Mura torri e porte Castellone Il Castellone di Formia risale al XIV secolo e venne costruito su volere di Onorato I Caetani. Risulta essere l’ unica torre superstite delle dodici torri che costituivano le mura di cinta della città. La struttura ha una altezza di ventiquattro metri, presenta una pianta ottagonale e possiede diverse feritoie e finestre.
Mura torri e porte Torre di Mola La Torre di Mola venne edificata nel corso del Duecento per volere di Carlo II d’ Angiò per rinforzare l’ antico Castello di Mola. La Torre presenta al suo interno mosaici di epoca romana e forse appartenenti alla Villa di Mamurra. La struttura ha una forma cilindrica con coronamento ad archetti ed aperture rettangolari.
Mura torri e porte Torre Caetani via capo la terra, 11 - Formia Torre Caetani si trova nell’isola Tiberina. L’altro nome con cui è conosciuta è quello di “torre della pulzella”, dato che nella costruzione c’è raffigurato il volto di una donna. Si presume che sia stata costruita intorno al XII secolo ed apparteneva alla famiglia dei Pierleoni. Ha cambiato proprietari varie volte nel corso degli anni. Nel 1876 venne data in concessione all’Università israeliana.