Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Tortolì: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Tortolì in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Tortolì. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Meravigliosi crostoni di roccia rossa sul mare, nel comune di Tortoli ad Arbatax
Una cittadina non molto grande che deve la sua notorietà al vicino centro di Arbatax dove si trova il porto e il piccolo aeroporto che funziona soltanto d’estate. Una parte della Sardegna che rimane un po’ sconosciuta ma che non ha niente da invidiare alle coste più famose.
A Tortoli' trovate la chiesa di S. Andrea Apostolo nel centro storico. La chiesa fu costruita nel ‘600 e all’interno sono da ammirare le statue della Madonna col Bambino e della Vergine Dormiente.
Aperto da pochi anni è il Museo Su Logu de s’Iscultura. Questo museo è molto particolare e diviso in due parti. Si trova in centro, nell’ex mercato civico e lì vengono organizzate delle esposizioni di arte contemporanea. L’altra parte del museo si trova ovunque sul territorio di Tortoli, non ha un luogo fisso, si tratta di un museo a cielo aperto e le grandi opere sono posizionate nei parchi e nelle strade e piazze cittadine.
Arbatax fa parte del comune di Tortoli ed è anche la località più conosciuta, è un importante collegamento tra la costa orientale e il resto dell’Italia.
Belle, massicci torri spagnole sono rimaste come testimonianza della difesa del porto. Vicino al porto si trovano i famosi Scogli Rossi, sono delle splendide rocce con un particolare colore rosso. Arrivando dal mare si notano da lontano, di fronte alla città in mezzo al mare.
Le baie e le spiagge della zona sono rinomate e molto belle. Cala Moresca si trova ai piedi di Capo Bellavista, entrambi i luoghi sono molto belli. Da Capo Bellavista si ha una favolosa vista su Arbatax e il mare, scendendo parecchie scalette ripide si arriva a Cala Moresca, assolutamente incantevole con vista sulle rocce rosse e il mare azzurro.
Il Lido di Orrì è la spiaggia più grande e tra Tortoli ed Arbatax si trova anche lo Stagno di Tortoli.
Un po’ fuori Tortoli si trova il parco archeologico S. Salvatore con nuraghe, dolmen e la tomba dei giganti, molto interessante.
Alla prossima vacanza!
scritto da Antje Smit - Ultima modifica: 01/11/2021