Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Arabba: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Arabba in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Arabba. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Arabba, piste da sci
Il piccolo villaggio di Arabba è situato nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, presso la storica Grande Strada delle Dolomiti, nel centro del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, ed è molto popolare in estate tra ciclisti e amanti di arrampicate.
Arabba si trova all'ingresso della Valle del Cordevole, appena sotto il gruppo del Sella. Le strade portano da qui al Passo Pordoi, al Passo Campolongo e Cortina d'Ampezzo. La piccola e silenziosa Arabba è un paesino molto caratteristico, ideale per indimenticabili vacanze sia d'inverno che d'estate..
Arabba costituisce spesso tappa della famosa gara ciclistica Il Giro d’Italia. Il Gruppo del Sella è anche chiamato il gruppo di montagna dei quattro passi: qui si trovano il Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo e Passo Gardena. La Sella Ronda, il giro dei quattro passaggi può essere portato a termine in un giorno, per circa un minimo di sei ore di sci, a partire proprio da Arabba, grazie agli oltre 40 chilometri di piste. Si tratta di un'esperienza sicuramente tosta e certamente unica. Gli impianti, che funzionano anche in estate, permettono di poter effettuare lo stesso giro anche a piedi o in autobus.
Se non vi bastano, Arabba fa parte del fantastico complesso sciistico del Dolomiti Superski (chi non ne ha sentito parlare!) e grazie ai suoi impianti di risalita e piste potete facilmente raggiungere i comprensori che confinano con il paese. Attrazioni che Arabba ha riservato per gli amanti delle settimane bianche non finiscono qui.
Da Arabba potete andare a sciare su una delle piste più lunghe e più belle d'Italia, quella di Marmolada, da cui potete godervi una vista mozzafiato. È anche ottimo punto di partenza per iniziare il Sella Ronda.
Da diversi anni si organizza anche il Sella Ronda Bike Day, dove si trovano gli amanti della bicicletta per fare il mega-tour insieme. Questa manifestazione si svolge sempre la prima domenica di luglio, per questo motivo per il giro panoramico in auto è consigliabile scegliere un fine settimana diverso.
Per quanto riguarda invece il dopo ski... Ad Arabba la vita notturna non è intensa.
Non vi aspettate il divertimento e numerosi locali e discoteche. Arabba è un paese piccolo e tranquillo che sicuramente piacerà a quelli che sono appassionati dello sci e dopo estenuanti giornate sulla neve non pensano alla vita mondana. Ve la ricompenseranno il panorama e il meraviglioso ambiente che vi circonderà mentre scierete.
scritto da Sara Benedetti - Ultima modifica: 26/07/2022