Palmanova - Mura torri e porte Porta Cividale Porta Cividale venne costruita verso la prima metà del XVII secolo e si presenta rivestita in bugnato rustico e pietra bianca e grigia. La balaustra collega le due torri di guardia, ed originariamente sulla facciata era collocato un leone marciano in pietra, abbattuto in seguito dalle truppe francesi. Nella parte più alta ha sede il Museo Storico Militare di Palmanova.
Palmanova - Mura torri e porte Porta Aquileia Porta Aquileia ha una struttura tipicamente rinascimentale ed è situata nella parte sud della città poligonale di Palmanova. La facciata riprende gli archi trionfali romani ma riporta in modo differente le volute che dalla cornice si espandono fino ad arrivare alla garrita. Gli architetti M. Bosco e M. Cafazzo hanno realizzato il restauro e la conservazione della facciata lapidea.
Palmanova - Mura torri e porte Citta' Fortezza La Città Fortezza di Palmanova venne costruita con la funzione di difendere i confini territoriali dalle invasioni Turche. Costruita dai veneziani verso il 1593 è chiamata anche città stellata per via della sua pianta poligonale a stella con nove punte. L’ entrata al centro storico avviene attraverso tre porte Monumentali denominate Cividale, Aquileia ed Udine. Durante l’ epoca veneziana la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni a protezione delle porte sopra citate.
Mura torri e porte Porta Udine via borgo udine - Palmanova Porta Udine venne costruita nel 1605 assieme alla Porta Cividale nella parte nord-ovest della città poligonale di Palmanova. La Porta conserva tuttora le grandi ruote che servivano per il sollevamento del ponte levatoio. Tra i due piccoli obelischi della facciata esterna era appoggiato il leone marciano. All’interno si trovavano le stanze per gli ufficiali e i soldati che stavano in guardia.