museo sono aperti al pubblico.

Vicenza - Musei

Museo Civico

Il Museo Civico di Vicenza è situato nel Palazzo Chiericati. Il palazzo venne costruito nel 1550 da Andrea Palladio. Il Museo si trova lì dalla metà dell’ Ottocento. La collezione del Museo contiene opere d’ arte dei grandi artisti che appartengono al periodo che va dal Trecento al tardo Settecento. Negli ultimi anni alla collezione sono state aggiunte anche alcune opere d’ arte contemporanea. Al giorno d' oggi il Museo è sotto restauro per migliorare l' esposizione di tutte le parti della collezione.

Verona - Musei

Galleria di Arte Moderna

La Galleria d'arte Moderna è situata nel Palazzo Forti. Nel 1937 l'edificio fu ereditato al comune da Achile Forti per istituire una galleria d'arte moderna. Per un periodo il palazzo è stato chiuso e riaperto dopo il restauro del 1982. Ad oggi si possono ancora osservare elementi delle strutture medievali. Nella galleria possiamo ammirare delle collezioni permanenti del '900 da: Guido Trentini, Angelo Dall'Oca Bianca, Felice Casorati e altre raccolte dagli artisti contemporanei: Vanessa Beecroft, Roberto Barni, Giulio Paolini ecc.

Arcole - Musei

Museo Napoleonico "G. Antonelli"

Il Museo venne aperto nel 1984 e prese il nome dal suo architetto Gustavo Alberto Antonelli. L'edificio attuale, inizialmente, fu adibito a casa di riposo e piccola chiesetta gestita da un ordine di suore, ma, con lunghi e radicali restauri che subì successivamente, arrivò ad assumere le attuali sembianze. All'interno si trova una grande collezione di oggetti ed elementi del periodo napoleonico (dipinti, proclami, acqueforti, ecc), includendo anche una statua che raffigura il generale nei suoi ultimi momenti. Il Museo è disponibile per tutti gli interessati.

Treviso - Musei

Museo Toni Benetton

La villa Marignana è stata abitazione delle note famiglie veneziane prima di essere comprata dallo scultore Toni Benetton per realizzare uno spazio espositivo all'aperto vicino al suo atelier. La villa oltre che all’ambiente ricco di opere realizzate in ferro ed alle sculture, possiede anche un incantevole giardino sul quale vengono esposte le macrosculture dell’artista scomparso nel 1996. La villa è sede dell’Accademia Internazionale del Ferro e del Centro di documentazione Internazionale sul ferro e su altri metalli.

Adria - Musei

Septem Maria Museum

Il Septem Maria Museum è stato inaugurato il 21 novembre 1998, nella periferia di Adria. Si trova nella sala macchine dell’idrovora di Amolara dove è possibile ammirare due pompe centrifughe in ottimo stato di conservazione. Ha preso il nome ‘sette mari’ da Plinio il Vecchio per giustificare la localizzazione in questa zona di un museo che ripercorre la storia dell’acqua. All’ interno, si può osservare una riproduzione dell’incisione di Filippo Cluverio nella quale viene indicata la zona Septum Maria. Negli altri ambienti si possono vedere pompe, vecchi strumenti, panelli didattici etc.

Padova - Musei

Museo dell'Istituto di Anatomia Patologica

Il Museo di Anatomia Patologica, attribuito a Giambattista Morgangni, ha sede all'interno dell'Istituto di Anatomia Patologica dell'Università di Padova. Presenta al suo interno una grande raccolta di esemplari, organizzati secondo il metodo di conservazione o la patologia: la cerificazione, la mummificazione e la tannizzazione. Nelle sale si possono ammirare da vicino anche diverse deformazioni del corpo umano. Il museo è aperto per tutti gli interessati.

Pieve di Cadore - Musei

Museo Archeologico della Magnifica Comunità di Cadore

Il Museo Archeologico della Magnifica Comunità di Cadore trova sede al secondo piano del Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, costruito verso la seconda metà del XV secolo. Il sito museale accoglie reperti archeologici provenienti dagli scavi effettuati nella Valle di Cadore, nel Domegge e nel Lagole di Calalzo. Di quest’ultimo sito si possono ammirare dei particolari spiedi in ferro e mestoli in bronzo che testimoniano l’antica pratica rituale della libagione e del banchetto.

Alano di Piave - Musei

Museo Civico Storico Territoriale

Il Museo, fondato nel 1983, è diventato ufficialmente istituto nel 2000. Il museo viene costruito su 2 tematiche. La prima dedicata alla Grande Guerra e la seconda dedicata all’emigrazione. Il Museo presenta cinque sale: la prima espone alcuni oggetti della Prima Guerra Mondiale, la seconda riassume il quotidiano come il mangiare, il bere e la luce. Due sale sono dedicate alle immagini di come gli italiani e gli austriaci hanno visto la guerra. Poi l’ultima sala è dedicata all’emigrazione, particolare fenomeno che coinvolse la zona.

Venezia - Musei

Galleria Internazionale d'Arte Moderna "Ca' Pesaro"

La Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia ha sede all'interno del palazzo Ca' Pesaro, il quale venne donato dalla famiglia Bevilacqua la Masa con lo scopo di istituire il museo della Biennale di Venezia. Al suo interno si conservano numerose opere appartenute alla prima biennale del Novecento e nel tempo il museo è stato arricchito con altre opere. La collezione espone dei capolavori, come la Giuditta II di Klimt; la Bagnante di Bonnard; il Rabbino di Chagall, inoltre, anche le opere di Kandinsky e Rouault.

Venezia - Musei

Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone

La Scuola di San Giorgio degli Schiavoni, conosciuta anche con il nome Scuola Dalmata di San Giorgio e Trifone, è un palazzo della città di Venezia, sito nel sestiere di Castello. È una delle poche scuole di mestiere e devozione ad aver mantenuto l’attività senza mai interromperla fino ai giorni attuali. Nel suo interno sono esposte una serie di opere d'arte importantissime, una delle quali è la collezione di pitture di Vittore Carpaccio.

Venezia - Musei

Scuola Grande di San Giovanni Evangelista

E' una delle scuole più vecchie istituite a Venezia ancora in funzione. Si trova nel sestiere San Polo presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista. Nacque nel 1261 e la confraternita si riuniva attorno alla figura di San Giovanni evangelista. Nel corso del tempo ottenne il titolo di Grande e fu ristrutturata e ampliata diverse volte grazie a numerose donazioni. Artisticamente è resa importante grazie al "setto" che chiude il campiello.

Venezia - Musei

Palazzo Querini Stampalia

Il museo Querini Stampalia è situato al secondo piano di un palazzo del cinquecento in prossimità di Piazza San Marco. Il museo conserva oltre 400 dipinti raccolti nei secoli dalla famiglia Stampalia. Sculture di pregio, tra queste il gruppo dei cosiddetti Sette Bravi, disegni e stampe, arredi, arazzi, tessuti, pocellane, strumenti musicali, monete e medaglie, modellini di artiglieria un vero patrimonio culturale raccolto intorno ad una fondazione istituita nel 1868.

Rovigo - Musei

Pinacoteca del Seminario Vescovile

Nel 1982 la Pinacoteca del Seminario Vescovile, è stata affidata all’Accademia dei Concordi (1580), terminando di fatto la riunificazione della originaria collezione Silvestri. Si istituisce cosi, una ricca pinacoteca di circa 200 opere d`arte veneta dal XV al XVIII secolo, tra le quali spiccano alcuni capolavori conosciuti in tutto il mondo. Inoltre, in diverse vetrine sono conservati reperti archeologici preromani e romani in ceramica nera, rossa e grigia, databili dal IV al I secolo a.C.

Vicenza - Musei

Museo Naturalistico Archeologico di Santa Corona

Il Museo Naturalistico e Archeologico di Vicenza, venne costruito sopra il monastero di Santa Corona nel 1991. Nella sezione archeologica sono presenti importanti reperti dal paleolitico all'età longobarda, provenienti da scavi effettuati nel territorio vicentino. Particolare spazio è dedicato alla vestigia della Vicenza Romana. La sezione naturalistica viene illustrata attraverso campioni di fossili, Flora e Fauna. Il Museo è facilmente raggiungibile ed è aperto al pubblico.

Asiago - Musei

Museo del Sacrario

Nel Museo Sacrario di Asiago si trovano i caduti della Prima Guerra Mondiale.Al suo interno possiamo vedere le armi raccolte sui campi di battaglia di Asiago insieme a reperti e fotografie con le documentazioni dei primi due anni di guerra nelle montagne dall’Adige, del Brenta dal 1915 fino al 1916, della guerra del Pasubio, della Battaglia di Ortighara e una costruzione in miniatura dell'Altopiano di Asiago in plastica dove vengono rappresentate le vicende belliche.

Ulteriori Musei

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER