Grotte Grotta del Formaggio La Grotta del Formaggio è un'altra delle tanto famose grotte di Pantelleria, si trova nella parte orientale dell'isola ed è visitabile solo con imbarcazioni di piccole dimensioni. Piccola ma particolarmente suggestiva, due scogli le fanno da guardiani e l'imponente scogliera, altissima e maestosissima, narra delle numerosi eruzioni che hanno generato l'isola 800.000 anni fa.
Grotte Grotta di Sataria Un luogo di Pantelleria che merita di essere menzionato è la grotta di Sàtaria. Una leggenda narra che l'eroe Ulisse e la dea Calipso erano soliti consumare i loro incontri amorosi all'interno della grotta. Quest'ultima risulta essere il luogo ideale nel quale potersi rilassare mentre le acque della grotta sono indicate principalmente per curare reumatismi ed artriti.
Grotte Grotta dei Briganti La prima delle strepitose grotte di Pantelleria è certamente quella dei Briganti, situata verso Ovest dell'isola e raggiungibile grazie a una lunga discesa che, dal verde della Montagna Grande, penetra nell'oscurità della cavità vulcanica. Il nome, certamente d'effetto, lo si deve a un tragico episodio accaduto durante l'Unità d'Italia; un gruppo di giovani dopo essersi rifiutati di prestare servizio militare, si nascose proprio in questa grotta. Quando la polizia li trovò, vennero giustiziati pubblicamente: ecco perchè l'appellativo "Dei Briganti".
Grotte Grotta del Freddo Quella del Freddo è la terza isola di Pantelleria, conosciuta come "Pirtusu du Nutaro" (che significa: pertugio del Notaio). E' sita nella contrada Bukkuram ed è caratterizzata da un evento davvero particolare: uno sfiatatoio sotto la roccia ventosa che emette un aria fredda. La temperatura di questa è intorno ai 10 gradi e viene generata grazie alla circolazione della stessa all'interno della grotta.
Grotte Grotta di Benikulà Grotta considerata vera e propria sauna naturale o bagno asciutto. Composta da due vani: il frigidarium, parte esterna, composta da sedili in pietra e ampia vista sulla piana del Monastero, dalla parte interna, attraverso una spaccatura nella roccia, ad intermittenza, fuoriesce vapore acqueo ad una temperatura di circa 40 gradi.