Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni dell’area turistica Valsesia: monumenti, dimore e
palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire
cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata, quali sono i borghi più insoliti da
visitare. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu
viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare il comprensorio
turistico Valsesia in estate o in
inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione
due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per
pianificare un viaggio. Se vuoi
condividere con altri le tue esperienze... segnalale
qui !
Chi non ha mai sentito parlare di Valsesia e la sua attrattiva principale, il massiccio del Monte Rosa. Il monte in estate attira appassionati di trekking e di scalate, invece in inverno appassionati di sci e di ciaspole. La sua principale località sciistica è chiaramente Alagna, ma ce ne un'altra altrettanto affascinante.
L'Alpe di Mera è stazione sciistica fondata negli anni 50. Nonostante la sua quota s.l.m. relativamente bassa, grazie alla sua posizione, in inverno è in grado di offrite a tutti gli appassionati di sci l'innevamento naturale. Ovviamente c'è anche l'impianto di innevamento programmato nel caso le nevicate non siano sufficienti. Le piste per tutti i gradi di difficoltà si snodano per 30 km e permettono di godere un ottimo panorama, l'imponente Monte Rosa in tutto il suo splendore.
Il bello del nucleo abitato di Mera, situato a circa 1500 metri, è il fatto che non è transitabile in macchina. La strada carrozzabile estiva raggiunge l'abitato, ma si ferma poco prima dell'arrivo della seggiovia evitando i gas di scarico inquinanti sul territorio.
Le macchine si possono lasciare nei parcheggi dove si può anche usufruire di un servizio navetta oppure calzare direttamente scarponi e sci. Con gli sci è possibili raggiungere ogni punto dell'Alpe: bar, rifugi, ristoranti,
alberghi, negozi.
Mera è raggiungibile anche senza sci, con la seggiovia che sale direttamente da Scopello. Così si può godere semplicemente lo splendido sole oppure gustare un pranzo tipico nei numerosi locali.
scritto da Arleta Bulinska - Ultima modifica: 03/09/2022