Su
Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Aquileia: monumenti,
dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze.
Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly
trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più
piccoli. Sia
che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Aquileia in
estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a
disposizione due o tre giorni, Visititaly
ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Aquileia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!
Aquileia, mosaico bizantino nella Basilica di Aquileia
La Regione Friuli - Venezia Giulia, nel Nord Italia, nasconde numerose città che meritano assolutamente di essere scoperte, esplorate e visitate dai turisti... tra alcune di queste tipiche e interessanti città vi è: Aquileia.
Aquileia fu un suggestivo villaggio rurale e caratteristico, fondato dai romani intorno all’anno 181 a.C., e fu un’importante e strategica base militare romana, che mantenne a quel tempo un interessante ruolo politico e amministrativo. Le sue imponenti mura furono abbattute da Attila, re degli Unni nel 452 d.C..
La città offre un ricco patrimonio artistico, ed è considerata uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia. Vale la pena esplorare tuttodì bello che la città offre, quali: il Museo Archeologico e il Museo Paleocristiano di Monastero, il caratteristico borgo, e la bellissima Basilica della città, eretta nel secolo XI.
La città ebbe un forte e rappresentativo ruolo nel diffondere la fede in Gesù e dei suoi insegnamenti d’amore, dopo la liberazione del culto cristiano fatto dall'imperatore romano Costantino nel 313, (Editto di Costantino).
scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 01/08/2021