Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Aci Trezza e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Aci Trezza

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Aci Trezza: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Aci Trezza in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Aci Trezza. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa fare in vacanza a giugno? “U pisci a mari” nell'antico paese dei Malavoglia, Aci Trezza

Aci Trezza manifestazione locale
Aci Trezza manifestazione locale

Se avete la fortuna di essere a giugno in Sicilia, vi consigliamo di non perdere la festa del "u pisci a mari" ad Aci Trezza, in provincia di Catania, “luogo di nascita” dell'Etna.

Questa pantomima particolare è un rito propiziatorio, richiamato ogni anno a partire dalla metà del '700, per la festa del santo patrono, San Giovanni Battista, il 24 di giugno. La pantomima può essere definita una “parodia” della pesca del pesce spada che si svolgeva nello stretto di Messina. Anche se la pesca è una cosa seria e tutta la lotta con il pesce simboleggia la lotta per la sopravvivenza stessa, con gli elementi e con il mare.

C'è sempre una folla enorme a vedere e a tifare sulla piazza e su tutto il lungomare, quando arriva “u raisi”, chi dirige la pesca e fa agitare il pubblico. I pescatori sono i pescatori del paese, conoscitori del mare, ed anche “u pisci” è rappresentato da un pescatore o il figlio di uno di loro, in ogni caso, un nuotatore esperto.

I colori protagonisti sono il rosso, il giallo, il bianco delle barche ed il blu ultramarino del mare. "U pisci" si nasconde sotto e tra le barche, mentre "u raisi", su da uno scoglio lancia i segnali e urla le frasi antiche dei pescatori in dialetto, aiutando ai marinai a catturare il pesce. Dopo vari tentativi di cattura, quando il pesce viene tirato sulla barca ma riesce sempre a scappare, anche "u raisi" si butta in acqua.

Alla fine il pesce-uomo viene “ferito” ed il suo sangue tinge l'acqua di rosso. "U pisci" sembra davvero finito, ma a pochi metri dall'approdo fugge definitivamente. La folla grida, i pescatori capovolgono la barca ed anche i giovani spettatori si tuffano nel mare scintillante – è così che finisce ogni rappresentazione della continua lotta dell’uomo per sopravvivere in questi luoghi. Una cosa da non perdere, emozionante e particolare, che vi farà venire la voglia del pesce spada grigliato per cena! 

scritto da Cinzia Gadda - Ultima modifica: 24/10/2021

Cosa vedere vicino a Aci Trezza

Aci Catena (4 Km)

Eremo di Sant'Anna

L'eremo di Sant'Anna, venne fondato nel 1751, da fra Rosario Campione. L`eremo è posizionato a ridosso di una collina da cui si può ammirare uno splendido panorama della costa ionica. L'impianto originale era composto da una chiesetta con due piccoli vani immersi nella vegetazione a cui si aggiunse in seguito una grande cisterna per la raccolta delle acque. Nel 1756 vennero aggiunte le celle e la cappella. Tra le opere presenti nella chiesa si può ammirare la Madonna con il bambino e S. Anna. Al suo interno, si può osservare il chiostro e il giardino mediterraneo.

Aci Catena (4 Km)

Santuario Maria Santissima della Catena

Il Santuario ha un'architettura molto elegante. Interessanti da vedere sono l’abside, il transetto, la cupola e le due cappelle laterali. Da ammirare sono anche gli affreschi, in particolare l’icona della Madonna, dipinta su pietra, che risale al sec. XVI. La Madonna appare maestosa grazie ad alcuni dettagli: un manto dorato sormontato da una preziosa corona e il bambino che porta in braccio che fa di questa icona una vera opera d'arte.

Aci Catena (5 Km)

Municipio ex Convento S.Antonio da Padova

Il Municipio ed ex Convento Sant’Antonio da Padova venne costruito nel 1636 ad Aci Catena. È una delle costruzioni più belle ed eleganti alla quale hanno contribuito i Catenoti. La scalinata conferisce un’estrema armonia a tutto l’edifico ed all’interno si trovano buona parte delle migliori opere del paese. Il chiostro è decorato nelle lunette con affreschi raffiguranti la vita e le opere dei santi francescani. E’ tra i monumenti più visitati e meglio conservati della città.

Acireale (5 Km)

Basilica Santi Pietro e Paolo

La Basilica dei Santi Pietro e Paolo è stata costruita nel 1550 in stile barocco e con l’interno a navata unica. Il terremoto del 1693 danneggiò l’edificio rendendo i muri poco sicuri. Il restauro finì nel 1740 creando tre porte alternative a colonne binate oltre alla facciata in pietra bianca. Le tele che si possono trovare all’interno appartengono a Giacinto Platania, a Matteo Ragonisi oltre che ad altri artisti. La basilica è molto nota per due sculture, il Cristo alla colonna ed il Cristo morto.

Aci Bonaccorsi (6 Km)

Chiesa di Sant'Antonio e Consolazione

La chiesa di Sant'Antonio e Consolazione è del tutto affrescata con figure di Santi e scene del Nuovo Testamento. La prima costruzione dell' edificio risale al periodo intorno al XI e XII secolo d.C. e fu modificata nel XVIII secolo. Al suo interno possiamo trovare diversi dipinti e statue tra i quali le più importanti sono: la lapidazione di Santo Stefano Protomartire e la statua del Protomartire. La chiesa è una delle più antiche della zona.

Acireale (7 Km)

Presepe XVIII Sec. Chiesa S.Maria d. Neve

Il Presepe di Santa Maria della Neve ad Acireale è stato allestito nel 1752 nella grotta annessa alla chiesa, la quale è un anfratto lavico utilizzato fino alla metà del ‘700 come rifugio da banditi e pescatori, poi trasformato in grotta di Betlemme. Da notare in questo presepe le 32 figure di grandezza naturale con volti in cera e vesti sontuose e soprattutto, la magnifica realizzazione dei Re Magi. Oggi e’ uno dei presepi pu’ visitati.

Catania (9 Km)

Palazzo dell'Università

L'odierno Palazzo dell'Università venne costruito nel 1696, da Giovan Battista Vaccarini, Francesco, Antonino Battaglia e molti altri architetti del tempo. La maestosità della struttura occupa una grande superficie. L`edificio ha elementi decorativi architettonici Settecenteschi ben curati. Sulla facciata si nota lo stemma degli Aragona, mentre all'interno si trovano numerosi affreschi, opere di Giovan Battista Piparo. Dal 1696, l'edificio e` sede dell'Università di studi Catania, dal quale prese anche il nome.

Santa Venerina (14 Km)

Museo Artium

“Artium” rappresenta un luogo dove sono custodite le tradizioni legate alle arti e ai mestieri di un tempo che oltre ad avere un importante valore storico culturale ed etnoantropologico, affonda le proprie radici nella manualità del mondo artigiano che ha caratterizzato, nel corso dei secoli, la terra di Sicilia. Le sale suddivise per tema come in antiche botteghe artigiane custodiscono, oltre gli attrezzi tipici, una collezione di opere dipinte sul tema dei “Mestieri Antichi” realizzati e raccontati dalle sapienti mani dell’artista Grazia Trovato in un ciclo che arricchisce la ricostruzione dei lavori tradizionali Siciliani.

Zafferana Etnea (15 Km)

Chiesa Santa Maria della Provvidenza

La Chiesa Santa Maria della Provvidenza venne edificata nel 1731, per volere del decano della Basilica Collegiata di Catania, Francesco Gagliano. Rappresenta la Chiesa Madre di Zafferana Etnea, nonché il monumento di maggior rilievo di questa città. Durante i secoli, la struttura ha subito diversi danni in seguito ai terremoti avvenuti nel 1818 e nel 1984. Grazie alle opere di restauro oggi possiamo ammirare lo splendore dell`edificio nella sua antica forma.

Altre attrazioni a Aci Trezza

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER