 
    
    Il Monferrato, territorio dell'alessandrino entrato da poco tra i beni patrimonio dell'Unesco, offre panorami di grande fascino con i dolci pendii dei colli ricoperti da vigneti, i suoi borghi e i suoi meravigliosi castelli. Il relais I Castagnoni è il luogo perfetto per conoscere questo meraviglioso angolo di Piemonte.
Situato nell'area del comune di Rosignano Monferrato, località che ha mantenuto l'atmosfera degli antichi borghi collinari, il relais e bed and breakfast I Castagnoni si trova in una posizione panoramica, sulla sommità di una collina tufacea dalla quale si gode delle vallate e delle colline circostanti. Ma se la posizione è già di per sé un fattore di notevole importanza, di maggiore incanto è l'edificio de I Castagnoni: un antico monastero trasformato in una splendida residenza estiva dalla famiglia che da generazioni ne è divenuta proprietaria.
Vi si accede da un antico passaggio ad arco, ed ecco che alla vista compare un elegante costruzione circondata da un verde e curatissimo giardino all'italiana: pare di trovarsi in un vero e proprio piccolo paradiso nel cuore dell'alessandrino. Quelli che un tempo erano i porticati del convento si sono trasformati in romantiche verande e loggiati dai soffitti a vela arredati con mobili di pregio, dove è piacevole accomodarsi per un po’ di meritato relax.
Sono però gli interni del relais I Castagnoni che lasciano stupiti e che affascinano gli ospiti. Qui sono state mantenute infatti le antiche strutture architettoniche con i grandi camini di un tempo e i soffitti abbelliti da preziosi affreschi; mentre gli arredi d'epoca, nello stile sobrio e romantico di fine Ottocento/inizio Novecento, riportano alla mente gli ambienti delle case padronali.
Confortevoli e accoglienti le camere, con letti in ferro battuto, tende e lampadari che sanno d'antico e spaziosi bagni privati. E che dire dell'area destinata alla ristorazione? Vere e proprie sale da pranzo che ricreano l'elegante atmosfera del passato e dove è piacevole degustare le tante specialità gastronomiche di quest'angolo di Piemonte: tartufi, funghi, castagne, salumi e dove non mancano i vini, i prodotti d'eccellenza di questa terra. Il Relais organizza delle visite alle tipiche cantine della zona, gli infernot, dove vengono conservati vini pregiati.
Le attrattive del relais I Castagnoni non finiscono certo qui perché vi è una bella piscina all'aperto, circondata dal verde e poi ancora tanti angoli tranquilli nel parco. Ma è soprattutto il centro benessere interno alla struttura ad attirare l'attenzione di chi è alla ricerca di relax e riposo. Idromassaggio, sauna e bagno turco sono a disposizione degli ospiti e, una volta rigenerati, ci si può dedicare alla scoperta delle località circostanti, cittadine come Casale con i suoi palazzi barocchi, i vicini borghi di Rosignano e Cella Monte e poi ancora i castelli e i santuari che punteggiano l'intero territorio.
poi ancora i castelli e i santuari che punteggiano l'intero territorio.