Musei MuMa Museo del Mare Milazzo Il “MuMa Museo del Mare Milazzo”, sito nell’antico Castello di Milazzo, è un museo unico nel suo genere, un viaggio spirituale per riscoprire l'armonia tra uomo e mare attraverso scienza e arte. Si occupa di protezione ed educazione ambientale, con un messaggio volto a sensibilizzare, soprattutto i più giovani, alla tutela e salvaguardia del mare. Il MuMa nasce dalla commovente e tragica storia di un Capodoglio, ribattezzato "Siso", che nell’estate del 2017 ha trovato la morte a largo delle Isole Eolie a causa di una rete da pesca illegale e della plastica che aveva ingerito. Dopo lo straordinario recupero delle ossa e la ricostruzione dello scheletro effettuata dal Biologo Carmelo Isgrò, è nata l'idea di realizzare il museo, che ha al centro proprio il maestoso scheletro del Capodoglio Siso sospeso in aria con dei cavi, insieme alla rete illegale che l’ha ucciso e la plastica che è stata trovata nella sua pancia. Il MuMa non è il classico Museo del Mare ma un luogo dove la Scienza incontra l'Arte intesa nelle sue sfaccettature più ampie. Il visitatore vivrà al suo interno un'esperienza di conoscenza grazie a video didattici interattivi, esperienze di realtà virtuale, realtà aumentata e installazioni artistiche multimediali che lo porteranno a prendere coscienza degli impatti antropici sull’ambiente per un necessario cambiamento del rapporto uomo-mare.
Diving Blunauta Diving Center Milazzo Il Blunauta Diving è il luogo ideale per subacquei professionisti e amatoriali, snorkelisti, neofiti e amanti della natura in genere. Seguendo le didattiche SSI e RAID-ITALIA offre corsi sub per adulti e bambini, immersioni ed escursioni snorkeling nei fondali di Milazzo e delle Isole Eolie,escursioni terrestri, battesimo del mare, corsi di biologia marina, noleggio attrezzatura.
Enti turistici locali I.A.T. Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica Milazzo c/o comune - via f. crispi 1 - Milazzo