Venezia - Monumenti Ex Batteria Terre Perse Diroccato L’ex Batteria Terre Perse Diroccato è posizionata lungo il litorale del Lido di Venezia, nell’omonima località. Durante il primo conflitto mondiale era armata con quattro cannoni antiaereo, e nell'ultimo conflitto bellico, sono state costruite sulle sue strutture delle batterie costiere in cemento armato. Si trova comunque in uno stato di degrado, pur essendo oggi proprietà privata.
Venezia - Monumenti Ex Batteria Emo - Casabianca L’ex Batteria Emo – Casabianca, prende il nome dal famoso ammiraglio Angelo Emo, il quale faceva parte della difesa costiera italiana durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di una delle tre batterie costruite a Venezia. Anche durante il secondo conflitto bellico, era attivamente presidiata, però non intervenne in nessuna situazione.
Cavallino-Treporti - Monumenti Batteria Vettor Pisani La Batteria Vettor Pisani venne costruita nel 1912. La sua costruzione venne dedicata alla memoria del comandante che sconfisse i genovesi nella guerra di Chioggia. La fortificazione aveva una struttura solida, composta da sei obici e due torri che venivano utilizzate per avvistare i nemici.
Cavallino-Treporti - Monumenti Pozzo di San Domenico Nel 1636 la marchesa donna Beatrice Acquaviva d'Aragona, donò ai Cavallinesi un’opera di pubblica utilità, un pozzo fatto scavare nel piazzale di fronte la Chiese Madre. Su di esso fece erigere la statua in pietra di San Domenico di Guzmàn, cui era profondamente devota. Si narra che da quel pozzo le donne del paese attingevano un’acqua sorgiva pura e fresca, mentre dai pozzi delle case situate alle spalle della statua del Santo scaturiva un’acqua densa e salmastra.
Dolo - Monumenti Molino di Dolo Antico mulino sopra il Canale di Brenta costruito intorno al XVI secolo.