Chiese e luoghi di culto Sinagoga Ebraica La sinagoga venne documentata per la prima volta nel XIII secolo e fu opera di Ruggero e Arduino Berlam. Nel corso degli anni, fu parte di molti avvenimenti degli ebrei triestini, diventando nel '900 una delle più grandi sinagoghe d'Europa. All'interno possiamo trovare l'oratorio e la maestosa sinagoga, che si utilizzano in caso di grandi festività. Oggi viene gestito dalla comunità ebrea di Trieste, ed è sede di diverse strutture di questa comunità.
Chiese e luoghi di culto Cattedrale di San Giusto È stata creata dall’unione delle due chiese di Santa Maria e quella dedicata al martire San Giusto. La Basilica Cattedrale di San Giusto è la più importante costruzione religiosa della città. L’esterno della chiesa è arricchito da un rosone in pietra carsica. Il campanile e anche la facciata sono composti da reperti del periodo romano. L’interno della chiesa è stato abbattuto nei primi del XX secolo. L'affresco dell'Incoronazione della Vergine è stato sostituito da un mosaico che aveva lo stesso tema.
Chiese e luoghi di culto Tempio Mariano di Monte Grisa Il Tempio risale al 1960. Sotto proposta di Mons. Strazzacappa è stato dedicato a Maria Madre e Regina, e il suo scopo principale era quella dell'unione fra diversi popoli. L'interno ha una struttura molto particolare, e possiamo trovare anche la statua della madonna di Fatima. Nel 1992 fu inoltre visitato da papa Giovanni Paolo II, evento che è parte della storia del tempio.