Castello giudicale
Sanluri
Costruito tra il XIII ed il XIV secolo, il castello fu teatro di importanti avvenimenti storici durante tutto il periodo giudicale, vista la posizione di confine tra il giudicato di Cagliari e quello di Arborea.
Chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie
Sanluri
Ricostruita tra il 1781 e il 1786 su una preesistente chiesa della quale resta il campanile gotico, in gran parte modificato e sopraelevato per adattarlo allo stile barocco dell'insieme. Al suo interno è custodito il retablo di Sant’Anna.
Museo etnografico dei Frati Cappuccini
Sanluri
Il museo è allestito all’interno del convento dei frati cappuccini, situato su uno dei colli più panoramici della zona a breve distanza dal castello medievale. Al suo interno sono custodite: una raccolta d’arte sacra a partire dal XV secolo.
La chiesa di San Lorenzo
Sanluri
Edificata all’inizio del XIV secolo, nel corso dei secoli ha subito dei cambiamenti, si notano infatti le modifiche fatte nel XVII secolo in cui furono ricostruiti il tetto, le cappelle di San Lorenzo e della Vergine d'Itria.
Chiesa di San Martino Vescovo
Sanluri
Edificata nel XIII secolo in stile romanico, ha un impianto semplice, con un’unica navata, abside semicircolare e copertura a capriate. Degli arredi originari rimane ben poco, poichè in parte sono andati perduti ed in parte trasferiti.
La chiesa di San Pietro
Sanluri
Sorge al centro della cittadina. Costruita in stile romanico, all’interno vi sono custoditi un altare ligneo dorato datato ai primi del 1700, alcune tele settecentesche ed un simulacro ligneo di San Pietro del XIV secolo.
La chiesa di Sant’Anna
Sanluri
Al suo interno ospita la statua della Vergine del Carmine e la statua di Sant’Anna, di non facile datazione perché ridipinta, ma sicuramente molto antica.
Santuario Dioc. Chiesa SS.Vergine Assunta
Guasila
(13 Km)
Progettata dall'illustre architetto cagliaritano Gaetano Cima, la parrocchiale venne eretta tra il 1842 e il 1852. All'interno, la parrocchiale si presenta ricca di marmi e di pitture significative.
Villaggio Nuragico Genna Maria
Collinas
(9 Km)
Il Villaggio Nuragico Genna Maria si trova nella località di Collinas. Il sito si trovava in ottime condizione fino a che, nel IX secolo, venne distrutto a causa di un crollo. Solo le mura vennero distrutte, infatti, le apicali vennero salvate insieme a un gran numero di supelletili; circa 7000. Attualmente sono in corso delle ricerche e una parte del complesso è ancora da scavare.
Centro Studi e Documentazione "G. B. Tuveri"
Collinas
(10 Km)
Il Centro Studi e Documentazione "G. B. Tuveri" è un istituto fondato per onorare uno dei personaggi più illustri della città: Giovanni Battista Tuveri. Lui era un noto giornalista, filosofo, parlamentare e scrittore. Infatti, in questa sede noi possiamo osservare documenti e testimonianze del personaggio in questione. La sua sede si trova nell’ex Monte Granatico, limitrofa alla casa natale.
Museo Civico Archeologico "Genna Maria"
Villanovaforru
(8 Km)
Il Museo Civico Archeologico di Genna Maria si trova nel palazzo del Monte di Soccorso. Sono esposti materiali archeologici ritrovati nell' area archeologica vicino al complesso nuragico di Genna Maria. Tra gli oggetti vi sono alcune ceramiche dell’ epoca nuragica e dell’ epoca bizantina. Molto particolari sono le raccolte di strumenti di culto del IX-VIII secolo.
Castello Marmilla
Las Plassas
(15 Km)
Il Castello Marmilla viene citato per la prima volta in un documento del 1164. La fortezza era inizialmente dimora di Barisone I di Lacon – Serra d’Arborea, e nel XIV secolo divenne dimora degli aragonesi. Oggi, del castello rimangono soltanto alcuni resti delle due torri poste all’entrata e dalla struttura scavata in roccia della cisterna.