Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Aquileia e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Aquileia

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Aquileia: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Aquileia in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Aquileia. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Ruderi che raccontano una storia vera

Aquileia, mosaico bizantino nella Basilica di Aquileia
Aquileia, mosaico bizantino nella Basilica di Aquileia

La Regione Friuli - Venezia Giulia, nel Nord Italia, nasconde numerose città che meritano assolutamente di essere scoperte, esplorate e visitate dai turisti... tra alcune di queste tipiche e interessanti città vi è: Aquileia.

Aquileia fu un suggestivo villaggio rurale e caratteristico, fondato dai romani intorno all’anno 181 a.C., e fu un’importante e strategica base militare romana, che mantenne a quel tempo un interessante ruolo politico e amministrativo. Le sue imponenti mura furono abbattute da Attila, re degli Unni nel 452 d.C..

La città offre un ricco patrimonio artistico, ed è considerata uno dei siti archeologici più importanti del nord Italia. Vale la pena esplorare tuttodì bello che la città offre, quali: il Museo Archeologico e il Museo Paleocristiano di Monastero, il caratteristico borgo, e la bellissima Basilica della città, eretta nel secolo XI.

La città ebbe un forte e rappresentativo ruolo nel diffondere la fede in Gesù e dei suoi insegnamenti d’amore, dopo la liberazione del culto cristiano fatto dall'imperatore romano Costantino nel 313, (Editto di Costantino).

scritto da Manuela Bernardo - Ultima modifica: 01/08/2021

Siti archeologici

Città romana tardo imperiale

L'area archeologica, localizzata sulla Via Giulia Augusta, presenta uno spazio di grande importanza storica. Si tratta di una zona in cui nell'antichità sorgeva una città romana, i resti della quale sono ancora visibili: le domus, l'oratorio, i mosaici e diversi altri elementi romani del tempo. Il sito viene attentamente curato dal Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, che organizza itinerari di visite per mostrare da vicino ciò che è rimasto dell'antica città.

Cosa vedere vicino a Aquileia

Palmanova (16 Km)

Citta' Fortezza

La Città Fortezza di Palmanova venne costruita con la funzione di difendere i confini territoriali dalle invasioni Turche. Costruita dai veneziani verso il 1593 è chiamata anche città stellata per via della sua pianta poligonale a stella con nove punte. L’ entrata al centro storico avviene attraverso tre porte Monumentali denominate Cividale, Aquileia ed Udine. Durante l’ epoca veneziana la fortezza fu dotata di due cerchie di fortificazioni a protezione delle porte sopra citate.

Altre attrazioni a Aquileia

Grand Hotel Playa - >Lignano Sabbiadoro
Lignano Sabbiadoro (19 Km) - Lungomare Trieste,128
Camere e suite con tutti i comfort. Spiaggia, piscina, solarium con vasca idromassaggio, sala convegni, Miniclub, sale giochi, servizio biciclette, parcheggio e garage, aria condizionata. Golf con 30% scon

Destinazioni vicine

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER