Mura torri e porte Forte Pozzanghi Le due fortificazioni si trovano sul fianco destro del sistema difensivo centrale, composto dai forti Centrale e Bellarasco, completavano lo schieramento difensivo militare del campo trincerato di Nava.
Mura torri e porte Forte Centrale Il forte su trova direttamente sulla vetta del Colle di Nava è ben conservato e tuttora visitabile. Perno del sistema difensivo ( campo trincerato di Nava) è stato realizzato dal 1880 al 1888 al fine di impedire che eventuali truppe francesi, sbarcate sulla costa nei pressi di Imperia, potessero dirigersi verso il Piemonte e la Pianura Padana attraverso la strada da Oneglia a Ormea.
Mura torri e porte Forte Bellarasco Anche il forte Bellarasco, cosi come il forte Centrale, è ubicato sulla vetta del Colle di Nava, è ben conservato e tuttora visitabile. Perno del sistema difensivo ( campo trincerato di Nava) è stato realizzato dal 1880 al 1888 al fine di impedire che eventuali truppe francesi, sbarcate sulla costa nei pressi di Imperia, potessero dirigersi verso il Piemonte e la Pianura Padana attraverso la strada da Oneglia a Ormea.
Mura torri e porte Forte Richelmo col di lana - Pornassio L’opera militare Richelmo situata sul fianco sinistro del sistema difensivo centrale, composto dai forti Centrale e Bellarasco, completava lo schieramento difensivo militare del campo trincerato di Nava.