• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Villa Gallici Deciani - dimora storica

La Villa è stata nel corso del 18° Secolo interamente decorata con pregevoli stucchi ed affreschi color pastello ed elegantemente arredata con mobili d’epoca. Della stessa epoca sono i delicati pavimenti di Terrazzo veneziano (mosaico).
Villa Gallici Deciani - dimora storica

Home

Circondata da un vasto parco con alberi maestosi, la Villa Gallici Deciani è situata in un magnifico scenario naturale, con dolci colline sul versante a sud e una spettacolare vista delle Alpi sul retro. La Villa sorge nel Comune di Cassacco, nella frazione di Montegnacco, un piccolo centro a Nord della città di Udine (Italia). Il Villaggio, di origine celta, si trova a circa una ora e mezza di strada da Venezia, lungo la via romana che porta ai confini della Regione Friuli con l'Austria. Dista circa 3 ore di auto da Salisburgo, a 4 ore la Lubiana e circa 4 ore e mezza da Vienna o Monaco di Baviera. Aeroporti: Venezia (Km 110), Trieste (Km 70), Treviso (Km 120) e Klagenfurt (Km 140).

La Villa

Ai danni negli interni e negli arredi, sofferti dalle occupazioni militari, sono seguite le ferite inferte alle strutture da un grave terremoto che nel 1976 ha devastato la Regione, rendendo la casa praticamente inabitabile. Immediatamente consolidata subito dopo il terremoto, la Villa è stata ripristinata e rivitalizzata ad opera degli attuali proprietari che vi si trasferirono nel 1987 e diedero subito avvio –in prima persona– ad un poderoso intervento di restauro e ristrutturazione tale da renderla la loro residenza permanente. Da allora, si è deciso di aprire parte dei fabbricati e del parco al pubblico e di ospitare ricevimenti ed altri tipi di eventi nella Villa, attività che è stata condotta con successo da oltre 15 anni.

Storia della villa

Residenza privata principale dei Conti Deciani, la Villa appartiene alla Famiglia dalla fine dell’ 800, a seguito del matrimonio del nonno dell’attuale proprietario con la ultima erede della Famiglia dei Conti Gallici, che acquistarono l’immobile alla fine del 17°Secolo edificato probabilmente sui resti di una più antica costruzione (Castello). La famiglia Gallici, originaria di Bergamo, si trasferì in Friuli alla fine del 17° Sec., e si dedicò alla attività della bachicoltura da sete e di una fiorente stamperia in Udine. I Deciani sono una antica famiglia friulana le cui origini datano al 14° Secolo, e tra i cui più famosi antenati del 16° Secolo figura il famoso Giureconsulto Tiberio Deciani, i cui testi di diritto penale sono ancora in uso nelle Università Italiane.

Calcola il percorso
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER