Dune di Porto Pino, Capo Teulada
    Teulada è un comune sardo in provincia di Cagliari, situato tra la Costa del Sud e le montagne del Sulcis-Inglesiente.
Il nome "Teulada" deriva dal latino "tegula", in riferimento alle produzioni di terracotta tipiche della zona a partire dall'epoca romana e che è ancora oggi fiorente.
Peculiare di Teulada è infatti la realizzazione di manufatti artigianali in terracotta, come tegole provenienti da antiche abitazioni rurali decorate minuziosamente con rappresentazioni pittoriche di scorci e panorami sardi. Questo è un souvenir tipico della zona insieme ai tipici ricami realizzati con "punto Teulada", inventato proprio qui.
 
Ma prima dei romani Teulada fu abitata da popolazioni autoctone, come testimoniano resti architettonici nuragici e pre-nuragici. Durante l'età del ferro la zona ha subito poi insediamenti punici e fenici.
 
Il centro storico di Teulada è un vero gioiello, caratterizzato da strette e pittoresche viuzze antiche. In tutte le piazze e gli incroci si potranno notare sculture in marmo e granito, frutto dell'annuale rassegna artistica "Sculture e pietra", che si tiene ogni agosto.
 
Di grande interesse sono la Chiesa della Madonna del Carmelo, in stile neoclassico; la Chiesa tardo-gotica di San Francesco e la chiesetta rurale di Sant'Isidoro, patrono degli agricoltori, la cui festa, che si tiene durante il mese di agosto, riempie le vie di Teulada di gioia, tradizioni e vivacità.
 
Teulada è una località turistica particolarmente amata per il suo essere selvaggia ed incontaminata. Rispetto ad altre destinazioni sarde, infatti, offre minori servizi turistici all'avanguardia, ma un più verace e diretto rapporto con la storia, l'ambiente circostante e la natura.
 
Una piacevole escursione può essere fatta presso la foresta di Gutturu Mannu, caratterizzata da massicci granitici e da boschi di lecci, agrifogli, sughere e corbezzoli e in cui è interessante scoprire insediamenti minerari e archeologici.
Tutta la zona montuosa di Teulada è inoltre ricca di suggestive grotte, da visitare con l'accompagnamento di guide specializzate.
 
Le spiagge di Teulada sono tra le più belle spiagge della Costa Sud della Sardegna
Come arrivare
Partendo da Cagliari si percorre la Strada Statale 195 in direzione Teulada per circa 70 km.