Norcia - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Parco Nazionale dei Monti Sibillini La Fioritura
Cerreto di Spoleto - Mura torri e porte Borgo Cerreto di Spoleto Il Borgo di Cerreto di Spoleto è stato costruito nel XV secolo e si estende su una superficie di circa 357 mt. Lo scopo della sua costruzione era di proteggere l’area del castello di Cerreto. Attualmente, dal borgo ci perviene solo una delle quattro porte e una torre di avvistamento, la quale è stata trasformata in una chiesa campanile. L’ambiente è stato centro di alcuni studi e venne considerato centro storico molto importante.
Cerreto di Spoleto - Mura torri e porte Torre di Correto di Spoleto La Torre di Cerreto di Spoleto faceva parte del sistema difensivo medioevale di questo comune. L’ edificio è conosciuto anche come il campanile perchè al suo interno si trova un' enorme campana di 16 quintali.
Norcia - Musei Museo Civico Diocesano "La Castellina" Il museo civico e diocesano "La Castellina", costruito nel 1967, dopo un lungo periodo di chiusura, fu riaperto nel 1996 come mostra permanente. Questo ha sede nel piano nobile di La Castellina, fortezza realizzata nel 1554 su progetto di Jacopo Barozzi, per volontà di Papa Giulio III. L'itinerario museale è ripartito in tre sezioni: la Collezione del Museo civico e diocesano, che riunisce le opere d’arte di proprietà ecclesiastica o comunale, databili tra XII e XVIII secolo, la Collezione Massenzi e la Mostra archeologica permanente “Partire per l’aldilà”.