Verbania - Aree naturali Isola di San Giovanni Piccolina, di fronte al lungolago di Pallanza, molto vicino alla riva. Il palazzo Borromeo somiglia quello dell’isola Madre. Il direttore d’orchestra Arturo Toscanini ne risiedé dal 1927 al 1952.
Verbania - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Taranto La villa, ora sede della prefettura, non è visitabile ma i giardini sono famosi in tutto il mondo. Realizzati negli anni trenta, contiene un’enorme varietà di piante ed alberi. Bellissimi da visitare durante tutto l’anno.
Verbania - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Giulia o Kursaal Fu costruita dalla famiglia Branca nel ‘900 e subì varie ristrutturazioni ed ampliamenti. A metà del secolo scorso divenne Casinò Municipale e Kursaal. Curiosa struttura che viene usata per mostre e convegni con una bellissima vista sul lago.
Verbania - Chiese e luoghi di culto La chiesa di Madonna di Campagna Chiesa del ‘600 con un campanile romanico dell’edificio originale del ‘100. All’interno un bellissimo coro ligneo, teli e affreschi e l’organo splendido di Alessandro Mentasti.
Verbania - Chiese e luoghi di culto Chiesa di San Remigio Antica chiesa romanica del ‘100, costruita in blocchi di pietra. Monumento nazionale, preserva all’interno bei affreschi. Edificio e luogo molto suggestivi.
Verbania - Musei Museo dell' Ombrello Il Museo dell'Ombrello e del Parasole si trova a Gignese vicino a Stresa e contiene una splendida collezione di ombrelli e ombrelloni, tra cui una storia dettagliata delle tante famiglie del Gignese.
Stresa - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Isola dei Pescatori Si tratta della terza isola tra le Isole Borromee, anche se a differenza delle altre (Isola Bella e Isola Madre) non appartiene più alla famiglia Borromeo. E' comunemente nota per la sua pratica di pesca tradizionale e i suoi ristoranti tipici.
Stresa - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Isola Madre Questa è l'isola più grande delle tre isole Borromee. E' occupata da una serie di strutture architettoniche ed è notoriamente conosciuta per i suoi giardini. L'isola ha una magica atmosfera con un immenso giardino di piante esotiche e rare, dove fagiani e pavoni vagano.
Stresa - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Pallavicino Dimora ottocentesca circondata da un grande parco e un giardino all'inglese che si affacciano sul Lago Maggiore. Al suo interno ospita un piccolo zoo e diverse specie botaniche.
Verbania - Castelli palazzi e residenze nobiliari Palazzo Dugnani Il palazzo del settecento ospita il Museo Storico e Artistico del Verbano e del Paesaggio con una collezione di dipinti ed affreschi dal ‘500 fino al ‘900.
Novalesa - Musei Museo archeologico dell'Abbazia Nella millenaria abbazia di Novalesa dal 2009 il Museo Archeologico espone gran parte dei reperti emersi dalle campagne di scavo condotte dal 1978 a oggi, oltre a due sezioni dedicate alla storia monastica e al restauro del libro. La prima sala è dedicata al restauro del libro, arte ancora oggi praticata nel laboratorio annesso all'abbazia, e illustra le tipologie dei supporti scrittori, l'evoluzione della scrittura, le tecniche di incisione e stampa, e di restauro. La medesima sala ospita anche la sezione dedicata alla storia del monachesimo e alla vita monastica. Nella terza stanza vi è il numero maggiore di reperti, raggruppati secondo la cronologia: frammenti di statue, iscrizioni funerarie, parti di sarcofagi e di elementi architettonici, oggetti di uso quotidiano e i frammenti di decorazioni pittoriche ad affresco assegnati all'intervento del tolosano Anthoyne de Lhonye.
Novalesa - Chiese e luoghi di culto Abbazia di Novalesa L'abbazia dei SS. Pietro e Andrea fu fondata nel 726. Per la sua posizione strategica, Carlo Magno ne fece un avamposto privilegiato per l'avanzata dei Franchi verso l'Italia e proprio in quest’epoca visse il periodo di maggior splendore, divenendo uno dei fari della diffusione della cultura europea. Oggi è di proprietà della Città Metropolitana di Torino e vi risiede una comunità di monaci Benedettini. Annesse all'abbazia vi sono quattro cappelle, la principale delle quali, dedicata a Sant’Eldrado, presenta uno tra i più significativi cicli affrescati romanici d'Italia. Il monastero accoglie coloro che vogliono trascorrere un periodo di “ricarica” spirituale aprendo le porte e il cuore a chi cerca un’esperienza di Dio. Inoltre, l’ospite può avere un incontro spirituale con un monaco e fare la lectio divina (cioè la lettura approfondita e pregata della Parola di Dio) con l’aiuto di un religioso. All’interno del monastero sono disponibili camere singole per uomini mentre per gruppi misti è presente una foresteria autogestita. Nella bottega è possibile acquistare libri, miele e marmellate, dolciumi e caramelle, liquori, prodotti per la salute, la cura e la cucina, oggetti religiosi.
Verbania - Musei Museo del Paesaggio Il Museo del Paesaggio è un’istituzione culturale profondamente legata al territorio del Lago Maggiore e delle sue valli retrostanti. La sede espositiva principale del Museo è Palazzo Viani Dugnani a Verbania Pallanza, ospita la Gipsoteca Troubetzkoy, la collezione di scultura, la Pinacoteca e le mostre temporanee.