Marano Lagunare - Parchi Riserve Naturali Giardini e Orti Botanici Riserve Naturali di Marano Lagunare Nella laguna di Marano si trovano due riserve naturali: la prima è quella delle Foci del fiume Stella comprende il delta del fiume Stella e la zona lagunare circostante, la seconda è costituita dalla Valle Canal Novo ed è costituita prevalentemente da una ex valle da pesca di circa 35 ettari completamente protetta dalle maree da argini perimetrali.
Lignano Sabbiadoro - Giardini Zoologici ed Acquari Zoo Punta Verde La missione del Parco Zoo Punta Verde si fonda su quattro punti fondamentali: l'educazione del pubblico verso una maggiore cultura nei confronti del mondo animale e dell'ambiente; la conservazione delle specie attraverso campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi; la ricerca, attraverso collaborazioni con Istituti quali Università, Musei e Istituti scientifici in genere.
Lignano Sabbiadoro - Parchi avventura Parco Hemingway Il Parco Hemingway è attrezzato con giochi per bambini, percorsi jogging e anfiteatro per spettacoli open-air
Lignano Sabbiadoro - Parchi avventura Parco Junior Situato nel cuore di Lignano Sabbiadoro, è un ampio parco giochi immerso nel verde, caratterizzato da fontane e laghetti. Il Parco Junior è ideale per giochi all´aria aperta in assoluta libertà e tranquillità. Abili animatori accompagnano e intrattengono i bambini ai giochi.
Lignano Sabbiadoro - Castelli palazzi e residenze nobiliari Villa Romana La Villa Romana ha una struttura molto particolare che è stata conservata al meglio. Attualmente è una proprietà privata, gli attuali proprietari l' hanno trasformata in un hotel a tre stelle.
Rivignano Teor - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Ariis Le prime notizie del castello si hanno dal 1267, quando Gebardo di Wrusperg ottenne la fortificazione da Gregorio di Montelongo, patriarca d’Aquileia. Nel 1296 sono state irrobustite le difese e, nel 1336, è stato venduto ai Savorgnan. Più tardi le difese furono rafforzate di nuovo, a tal punto che non cedette all’attacco degli ungheresi, nel XV. La fortificazione durante il corso dei secoli appartenne a molte famiglie, e per questo è stato modificato diverse volte.
Rivignano Teor - Castelli palazzi e residenze nobiliari Castello di Flambruzzo Il Castello di Flambruzzo nel 1466 risultava appartenere alla famiglia dei conti Codroipo, che vi abitarono fino ai primi anni del XX secolo. Il Castello oggi è di proprietà della famiglia di Mario Badoglio.
Lignano Sabbiadoro - Aree naturali Pista ciclabile di Lignano Sabbiadoro Una incantevole pista ciclabile porta da Lignano Pineta a Lignano Sabbiadoro. Rialzata rispetto all'asse stradele permette di godere lo spettacolo della laguna che nell'arco della giornata assume colori e atmosfere diverse.