Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Curtatone e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Curtatone

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Curtatone: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Curtatone in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Curtatone. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

I madonnari, le statue di cartapesta ed i fiori di loto.

Lombardia, Curtatone, madonnari
Lombardia, Curtatone, madonnari
Nel comune di Curtatone, in provincia di Mantova, si trova la località Le Grazie che ci interessa per due buoni motivi: il Santuario delle Grazie, una chiesa del Quattrocento dedicata alla Madonna, e l’imbarcadero dei ‘Barcaioli del Mincio’, un gruppo di esperti pescatori e navigatori.

Arrivando nella frazione si nota immediatamente l’ampia piazza davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Normalmente la piazza è deserta salvo qualche gatto del posto che passa in cerca di qualcosa da sgranocchiare. A Ferragosto però la località cambia completamente aspetto. Dove ora non si vede che la pavimentazione grigia, nei giorni centrali di agosto la piazza ed i dintorni sono gremiti di artisti e pubblico.

Sul selciato lavorano decine di artisti di strada, i famosi madonnari, per completare i loro capolavori. Vengono da tutto il mondo in onore della Madonna per partecipare a questa sagra molto singolare.

Molto popolare nel Mantovano, la Fiera delle Grazie richiama ogni anni decine di migliaia di visitatori desiderosi di ammirare gli stupendi dipinti di gesso. Andando in fondo alla piazza, entriamo nel Santuario. All’interno troviamo una collezione alquanto unica di statue.

Non statue di santi o prelati della Chiesa ma di persone normali che lodano la Madonna per la grazia ricevuta. Ce ne sono più di cinquanta ed ognuno di essa ha la sua particolarità, dal guerriero al contadino salvato da morte certa.

Le statue non sono di fattura artistica elevata ma il più delle volte sono grossolane con facce e membri tinti di colori piuttosto sgargianti. Si dice che le statue furono costruite di cartapesta anche se da studi è emerso che successivamente queste furono sostituite da statue fatte di materiali più resistenti.
scritto da Fabrizio Rossi - Ultima modifica: 08/09/2021

Cosa vedere vicino a Curtatone

Mantova (6 Km)

Piazza Martiri di Belfiore

Piazza martiri di Belfiore prende il nome dai patrioti che miravano all'unità d'Italia nel risorgimento giustiziati dal governo austriaco nel periodo 1852-1855 in maggioranza nella valletta di Belfiore. Il monumento indicato nella foto non è nella piazza odierna ma è vicino al luogo delle esecuzioni nel piazzale antistante la Valletta di Belfiore. (ricostruito nel 2002 dopo esser stato tolto da piazza Sordello nel 1933 e smontato con la collocazione delle varie componenti in vari luoghi - Palazzo Ducale -S.Sebastiano). La piazza odierna è posta alla confluenza di varie vie e permette l'accesso al centro storico.

Mantova (6 Km)

Palazzo d'arco

Il palazzo d’arco è un’abitazione realizzata intorno al 1784 da Antonio Colonna su commissione dei conti d’arco. Nel 1740 parte della famiglia si stabilì a Mantova ereditando questo palazzo dai conti Chieppio. Nel 1872 Antonio d’Arco fece ingrandire l’abitazione acquistando il terreno che va oltre all’attuale giardino e parti di costruzione rinascimentale. Oggi, il palazzo d’arco è un museo contenente tutto l’arredamento tipico del periodo rinascimentale ed è possibile visitarlo.

Mantova (7 Km)

Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Il museo storico dei vigili del fuoco sito a Mantova, il cui accesso si trova all’entrata dei Piazza Arche, ospita tutti i mezzi (anche nautici e anfibi) portati al restauro dagli stessi vigili del fuoco durante le ore libere. Il museo storico può essere visitato sabato e domenica e nei giorni festivi dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:30. Per la visita delle scolaresche e gruppi di visitatori sono rivolti gli altri giorni della settimana sempre e solo con prenotazione.

Mantova (7 Km)

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale si trova nell’ex mercato dei Bozzoli in piazza Castello ed è in fase di restauro giacché deve essere adattato alle future esigenze del museo stesso. Esso si dispone in tre piani che interessano, l’era preistorica fino all’alto medioevo e, una parte è dedicata interamente a Mantova. Percorrendo il piano terra, i turisti possono osservare vari materiali recuperati durante scavi archeologici compiuti nella città.

Mantova (7 Km)

Castello di San Giorgio

Il Castello di San Giorgio realizzato tra il 1395 e il 1406 per opera di Francesco I di Gonzaga, presenta una forma quadrata, 4 torri e circondato da un fossato e tre porte provviste di ponte levatoio. All’interno delle sue prigioni furono incarcerati nel 1496 Paolo Vitelli e nel 1810 Andreas Hofer. Al piano terra si trova la sala del sole; seguendo la scala a chiocciola si arriva alla sala degli stemmi e parallelamente si trova la sala degli affreschi. A seguire abbiamo la sala delle sigle, del fregio, dello zodiaco, degli sposi e la sala delle Cappe.

Gazoldo degli Ippoliti (13 Km)

Museo delle Cere della Postumia

Il Museo delle Cere della Postumia è collocato nel bellissimo Palazzo Ippoliti detto anche Palazzo Castello. Una parte di questo edificio è privata, un’altra invece è di proprietà del Comune. Quest’ultima viene utilizzata per presentare le Cere. Nel museo è possibile osservare circa ottanta statue di cera a grandezza naturale, presentati in scenografie particolari e con altrettanti effetti sonori e di luce. In tutto sono otto sale.

Altre attrazioni a Curtatone

Monumenti

Casa Andreasi

La casa Andreasi prende il nome dalla prima proprietaria, Beata Osanna Andreasi la quale intorno al 1470 decise di stabilirsi in quest’abitazione. Con la sua morte, la casa vide il susseguirsi d’innumerevoli proprietari i quali hanno lasciato intatta quella che era la struttura esterna originaria. Le stanze sono caratterizzate da affreschi del periodo, l’arredamento è quello tipico del ‘500 ed è possibile ammirare alcuni oggetti appartenuti alla prima proprietaria.

Cerchi altre idee per dormire a Curtatone?

GARDENALI - >Volta Mantovana
Volta Mantovana (20 Km) - Via 25 Aprile 8
Agriturismo Corte San Girolamo - >Mantova
Mantova (6 Km) - Strada San Girolamo 1
Villa dei Tigli 920 Liberty Resort - >Rodigo
Rodigo (10 Km) - Via Cantarana 20
La Casa Di Enea - >Goito
Goito (13 Km) - Via Xxiv Maggio, 16
Antica Dimora Conti Custoza - >Roverbella
Roverbella (14 Km) - Via M.Custoza, 160
CORTE MOTTE - >Pegognaga
Pegognaga (17 Km) - Strada Motte 23
Pivi - >Ponti sul Mincio
Ponti sul Mincio (29 Km) - Via San Nicolo', 27

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER