Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Visitare Silvi Marina e le sue attrazioni, scopri cosa vedere e cosa fare a Silvi Marina

Su Visititaly puoi conoscere le principali attrazioni di Silvi Marina: monumenti, dimore e palazzi, castelli medievali, chiese, musei, giardini, vie, piazze. Scoprire cosa vedere e cosa fare in una gita in giornata. Se vuoi organizzare un weekend con i bambini su Visititaly trovi informazioni turistiche sulle principali attività da fare con i più piccoli. Sia che tu viaggi in moto o in camper, o che tu decida di visitare Silvi Marina in estate o in inverno, in una giornata di pioggia o di sole, sia che tu abbia a disposizione due o tre giorni, Visititaly ti offre sempre giusti suggerimenti per pianificare un viaggio anche vicino a Silvi Marina. Conosci un'attrazione turistica? Segnalala subito!

La piccola città di Silvi Marina

Spiaggia di Torre Cerrano, Silvi Marina
Spiaggia di Torre Cerrano, Silvi Marina

La piccola città di Silvi Marina, situata in Abruzzo a pochi Km da Pescara, è una rinomata località turistica che offre ai propri visitatori una vasta scelta di attività ricreative da svolgere in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Silvi Marina sorge sul mare, ai piedi di una collina dove c'è la città vecchia, chiamata Silvi Alta, che vanta un borgo medievale dal grande prestigio architettonico e perfettamente conservato.

Le sue spettacolari mura sono visibili da molti km di distanza e da esse è possibile vedere gran parte della costa abruzzese, oltre che le imponenti montagne dell'Appennino. La maggior parte delle strutture ricreative di Silvi Marina sono legate al turismo balneare, che richiama ogni anno migliaia di turisti, tra i quali una grande quantità di stranieri, e che si recano qui per godere delle belle spiagge sfruttando i prezzi decisamente competitivi rispetto a quelli di altre località marittime. In città sono presenti numerosi alberghi e bed & breakfast di diverse categorie, nonchè due campeggi molto frequentati e molto ben attrezzati, mentre spostandosi leggermente verso l'interno si possono trovare anche degli ottimi agriturismi che permettono di trascorrere un soggiorno all'insegna della quiete e del relax in aperta campagna, pur trovandosi a poca distanza dalla costa.

Ma Silvi Marina, soprattutto durante il periodo estivo, è famosa anche per la sua vivace vita notturna: il suo lungomare si anima e tutti gli chalet organizzano delle serate musicali per tutti i gusti e per tutte le età. A meno di mezz'ora di macchina c'è poi la vivacissima Pescara, una delle città più grandi ed importanti di tutto il litorale Adriatico, nella quale si può trovare ogni genere di divertimento, oltre che numerose rassegne riguardanti musica, teatro, cinema, durante tutto il corso dell'anno. Le colline circostanti Silvi sono molto conosciute e ricercate dagli amanti del turismo enogastronomico ed è possibile effettuare una visita presso le principali cantine della zona, produttrici di vini che sono conosciuti a livello mondiale.

Da Silvi Marina inoltre il massiccio del Gran Sasso, il più alto di tutto l'Appennino italiano, è distante appena un'ora di macchina: qui durante l'inverno è possibile sciare in alcune delle stazioni sciistiche più belle d'Italia, mentre durante la bella stagione si possono fare escursioni e passeggiate di varie difficoltà, potendo ammirare la splendida natura incontaminata di questa zona dell

scritto da Alba Coppola - Ultima modifica: 03/11/2021

Cosa vedere vicino a Silvi Marina

Pineto (5 Km)

Torre Cerrano

La torre di Cerrano posta a 2 km a sud del centro abitato di Pineto, si rivela elemento architettonico di grande fascino per la storia che documenta e si impone nel paesaggio ad indicare la forte componente identitaria del teramano. Secondo alcuni studi il fortilizio fu costruito dagli spagnoli nel 1568, per volere del Viceré Pedro Parafan de Ribera, per difendersi dalla scorrerie saracene. Altre ricerche hanno documentato una storia anteriore, facendo risalire la struttura a un'epoca precedente al XIII secolo.

Atri (12 Km)

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Atri si trova in un complesso che risale al XVIII secolo. L’edificio è formato da tre sale, delle quali la piu' suggestiva è la sala protostorica dove si trovano due sepolcri preistorici completamente integri e che sono stati ritrovati nei primi del '900. La sala dedicata allo studioso Vincenzo Rosati, ospita i reperti archeologici da lui ritrovati. Quella dedicata alla Preistoria abruzzese e ai corredi femminili e infantili del VI secolo a.C. deve i suoi reperti ai ritrovamenti nelle necropoli.

Altre attrazioni a Silvi Marina

LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER