• user
  • it
    • fr
    • de
    • en
    • es
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Belfiore d'Adige e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Belfiore d'Adige

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Belfiore d'Adige: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Belfiore d'Adige in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Belfiore d'Adige. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

Cosa vedere vicino a Belfiore d'Adige

Arcole (6 Km)

Museo Napoleonico "G. Antonelli"

Il Museo venne aperto nel 1984 e prese il nome dal suo architetto Gustavo Alberto Antonelli. L'edificio attuale, inizialmente, fu adibito a casa di riposo e piccola chiesetta gestita da un ordine di suore, ma, con lunghi e radicali restauri che subì successivamente, arrivò ad assumere le attuali sembianze. All'interno si trova una grande collezione di oggetti ed elementi del periodo napoleonico (dipinti, proclami, acqueforti, ecc), includendo anche una statua che raffigura il generale nei suoi ultimi momenti. Il Museo è disponibile per tutti gli interessati.

Verona (14 Km)

Chiesa della Madonna di Campagna

La Chiesa della Madonna di Campagna fu edificata nel XVI secolo dall’architetto Michele Sanmicheli, ed dopo la sua morte proseguì i lavori l’architetto Bernardo Brugnoli. La chiesa ha una struttura particolare a pianta ottagonale che dall’esterno appare circolare ed anche il colonnato richiama i templi romani, come il tempio di Vesta a Roma. All’interno della struttura sono conservate delle tele preziose, di artisti come Paolo Farinati e Felice Brusasorzi ed anche una preziosa immagine della Madonna posta dietro all’altare maggiore.

Verona (17 Km)

Porta Vittoria

La Porta Vittoria venne costruita tra il 1287 ed il 1289, per volere di Alberto I della Scala e deve il suo nome dalla commemorazione della vittoria di Cangrande II della Scala sul fratellastro Fregnano. La struttura riporta lo stile neoclassico ed era provvista di un solo arco a doppie lesene doriche. In seguito, la porta venne chiusa, ma su ordine del maresciallo Radetzky venne riaperta nel 1829 per consentire il passaggio verso il Cimitero Monumentale di Verona.

Verona (18 Km)

Porta Leoni (Porta San Fermo)

La Porta Leoni venne innalzata in età repubblicana, per volere dei quattroviri che vengono citati nell’epigrafe conservata nel pennacchio. Nel Medioevo era nota anche come Porta San Fermo per la vicinanza con l’omonima chiesa. Dal XV secolo venne chiamata dei Leoni per la presenza di un sarcofago romano situato nelle vicinanze e composto da due leoni. Inizialmente la porta era costituita da due facciate in cotto e solo in età imperiale venne innalzata la parte marmorea.

Verona (18 Km)

Palazzo del Capitano

Il Palazzo del Capitano venne edificato in epoca veneziana come una fortificazione con tre torri, delle quali viene conservata solo una. Fu costruito da uno dei grandi signori scaligeri, il Cansignorio. La struttura di oggi è in stile rinascimentale e risale ad una ricostruzione del `500. Attualmente il Palazzo è di proprietà del Comune di Verona ed è prevista una ristrutturazione per far ospitare successivamente il Museo di Scienze Naturali o della Galleria di Arte Moderna.

Verona (18 Km)

Loggia del Consiglio

La Loggia del Consiglio venne realizzata verso il XV secolo ed ebbe un lungo progetto costruttivo, dove partecipò anche un gruppo di cittadini veronesi. Venne eseguita per volere del Comune di Verona, per essere utilizzata per le riunioni del patrio Consiglio. La struttura presenta diversi rilievi scultorei ed anche molte decorazioni pittoriche tra cui possiamo notare due altorilievi bronzei di Gerolamo Campagna che raffigurano l’Angelo annunciante e la Vergine Annunciata.

Verona (19 Km)

Forte San Leonardo

Forte San Leonardo detto anche Torricelle sorge sul colle settentrionale della città di Verona. Venne edificato nel 1838, per volere del maresciallo Radetzky il quale aveva collaborato anche ad alti progetti di fortificazione con il progettista Franz von Scholl. La struttura ha una pianta simmetrica con eleganti tracciati ad arco. Attualmente il forte è stato convertito nel Santuario della Madonna di Lourdes, ma nella sua struttura sono tutt'oggi rimasti i muri massicci e le feritoie.

Verona (19 Km)

Porta del Palio

La Porta del Palio fu costruita tra il 1550 ed il 1561, su disposizione architettonica di Michele Sanmicheli. La struttura a pianta rettangolare è composta da un androne centrale dove la facciata principale riprende le terrazze del teatro romano di Verona. L’articolazione di quattro coppie di colonne molto distanti una dall’altra, forma le tre campate principali dove sono situate le porte. Il paramento ha elementi di tufo veronese ed è costituito da semicolonne di ordine dorico.

Verona (19 Km)

Torre della Catena

La Torre della Catena venne costruita nel XIV secolo come edificio militare e difensivo di Verona. Il suo nome deriva dal fatto che la sua costruzione venne eseguita per agganciare una catena che collegava e chiudeva le due sponde dell’Adige. Oltre al compito difensivo la struttura venne utilizzata anche per il controllo doganale delle merci che entravano nella città veronese. Dalla torre prese nome anche Porta Catena che si trovava nelle vicinanze e sulla riva destra dell’Adige.

Altre attrazioni a Belfiore d'Adige

Cerchi altre idee per dormire a Belfiore d'Adige?

Hotel Bareta - >Caldiero
Caldiero (4 Km) - Via Strã 89
L’hotel Bareta coniuga al meglio la conduzione famigliare, garantendo così la migliore accoglienza e cortesia, con un servizio moderno, efficiente e personalizzato. L’Hotel Bareta è situato a Caldiero Terme, sulla strada statale (SR11) che collega Verona a Vicenza. Facile da raggiungere dall’autostrada A4 direzione Venezia, uscita “Soave” o “Verona Est”. L’ubicazione dell’hotel è l’ideale per raggiungere il centro di Verona (14 Km), il lago di Garda e/o le principali città del Veneto. Le CAMERE, standard e superior sono tranquille perché non danno sulla strada, sono arredate in modo moderno e hanno un piccolo balcone. Tutte le camere sono climatizzate e hanno TV, TV-sat, telefono diretto, connessione Wi-Fi, minibar, bollitore per tea e caffè, carta dei cuscini, e bagno con doccia, phon e servizio cortesia completo. Parcheggio interno e garage a disposizione gratuita. Molto apprezzata e la ns. ricca COLAZIONE AL BUFFET. Il circondario è molto ricco di attrazioni come il parco termale e le piscine a soli 1 km dall’hotel, il castello di Soave, e il museo dei fossili.
Agriturismo Corte Tamellini Di Tamellin Andrea - >Soave
Soave (8 Km) - Contrada Tamellini7
In un contesto paesaggistico tuttora integro, immerso nel verde e poco fuori dalla cinta muraria della cittadina medioevale di Soave (Vr), si trova l'agriturismo CORTE TAMELLINI. Gli edifici, esistenti già nel ‘700, sono stati ristrutturati integralmente mantenendo inalterata la fisionomia strutturale originaria di “corte” rurale. Sono stati ricavati 6 alloggi indipendenti di varie dimensioni con 4/5/6 posti letto completi di ogni comfort; uno di questi adibito alla ricezione con due camere doppie e sala colazione, arredati in stile ottocento veneto. Una delle due cantine sotterranee è stata adibita ad enoteca con le migliori etichette dell'enologia di questo territorio. A disposizione posto auto in garage, ampi terrazzi, cortile privato, piscina all’aperto con zona relax e solarium, lavanderia e mountain-bikes, WI-FI.
Sporting Hotel San Felice - >Illasi
Illasi (10 Km) - Località San Felice, 2 Illasi Verona
Lo Sporting Hotel San Felice è una recente struttura situata in una zona tranquilla appena fuori Verona, vicino al castello d’Illasi. L’hotel dispone di 32 camere con bagno privato, aria condizionata, telefono, tv satellitare, internet wi-fi, sala riunioni e garage. Il ristorante propone prelibatezze italiane e specialità locali come salumi, risotti, formaggi tipici delle malghe della Lessinia e ottimi vini. Oltre all’attrezzata palestra, sono presenti piscina coperta, e centro benessere: sauna finlandese, bagnoturco, idromassaggio, solarium, massaggi e trattamenti estetici. Nel grande parco circostante l’hotel si trovano una piscina e il centro addestramento cani “Powerdog”. Per gli amanti degli sport e attività all’aperto, la valle e le montagne della Lessinia sono il posto ideale per trekking a cavallo, passeggiate e biking. Potrete ammirare il paesaggio spettacolare, visitare le trincee della Seconda Guerra Mondiale, i vecchi confini austriaci e antichi villaggi di montagna. Per i più tenaci ed amanti dell’avventura, immancabile è la scelta di trascorrere qualche giorno presso il nostro accogliente Rifugio “Lausen”, a Velo Veronese (1.200 mt d’altitudine).
Casa Di Luciana - >San Martino Buon Albergo
San Martino Buon Albergo (12 Km) - Via Miravalle3 - Marcellise
B&b Raggio Di Sole - >Verona
Verona (17 Km) - Via Franco Faccio 21
B&B IL DUOMO - >Verona
Verona (18 Km) - Via Duomo 19
In antico e storico palazzo in Via Duomo,19 -TRE confortevoli camere doppie, servite da tre bagni personali,uso cucina con colazioni self-service, WiFi, libero accesso in ZTL con parcheggio- indicare sempre possibile ora di arrivo......??!
Alla Galleria B & B - >Verona
Verona (18 Km) - Via Antonio Cantore4
Gran Can Hotel Ristorante WineShop - >San Pietro in Cariano
San Pietro in Cariano (26 Km) - Via Campostrini 60
Il GRAN CAN RistorArte Hotel si trova a Pedemonte in Valpolicella (VR), terra rinomata per il vino Amarone, le Dimore storiche e il Parco della Lessinia. L'Hotel è classificato 2 stelle ma molti servizi sono di livello superiore. Le 26 Camere sono dotate di bagno privato, telefono, Tv, free Wi fi e aria condizionata; la Colazione è a buffet con pane e torte fatte in casa; il buon Ristorante è aperto a pranzo da Lunedì a Venerdì con formula Gran Buffet, completato da Bar, Sala riunioni e fornito Wine Shop. L’ambiente famigliare e accogliente, il buon rapporto qualità/prezzo e il progetto di ospitalità, cura ed inclusione per Persone con disabilità mentale, sono ulteriori caratteristiche che rendono unica e piacevole la nostra proposta. L'ottima posizione, a soli 10 km da Verona e a 20 dal Lago di Garda; l'ampio parcheggio privato, l'ospitalità assistita ed i servizi per famiglie e gruppi in viaggio con Persone con disabilità psichica, intellettiva, autistica, visiva, ne fanno un'ideale punto di partenza per wine tours, escursioni o una serata in Arena. Un progetto di Azalea Cooperativa Sociale.
Cubi Valentina - >Fumane
Fumane (29 Km) - Loc. Casterna 60
L’azienda Valentina Cubi e il sistema biologico: non più un orientamento ma una vocazione. Ottenuta la certificazione nel 2014, ora le tecniche agronomiche adottate da Alessandro Filippi portano a produrre vini che si possono definire ‘Vini di territorio’, che rispettano e rappresentano perfettamente il terroir di produzione. I vini risultano più freschi, armonici, con una nota minerale persistente. Degustatori e giornalisti esperti definiscono spesso lo stile di questi vini come la “Borgogna della Valpolicella”, poiché in essi si apprezzano l’eleganza e l’armonia, senza mai essere banali.
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER