Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Sauris: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Sauris in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Sauris. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Sauris è il comune più alto della Regione Friuli Venezia Giulia. I primi insediamenti risalgono al XIII secolo. Oggi Sauris è una località turistica all'avanguardia, meta perfetta per chi è in cerca di una vacanza all'insegna della natura e dello sport. L'offerta prevede la possibilità di frequentare il centro sportivo, il centro wellness e la partecipazione a varie escursioni e gite. Tra le attività estive più amate, le escursioni alle malghe, le gite in mountain bike, la canoa, il windsurf e la pesca sportiva. Durante la stagione invernale, oltre allo sci, si possono effettuare straordinari tour di sci alpinismo, rilassanti escursioni con le racchette da neve, oppure ci si può dedicare allo sci da fondo, su stupende piste soleggiate. Chi ama i piaceri del palato potrà gustare qui delle vere squisitezze gastronomiche, come per esempio il famoso prosciutto di Sauris o la birra locale.
Sauris è la località ideale per praticare attività sportive dolci come escursioni in montagna, escursioni in bicicletta o in mountain bike, arrampicate, escursioni a cavallo e sport che hanno a che fare con l’acqua. D'inverno Sauris si distingue per le sue piste bellissime, sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo, ma anche per i suoi splendidi sentieri da percorrere sulla neve.
Sauris si trova lungo uno dei famosi sentieri della ”Via Alpina”, e precisamente sul Sentiero Giallo. Il Sentiero Giallo conduce fino a 2.400 m, dalla costa adriatica fino alle malghe nella regione Friuli Venezia Giulia. Culture diverse e una natura incontaminata a portata di mano.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.via-alpina.com.
scritto da Chiara Guzzetti - Ultima modifica: 28/08/2022