Monte Isola - Castelli palazzi e residenze nobiliari Rocca Martinengo La Rocca di Martinengo o Castello sorge su uno sperone roccioso nel bergamasco. Fu eretta intorno al XIV secolo e a partire dal XV secolo divenne di proprietà della famiglia Martinengo, da cui prese anche il nome. La sua funzione era quella di avvistare possibili attacchi e di accogliere la popolazione. Oggi il castello è circondato dal verde e si arriva percorrendo una stradina in pietra. Attualmente è in ottimo stato.
Iseo - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Clusane sul lago In posizione predominante, nella zona sud del lago d'Iseo, fu costruito il castello; in un periodo compreso tra il XIII ed il XIV secolo.Fu del punto stategico per la Repubblica di Venenzia
Monte Isola - Mura torri e porte Torre Martinengo La Torre Martinengo fa parte dei resti dell' omonimo Castello. L’ edificio fu costruito dalla famiglia Oldofredi per poi passare ai Martinengo, dai quali ha preso anche il nome. La Torre venne ristrutturata per l' ultima volta nel Quattrocento. Ha una struttura a base quadrata costruita in pietra locale.